[PL] Colloquio

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Serkhet Raz-hadi
Messaggi: 608

[PL] Colloquio

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Caserma di Port Llast
Ore di gioco: 3.5h
Personaggi coinvolti: Daephyra, Orfanthal
PNG coinvolti: Edgar Von Moorlehem



Riassunto breve: I due fratelli, dopo aver inviato missiva al Primo Consigliere ed essersi offerti per poter aiutare la città in caso di bisogno, ricevono una richiesta di incontro e colloquio negli uffici del Llastiano. In una serata tranquilla e quieta, hanno accesso al Comune e incontrano il Von Moorlehem nel proprio regno, fatto di libri e parole, in una mutua conoscenza che potrà permettere ad ambo le parti di conoscersi meglio in vista del tempo di permanenza dei due in questo luogo. Alla fine del colloquio i due potranno congedarsi e riprendere le proprie armi, con tutto il tempo a disposizione per pensare alle proposte ricevute.

Commento generale: Eccoci! Vi chiedo scusa innanzitutto per l’estremo ritardo ma, come detto a Daephyra privatamente, sono stata davvero molto male durante la settimana quindi ho rallentato di molto la scrittura del reso. Detto questo, la giocata è stata semplice e lineare, mi siete piaciuti entrambi in come avete reso in giocata e mi dispiace in primo luogo se qualche volta le azioni erano molto corpose ma per rispondere un po’ a tutto e condividere equamente le informazioni purtroppo spesso bisogna accorpare tutto insieme! Spero che vi sia piaciuto come piccolo spiraglio della realtà di Port Llast e dei recenti avvenimenti in città, e che vi abbia dato un po’ di informazioni sia sul luogo che su una delle più importanti personalità della città. Sentitevi liberi a giocarvi ciò che avete fatto al colloquio, a pensare a cosa volete fare o meno in città – se accettare o se rimanere semplici avventurieri pronti all’occorrenza – e per qualsiasi necessità sapete che potete sempre scrivermi senza alcun problema!

Come sempre non esitate a farmi sapere qualsiasi problematica, critica o commento costruttivo, o qui o privatamente, e vi rispondo appena posso!


Daephyra 192
Caratterizzazione e coerenza:
Prima volta che vi ho tra le mani e devo dire che mi siete piaciuti molto! Ho avuto modo di revisionare tutti i vostri resi della questione Oghmita a NW, quindi non partivo da zero nel conoscere un po’ i vostri personaggi, e ti sei dimostrata precisa, puntuale e attenta ai dettagli come mi aspettavo che tu fossi. Sei una figlia della conoscenza quindi le parole hanno un grande peso anche per te, non solo per chi fa il linguista o l’oratore per professione, quindi è stato piacevole da questo lato aver modo di socializzare con l’Elfa negli argomenti relativi alla lettura, alla conoscenza ed alle rispettive inclinazioni. Non c’era una vera e propria strategia da seguire, ma ho davvero apprezzato quando mi hai chiesto quel tiro di percepire intenzioni: solo per il fatto che io non ho dovuto tirare raggirare, perché ero sincero, non significa che non sia stata un’ottima pensata, specie in un luogo come questo. Io personalmente come DM apprezzo molto quando sono i player a chiedermi i tiri, tranne in quei casi palesi dove magari sono io la prima a mentire e allora chiedo i tiri contrapposti, ma in generale se tu avessi voluto tirare qualsiasi altra cosa – come sempre – non avrei avuto problemi. Molto bene dunque anche il prenderti il tuo tempo per riflettere sull’opportunità prima di legarti al luogo in modo impegnativo, e così anche la sincerità dei tuoi intenti e l’onestà del tuo modo di fare, entrambi elementi che hanno giovato molto a favore di entrambi. Bene così!
Qualità delle descrizioni: Avete entrambi un’ottima capacità di scrittura e, nel tuo caso, noto pochi pensieri in azione o la loro assenza del tutto, quindi direi molto bene da questo punto di vista! Azioni complete, scorrevoli e molto, molto belle da leggere.

Orfanthal 315
Caratterizzazione e coerenza:
Come accennato per Daephyra, anche a te avevo avuto modo di leggerti un po’ di volte in sede di altre revisioni, ed ho anche avuto modo di giocare una sera con il Danzatore delle Ombre. Mi aspettavo che saresti stato quello più taciturno e mi è piaciuto molto vedere che di fronte alle domande dirette del Primo Consigliere ti sei sforzato ad aprirti un po’ e dire le cose come stavano, senza tentativi di ingannare o raggirare, ed anzi dimostrandoti onesto dall’inizio alla fine. Come sempre vi ricordo che se un PG mente deve essere lui il primo (sia con il DM che con altri player) a tirare Raggirare, per permettere il tiro contrapposto, ma ho visto che non lo hai mai chiesto, non hai mai cercato di dire una cosa per un’altra, sei sempre stato diretto e secco – conquistandoti non pochi punti agli occhi del politico che avevi di fronte. Mi è piaciuto il tuo modo di completare o proseguire le frasi di Daephyra con quell’occhio “crudo” di chi non ha una visione così “poetica” della realtà, e mi è piaciuto il tuo offrirti alla città con le abilità a te più congeniali. Ci sono due elementi che mi piacerebbe sapere da te, per poter meglio comprendere il pg e vedere se magari ti può tornare utile qualche spunto per il futuro. 1) Ho visto sia nella raccolta info che negli impliciti della giocata che Orfanthal avrebbe qualche tendenza alla “vita da informatore”: e per questo intendo, come dimostrano le tue abilità in scheda, la capacità di raccogliere informazioni, raggirare eventualmente, anche intimidire se necessario; per non parlare del fatto che hai scelto comunque di camuffarti via missiva nonostante vi avessi messi in guardia di tutti i rischi che ci sono quando non si è “specializzati” in questo mondo spionistico (e difatti dal responso ti hanno anche cacciato una volta notando la tua menzogna). Nonostante questo, hai un malus in Carisma che davvero non ti viene incontro con tutte queste abilità sociali, e probabilmente non lo fa neanche nel concreto se tu cerchi di raccogliere informazioni perché un malus in carisma è molto più del “non parlare troppo” – il Carisma è la forza della personalità di qualcuno, oltre che la sua estetica e il suo aspetto nell’insieme, la fermezza interiore del personaggio e il suo magnetismo. Valuta eventualmente di alzarlo un po’, per riflettere un po’ meglio anche quei punti spesi nelle abilità – la vita da “Informatore” è difficile già per chi ha tutte le carte in regola, figuriamoci per chi ha anche dei malus a tal riguardo! 2) Ho avuto la sensazione durante la giocata che Orfanthal sia … piuttosto incline alla Legalità, a tal punto da farmi considerare l’allineamento LN più adatto al tipo di personaggio che mi è sembrato di vedere emergere. So che con una giocata sola non ho gli elementi necessari per giudicare, e che sicuramente dovrei vederti sul lungo periodo, e non so se la cosa sia intenzionale o meno, però il rispetto della gerarchia, l’avere un proprio codice che va prima a Daephyra e poi al resto del mondo, la capacità di sottostare ai superiori e anche alcuni pensieri emersi in gioco mi hanno dato questa idea. Chissà, potrebbe portarti uno spunto di riflessione in più! Tranne questi due piccoli dubbi, mi sei piaciuto davvero tanto e – tu come Daephyra – avete dato un’ottima prova di voi dall’inizio alla fine!
Qualità delle descrizioni: Vedo con piacere che stai riducendo un po’ i pensieri in azione, quindi continua sempre su questa strada! Hai una capacità di scrittura invidiabile, in uno stile pulito e scorrevole, che fa emergere sempre la personalità e il modo di fare del Danzatore – molto bene!

Detto questo, vi ringrazio ancora entrambi per la piacevole serata e spero di trovarvi presto sia come DM che come player!

PX Assegnati
Avatar utente
Serkhet Raz-hadi
Messaggi: 608

Re: [PL] Colloquio

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomi!

Innanzitutto ringrazio io entrambi per le belle parole, fa davvero piacere sapere che la location trasmette l'impegno che c'è dietro e che anche i player nuovi in zona sentono che voglio far girare l'ambientazione intorno a tutti per far essere tutti i player protagonisti nel loro piccolo, è una questione che per me è sempre stata importante. Quando poi dalla parte dei player c'è impegno e c'è costanza, il minimo che posso fare è cercare di fare altrettanto, quindi per qualsiasi cosa sono sempre qui!

Per rispondere ad Orfanthal, avete di fronte uno dei DM con il PG meno ottimizzato al mondo pur di avere PA messi a cavolo per caratterizzare ancora di più, quindi in prima persona posso dire che comprendo molto bene quando si fanno queste scelte. La mia premura nello specificare il Carisma viene dal fatto che sei in una location dove al momento fortunatamente non vi sono grandi spie professioniste come PG, ma come PNG sì - ed essendoci di mezzo una realtà diversa da NW tienine conto per eventuali cammuffamenti, raggirare o raccogliere informazioni futuri! Nulla vieta che se ti potrà interessare in futuro potrai persino prendere qualche bonus aggiuntivo da cose come il diadema della persuasione, se vorrai o lasciare benissimo le cose così consapevole dei malus che hai nel roleplay e nelle abilità. :D
Colgo l'occasione per ringraziarti anche qui per la missiva di chiarimento, dove mi hai spiegato un po' di più alcuni lati di Orfanthal in relazione alla mia idea sull'elemento Legale - e sono ancora più curiosa di rivederti in futuro per vedere se questa rimane!


Per Daephyra, hai colto proprio un punto che a molti PG buoni sfugge: non essere inclini a menzogna o raggiro non significa essere sciocchi di fronte all'utilizzo della parola, sia di chi potrebbe essere incline all'inganno sia di chi non lo è! Proprio per questo ho apprezzato il tiro, perchè in una location come questa può sempre tornare comodo e meglio averci provato a capire di più che non averlo fatto. :D
(Per la "piccola nota scema", Awww una Hiddles come me! <3)
Sono curiosa sull'effetto che la location avrà sull'Elfa, se deciderà di rimanere - chissà potrebbe persino scoprire che certi allineamenti non sono così terribili come si pensa o, tutto il contrario, farne una missione di vita intervenire a tal riguardo. Tutto è possibile, e spero che per quanto vorrete rimanere (se brevemente o sul lungo periodo) vi porterà qualcosa di nuovo e piacevole! Per il resto, per qualsiasi cosa, come sempre sono qui!


A presto Cari!
Rispondi