[Thrassk] "Dottore"... chi?

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Steffan Aep Ruadhan

[Thrassk] "Dottore"... chi?

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Moli
Ore di gioco: 2 + 3.5 = 5.5 h
Numero di pg: Izades - Maranwe - Thorin (solo 3h.5)

Riassunto breve: Architettando un piano per far saltare il nemico allo scoperto, Izades e Maranwe si presentano al luogo dell'incontro con i due tirapiedi di Thrassk per discutere di affari mentre il resto dei compari prende d'assalto il "nucleo" delle operazioni Illithid. Lo scontro inizia male per gli avventurieri, ma si risolve in loro favore grazie alla forza bruta di Thorin e alle notevoli risorse arcane del thayan, prima che potessero infierire su una Maranwe protetta, ma in balia dei capricci del destino.

Alla fine, l'identità del Corvo viene svelata a tutti. Si tratta di un Mind Flayer, una creatura viscida e rivoltante tanto alla vista quanto per comportamento e biologia. Le bestie che hanno accompagnato i due lacché vengono sgominate senza troppa fatica, e il Gatto, vigliacco fino in fondo, quando vede che la buona sorte lo ha abbandonato decide di battere in ritirata senza troppe remore.

Premi ottenuti: Trovate alla base del collo del Mind Flayer un amuleto della Persuasione e un Anello degli Incantesimi Silenziosi. Le bestiacce, una volta che avranno perso gran parte dei loro liquidi rivoltanti, mostreranno un brillio nei loro stomaci: frammenti dello stesso minerale trovato a Leilon, che venduto vi frutterà 3600 monete.

Commento generale: Tutti gangsta finché il thayan non tra fuori le pergamene di nono. Per come era iniziata la battaglia ho avuto timore: l'iniziativa vinta mi ha permesso di mettere Izades in una posizione decisamente scomoda, che ha impedito al Thayan di attingere subito alle cerchie potenti, e se non fosse stato per i miei roll bassi avrei potuto fare un danno decente anche a Thorin. Maranwe ha potuto sperimentare il Mind Blast, una delle mosse più iconiche di D&D ma per fortuna ha avuto la premura di bere una pozione di Volare come prima azione: a chi dice che i consumabili sono uno spreco di soldi, puoi dire tranquillamente che hai ancora il pg grazie a quella pozione, visto che se ti avessi attaccato con le aragostone (che con Ispirare coraggio avevano un TxC di +14), ti avrei potuto fare molto male. Come ho detto a Skarn e Terence, giocare con profondo divario di livelli non è impossibile ma è "onere del piccolo" fare la sua parte, e hai fatto bene a proteggerti così.

Maranwe 625 px
Caratterizzazione e Coerenza: Nella prima parte della giocata per forza di cose dovevi giocare col "freno a mano tirato", visto che Izades era incaricato di parlare, e anche se il carattere di maranwe la rende scalpitante, la sua saggezza sa bene suggerirle quando è il momento di tacere e osservare. Hai mantenuto un buon profilo, in entrambe le sere: ho apprezzato che tu abbia descritto lo stordimento, anche se in concreto non potevi fare niente, senza incrociare le mani e dire "salto il turno". So che non è piacevole, e mi è dispiaciuto perché sono sicuro che ti saresti divertita di più e avresti avuto modo di ingaggiare in duello il Gatto e levarti qualche soddisfazione. Maranwe potrà dire di aver sperimentato l'assalto di uno Scorticamente e adesso ha capito quanto possono essere infami.
Risultati raggiunti e Strategia: La CD del Mind Blast era fattibile (17), ma purtroppo quando i dadi non sono dalla tua c'è poco da fare. Ti ho suggerito in privato un oggetto che potrebbe tornare comodo contro stordimenti (anche relativamente economico) e piano piano che salirai di livello ti troverai a valutare queste risorse sempre più. Usare la pozione di Volare si è rivelata una scelta molto importante dal punto di vista tattico perché ti ha messo al sicuro dalle chele delle bestiacce.
Qualità delle Descrizioni: Ti sei impegnata e si vede. Hai mantenuto dei buoni tempi d'azione e sei stata precisa con i comandi AZ.

Izades 945 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non è mai piacevole per un personaggio come Izades tornare ad indossare dei panni tanto odiati, e dalle azioni (specie quelle finali) lo hai lasciato trasparire benissimo. Ho apprezzato il tocco di realismo che hai messo nel suggerire la ricerca del "bestiame" al cimitero, che ha aiutato a rendere credibile (al di là dei tiri di dado) le menzogne del Thayan e quindi a conquistare la fiducia del Gatto e del proprio padrone.
Risultati raggiunti e Strategia: Bene la scelta degli incanti, peccato per quella "scommessa" del Nerveskitter: un anello della Previsione secondo me potrebbe essere un ottimo prossimo acquisto, in modo da limitare la sfortuna con l'Iniziativa. Lo scontro era gestibile anche con creature del tuo livello, ma hai voluto strafare! La cura per Maranwe con Metamorfosi è stata una premura apprezzabile, e il tuo equipaggiamento ti permette di avere buona versatilità. Tieni a mente che Cerchio Magico contro il Male non è un incantesimo assolutamente insuperabile, per delle creature malvagie evocate, che possono "forzarlo" con la propria RI. Così come creature evocate possono attaccare un nemico protetto dalla Protezione dal male sempre vincendo una prova di RI. Se tu non avessi preso di mira il Corvo sarebbe fuggito al round successivo con l'aiuto del Gatto, quindi molto bene la scelta dei bersagli.
Qualità delle Descrizioni: Un po' lento a tratti, anche se da evocatore è normale. Buono il mandare le schede delle creature, che ha semplificato il calcolo degli attacchi.

Thorin 875 px
Caratterizzazione e Coerenza: Unito in corsa e a pistole spianate, la segretezza non è nell'arsenale di Thorin, ma avrei apprezzato un minimo di accortezza in più. Vi avevo accordato massima libertà per l'assalto e quindi potevate veramente inventare qualsiasi cosa anche di "sofisticato" per trarre i nemici in trappola: Izades ha saputo toccare le corde giuste e quindi il Gatto e il Corvo sarebbero stati nel sacco. Per il resto hai mantenuto la preoccupazione per gli altri e l'attenzione che caratterizzano il tuo nano, e ho poco da obiettare. Una cosa che mi ha lasciato perplesso è il non aver battuto ciglio alle evocazioni di Izades, che ha attinto a creature palesemente malvagie e infernali: a questo punto Thorin ha sicuramente maturato un' esperienza in gioco da non saltare sulla sedia a ogni bestia evocata, ma ciò non impedisce di mostrare quantomeno fastidio per simili strategie. Torm è uno dei nemici giurati di certe bestiacce, e per quanto tu sappia che Izades le usa "a fin di bene"... possibile che non ci siano alternative?
Risultati raggiunti e Strategia: La strategia è stata semplice, e ti ha aiutato qualche volta il dado a non cadere nella morsa delle mie aragoste, che ti avrebbe rallentato il dispensare giustizia. Il "minirebuild" ha già dato ampiamente i suoi frutti, direi. Avresti potuto usare una pozione di Forma gassosa per avvicinarti indisturbato (e soprattutto non visto né sentito) al luogo dell'incontro e portarti così in posizione di vantaggio senza impaurire i nemici: se il Gatto fosse stato (ancora) più vigliacco, avrebbe potuto teletrasportare sé e il Corvo con la medesima Porta Dimensionale nonappena ti ha visto entrare coi vessilli e i simboli, quindi cerca di valutare bene le possibili "entrate in scena".
Qualità delle Descrizioni: Buone, sostanziose e rapide. Un piccolo calo alla fine, ma credo sia normale e tutto sommato ininfluente.

PX ASSEGNATI e premi da assegnare

Potete aggiornare gli “Avvenimenti” nella vostra scheda, sotto le “note pg”. Visto che con voi si concludono le giocate, tutti i partecipanti potranno giocare liberamente le conseguenze della vicenda!
Steffan Aep Ruadhan

Re: [Thrassk] "Dottore"... chi?

@Izades Sono cieco. Perdonami. @orctin@

Vi ringrazio per il commento. Ammetto che un po' ho accusato anche io la difficoltà ma .. è normale, la cosa è un po' sfuggita di mano e da essere "un paio di one shot" ho trovato mezza land interessata. La posta era alta, e ho cercato di trovare uno spazietto per tutti.

Per i premi, dunque, mi confermate il "liquido tutto" ( 2500 + 1000 + 37*00) e divido tre?

(Nelle bestiacce trovate 100 monete extra, così vengono 2400 mo tonde tonde per ciascuno. Tanto dei duemila decimali non ci facciamo niente. @corcna@ )
Steffan Aep Ruadhan

Re: [Thrassk] "Dottore"... chi?

Provvedo e chiudo!
Alla prossima. @tchinorc@
Bloccato