Fantocci e vittime

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Avatar utente
Steffan Aep Ruadhan
Messaggi: 595

Fantocci e vittime

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Cuore del Bosco
Ore di gioco: 16/08 (3.5h) 22/08 (3h) 02/09 (2h)
Numero di pg: Ariel - Rilla - Jorah - Ehllia


Riassunto breve: Mossi dalle dicerie che aleggiano a Thundertree riguardo una battuta di caccia andata male, il quartetto di avventurieri decide di unire le forze e dirigersi verso la radice del problema. Un incantesimo di Ehllia dà un cospicuo vantaggio alla squadra, che scopre anzitempo che razza di abomini hanno infestato un pezzo del bosco, e una volta che si dirigono verso il luogo scrutato si fanno trovare pronti e combattivi. L'approccio furtivo viene messo in discussione una volta che, poco distanti da un fortino che doveva servire per il ristoro dei viaggiatori, vedono correre via una ragazza inseguita da una coppia di bruti. Senza nemmeno esitare un attimo, Rilla e Ariel si gettano al suo soccorso, mentre Ehllia e Jorah si spingono alla volta dell'accampamento per iniziare a debellarne le difese. Con un incantesimo per diventare invisibili, entrambi raggiungono senza problemi l'ingresso e guadagnano una posizione di sostanzioso vantaggio mentre Rilla ed Ariel scoprono di esser caduti in una trappola tesa dalle stesse creature che erano giunti per debellare (Mockery Drone, Monster Manual V) , le quali nel frattempo sono riuscite a "conquistare" anche il rifugio. Invertendo la rotta, Rilla ed Ariel tornano al forte dove il mezzorco e l'elfa contrastano le sentinelle e le bestiacce al suo interno mostrando una discreta sinergia.

Inseguiti da torme di mostri, l'arciere e la mutaforma giungono nel momento del bisogno. In poco tempo i conquistatori sono conquistati, e anche l'avanguardia di quell'orda mostruosa viene sopraffatta. Alla fine, quello che resta di quelle creature, si ferma improvvisamente prima di battere in ritirata senza una motivazione apparente. Sarà perché molti dei loro fratelli sono già morti? Sarà perché nessuno dei quattro riveste più importanza? Chissà. Fatto sta che nel fortino torna il silenzio, e i quattro avventurieri avranno tempo e modo di guardarsi intorno.


Premi ottenuti: Tra le sacche abbandonate nel fortino trovate:
- Verga della Ristorazione Corporea
- Statuina del Potere, Corvo Messaggero
- Orecchini Cercacuori
- Anello dei Titani
- Anello del Muro di Forza
- Anello dello Scudo di Forza

Gemme, monete e pelli per il valore di 4000 monete.

Commento generale: E' stata una mezza faticata più per l'organizzazione che per le giocate in sé, e ammetto la mia carenza: avrei dovuto spezzare in due giocate quando vi eravate divisi, forse sarebbe stata più gestibile e avremmo dovuto faticare un po' di meno tutti per stare al passo. Vi chiedo scusa per alcuni "salti" che ho dovuto fare durante la narrazione, soprattutto mentre percorrevate distanze lunghe. Quando siamo entrati nel vivo della questione avete tutti avuto il vostro momento di gloria, anche se avevo alzato un po' il GS dando portata a delle creature che effettivamente non la avevano. Perché l'ho fatto? Per mettervi un po' in difficoltà e farvi muovere con ancora più accortezza in mezzo a trappole che avete evitato, neutralizzato e assorbito e per questo troverete i premi un po' più alti. Ve li siete meritati. Una cosa, però, mi ha lasciato un po' insoddisfatto: il fatto che nessuno di voi abbia battuto ciglio al numero di innocenti divorati e trasformati in marionette. Dovreste sapere (perché Ehllia lo sa) come queste creature vengono al mondo, e invece non solo non avete battuto ciglio, ma li avete trattati tutti come se fossero dei lupi crudeli e questo, purtroppo, ha influito sul giudizio complessivo della vostra "caratterizzazione" (per i "Buoni" soprattutto). Ci riempiamo tutti quanti la bocca sull'equilibrio, su quanto sia delicato, importante, bello e da salvaguardare... e quando appare l'esatta antitesi a questo (ovvero la mutazione di una bestia magica, che cannibalizza vittime innocenti e infesta un angolo di bosco potenzialmente uccidendo chiunque vi passi attraverso) ... niente? Come minimo un "porca Yondalla" (cit.) ci dovrebbe (e doveva) scappare.



Come scritto nell'ultima azione, possiamo considerare questo un "checkpoint". Potete giocare tra voi all'avamposto il ritrovamento degli oggetti e la spartizione del bottino, e decidere se proseguire oppure no. Non è necessario che voi continuiate, se non volete/non credete sia coerente/volete fare altro, ma se continuate vi avviso che vi dividerò in due gruppi (anche se vorrete andare tutti nella stessa direzione troverò una motivazione io) proprio per cercare di agevolare la scorrevolezza della giocata.

Il commento sulla "Qualità delle descrizioni" è condiviso per tutti, e lo faccio qui o semplicemente mi ripeterei: Rapide, veloci, essenziali. Non c'è bisogno di perdersi in dettagli elaborati quando si è in quattro... ma mentirei se dicessi che avete fatto azioni memorabili per stile o contenuto: vi siete limitati a tenere "gli occhi sulla preda" senza guardare l'orizzonte, preferendo la velocità alla sostanza, interagendo il minimo indispensabile tra voi e con quello che vi accadeva intorno. Io personalmente credo che un buon compromesso tra tempo impiegato e caratteri possa e debba esser trovato.
Unica cosa in più, a Jorah e Rilla: cercate di abituarvi a mettere a fine dell'azione, in una riga del comando "az" se fate ricorso o godete di sensi sovrannaturali come appunto l'olfatto acuto, perché aiuterete il DM di turno a non perdersi nella scheda. Ehllia e Ariel, invece, avete usato Az perfettamente. Bravi!

Ariel 1300 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ammetto che non mi aspettavo che il tuo personaggio sarebbe caduto nella trappola delle bestiacce. Potevi presumere che bestie che "indossano" un costume potessero fare dei trucchetti semplici, dopotutto, il tuo punteggio di saggezza te lo permetteva. Bene l'essere tornato alla carica ad aiutare i tuoi compagni, il danno che fai è indubbiamente alto e in questa sessione hai potuto brillare in tutto il tuo splendore. Hai brillato un po' meno in caratterizzazione, perché ormai ho imparato a conoscere il tuo arciere e so che sei capace di buonissima profondità quando ti ci metti. Di fronte a scempi così gratuiti ai danni di innocenti non avere timore di arrabbiarti, ruggire, sbraitare e far vedere chi comanda tra i boschi. Tu, più di tutti, ne avevi diritto.
Risultati raggiunti e Strategia: La tattica per te è stata semplice, e si riassume con "ANDARE FULL RAMBO". Hai usato bene le risorse, le veloci e l'immediata (per cui poi non hai nemmeno sprecato la carica). Poco da obiettare, se non ... che non ho capito perché sei andato in prima linea negli ultimi round di battaglia, potenzialmente esponendoti a più attacchi. Avresti potuto correre in qualsiasi direzione e beneficiare lo stesso della schermaglia, quindi gettarsi contro creature del genere, anche con una CA decisamente sopra la media, poteva rivelarsi un rischio inutile.



Rilla 1398px
Caratterizzazione e Coerenza: Tu eri la "vittima" cui puntavo con il finto inseguimento, e ho gongolato non poco quando ti sei portata dietro anche Ariel. Non ho particolari appunti, hai mosso la tua Halfling come mi sarei aspettato di leggerla senza perdere di smalto, anche nella semplicità leggera che la caratterizza.
Risultati raggiunti e Strategia: Sfruttare la piccola collina ha pagato "incanalando" l'orda inseguitrice in un canale tutto sommato ordinato che si è dimostrato assolutamente gestibile ed ho apprezzato la trovata. Anche l'utilizzo di olfatto acuto (e la frustrazione per il loro odore) sarebbe stata una mossa non da poco, il problema è che... quelli letteralmente "indossavano" un corpo umano, quindi per forza di cose "avevano l'odore" di un umano. Ti avevo detto nello stesso fato che "puzzavano un po'", e se avessi chiesto "che tipo di puzza" avresti scoperto che avevano iniziato il processo di decomposizione prima del tempo. Niente di grave!



Jorah 1398 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non è facile essere un neutrale in un mondo di buoni, ma hai fatto bene trasparire come l'interesse di Jorah sia tutt'altro che filantropico, ma nemmeno prettamente materialista. L'allineamento che hai non è facile da interpretare con spessore (tanto che spesso lo si fraintende per "la scheggia impazzita" o "il malvagio ma senza abbastanza impegno"), ed il tuo è stato un buon risultato. Jorah è un personaggio molto sviluppato, e si intravede anche in azioni brevi e prive di troppi fronzoli.
Risultati raggiunti e Strategia: Hai usato bene le tue risorse per reggere la prima linea, ma forse qualcosina di più poteva essere fatta. Come per Rilla, i vostri inventari sono un po' essenziali, e questo potrebbe precludervi (ed esporvi a rischi) mano a mano che si va avanti. Non potendo ricorrere a incantesimi avete già meno carte da giocare, e quindi le pozioni diventano pressoché indispensabili. Qualcosa che aumenti la CA come pozioni di Scudo della Fede, o anche più semplice come la sempiterna Protezione dal Male/Bene non ti farebbero male, soprattutto quando sai che uno scontro è imminente. Anche la pozione di Vigore è un ottimo modo per reintegrare i PF persi in maniera efficiente senza dipendere dai chierici tascabili di Ehllia.


Ehllia 1220 px
Caratterizzazione e Coerenza: Hai rispettato allineamento e il giocato, restando in linea con l'elfa buona-buonissima che interpreti da un po'. Mi sarei però aspettato una reazione decisamente più furiosa nell'apprendere che i droni si erano impossessati anche del fortino, e che quelli che avevi davanti ormai erano degli indossatori di cadaveri. Un personaggio eroico non è immune alla rabbia, al risentimento e all'odio, tienilo bene a mente, né a qualsiasi altra "Ombra" possa percepire. Queste sono tutte emozioni che continua a provare e con cui deve fare i conti, e soprattutto nel realizzare "quante" vittime (perché ogni nemico che avete fatto a brandelli almeno inizialmente era una persona) quel Monarca sia riuscito a fare mi sarei aspettato un po' più di oltraggio e rabbia soprattutto da te che sapevi come certe creature vengono a nascere e come fossero quanto di più lontano dal "tollerabile".
Risultati raggiunti e Strategia: Hai fatto un ottimo lavoro con le risorse a tua disposizione. L'evocazione è sempre una risorsa importante anche se non si è "specialisti" e la tua CDP ti permette di sfruttare creature che altrimenti sarebbero precluse ai più e quindi ottimizzare il tuo arsenale. Hai avuto modo di darti da fare con incanti variegati e di supporto, e sei stata la chiave per l'attacco "furtivo" con Jorah. Un appunto per il futuro, cerca di tenere conto dello stato delle tue evocazioni, soprattutto quando sono tante. Io ho tenuto conto dei danni subiti e della loro posizione, ma non posso suggerirti di "muoverli" (e infatti un turno lo hanno perso, anche se il "danno" è stato limitatissimo).


PX ASSEGNATI E PREMIO DA ASSEGNARE

Attendete ad aggiornare gli “Avvenimenti” nella vostra scheda, sotto le “note pg”, se volete andare avanti. Altrimenti sentitevi liberi di aggiornarle adesso!
Avatar utente
Ariel Maithal
Messaggi: 1188

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Ariel Maithal »

Eccomi qua! Elaborare la risposta al reso è stato difficile quanto la quest, jejejejeje

Allora devo dire che spezzettare così una stessa scena diventa un pò dispersivo emotivamente e credo sia più difficile immergersi totalmente nella situazione.
Forse a causa di questo mi sono perso un pò sulla caratterizzazione, troppo concentrato a liberarmi e aiutare gli altri dal pericolo di queste creature. Sapere che poi ce n’erano un’altra decina che stavano arrivando ha messo troppo peperoncino nel sedere di Ariel e io ho empatizato poco con la situazione. Mi spiace essermi perso su questo.

Riguardo la trappola, più che un mio demerito posso dire che tu sei stato bravo a mascherarla! Jajajaja Sono stato attento che non cadessimo in trappola fino all’ultimo, ma appena ho visto la donzella in pericolo, nonostante la saggezza, ci sono cascato anche se devo dire che sospettare e temporeggiare avrebbe anche potuto mettere in pericolo la ragazza qualora non fosse stata una trappola. Complimenti, mi hai fregato per bene!^^

Per il resto la storia mi piace, i mostri sono delle canaglie uniche e ostici e io sarei per il proseguo. Sento, coerentemente con il PG, di non permettere che queste creature facciano altre vittime, cercando almeno di capire se hanno intenzione di rimanere nel bosco o migrare in un altro posto.

Riguardo i premi preferirei incassare il denaro e quindi vendere e dividere per 4.

Ringrazio il DM che ha sempre qualcosa per mettermi in difficoltà e rendere sempre le sue storie avvincenti. Un grazie ai miei compagni sperando di poter continuare a giocare con loro.
Avatar utente
Ariel Maithal
Messaggi: 1188

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Ariel Maithal »

Ah, rispondo alla questione della strategia e perchè sono andato in prima linea.

Allora quando erano ancora 4 che stavano arrivando sapevo che gli altri avrebbero dovuto muoversi per arrivare e io ho sperato fino all'ultimo che quei mostri non fossero stati altrettanto ostici (non mi immaginavo che avessero centinaia di PF).
Premesso ciò mi sono spostato per avere tutti e 4 compresi nella schermaglia (muovendomi di 6m e tenendo tutti all'interno dei 9m di distanza da me, per quello mi sono posto frontalmente a loro) nella speranza di poterne uccidere il più possibile. Ahimè ne ho ucciso solo uno e ferito gravemente un altro. Inoltre uno era pure spaventato. Nel round successivo ho fatto la stessa cosa, mi sono posizionato in mezzo ai due per poter applicare la schermaglia ad entrambi e così è stato.
Devo anche dire che con il mantello mi sono sentito anche più sicuro e inoltre ormai c'erano i miei compagni, quindi avrei anche potuto sopportare un paio di attacchi da parte dei mostri.
Avatar utente
Johrak Zrho
Messaggi: 179

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Johrak Zrho »

Mi sono divertito, la sessione è stata scorrevole quando siamo riusciti a giocare, sia il combattimento che la ricerca.
Non ho nulla in contrario alla semplificazione o all'accelerare alcuni passaggi nelle giocate quando necessario, anzi secondo me è stato funzionale a snellire alcune parti (come il ritorno di Rilla e Ariel al rifugio) che altrimenti potevano mandare tutto in stallo, se giocate round per round.

Il mio pg è quello a cui forse il massacro poteva risultare più indifferente, avrebbe sofferto di più se avesse visto la stessa cosa succedere ad animali, le uniche forme di vita che ai suoi occhi sono davvero "innocenti" e per cui è capace di soffrire anche senza aver prima stabilito legami. Certo, la possibile espansione di questi esseri lo preoccupa, ed è il motivo per cui ha deciso di seguire gli altri tre. Il salvataggio di quella gente per Joh però aveva un'importanza scarsissima, quindi trovandola già spacciata (cosa che nel suo pessimismo cronico dava quasi per certa) ciò che importava era porre un freno all'allargarsi del gruppo di droni.
In base a questo anche io sono per andare avanti ovviamente, penso sia scontato che dopo aver dimezzato lo sciame ed averne constatate le dimensioni, si voglia evitare che il Monarca faccia altri "figli".

Per il combattimento, seguirò di certo il consiglio della pozione di vigore, purtroppo però curarsi DURANTE gli scontri rimane un limite che la mia classe avrà sempre. Per le cure all'esterno dei combattimenti invece posso contare sulle bacchette che non sono affatto male, almeno XD

Del premio terrei solo gli orecchini, come detto ai compagni!
Grazie a tutti ancora e spero a presto per il proseguimento *_*
Avatar utente
Rilla
Messaggi: 512

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Rilla »

Hello, eccomi per ultima!
Io mi scuso perchè nonostante sia spesso disponibile, il fatto di esserlo solo fino alle 23.30 o giù di lì per forza fa si che le giocate si chiudano presto... con tutte le conseguenze già elencate dai compagni >_<.

Per la trappola, ci sta tutto, io adoro giocare la scemenza del mio pg e mi rendo conto di essere la vittima perfetta u_u per questo ho bisogno di compagni intelligenti e per questo è sempre meglio NON LASCIARMI PER ULTIMA nell turnazione di azioni... ci vuole sempre qualcuno pronto a rimediare alle mie stesse azioni @orc6@
Ammetto di aver avuto qualche difficoltà off di coordinazione coi compagni, forse ho peccato io di sciallezza off game, ma ogni tanto pensavo fossimo rimasti d'accordo di fare la cosa X e poi vedevo i compagni fare tutt'altro e ... coff coff, andavo un pò in confusione e iniziavo a tartassare il dm di sussuri, prossime volte giuro che cercherò di essere più comuncativa off game per evitare questi scivoloni.
Sull'olfatto acuto prendo nota, io tendo (e questo capisco che devo concordarlo col DM e non farlo di testa mia) a non insistere molto con gli approfondimenti, nel senso, se so di avere olfatto acuto e lo dico poi dò per scontato che mi si dica ' tutto quello che posso sapere' e faccio domande solo se mi sembra di non aver capito bene (idem con titi di osservare e ascoltare). Grazie per tutte le dritte, ma soprattutto per il tempo passato assieme e il divertimento!
Avremmo deciso di proseguire Johrak + Ariel da una e io ed elfa dall'altra.
Sugli oggetti ho mandato l'elfa a chiarire un paio di cose tecnicehe sull'attivazione e sulla forma di orso XD ma temo le cose siano abbastanza svantaggiose per me, quindi se l'elfa non la vuole prendo la statuetta altrimenti - salvo soprese nella gestione degli oggetti - penso che prenderò solo quello che si ricava dalla vendita!
Grazie ancora a tutti <3
Avatar utente
Steffan Aep Ruadhan
Messaggi: 595

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Ok, dunque: vi preparo un piccolo antefatto da inviarvi via missiva che giustifichi la separazione. C'è da disinfestare la tana del monarca e le immediate vicinanze del fortino. Aprite pure il post in "organizzazione incontri" quando volete e scegliete chi va verso la radura (dove c'erano tutti i fantocci) e chi invece assicura il fortino. @tchinorc@


Se mi confermate la divisione come segue, assegno:
- Jorah, Orecchini Cercacuori
- Rilla, Statuetta Corvo d'Argento

Divisione delle monete:
- Verga della Ristorazione Corporea (3100)
- Anello dei Titani (3300)
- Anello del Muro di Forza (5100)
- Anello dello Scudo di Forza (8500)
= 20000/2 vendita al mercato = 10000
+4000 monete del premio = 14000 da dividere in 4, ovvero 3500 cadauno.

Procedo? @tchinorc@


EDIT:
Da confronto con Ariel, assegno secondo quota proporzionale.
Vendita degli altri oggetti: 20000/2=10000+4000=14000mo

Johrak Orecchini Cercacuori (3300) +2737mo
Rilla- Statuina del Potere, Corvo Messaggero (3800)+2487mo
Ariel=4387mo
Ehllia=4387mo
Avatar utente
Rilla
Messaggi: 512

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Rilla »

ti scrivo privatamente per gli oggetti, mi scoccia rallentare... cmq io ero rimasta che la statuina la prendesse intanto Ehila e in caso me la passasse più avanti, ma lascio dire a lui, forse ho capito male!
Avatar utente
Rilla
Messaggi: 512

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Rilla »

Ok, dovrebbe esser allora:
Ellhia si prende la verga
Johrak gli orecchini
Rilla la statuetta + anello muro di forza
Ariel solo soldi


Se si riesce a fare in modo che coi soldi si vada in pari col valore degli oggetti sarebbe super, se poi io prendo qualcosa di troppo avendo preso due oggetti, verso poi dalla mia saccoccia quanto necessario per mandare in pari i premi. Ma siccome coi calcoli sono una chiavica, attendo conferma del dm!
Avatar utente
Steffan Aep Ruadhan
Messaggi: 595

Re: Fantocci e vittime

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Dunque, ciak 2:

- Verga della Ristorazione Corporea (EHLLIA)
- Statuina del Potere, Corvo Messaggero (RILLA)
- Orecchini Cercacuori (JORAH)
- Anello del Muro di Forza (RILLA)

- Anello dei Titani (3300)
- Anello dello Scudo di Forza (8500)

Venduti fruttano 11800/2 = 5900 mo, cui si sommano le 4000 mo =9900 mo

Il valore bottino è di
3100 EHLLIA
3300 JORAH
8900 RILLA


Se volete dividere in maniera equa, sono 2475 mo cadauno

Se volete dividere in maniera proporzionale, vi propongo:
Ariel 5450 mo (liquide)
Ehllia 2325 mo + (3100 verga) = 5425 mo
Jorah 2125 mo + (3300 orecchini) = 5425 mo
Rilla 0 mo + 8900 (io non scalo niente, ci mancherebbe, ve la gestirete voi semmai!)

Rispondetemi se vi va bene, o UNA alternativa che preferite, e poi assegno e chiudo!
Bloccato