Traumi

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Derrimor

Traumi

Messaggio da Derrimor »

[PX ASSEGNATI]

Chat: Stanza privata 3 - Serpente Scintillante
Partecipanti: Lenore, Alexander Rougefort
Durata: 2 ore
Data: 21/01/2021

Metto il reso con il comando spoiler in modo che possano leggerlo solo i due interessati. Naturalmente non posso obbligare gli altri a non leggerlo, nè sarebbe un problema farvi leggere, ma magari qualcuno non vuole anticiparsi nulla di quello che potrebbe succedere in questi giorni. Quindi, fidatevi del mio consiglio, non leggete @snaporc@
Resoconto:

Lenore e Alexander si sono ritirati al Serpente Scintillante, al riparo dalle tetre condizioni in cui versa il Nord, sia per concedersi una pausa appunto, sia per chiarire questioni private. Quando la discussione è al culmine, la terra comincia a tremare. Il caos si impadronisce della situazione in una maniera che nessuno dei due è in grado di prevedere e ciò che accade si manifesta come un trauma che difficilmente riusciranno a lavare via dalla loro memoria. Pezzi di soffitto crollano, i muri si crepano, i mobili cadono. La fortuna vuole che il Serpente Scintillante sia una delle strutture più solide di quella zona del quartiere. I due cercano una via di fuga e ben presto si rendono conto che saltare dalla finestra rotta è la loro unica speranza di uscire da quella che potrebbe rivelarsi presto una trappola mortale. Forse i raggi del sole che finalmente cominciano a filtrare dal cielo che torna a rendersi visibile, forse le urla disperate delal gente che comincia a riversarsi in strada, i due trovano il coraggio di saltare. Ne escono più o meno integri, anche e soprattutto grazie alla magia contenuta nella cintura di Lenore. L'arcanista di Torremanto avverte nuove vibrazioni nel terreno e decide di trasformare entrambi in volatili non appena fuori dalla locanda. Una decisione che viene interrotta dall'apparizione di una creatura inquietante, al punto che la maga sceglie di interrompere sul nascere la sua trasformazione per far fronte alla minaccia. Il nemico è ben lungi da essere una preoccupazione per la sodalis di Torremanto, ma all'orizzonte, in direzione del fiume, qualcosa di ben più minaccioso sembra uscito dal terreno. Una creatura mastodontica pronta a mettere a rischio la vita dei cittadini. I due soccorrono i presenti come possono, poi si dedicheranno a chi altri ha bisogno, mentre la terra continuerà a tremare chissà per quanto e le strutture a dover resistere.

Premessa:

Vi ho visti in chat e dopo essermi organizzato e aver rispolverato alcune regole ho deciso insieme a Iell di cominciare il punto più drammatico di questo filone con voi due. E siccome le catastrofi mi piacciono da morire, soprattutto quelle apocalittiche, ho rispolverato i dadi da DM ed eccomi qui. Intanto mi scuso per aver interrotto la giocata, ma soprattutto per aver scritto un po' di fretta conscio del fatto che sapevo che Lenore avrebbe dovuto staccare alle 13 circa. Ormai però avevo deciso di entrare e l'ho fatto, spero comunque di avervi regalato una sessione dalle emozioni intense, l'obiettivo era quello.

Commenti:

Lenore

PX: 630

Commento personale:

Caratterizzazione: nonostante la mia assenza nell'ultimo anno, Lenore è uno dei personaggi di cui più sono riuscito a seguire l'evoluzione. Ricordo ancora i commenti sul tuo carisma, i tuoi iniziali problemi di interpretazione del personaggio e un paio di giocate fatte con Derrimor quando avevi ancora tra le mani una maghetta impacciata e insicura. I miei momenti di assenza si sono moltiplicati e ho potuto solo sentire racconti, leggere qualche giocata qua e là e seguirti da dietro le quinte, conscio di tutti i complimenti che cominciavano ad arrivarti dal resto degli staffer. Torno e mi ritrovo una matta lovecraftiana che Piccoli Brividi scansate.
Tutto questo preambolo per dire che non deve essere affatto facile stare dietro alla caratterizzazione di un personaggio che è cambiato così tanto da quando l'hai creato, ma tu ci riesci lo stesso. Hai dato delle svolte violente, rimarcato alcuni aspetti e debellato altri e credo ci sia ancora molto da fare prima di avere la maturazione completa di Lenore, ma da questo punto di vista non mi sento di doverti dare più consigli di quanti non riuscii a darti giocando e chiacchierando in off agli albori del tuo ingresso su Midian.

Coerenza: se è difficile star dietro alla caratterizzazione, che comunque comprende una serie di scelte statiche fatte fuori dalla chat, immagino sia ancor più complicato seguire una linea di coerenza che si accosti ai cambiamenti sopracitati. Mi è piaciuto molto leggere la tua rezione al cataclisma e ammetto che si vede il tuo impegno e che riesci nel tentativo di rendere Lenore coerente con le statistiche anche se, in questo caso mi sarei aspettato delle scelte più acute. Certo, probabilmente eri impanicato per la situazione rischiosa e per il fatto che non solo Lenore ma anche Alexander fosse in pericolo, ma perchè non sfruttare il potere della cavigliera della traslocazione per saltare giù dalla finestra? Tirare quel dado è stato rischioso. Anche un altro paio di scelte si sono rivelate particolari e quindi poco intelligenti, ma qui parliamo di sottigliezze che mi permetto di farti notare perchè un pg per essere completo al 100% deve essere coerente persino in questo. Un mago non può permettersi di sbagliare una scelta, mai. Un minimo dettaglio può cambiare le sorti di una guerra. Ti spiego meglio sotto.

Strategia: ho cominciato ad accennare sopra, ma qui approfondiamo. Dicevamo della cavigliera, ma se posso permettermi qui il problema è un altro: Lenore non ha abbastanza mobilità sul campo per essere un mago del suo livello, soprattutto un mago generalista. Non vedo memorizzato porta dimensionale, ma soprattutto non vedo nel libro nè salto dimensionale nè passo dimensionale (la porta e il passo ti avrebbero consentito di salvare sia te che Alexander in un colpo solo). Sono incantesimi visibili dal manuale di Midian, dagli un'occhiata perchè, nonostante la tua "specializzazione" nelle evocazioni, un mago generalista deve avere sempre una vasta scelta e Lenore mi sembra un po' manchevole da questo punto di vista. Altra cosa: attento alle metamorfosi, cerca di studiare altre creature, soprattutto creature che mantengano la possibilità di lanciare incantesimi. Il falco è perfetto per fuggire, ma se ti trovassi nella situazione di doverti difendere o di dover attaccare per scelta? Sarebbe stato meglio un avariel o un qualunque umanoide con le ali. Lenore è a Torremanto e frequenta maghi più potenti, puoi chiedere consiglio in gioco sulle forme o comunque passare del tempo a cercarle e poi dell'altro a studiarle, seguita magari da una magister a caso che frequenti spesso. Che poi, perchè non l'incantesimo volare? Lo slot è minore di metamorfosi e ti permetterebbe di tenere quarto livello per evocare. Attento poi al tipo di azione del cerchietto: è veloce, che è un tipo di gratuita, ma non è la stessa cosa e so che lo sai (vi ho fatto una testa tanta in staff XD). E so pure bene che in quest si è sotto pressione, soprattutto in un clima apocalittico come quello descritto (immagino che essere questati dal gestore aggiunga altro carico, ma non dovete pensarci). Insomma, di questioni ce ne sono altre, ma per stavolta mi fermo qui, stai solo attento al tuo libro degli incantesimi e alle scelte, perchè cominci ad avere un livello che ti permette di cambaire le sorti di un incontro con uno schiocco di dita.

Risultati raggiunti: dunque... Lenore è viva, Alexander è vivo, il vermeiena è distrutto e hai salvato il ragazzo e il manto grigio. Direi alla grande da questo punto di vista! Hai anche riconosciuto il bestione che è uscito dal fiume. In fondo ti dirò di che si tratta grazie al tuo tiro di conoscenze e ti dirò anche di più a riguardo.

Qualità delle descrizioni: sicuramente uno dei tuoi punti forti. Non solo il tuo modo di scrivere è dannatamente piacevole, ma sei anche molto chiaro nel far comprendere a chi gioca con te e in questo caso al DM quello che Lenore sta facendo, come si sente e perchè. Le reazioni all'evento, come ho scritto sopra, sono state ben riportate nelle descrizioni e i tempi di azione si sono notevolmente ridotti dall'ingresso dello screen, quindi... ottimo lavoro da questo punto di vista.

Alexander

PX: 350

Commento personale:

Caratterizzazione: sei tornato da poco e hai fatto una richiesta particolare. Io stesso ho suggerito lo stratagemma che ha portato al cambiamento radicale del tuo pg e devo amettere che apprezzo da morire queste scelte coraggiose, soprattutto se vengono giustificate da un ottimo background. Mi piace la caratterizzazione della volpe rossa. Alexander dà subito un'intensa sensazione di "umanità" a chi si ritrova in chat con te. Mi riserbo di seguirti meglio e dirti di più in futuro, ma per il momento sono soddisfatto.

Coerenza: perfetta la reazione al terremoto e l'immediata preoccupazione per la salvezza di Lenore. Anche tu avevi la cavigliera però! Questo vale per entrambi: se uno di voi due avesse detto "Posso usare questa, tu hai modo di effettuare un salto dimensionale?" avreste evitato cadute e danni e vi sareste trovati ben più pronti di fronte al mostro. La scelta di andare verso la porta è perfetta per la saggezza del personaggio, ma in questo caso mettiamo anche in conto l'intelligenza: era davvero la scelta più furba da fare andare verso le scale? Ripeto, sono indeciso su questo punto e già mi sono scusato per aver descritto di fretta tralasciando questo dettaglio, ma a priori non sarebbe stato meglio chiedermi in sussurro: "mi guardo intorno e valuto le varie vie d'uscita da questa situazione". Mi è piaciuto il fatto che Alexander abbia pensato subito a salvare vite e anche nell'azione di uscita la sua preoccupazione fosse quella. Apprezzatissimo.

Strategia: ti ho già scritto un paio di questioni che riguardano la strategia, per me una voce molto collegata alla coerenza. PEr il resto non te la sei cavata male e anzi mi hai fatto un paio di domande molto corrette. NOn vedo particolari errori nella tua scehda, il pg è appena stato creato ma mi piace molto, soprattutto il fatto di leggere un ladro molto intelligente, a prescindere dalla storia di Alexander e dalla sua precedente "build" apprezzo molto la scelta.

Risultati raggiunti: sei vivo e Lenore pure e hai salvato con quella pozione il ragazzo. Non c'era molto altro che potessi ottenere al tuo livello, quindi direi che va bene così.

Qualità delle descrizioni: il tuo punto forte. Davvero, sei molto bravo a scrivere e sei molto bravo a far immaginare Alexander: le sue espressioni, i suoi movimenti, il tono della sua voce. Ritengo che la parte più importante del pbc sia proprio questa, un punto di partenza senza il quale difficilmente si possa far spiccare il resto. Hai fantasia e capacità, quindi davvero complimenti da questo punto di vista.

Conclusioni:

Mi scuso di nuovo per alcuni dettagli mancanti che possono pure avervi indotto a sbagliare (non avevo descritto bene il ferito davanti al mostro e per questo ho concesso di cancellare quel secondo cast). Spero comunque di avervi regalato delle belle emozioni, sicuramente più intense in diretta che non leggendo l'accadimento poi.

Note OFF:

Mi raccomando ricordatevi di non giocarvi assolutamente la questione fino a nuovo ordine, ciò quando nelle news apparirà l'accadimento del terremoto con le indicazioni su quando avverrà nell'orario reale.

Note ON:

Il terremoto ha devastato la città, questo è chiaro. Alcuni palazzi sono crollati, enormi spaccature nel terreno, fumo e incendi si levano dalla città. La fuliggine si sta diradando e il sole è tornato solo per permettervi di vedere quel gigantesco e violaceo essere vermiforme (mando una missiva a Lenore che riconsoce il mostro) uscire dal Neverwinter. Si tratta di una creatura immensa, alta quasi quanto Torremanto per darvi un'idea, ed è solo la parte che si erge dal terreno. Notate che uno dei due cavalcacieli che avevate intravisto insieme a quella strana luce indaco sta combattendo con il mostro, ma non c'è traccia dell'altro grifone e del suo cavaliere, almeno in aria. Mentre cercate di soccorrere quante più persone possibile, assistete a una serie di eventi straordinari:

- Per la città ci sono vari scontri con creature proveniente dal terreno e quindi dal sottosuolo. Trovate le carcasse di queste creature sparse per la città e mischiate ai corpi inermi dei cittadini e alle macerie.

- Assistete a dei veri e propri miracoli mentre dele voci si levano nell'aria. Le voci cantano delle stesse divinità le cui statue sono state erette in piazza e vi sembra di riconoscere echi familiari pronunciare quelle litanie nell'aria. Siete però troppo sconcertati per concentrarvi a riguardo, soprattutto perchè questo coro fa da colonna sonora ad eventi incredibili: i palazzi in crollo fermano il loro sgretolarsi per permettere ai cittadini di salvarsi, ponti invisibili permettono ai bambini di superare i crepacci, i rami degli alberi sollevano i massi che intrappolavano alcuni sotto delle macerie e molti altri eventi simili.

- Agli scontri partecipano figure che non avevate mai visto, tra cui riconoscete i manti stellati, gli alti sacerdoti della triade e i graduati più importanti dei manti grigi. Persino alcuni uomini in armatura recanti le insegne di Neverwinter che vi pare di identificare come i Nove.

- Nota importante: non abbiamo ancora deciso l'orario preciso del giorno, ma sappiate che anche se decideremo che il terremoto è avvenuto di notte, potrete comunque giocarvi il sole che spunta dalla nebbia. Tanto, a prescindere dall'orario, sono 11 giorni che i pg non vediono il cielo, quindi è probabile che non si stupirebbero nemmeno di aver perso il senso del tempo.

Ulteriori dettagli saranno nell'accadimento, ad ogni modo se avete domande fatele liberamente.
Rispondi