Conoscenze altolocate...

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Conoscenze altolocate...

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Noi facciamo invece presente che la forma di Aarakocra non è stata neppure richiesta dal suddetto giocatore.
Quindi ti prego intanto di ritenere nulla la giocata.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Conoscenze altolocate...

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Dopo aver parlato con il giocatore e "reintegrato" la giocata, eccoti le risposte alle domande che avevi fatto.
Odin Steelshaper Dinho ha scritto: 1) posso ottenere la famigliarità nell'aarakocra studiando Wilhelm ed integrando con uno studio su libri?
Si
Odin Steelshaper Dinho ha scritto: 1a) non mi interessa riprodurre esattamente Wilhelm-Aarakocra, ma un generico Aarakocra, anche con colori diversi, tipo. È fattibile, giusto?
Ne farai uno generico.
Odin Steelshaper Dinho ha scritto: 2) sulle HR per le metamorfosi (che è un discorso affine) è menzionata la necessità di familiarità, e ho trovato le molte domande e risposte in forum sul tema, ma non sono stato in grado di trovare informazioni concise e specifiche. Quanto tempo si impiega? Che CD di conoscenze? C'è un posto o pagina dove è scritta la HR per la familiarità delle varie forme/creature su Midian? (Ecco, se posso permettermi, a parte rispondere qui magari scrivetelo da qualche parte nel regolamento, va bene anche nella pagina delle metamorfosi @lotr_gandalf@ )
Non c’è un tempo preciso e dipende da molti fattori, ma non basta avere il tiro alto nell'abilità relativa per poter dire di acquisire la familiarità senza intoppi (o senza il dovuto tempo, appunto). Un mago, che passa la maggior parte della sua giornata in biblioteca/casa/quel che è a studiare, avrà sicuramente gioco più facile di un non studioso, che magari gozzoviglia in giro e un giorno apre un libro acquisendo familiarità come se piovessero, il che potrebbe tradursi in un restringimento del tempo necessario ad acquisire la familiarità. Da notare bene che comunque MINIMO una settimana di studio è necessaria per acquisire familiarità con una forma, così come sono gradite (per non dire obbligatorie) un paio di giocate in cui il pg acquisisce la nuova forma, provando con vari tentativi o semplicemente descrivendo come stia cercando di controllarla (per fare esempio spiccio). Per il resto, sta tutto al buon senso.
Odin Steelshaper Dinho ha scritto: 3) Da quello che ho potuto vedere, l'Aarakocra è descritto solo su Razze di Faerun (tra le razze minori a pagina 130-132) e a livello "numerico" ci sono solo le caratteristiche e le capacità razziali per razza giocabile. Non sono stato in grado di trovare da nessuna parte un mostro "pronto" su cui basare l'effigiaggio come farei normalmente. A parte RdF, ho provato a guardare mostri 1, 2 e 3. Se per l'aarakocra non esiste davvero un mostro-mostro, posso considerare 1 DV con tutte le statistiche ad un valore medio di 10 (prima dei modificatori) e applicare i tratti razziali dell'aarakocra per ottenere la forma base da cui poi potrei fare un'effige?
Trovi il "mostro" Aarakocra su Monsters of Faerun pag. 11.

Immagine

Quindi a te scegliere se proseguire. La giocata ha avuto luogo e puoi considerarla fatta :)
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Rispondi