I feel you, bro!
Lo ammetto, io stesso, pur giocando da secoli (?), mi sono sempre trovato in difficoltà, ma a ragione. Il passaggio dalla ruota all'albero avviene tecnicamente in OFF, ma gli scrittori di FR hanno provato, malamente aggiungerei, a dare una spiegazione riguardante la scomparsa di Vecna da Sigil, il tentativo della Signora del Dolore di fare riparazioni e la volontà degli dei di "sistemare" il multiverso dopo il periodo dei disordini.
La verità è che non hanno fatto per nulla ordine, anzi. Una delle dimostrazioni che sia tutto un bel po' incasinato è che è difficile collocare appunto i mostri e i loro habitat. Uno dei primi esempi che mi viene in mente è l'assenza del Limbo e di Mechanus nella cosmologia dell'albero, nonostante certi mostri abitino sicuramente lì. Questo perchè? Semplice, Forgotten Realms e Planescape sono sempre state tratte come due ambientazioni connesse, pur essendo state scritte da team differenti (anche se con dei punti in comune).
Su Midian stiamo cercando di inserire i piani per il semplice motivo che i personaggi di livello alto ci si troveranno a che fare col tempo, ma siamo ancora in fase di sviluppo. E' molto probabile che prima o poi cercherò io stesso di trovare una quadratura precisa alla cosmologia da inserire su Midian, ma per il momento immaginate i piani in maniera semplicistica:
- Piano materiale: semplice, ci stiamo sopra.
- Piano delle ombre: praticamente il negativo del piano materiale.
- Piano etereo: anche questo è più o meno corrispondente al materiale, una sua versione nebbiosa e spirituale.
- Piano astrale: immaginate, per comodità, i piani esterni come tanti piccoli pianeti. Ecco, lo spazio tra questi pianeti è il piano astrale. Semplice, ma efficacie.
A questi vanno accostati i quattro piani elementali e quelli dell'energia positiva e negativa, contrapposti. Questi influenzano direttamente i piani interconnessi, vengono infatti classificati come piani interni.
Dopodiche abbiamo una lunga serie di piani esterni, ognuno legato a un elemento:
LB: Celestia
NB: Elysium
CB: Arborea
LN: Mechanus
CN: Limbo
LM: Inferi
NM: Ade
CM: Infiniti Strati dell'Abisso
Al centro di tutti questi piani, mettere la città di Sigil.
In parole povere, avremo la nostra personalissima e semplificata cosmologia.
P.s. Avrete tutti notate quel portale sulla mappa e infatti lì stiamo inserendo qualche info sui piani. Col tempo cercheremo di ampliare e spiegare per bene, ma attualmente direi che stiamo apposto così.
Domande cosmologiche
Moderatore: Programmatori
-
Derrimor
Re: Domande cosmologiche
Ah, scusa, ma tu vuoi proprio la LOCAZIONE PRECISA della casa della Natura?
Ti do tre diverse versioni:
- risposta seria: davvero, non credo sia semplice risalire a una precisa geografia di ogni piano. Planescape, almeno secondo le mie conoscenze, non è affatto dettagliata precisamente. E i furbacchioni che hanno scritto l'ambientazione giustificano sempre tutto con "c'è un portale lì, da qualche parte, che ti porta là".
- risposta del DM di Midian: da qualche parte tra l'Elysium e Arborea. La tua proposta di HR prevederebbe quanto ho scritto prima, cioè una specifica cosmologia costruita a nostro gusto.
- risposta cazzona, la mia preferita. Te la metto sotto spoiler:

Ti do tre diverse versioni:
- risposta seria: davvero, non credo sia semplice risalire a una precisa geografia di ogni piano. Planescape, almeno secondo le mie conoscenze, non è affatto dettagliata precisamente. E i furbacchioni che hanno scritto l'ambientazione giustificano sempre tutto con "c'è un portale lì, da qualche parte, che ti porta là".
- risposta del DM di Midian: da qualche parte tra l'Elysium e Arborea. La tua proposta di HR prevederebbe quanto ho scritto prima, cioè una specifica cosmologia costruita a nostro gusto.
- risposta cazzona, la mia preferita. Te la metto sotto spoiler: