[NW] La Morte delle Stelle

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Serkhet Raz-hadi

[NW] La Morte delle Stelle

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Cuore del Bosco (-> Grande Foresta prima, Onthrilaenthor dopo)
Ore di gioco: 5.5h + 5h + 4.5
Personaggi coinvolti: Ariel Maithal, Ilyssien Maegyrith
PNG coinvolti: Emiel // (Cognome non rivelato per non spoilerare), Eldain e i Rinnegati

Riassunto breve: I due si mettono in viaggio per recuperare la cintura della Grande Terra, il cui ultimo movimento sembra essere stato verso i Monti delle Stelle e l’antica città elfica di Ontrhilaenthor. Seguono un percorso relativamente semplice da Waterdeep verso Secumba e da lì prendono passo per la catena montuosa grazie alla guida di Eldain, un elfo disponibile ad aiutare e dall’apparenza selvaggia, temprata e forgiata nella musica degli elementi. Una volta arrivati ai piedi dei Monti delle Stelle condividono l’accampamento con Eldain e i suoi uomini, cantano e suonano nella semplicità di una serata di riposo, fino a quando l’incontro con un misterioso “Vecchio” umano li porta a vedere la reale natura della loro guida. Rivelatosi uno dei sottoufficiali dei Rinnegati, Eldain mostrerà i suoi colori nel razzismo fanatico, sanguinario ed a suo modo elegante che perpetua ai danni di chiunque sia esterno della Grande Foresta, di razze diverse da quelle benedette dal sangue elfico, o di chi viaggia queste terre alla ricerca di tesori e preziosi. Ariel e Ilyssien, di fronte alla scelta su come proseguire, sceglieranno di fuggire in mezzo alla notte ed inseguire il “Vecchio” – ben sapendo le conseguenze delle proprie azioni – e si arrampicano dunque per la catena montuosa in mezzo alla notte, in una fuga che ha il sapore del timore e dell’agitazione. Riusciranno a ricongiungersi con il “Vecchio”, che si rivelerà essere uno studioso arcanista di nome Emiel, e questo accetterà di fare loro da guida ad Ontrhilaenthor per i giorni a venire. Diventa una corsa contro il tempo: Eldain è interessato alla cintura della grande terra per la loro “Principessa”, Ilyssien desidera la cintura per sé, e Onrhrilaenthor ha tante sale e corridoi abbandonati quanti sono i mostri che la abitano. Nel ricostruire la storia del possessore della cintura e di quella città, riusciranno i nostri eroi a tornare a casa interi?

Commento generale: Eccoci qui!*^* Scusatemi che ci ho messo un po’ in questo Week-End a scrivere il reso, ma con compleanni di mezzo ed eventi di vario genere non ho avuto troppo tempo. Che cosa posso dire? Posso iniziare ringraziando caldamente entrambi per esservi buttati a capofitto in questa trama fin dalle prime, lunghissime missive, di dettagli di viaggio e percorso – e di aver continuato a mantenere la presenza, la disponibilità d’orario e di impegno, e l’entusiasmo per tutte le ore che ne sono conseguite. Sono cosciente che tendo a mettere molti dettagli, molti nomi e molti riferimenti in ciò che creo, e che non deve essere facile stare dietro a tutto, però vedo che state tenendo bene il passo con la storia e soprattutto con l’ansia del luogo dove vi trovate e le possibili conseguenze sul vostro futuro.
Con voi ho voluto sperimentare un po' uno stile narrativo che possa permettere di giocare un viaggio che ci permette di essere versatili sullo scorrere del tempo, permettervi di giocare una fuga di notte, o viaggi lunghi di giorni - ma soprattutto come avrete iniziato ad intuire la possibilità di avere una parola finale sul Boss che troverete alla fine della vostra avventura. Sapete che uno vi sta inseguendo, che ne avrete sicuramente uno di fronte, e che ogni possibilità è aperta - a voi spetterà la scelta su come questa avventura andrà a finire, e chissà che molte di queste variabili non le avete già iniziate a causare.
:starwars_bolt:

Senza perdere altro tempo, passiamo ai commenti singoli per ognuno di voi. Come sempre, sentitevi liberi di essere sinceri e costruttivi, di darmi consigli e pareri, di dirmi cosa vi ha convinto e cosa non vi è piaciuto, così che io possa migliorare!

Ariel Maithal 628
Caratterizzazione e coerenza:
L’Esploratore ha avuto un ruolo chiave per tutta la durata del viaggio, principalmente grazie alle sue capacità ed esperienza da apripista, e posso dire che questo si è visto ampiamente. Hai reso bene nelle fasi iniziali dell’avventura quella maturità un po’ più accentuata che è stata conseguenza degli eventi dei Formian, recentissimi, e mi è piaciuto vedere un Ariel finalmente un po’ più maturo e meno fanciullesco. Viviamo d’altronde in un’ambientazione dove c’è poco spazio per la fanciullezza e, quando c’è, va sempre dosata in base al contesto – e mi ha fatto piacere vederti più serio, concentrato e attento in sede di giocate con il DM. Mi è piaciuto vedere la tua reazione agli eventi man mano che si sono susseguiti, spesso quando hai dovuto tacere e mantenere il tuo posto di fronte ai soprusi di Eldain, ed ero curiosa di vedere se ti saresti ribellato o meno. Hai fatto bene a mantenere la lucidità, Ariel ha un punteggio di saggezza affatto basso, ma ha anche un Carisma che è nella norma – quindi potrei suggerirti qualche volta di non avere timore di interagire o esporti un pochino! Molto bene anche il tuo muoverti in mezzo alle tragedie della città elfica, e la premura mantenuta sempre alta e vivace verso i tuoi compagni di squadra (PG o PNG che siano). Molto Bene!
Strategia e Risultati Raggiunti: Vero che buona parte della giocata era un’ambientazione, ma in ogni singola scelta che vi ho messo di fronte c’erano conseguenze importanti. Vi siete mossi in sintonia tutto il tempo, rispettando le scelte uno dell’altro, ma ti ho visto spesso indeciso su come agire – preferendo lasciare la scelta delle azioni ad Ilyssien ed al PNG. Per ovvie ragioni non può scegliere il PNG, quindi spesso hai lasciato il compito di decidere le cose alla tua collega, limitandoti più ad osservare, ascoltare e riferire. Va benissimo, non è un errore, ma non avere remore a provare a dire la tua o intervenire un po’ di più – come ti dicevo il Carisma è nella media, non è negativo! Hai fatto scelte puntuali su come agire, decidendo di colpire prima il pipistrello che poteva essere una più imminente minaccia, ed utilizzando una freccia molto particolare – quindi da questo punto di vista ben fatto! Ho però da farti due appunti: per un personaggio con il tuo tempo di gioco e la tua esperienza, nonché livello e valore di equip, mi sarei aspettata un po’ di sicurezza e precisione in più. Non sei un mago che ha da considerare ottocento buff ogni secondo, spazio o variabili, ma un Arciere - che per quanto abbia le sue meccaniche e difficoltà bene o male rimane nel suo ambito senza grosse variazioni. Mi hai chiesto se i vestiti pesanti erano buoni per il freddo dei Monti delle Stelle, che sapevate da raccolta informazioni fossero più alte del Dorso del Mondo, e io ti ho detto che non bastano le stoffe – e quando ho chiesto il tiro di Contrastare Elementi hai bevuto la pozione fuori azione come se questo potesse risparmiare il tiro Tempra, che infatti poi ho dovuto chiederti nuovamente. Bere una pozione non è un’azione immediata, e per un Esploratore che fa del vivere in natura la sua vita dovrebbe essere scontato che in luoghi così alti ed innevati ci sarà bisogno probabilmente di un semplice contrastare elementi, che persino la Barda in viaggio con te aveva già attivo. Ricorda inoltre che quasi tutte le abilità sono azioni di movimento, quindi anche se per facilità un DM fuori iniziativa tende a chiedere un Ascoltare e un Osservare insieme, con magari un Nascondersi, poi non è possibile per esempio tirare cinque Skill e Bere anche una pozione – perché nell’economia dello stesso turno non ti è possibile farlo. Questo va benissimo quando siamo in esplorazione e magari passano minuti su minuti ed acceleriamo il tempo di ore per arrivare ad una destinazione, ma una volta in “situazioni più concitate” e precise è impossibile fare tutte queste cose insieme. Altra cosa che devo farti notare è che purtroppo è grave al tuo livello non sapere come funziona un round di sorpresa: ci sta che tu possa dimenticartene, per quanto la tua classe è fatta per avere round di sorpresa quanto più spesso possibile, ma questo non significa che tu non possa 1) documentarti, anche per facilitare un minimo il lavoro al DM 2) accettarlo per ciò che è quando il DM ti ricorda che è solo movimento o solo Standard. Chiedermi di “concederti” ugualmente una veloce purtroppo sarebbe barare, e non l’ho concesso a livelli piccoli, figuriamoci ai livelli alti. Altro problema è sorto durante il round stesso, anche se ci siamo sentiti privatamente e hai capito che i TxC si leggono dall’alto in basso, ma durante il round di sorpresa potevi farmi solo un attacco standard – che diviso in due appunto sono due attacchi, non quattro. “Velocità” in un round standard applica solamente il bonus +1 al TxC/Ca/RI, non ti dà l’attacco in più (che invece ti dà nel round completo, come scritto nella spell “Velocità”). Non entrare in panico quando combatti, perché puoi sempre chiedere al DM o aprire una scheda Google per cercare da te se non sei sicuro – il DM non è qui per punire – ma il consiglio che ti do è quello di essere più sicuro della correttezza delle tue azioni e di come funziona il tuo personaggio, perchè anche il DM può sbagliare e se si sbaglia ripetutamente in due poi si usano le meccaniche a caso! Una cosa che ho apprezzato molto è la tua disponibilità OFF a parlarne, venirne a capo e vedere insieme, in uno spirito costruttivo che è tanto raro e prezioso, e di questo non posso che ringraziarti e sperare che tu veda questi appunti come un qualcosa di costruttivo e non di cattiveria!
Qualità delle descrizioni: Azioni pulite e precise, un buon utilizzo del comando Azione quando c’era bisogno. Ti ho visto molto più veloce nel ritmo di turnazione nelle ultime due giocate, specie nell’ultima, e questo non può che fare piacere – più veloci siamo, mantenendo la qualità, più cose possiamo narrare insieme, e su questo non posso che farti i complimenti per lo sforzo e l’impegno!

Ilyssien Maegyrith 960
Caratterizzazione e coerenza:
La mente dietro tutto questo folle e selvaggio viaggio! Come per Ariel, anche tu hai saputo giocare il tuo ruolo dal primo minuto all’ultimo, incarnando l’esploratrice curiosa e attenta che è Ilyssien – una donna che non si accontenta di stare a casa al sicuro ed attendere che siano altri a rischiare per lei, ma preferisce andare di persone e vivere le avventure che poi vorrà avere l’opportunità di raccontare in futuro. Ti ho trovata estremamente attenta e precisa fin dalle prime missive, scegliendo anche di poter interagire con Eldain via missiva e conoscerlo meglio, dedicando tempo delle tue giornate a conversare con il PNG ed apprendere un’info in più – cosa che apprezzo molto. Hai avuto lo spirito d’iniziativa che ci sia aspetterebbe tanto dalla tua classe quanto dal tuo personaggio, prendendo la situazione in mano sia durante gli eventi di Emiel vs Eldain sia durante tutto ciò che è venuto dopo, ricordandoti sempre di dare al tuo compagno d’avventura il suo spazio. Sono dell’idea che ognuno debba poter fare il suo nelle trame e che nessuno si debba sentire di troppo, o spettatore, ed è un compito che spetta tanto al DM quanto ai player – e ho trovato che tu ed Ariel siete riusciti a muovervi in modo simbiotico, ognuno con i propri punti di forza e con una conoscenza alle spalle che vi ha visto interagire già altre volte in passato e conoscervi. Ho apprezzato la menzione alla sacralità del fiume dell’Unicorno, che non mi aspettavo qualcuno ricordasse, così come ho apprezzato l’attenzione che hai dedicato a ogni straccio di informazione, storia o menzione – in una passione che hai trasmesso oltre lo schermo, spingendomi a fare sempre di più. Non eri obbligata ad approfondire per forza la storia di Kharagrim o di Alfa Lyrae, o tantomeno aiutare Emiel con il banchetto, con le conversazioni e tutto, ma mi ha fatto molto piacere che tu lo abbia fatto. Il ragionamento fatto di fronte alla porta con l’acqua e le maree mi ha colpito in positivo, perché sei arrivata alla soluzione per una via diversa da quella che avevo pensato io, e mi ha fatto molto piacere. Che dire, continua così!
Strategia e Risultati Raggiunti: La premessa che voglio fare, ancora una volta, è che nessuno è perfetto – né player né DM, ed anzi io spesso sbaglio molto da player anche in cose che da DM mi ricordo. Come dicevo ad Ariel poco sopra è normale che ci siano errori o sviste, che vanno fatti notare, ma va anche fatto notare quando il player cerca di fare tutto il possibile per rendere il proprio pg e le proprie meccaniche quanto più cristalline possibile per un DM che ha già molto da gestire anche nelle situazioni più semplici. Ho apprezzato molto le tue dettagliatissime note, con le forme e le CD, gli incantesimi vendicativi e tutto il necessario, ma ancora di più la precisione in giocata nel precisarmi sempre che CD dovessi superare, come le avessi superate, e come le utilizzavi. Non posso che ringraziarti di questo, mi aiuta non poco! Anche tu hai preso un piccolo “rischio” nel decidere di esporti dalla finestra per guardare cosa fosse arrivato fuori, ma hai reagito prontamente assieme ad Ariel senza attendere un istante e senza risparmiare il livello di spell, non sapendo quanto potesse essere forte il nemico. Ovviamente avrete capito da voi che i due nemici che vi avevo messo di fronte volevano essere un modo per far salire un po’ la tensione, farvi percepire la vivacità del luogo e per iniziare un po’ a tastare il terreno. Vedremo come proseguirete da ora in poi!
Qualità delle descrizioni: Deliziosamente ricca, dettagliata e immersa nella storia. Non lo dirò mai abbastanza che sono i player a fare venire o meno al DM la voglia di narrare, e quando si leggono azioni ricche di immersione, profondità e sentimento non può che gonfiare il cuore. Mi è sembrato che Ilyssien si legasse in qualche modo ad ogni nome citato, con l’empatia dell’artista che è, e la praticità dell’avventuriera che è diventata, sono davvero tanto curiosa come procederà con tutti gli attori coinvolti nella storia – visto che un grande, grande indizio lo ha già acciuffato da sola!

Detto questo, vi inviterei a fare almeno una giocata tra di voi una di queste sere se riuscite ad organizzarvi con i vostri impegni, prima di proseguire insieme. Siamo quasi alla fine, con mille interrogativi che sono rimasti aperti e con un nemico che vi insegue in barba a ciò che potrete trovare alla fine della vostra strada, e credo potrebbe tornarvi utile confrontarvi un po’ tra di voi. Vi ho già mandato la missiva per poter avere tutti gli elementi per giocare per conto vostro, se ovviamente volete interagire con il PNG o fare qualcosa mi potete sempre scrivere, e per il resto fatemi sapere quando vorremo riprendere l’avventura. Come “premi” di queste sessioni avete:

- Diario di Kharagrim (dato ad Ariel, che lo ha passato ad Ilyssien)
- Due Campanelle, una d’oro e una d’argento (Ariel, per un totale di 350 monete se vendute)
- Una campanella di Cristallo per Alfa Lyrae (Ilyssien, per un totale di 300 monete)

Me le appunto, a fine avventura ve le segnerò nelle note o trasformerò in monete, come vorrete!
Ariel Maithal

Re: [NW] La Morte delle Stelle

Messaggio da Ariel Maithal »

Ciaooooo! Rispondo su alcuni punti importanti.
Serkhet Raz-hadi ha scritto:L’Esploratore ha avuto un ruolo chiave per tutta la durata del viaggio, principalmente grazie alle sue capacità ed esperienza da apripista, e posso dire che questo si è visto ampiamente. Hai reso bene nelle fasi iniziali dell’avventura quella maturità un po’ più accentuata che è stata conseguenza degli eventi dei Formian, recentissimi, e mi è piaciuto vedere un Ariel finalmente un po’ più maturo e meno fanciullesco. Viviamo d’altronde in un’ambientazione dove c’è poco spazio per la fanciullezza e, quando c’è, va sempre dosata in base al contesto – e mi ha fatto piacere vederti più serio, concentrato e attento in sede di giocate con il DM.
Sono contento che l’abbia notato e si questa è la mia intenzione. Ho usato questo pretesto per fare anche un salto di maturità al PG. Ovviamente quell’innocenza tipica di Ariel, dovuta al suo BG si sta macchiando di esperienza e avvenimenti, come ad esempio quello dei Formian.
Serkhet Raz-hadi ha scritto:Mi è piaciuto vedere la tua reazione agli eventi man mano che si sono susseguiti, spesso quando hai dovuto tacere e mantenere il tuo posto di fronte ai soprusi di Eldain, ed ero curiosa di vedere se ti saresti ribellato o meno. Hai fatto bene a mantenere la lucidità, Ariel ha un punteggio di saggezza affatto basso, ma ha anche un Carisma che è nella norma – quindi potrei suggerirti qualche volta di non avere timore di interagire o esporti un pochino! Molto bene anche il tuo muoverti in mezzo alle tragedie della città elfica, e la premura mantenuta sempre alta e vivace verso i tuoi compagni di squadra (PG o PNG che siano). Molto Bene!
Ho fatto fatica a non reagire, ma Ariel non poteva fare altro anche dopo la evidente supremazia in campo dei Reietti.
Serkhet Raz-hadi ha scritto:Vero che buona parte della giocata era un’ambientazione, ma in ogni singola scelta che vi ho messo di fronte c’erano conseguenze importanti. Vi siete mossi in sintonia tutto il tempo, rispettando le scelte uno dell’altro, ma ti ho visto spesso indeciso su come agire – preferendo lasciare la scelta delle azioni ad Ilyssien ed al PNG. Per ovvie ragioni non può scegliere il PNG, quindi spesso hai lasciato il compito di decidere le cose alla tua collega, limitandoti più ad osservare, ascoltare e riferire. Va benissimo, non è un errore, ma non avere remore a provare a dire la tua o intervenire un po’ di più – come ti dicevo il Carisma è nella media, non è negativo!
Immaginavo che ci fosse stato questo appunto. In realtà è stato intenzionale, a parte la difficolta ad elaborare una serie di informazioni che arrivano sul momento c’è da dire che Ariel si è messo a disposizione di Ily per accompagnarla in questa avventura, quindi lo sento un pò più gregario in alcune circostanze. Ciò non significa che non mi diverta! ^^
Serkhet Raz-hadi ha scritto:Hai fatto scelte puntuali su come agire, decidendo di colpire prima il pipistrello che poteva essere una più imminente minaccia, ed utilizzando una freccia molto particolare – quindi da questo punto di vista ben fatto! Ho però da farti due appunti: per un personaggio con il tuo tempo di gioco e la tua esperienza, nonché livello e valore di equip, mi sarei aspettata un po’ di sicurezza e precisione in più. Non sei un mago che ha da considerare ottocento buff ogni secondo, spazio o variabili, ma un Arciere - che per quanto abbia le sue meccaniche e difficoltà bene o male rimane nel suo ambito senza grosse variazioni. Mi hai chiesto se i vestiti pesanti erano buoni per il freddo dei Monti delle Stelle, che sapevate da raccolta informazioni fossero più alte del Dorso del Mondo, e io ti ho detto che non bastano le stoffe – e quando ho chiesto il tiro di Contrastare Elementi hai bevuto la pozione fuori azione come se questo potesse risparmiare il tiro Tempra, che infatti poi ho dovuto chiederti nuovamente. Bere una pozione non è un’azione immediata, e per un Esploratore che fa del vivere in natura la sua vita dovrebbe essere scontato che in luoghi così alti ed innevati ci sarà bisogno probabilmente di un semplice contrastare elementi, che persino la Barda in viaggio con te aveva già attivo. Ricorda inoltre che quasi tutte le abilità sono azioni di movimento, quindi anche se per facilità un DM fuori iniziativa tende a chiedere un Ascoltare e un Osservare insieme, con magari un Nascondersi, poi non è possibile per esempio tirare cinque Skill e Bere anche una pozione – perché nell’economia dello stesso turno non ti è possibile farlo. Questo va benissimo quando siamo in esplorazione e magari passano minuti su minuti ed acceleriamo il tempo di ore per arrivare ad una destinazione, ma una volta in “situazioni più concitate” e precise è impossibile fare tutte queste cose insieme. Altra cosa che devo farti notare è che purtroppo è grave al tuo livello non sapere come funziona un round di sorpresa: ci sta che tu possa dimenticartene, per quanto la tua classe è fatta per avere round di sorpresa quanto più spesso possibile, ma questo non significa che tu non possa 1) documentarti, anche per facilitare un minimo il lavoro al DM 2) accettarlo per ciò che è quando il DM ti ricorda che è solo movimento o solo Standard. Chiedermi di “concederti” ugualmente una veloce purtroppo sarebbe barare, e non l’ho concesso a livelli piccoli, figuriamoci ai livelli alti. Altro problema è sorto durante il round stesso, anche se ci siamo sentiti privatamente e hai capito che i TxC si leggono dall’alto in basso, ma durante il round di sorpresa potevi farmi solo un attacco standard – che diviso in due appunto sono due attacchi, non quattro. “Velocità” in un round standard applica solamente il bonus +1 al TxC/Ca/RI, non ti dà l’attacco in più (che invece ti dà nel round completo, come scritto nella spell “Velocità”). Non entrare in panico quando combatti, perché puoi sempre chiedere al DM o aprire una scheda Google per cercare da te se non sei sicuro

Qui purtroppo ho perso la testa e la calma. Vero è che sono un arciere, ma mi pesano le serie di combo che Ariel ha e nel utilizzarle al meglio in ogni situazione. Mi pesa essere veloce nell’azionare durante i round di iniziativa per non far perdere il ritmo e alcune distrazioni hanno reso alcuni passaggi disastrosi. Mi scuso e voglio dire che alcune cose non erano intenzionali, ne volevo fare il paraculo sul chiederti un azione veloce durante la sorpresa.^^ Non so nemmeno il perchè te l’abbia chiesta perchè di fatto conosco la regola. Su ad esempio il TS e il contrastare elementi, avevo capito tipo di tirare un TS oppure di utilizzare contrastare elementi se lo si aveva a disposizione. L’avevo interpretata come una scelta. Di certo anche qui non volevo fare il paraculo. ^^ Tutte le altre cose, sono cose che in verità so, ma la ruggine o la pressione del momento mi hanno fatto fare questi errori. Non è per discolparmi, però il vostro livello (di competenza) è alto, ho adorato tutti i passaggi tuoi e di Ily e ho sentito lo stress di fare bene, ma mi sono solo impappinato.^^
Serkhet Raz-hadi ha scritto:– il DM non è qui per punire – ma il consiglio che ti do è quello di essere più sicuro della correttezza delle tue azioni e di come funziona il tuo personaggio, perchè anche il DM può sbagliare e se si sbaglia ripetutamente in due poi si usano le meccaniche a caso! Una cosa che ho apprezzato molto è la tua disponibilità OFF a parlarne, venirne a capo e vedere insieme, in uno spirito costruttivo che è tanto raro e prezioso, e di questo non posso che ringraziarti e sperare che tu veda questi appunti come un qualcosa di costruttivo e non di cattiveria!
Con me sfondi una porta aperta. Sempre sarà così!^^
Serkhet Raz-hadi ha scritto:Azioni pulite e precise, un buon utilizzo del comando Azione quando c’era bisogno. Ti ho visto molto più veloce nel ritmo di turnazione nelle ultime due giocate, specie nell’ultima, e questo non può che fare piacere – più veloci siamo, mantenendo la qualità, più cose possiamo narrare insieme, e su questo non posso che farti i complimenti per lo sforzo e l’impegno!
Grazie, purtroppo a essere veloce ho perso di lucidità. Spero di migliorare. ^^

Che dire di altro. Sono assolutamente affascinato e contento di aver partecipato a questa avventura. Sento quanto il livello di narrazione e di immersione sia alto e quanto sia il DM che Ily ci mettano per rendere il tutto veramente epico. Sono felice di stare dietro di voi e poter imparare, spero solo di poter darvi un po di emozioni che provo io anche a voi.

Grazie e non vedo l'ora di continuare.
Rispondi