CHAT: Cuore del Bosco
DATA: 08/04/2021
DURATA: 4h
PG COINVOLTI: Ehllia Dirieton, Nial Verdefoglia, Rolder
RIASSUNTO:
Ehllia, Nial e Rolder prendono una via diversa rispetto all'altro gruppo per tagliare possibili vie di fuga per i rapitori di Kena. Troveranno i veri inquilini di questo antro: melme, fanghiglie, muffe e funghi. Gli ospiti indesiderati per loro sono tutti, compresi i ratti che per lo più saranno stati divorati. Alla fine troveranno anche Kena, chiuso in gabbia pronto per essere divorato da un cubo gelatinoso, ma l'intervento dei tre salverà la vita del licantropo che potrà uscire con loro e radunare l'intero gruppo di spedizione.
Commento Generale:
Prima di tutto ci tengo a ringraziare la DM Elinor con cui questa storia è nata.
Come immagino abbiate intuito quella di ieri era una prova a tempo brillantemente superata grazie all'idea dell'occhio arcano. Grande intelligenza nel suo utilizzo coadiuvato dall'avanguardia di Rolder per cercare di avere chiare le idee prima dei passi successivi. A tutto questo c'è da aggiungere l'intelligenza tattica di Nial che nel suo piccolo ha salvato la vita a Kena rallentando di un turno buono il Cubo Gelatinoso. Certo, ci sarebbe anche la complicità stessa del cubo con il suo ottimo -4 al tiro salvezza e -5 all'iniziativa, ma dai, non si può avere tutto dalla vita.
Ehllia Dirieton 402
Caratterizzazione: Secondo me qui puoi fare qualcosa in più. Ehllia ha alcuni caratteri dominanti recentemente acquisiti con la cdp e con il ruolo che ha per la Regina Tria, potresti provare a far emergere di più questi spunti di caratterizzazione che rischiano di donarti una connotazione decisamente peculiare. Ricorda che è sempre meglio spingere tantissimo in questa direzione (anche a costo di doversi confrontare con altri elementi del passato o della struttura del pg) che tenerli repressi. Ti voglio spudorata in questa direzione! Preciso che non sei andata male eh, ma secondo me puoi andare molto oltre!
Coerenza: Qui c'è invece molto poco da dire. Il ruolo di Ehllia è quello della divinatrice, ti sei ritagliata ampi spazi di gioco in questa direzione a suo tempo e quando puoi provi a ributtare nella mischia questo tuo lato. Oggi il risultato è stato determinante per la salvezza di Kena, ma non è soltanto un'ottima scelta strategica quanto proprio lo specchio di ciò che Ehllia è come tipologia di Maga. Bravissima.
Risultati raggiunti: Kena è salvo ed un bel bottino è stato acquisito. Il finale di questa prima parte è qui sotto ed è molto positivo per voi, ognuno ora sa di avere cose da fare con le dosi di balsamo.
Strategia: Top la divinazione come detto in precedenza. Per il resto lo scontro non era mirato ad uccidervi quanto a farvi perdere tempo per cui le scelte tattiche dovevano al massimo mettere in luce la capacità di prendere un po' di botte in cambio dell'obiettivo da raggiungere. Anche qui hai fatto la cosa giusta, sparando globi e raggi roventi sul cubo che minacciava Kena. Di lì a poco lo scontro è poi finito.
Qualità descrizioni: Sai che qui mi hai sorpresa tantissimo? Da un po' non ti spiavo e ricordavo che avessi un po' da migliorare sotto questo aspetto. Invece sei andata come un missile sia come tempi che come qualità ed è stato davvero apprezzato. Mi avevano detto che nelle ultime giocate stavi tirando fuori davvero tanto e sono strafelice di averlo visto di persona. Ancora davvero bravissima!
Nial Verdefoglia 210
Caratterizzazione: Nial ha il suo personalissimo esercito, ma ti consiglio di stare attento. Fino al livello 3-4-5 possono andar bene, ma dopo tenderanno a morire con grandissima facilità. Meglio approfittare delle evocazioni ed usare gli animali in modo differente per questioni di supporto e di free role. Non è colpa tua sia chiaro, ma il regolamento non va a favore degli animali semplici. Diverso è il discorso di Nubla che oggi non poteva essere presente perché "infortunata".
Coerenza: Di occasioni non ne hai avute molte perché una quest a tempo non ne concede. Non eri nella tua condizione ottimale, come invece lo erano Rolder e Ehllia a loro agio in queste situazioni proprio per differenza di classe. Non sento di darti una valutazione qui perché proprio non hai avuto modo di esprimerti. La sola volta riguardava il doversi sbrigare a seguito delle rivelazioni di Ehllia e lo hai fatto bene.
Risultati raggiunti: Direi tutto molto bene. In aggiunta si può dire che hai salvato Malk, cosa non scontata.
Strategia: Obiettivo rallentare il nemico: completato. Molto intelligente l'utilizzo di Pietre Ostacolanti, hai dimostrato anche grande versatilità. Sul finale pensavo avresti provato a dare il colpo di grazia al cubo, ma in effetti sul piano offensivo sei ancora un po' indietro rispetto ad altri pg con cui giochi abitualmente. Ti consiglio qualche consumabile in più o di sfruttare un po' le evocazioni. Con l'acume che dimostri con certi incantesimi sicuramente imparerai a sfruttarle al meglio!
Qualità descrizioni: Si migliora anche qui, rispetto alle prime volte che ti vedevo hai fatto un sacco di passi in avanti. Se ne possono fare ancora, ma stai andando bene. Adoro come descrivi il rapporto con gli animali e questo te lo avevo già detto in passato: il mio consiglio è non fermarti lì e insisti anche su altri aspetti del personaggio che per prima cosa devono essere chiari a te. Rem taene verba sequentur.
Rolder 326
Caratterizzazione: Sai una cosa? Adoro i giocatori che ascoltano un messaggio. Magari possono non condividerlo, però ti ascoltano. L'altra volta ti dissi che dovevi dare un po' di carattere al ranger, per motivi off non ho seguito molto le tue ultime giocate in free role, ma quello che ho visto ora va veramente molto bene. Un altro po' ancora secondo me puoi spingere, specialmente su piccole cose di apparente poco conto, come tic, abitudini, intercalari, qualcosa di colore, ma sul resto del personaggio assolutamente ci siamo.
Coerenza: Vado piano, vado silenzioso, mi nascondo, faccio il figo e quando c'è da correre corro e mi becco le trappole addosso. Scherzi a parte era tutto calcolato. Hai fatto l'avanguardia con la A maiuscola. Ricognitore, battipista, ti sei mosso bene e hai ceduto il passo solo all'occhio arcano di Ehllia perché effettivamente in quella circostanza era meno rischioso.
Risultati raggiunti: Kena è in salvo, così come i tuoi compagni. Obiettivo raggiunto!
Strategia: I tuoi danni hanno fatto la differenza, sicuramente ora Rolder inizia a farne parecchi. Non c'è qualcosa di particolarmente elaborato nella tua strategia perché non era troppo elaborata la sfida. Era uno scontro a tempo, tu hai fatto del tuo meglio per guadagnarne più possibile.
Qualità descrizioni: Dobbiamo fare qualcosa per quella faretra di Mielikki che dà problemi. Prova a sentire Gotrek e vedi un po' come risolvere. Quanto al resto, anche per te gran balzo in avanti rispetto ad un tempo, ma già ti avevo visto in tempi recenti per cui non ho grande sorpresa! Soprattutto tu vai benissimo davvero relativamente ai tempi di azione. Quindi direi... continua così!
Finale:
Alla fine degli scontri il gruppo al completo si ritrova. Kena nella notte di Luna Piena aveva preparato delle dosi di Balsamo di Fuoco Lunare benedetto da Selune, perché dopo aver scoperto la provenienza della piaga aveva intuito fosse in essa la cura. Non ha fatto a tempo ad avvisarvi però perché rapito dai Topi Mannari. Al momento ha cinque dosi che vi dona, ma per ottenerne dell'altro servirà attendere la prossima notte di Luna Piena. Il topo mannaro aveva con sé una spada che emette quei fastidiosi lamenti. Dopo una analisi accurata da parte di Ehllia e Lenore comprendete che tale proprietà non è "magica" dovuta ad un potenziamento, ma al minerale di cui è formata. Non normale acciaio, bensì una particolare forma di argento chiamata: "Argento Pandemonico". Essa porte le voci del Pandemonio, specialmente se sottovento. Quale il legame di un'arma simile con un topo mannaro non è chiaro.
Premi:
- All'interno del Cubo Gelatinoso vi era anche un forziere corroso, ma non abbastanza da averne distrutto il contenuto quantificabile in gemme per un valore di 4.500 MO.
PX E PREMI ASSEGNATI
Il salvataggio di Kena - Gruppo 2
- Nial Verdefoglia
Re: Il salvataggio di Kena - Gruppo 2
Parto chiedendo di scusarmi per il ritardo nella risposta :)
Animali: bellissimo giocarli in free role, ma effettivamente rischiano di morire ad ogni passo. Farò anche richiesta a Guardiacaccia in ON per avere pian piano supporti più adeguati senza sbilanciare il gioco, oltre che richiedere giocate ad hoc per andare alla ricerca di particolari animali da addestrare
Offensività: ho un problema grosso che è quello di castare evocazioni in 1 round completo e altri elementi di controllo/offensivi diventano carini dal prossimo livello, oltre alla forma selvatica. Ho giocato un po’ “sull’attenti” in virtù del fatto che l’ultima volta che sono entrato in un dungeon sono defunto, volevo restituire questa cosa in ON anche nel turno successivo a quello che ho giocato bevendo al pozione, ma fortunatamente si è tutto risolto in quel momento.
Caratterizzazione: al di là degli animaletti, sto provando a dare un tocco diverso a Nial. Lo stavo facendo prima della morte ed ora devo cambiare i piani, ma sono sicuro che ci saranno spunti interessanti man mano che ON e OFF sedimento la cosa e la gioco di conseguenza. Ogni spunto è come sempre ben accetto.
Proseguo
Se possibile farei bere la pozione a Nubla, senza togliere scorte ad altri in quanto riesco a controllare la sua malattia ritardandola (sembra con efficacia).
Vorrei partecipare alla consegna eventuale delle pozioni a La Piuma se possibile.
Mi piacerebbe inoltre incontrare Kena e capire come poter creare la pozione, restituendo l'info a Eithne e altri PG On e OFF
Per il resto…
Rolder: compagno di mille avventure, sempre un piacere; Ehllia: fortissima; DM: narrazione super piacevole come già fatto in passato
Animali: bellissimo giocarli in free role, ma effettivamente rischiano di morire ad ogni passo. Farò anche richiesta a Guardiacaccia in ON per avere pian piano supporti più adeguati senza sbilanciare il gioco, oltre che richiedere giocate ad hoc per andare alla ricerca di particolari animali da addestrare
Offensività: ho un problema grosso che è quello di castare evocazioni in 1 round completo e altri elementi di controllo/offensivi diventano carini dal prossimo livello, oltre alla forma selvatica. Ho giocato un po’ “sull’attenti” in virtù del fatto che l’ultima volta che sono entrato in un dungeon sono defunto, volevo restituire questa cosa in ON anche nel turno successivo a quello che ho giocato bevendo al pozione, ma fortunatamente si è tutto risolto in quel momento.
Caratterizzazione: al di là degli animaletti, sto provando a dare un tocco diverso a Nial. Lo stavo facendo prima della morte ed ora devo cambiare i piani, ma sono sicuro che ci saranno spunti interessanti man mano che ON e OFF sedimento la cosa e la gioco di conseguenza. Ogni spunto è come sempre ben accetto.
Proseguo
Se possibile farei bere la pozione a Nubla, senza togliere scorte ad altri in quanto riesco a controllare la sua malattia ritardandola (sembra con efficacia).
Vorrei partecipare alla consegna eventuale delle pozioni a La Piuma se possibile.
Mi piacerebbe inoltre incontrare Kena e capire come poter creare la pozione, restituendo l'info a Eithne e altri PG On e OFF
Per il resto…
Rolder: compagno di mille avventure, sempre un piacere; Ehllia: fortissima; DM: narrazione super piacevole come già fatto in passato