Chat: Jack e Saber
Ore di gioco: 4h
Personaggi coinvolti: Aeryion Ethyar, Asa Dargana
PNG coinvolti: Dunkan e Leonard Mellvile, “Helevorn”
Riassunto breve: Aeryion e Asa si ritrovano nella locanda “Jack e Saber”, per una volta estremamente affollata vista l’affluenza dei viaggiatori proveniente da Waterdeep che sono sbarcati al porto. L’atmosfera è resa vivace e piacevole dalla presenza di due bardi ormai di una certa età, con le corde storte ma la grinta intramontabile, e insieme riescono solo in parte a coprire le voci e le riflessioni dei locali riguardo questa o l’altra realtà della cittadina. In mezzo al caos si può approfittare per tantissime cose: andare a curiosare voci o conversazioni altrui, fermarsi a giocare a carte o persino seguire fuori dalla locanda un figuro che non ha alcun problema a nascondersi allo sguardo altrui. Tra le mille possibilità, Asa ed Aeryion decidono di tentare la propria fortuna nel gioco d’azzardo per un po’, prima di dividersi per il resto della serata. Una serata che trattiene tutto lo spirito di Port Llast in piccole e grandi cose, dallo scetticismo verso gli stranieri alle tensioni interne della politica locale, ed ancora alla possibilità di stringere amicizie o alleanza durature.
Commento generale: Eccoci!:D Voglio chiedervi scusa se vi sono piombata in chat dopo appena qualche azione vostra, ma vi ho visto in locanda e ho pensato di cogliere l’opportunità per far prendere confidenza con i comandi ad Asa – e lasciare un piccolo easter egg per Aeryion che, chissà, in futuro potrebbe ripagare.
Port Llast era una location morta e, da settembre in poi, l’ho presa in mano come DM di zona per cercare di dare l’opportunità di giocare anche allineamenti più “scomodi” con una certa quiete e poter garantire un gioco per certi versi diverso da quello che è in generale il mulino bianco di altri luoghi. Pertanto ho una fitta rete di PNG che tornano e ritornano tra i vari filoni che ho fatto in zona, trame e quant’altro, e dei quali sono a conoscenza anche altri DM (come Kaalia, o Ehllia) – quindi volevo darvi l’opportunità di iniziare a conoscere alcuni di questi, che hanno avuto legami in passato anche con altri player del luogo, per permettervi di sentire un po’ più viva la location e di iniziare ad avere un’idea dei complessi legami che si formano in città. Legami dei quali voi siete prima di tutto protagonisti, perché spetta a voi la decisione di seguire o meno un PNG, di scrivermi per cercare informazioni o stringere rapporti anche Offscreen con chi vi attira l’attenzione, e magari avere in futuro dei legami con PNG che possono far girare le carte in tavola in un verso o nell’altro. Spero quindi di non avervi annoiato troppo, con una giocata tutto sommato semplice, e spero che i vari spunticelli potranno darvi un’idea migliore della cittadina in cui avete deciso di fermarvi – consci che avete sfiorato solo la superficie, e che il fondo è ancora lontanissimo!
Mi siete piaciuti molto entrambi, in ogni trovata o piccola premura che avete dimostrato. Non vedrete qui di seguito la sezione “Strategia” perché non c’era una vera e propria tattica da seguire, vi ho dato fin dall’inizio la totale libertà di muovervi come più preferivate e seguire qualsiasi spunto voleste o inventarne di vostri. Siete stati proattivi, curiosi e disponibili a mettervi in gioco – letteralmente – e avete reso anche le cose più piccole belle da esplorare e da ampliare. E da questa parte dello Screen non si può chiedere più di così!
Ovviamente per qualsiasi critica, commento, o annotazione costruttiva sono sempre disponibile sia qui in Forum che in privato, non fatevi problemi a dirmi la vostra! Si impara sempre \m/
Aeryion Ethyar 423
Caratterizzazione e coerenza: E’ la prima volta che ho entrambi voi come DM e, per quanto fosse una situazione semplice e lineare, sei riuscito a far trasparire il tuo personaggio dalla prima azione fino all’ultima. Quello che mi è piaciuto molto in Aeryion da quello che ho avuto modo di vedere in Ambientazione, o nelle giocate che hai fatto negli ultimi giorni, è quel pizzico di saggezza aggiuntiva che hai voluto dargli e che inevitabilmente lo fa agire in modo più attento e valutativo – senza colpi di testa tipici da chi sa utilizzare le armi, o l’estraneità di chi passa tutto il tempo sui libri. Quella punta di carisma la trovo inoltre particolarmente azzeccata sulla tipologia di personaggio che stai muovendo, perché è una statistica che indica la proattività, la forza della propria personalità e quanto riesci a spiccare in mezzo ad altri non tanto per l’estetica ma per il proprio carattere, e direi che di tutte queste cose non ti manca nulla. Dal punto di vista delle caratteristiche e della tua scheda, dunque, non posso che farti i complimenti per giocarti le tue statistiche come sono e renderle valide dalla prima all’ultima. Ho apprezzato molto da parte tua la decisione di uscire di locanda per inseguire lo sconosciuto, cosa affatto scontata: spesso i player non seguono le proprie idee per “timore” che il DM voglia guidarli solo in una data direzione o per non appesantirlo nel gestire due situazioni diverse, invece ho trovato coerente che tu inseguissi l’uomo. Lui stesso ha apprezzato il tuo modo di approcciarlo, la disponibilità al dialogo e anche quella punta di sarcasmo che è uscita del tutto rispettosa, motivo per il quale probabilmente sarà anche disposto in un futuro a dare una mano. Probabilmente Aeryion non lo saprà consapevolmente se non dopo lungo tempo, ma Hei – il Creatore si sta facendo notare, ora spetta a lui decidere come vorrà muoversi in questa pericolosa rete ed eventualmente quale parte scegliere. Continua così, che stai andando molto bene! Aggiungo una piccola nota che non c'entra con la giocata in sè, ma voglio dirti che ho apprezzato il tuo gioco l'altra mattina quando ti sei presentato al padiglione della Guardia Cittadina con l'idea di "Allarme" ed altri utilizzi magici per la situazione - portando la tua opinione con umiltà, pur avendo le conoscenze necessarie, e offrendo gioco in modo collaborativo e rispettoso dell'impegno di tutti. Questo è uno spirito raro, quindi ben fatto!
Qualità delle descrizioni: Ottime azioni, scrittura incredibilmente veloce (e un po’ ti invidio, perché quando ero giovane ero veloce anche io) e qualità che non ne risente minimamente. Da persona che spesso ama scrivere rime o simili, pur non essendo capace, non posso che apprezzare quando trovo un animo affine – quindi molto bene davvero!
Asa Dargana 320
Caratterizzazione e coerenza: Benvenuta, o meglio, bentrovata! Ho pensato di fare una comparsata ieri sera per darvi l’opportunità di conoscere un po’ la location e interagire senza parlare per forza di quanto è brutto il tempo a Port Llast, ma soprattutto per darvi modo di esplorare un po’ – ed è ciò che hai fatto dal primo momento fino all’ultimo, tradendo una buona attenzione al dettaglio e disponibilità a metterti in gioco con la giusta discrezione. Ho apprezzato l’idea di utilizzare la tua capacità per i dadi, anche se non ho potuto concederla, ma ancora di più lo spirito di gioco che hai dimostrato ON e OFF per tutta la serata – con una gentilezza della quale non posso che essertene grata, perché è ancora più bello giocare con i player quando si ha tutti uno spirito sereno e propositivo! Come ti ho detto in sussurro, sentiti libera di scrivermi sempre (in giocata o fuori) per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda – anche se per esempio vuoi chiedere qualche tiro di osservare o ascoltare aggiuntivo per una particolare tua curiosità, o se vuoi provare a fare qualcosa, senza mai sentirti obbligata a seguire il DM forzatamente. Mi è piaciuto molto vederti cercare di legare con il fratello meno ubriaco della Milizia e, ancora di più, l’azione che alla fine ha lasciato intendere che avresti voluto avere l’opportunità di sapere da lui un po’ di informazioni sulla città e sulla zona. Sono un DM che tende a muovere i PNG come dei veri e propri personaggi quindi tendo a dare informazioni se i PG se le guadagnano, e credo che tu lo abbia fatto ampiamente nei tuoi tentativi di fare squadra con Leonard e di giocare insieme, tessendo un principio di rapporto che magari ti tornerà utile in futuro. Anche tu hai dimostrato bene quel pizzico di carisma aggiuntivo, sia nel tuo muoverti con disinvoltura sia nelle battute che hai regalato a questa o l’altra persona, ed ho visto bene rispettata scheda e allineamento in ogni tua azione. Come inizio, direi che stai facendo un ottimo lavoro – prosegui così, e vedrai che Asa prenderà forma sempre di più a mano a mano che il Toril la metterà alla prova!
Qualità delle descrizioni: Anche per te ottime azioni, con uno stile di scrittura lineare e scorrevole, senza troppi pensieri in azione che rallentino la narrazione. Non preoccuparti per la velocità d’invio, eri la prima dopo il master-screen ed è normale non essere velocissimi – ma d’altronde, non lo ero neanche io!
Conseguenze:
Leonard accetterà volentieri di offrire da bere ad Asa, o viceversa, e spostarsi verso un tavolo differente per il resto della serata per poter parlare in pace - pur tenendo d'occhio suo fratello da lontano. Racconterà alla giovane donna di come siano arrivati a Port Llast ormai quasi quattro anni fa, quando la Milizia indipendente si è stanziataa in città per volere di Lady Vrenon, e tradirà nelle proprie parole il rispetto e l'assoluta fedeltà verso questa figura - che è apertamente collaboratrice e sostenitrice del governo locale. Le racconterà del più e del meno della cittadina, di come Jack e Saber sia la locanda più economica, e poi ci sia la più "ricca" Armi dell'Alleanza - ristrutturata l'anno scorso dal Primo Consigliere Von Moorlehem, tornato da un viaggio che lo ha visto lontano da Port Llast per più di dieci anni. Le dirà quali botteghe sono migliori rispetto ad altre, le spiegherà un po' quali zone della città frequentare di più e le darà un'idea generale della cittadina, che possa servirle per ambientarsi meglio. Infine si congederà con rispetto, per accompagnare a casa suo fratello, lasciando aperto l'invito di rivedersi un giorno di questi in città.
"Helevorn" prenderà congedo dopo aver scambiato quelle poche parole con Aeryion, tradendo un mimetismo con le ombre via via crescente, fino a sparire del tutto. Un'Ombra della città che ha promesso di fare il suo nome a "chi di dovere", in attesa che l'Uccisore di Maghi Rossi decida quale sia la sua strada in città, e se si rivedranno come alleati o come avversari nel futuro di questa città. Non ci saranno altre sorprese per il Soldato nel suo ritorno in locanda o nella sua ricerca di quiete nelle proprie camere, se non questa sensazione - profetizzata già qualche giorno addietro - che a Port Llast c'è molto più che una semplice cittadina di pescatori e militari.
-> Dalla partita a Carte, Aeryion vince un totale di 35 monete.
-> Dalla partita a Carte, Asa vince un totale di 85 monete e una carta di "9 di picche". Asa potrà rendersi conto che è la terza carta che lei ha richiesto all'ultimo giro e che le ha permesso di vincere, in un augurio ad avere sempre la fortuna dalla propria.
PX e Premi Assegnati!
[PL] Di tensioni e fortuna
- Serkhet Raz-hadi
- Messaggi: 608
Re: [PL] Di tensioni e fortuna
Sì ma non dovete commuovermi eh!ç_ç
Non posso che ringraziarvi per le belle parole e mi rende felice sapere che la serata vi sia piaciuta, spero vi darà un po' di stimolo a rimanere e costruire nella zona per quanto tempo vorrete dedicarci! :D Troverete che i due militi sono conosciuti da un bel po' di player ormai, "Helevorn" è un PNG che ho accennato ad alcuni ma mai realmente mostrato prima d'ora, quindi chissà che sorprese può riservare il futuro (a vostra insaputa, come ogni buon'ombra vuole u-u)!
Come sempre, per qualsiasi cosa, non esitate a scrivermi sia come PG che come DM, e rinnovo ciò che ho detto in reso: è stato davvero un piacere giocare con voi, attenti ai dettagli ed estremamente gentili, propositivi e disponibili!
Continuate così, è un piacere avervi a PL <3
(E non preoccupatevi, quando noto imperfezioni le dico u__u)
A presto, Cari :starwars_bolt:
Non posso che ringraziarvi per le belle parole e mi rende felice sapere che la serata vi sia piaciuta, spero vi darà un po' di stimolo a rimanere e costruire nella zona per quanto tempo vorrete dedicarci! :D Troverete che i due militi sono conosciuti da un bel po' di player ormai, "Helevorn" è un PNG che ho accennato ad alcuni ma mai realmente mostrato prima d'ora, quindi chissà che sorprese può riservare il futuro (a vostra insaputa, come ogni buon'ombra vuole u-u)!
Come sempre, per qualsiasi cosa, non esitate a scrivermi sia come PG che come DM, e rinnovo ciò che ho detto in reso: è stato davvero un piacere giocare con voi, attenti ai dettagli ed estremamente gentili, propositivi e disponibili!
Continuate così, è un piacere avervi a PL <3
(E non preoccupatevi, quando noto imperfezioni le dico u__u)
A presto, Cari :starwars_bolt: