Etica della Magia

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Derrimor
Messaggi: 3863

Etica della Magia

Messaggio da Derrimor »

[PX ASSEGNATI]

Chat: Nexus Arcanum
Partecipanti: Henrick Kane
Durata: 3 ore
Data: 02/01/2021
PNG: Alexander Thaver Milner

Resoconto:

Tre incantatori parlottano tra loro in un angolo del Nexus Arcanum del più e del meno, fino a che il discorso non viene interrotto da un peculiare incantesimo che informa Henrick di essere atteso nello studio privato di Alexander Thavel Milner, un manto delle molte stelle. Curioso e diligente, il Lantanese saluta gli altri due e varca la porta indicatagli, percorrendo il corridoio fino a che delle rune non attivano un teletrasporto fino alla porta di Milner. Il manto delle stelle si presenta come un uomo dai modi eleganti, magnetico e affabile. Ascolta le idee di Kane con attenzione, lo incalza con alcune domande e lo consiglia. Lo invita persino a mettere in discussione ciò in cui crede e comunque lo avverte sull'influenza della Triade a Neverwinter. Persino lo istruisce sul concetto di non morte e alla fine, inaspettatamente, lo invita ad unirsi agli stellati, con la promessa di fare rapporto continuo alla Magister Thil.

Commenti:


Henrick Kane

PX: 320

Commento personale:

Caratterizzazione: è innegabile che la scelta della cdp abbia influito moltissimo sul tuo pg e quindi sulla tua caratterizzazione e devo ammettere che le scelte fatte sono tutte sensate. La provenienza, l'allineamento e il background di Henrick seguono un filo piuttosto semplice ma non per questo facile da ruolare, ma devo ammettere che attraverso il gioco riesci ad esprimere chiaramente quella che è la tua scheda e gli obiettivi del tuo personaggio.

Coerenza: Per gli stessi motivi citati sopra, posso affermare che il tuo personaggio è decisamente coerente con le scelte fatte in scheda. Henrick è attinente sia alla sua divinità, che alla sua classe che alle sue caratteristiche. Inizialmente ero indeciso se fosse coerente col suo allineamento, per i continui discorsi sul bene comune, sul miglioramento della vita delle persone e sul suo odio verso gli incantesimi malvagi. Effettivamente però, il suo punto di vista sui golem e sulla magia in generale bilancia tutto questo, dando l'idea generica di un allineamento coerente, anche se secondo me c'è una propensione ad NB.
Un'altra cosa che ho notato e che vorrei aiutarti a correggere è che a volte sembra che Henrick non conosca appieno il mondo dove vive: la questione sugli storpi e sull'aiuto alla gente nei campi mi ha portato a questa riflessione. Lui stesso dovrebbe sapere che nelle comunità protette da divinità buone sono in molti a spendersi per questo. Ora vorrei capire se la tua è una scelta di caratterizzazione o se posso ritenerla una svista. In fondo potrebbe anche essere che Henrick essendo prima un privolegiato e poi uno studioso accanito abbia poca aderenza con la realtà. L'importante è che tu come player sappia a monte cosa spinge il pg a ragionare in un certo modo.
Ne approfitto anche per darti anche un consiglio. L'intelligenza di Henrick è molto alta a discapito delle altre due caratteristiche mentali, stai piuttosto attento soprattutto al Carisma. Nelle giocate che ho letto mi è sembrato che Henrick cercasse di dimostrarsi piuttosto convincente, al punto da sembrare talvolta magnetico. Capisco sia difficile da ruolare, ma facci attenzione. Ti darò qualche altro consiglio nella sezione qui sotto.

Qualità delle descrizioni: Se proprio dovessi trovare un lievissimo punto debole, penso questo sia nelle descrizioni. Non fraintendermi, sei un buono scrittore e dalle tue azioni trapela non solo un ottimo studio del pg, ma anche un amore sconsiderato per questo gioco. Ho notato però una sorta di povertà nelle descrizioni delle espressioni e dei movimenti del personaggio in favore del parlato, quando il discorso si è fatto più intenso. Capisco non sia semplice ruolare un personaggio chiacchierone e appassionato e parlare poco, ma cerca di dedicare anche solo una riga in più alla sua gestualità. Lo sbilanciamento delle mentali a favore dell'intelligenza potrebbe essere motivo di immaginare che il cervello di Henrick corra fin troppo e che magari questo gli procuri qualche tic mentre parla o una notevole gestualità. Qualcosa che giustifichi le altre due mentali così... scarse. Spero di aver centrato il punto, ad ogni modo.

Conclusioni:

La giocata mi è piaciuta molto e ammetto di essermi trovato in difficoltà nel darti un paio di risposte. Henrick costringe gli altri ad affrontare temi peculiari e già per questo meriti un applauso. Personalmente amo questo tipo di caratterizzazione e mi spiace non avere più il mio vecchio pg. Avrei amato incredibilmente intrattenere conversazioni come questa come personaggio.
Ti dò un ulteriore consiglio qui, che si allinea molto a quello di Alexander, ma che c'entra con la scheda: Henrick è strepitosamente intelligente e non farà difficoltà ad adattarsi al pensiero di Neverwinter. Ha avuto già una batosta a Lantan e ha avuto esperienze a Luskan. Perchè dico questo? Perchè mi aspetto che Henrick si metta a studiare sulla questione, ad approfondire perchè tutti reagiscano in maniera così marcata alle sue idee. Ricordati anche un'altra cosa: Henrick non è un personaggio legato al suo dio da altro che sia l'ammirazione. Non prega per ottenere potere, ma al massimo ha un rispetto indicibile per Gond, è palese. Questo però non gli vieta di virare su alcuni punti del suo dogma. Almeno per ora, per essere un personaggio di livello medio alto, mi sembra fin troppo inquadrato, quasi da sembrare un sacerdote di Gond. Certo la sua provenienza influisce, non lo nego, ma non scordare mai che le giocate in chat devono contribuire a far crescere il personaggio, sviluppandolo sia nella caratterizzazione che nella scheda.
Beh, direi che ho finito. Vista la corposità del reso immagino si capisca quanto mi abbia stimolato il tuo pg e quanto io stesso mi sia divertito, come già detto. Spero sia lo stesso per te.
Derrimor
Messaggi: 3863

Re: Etica della Magia

Messaggio da Derrimor »

Molte delle spiegazioni che mi hai dato mi chiariscono dei dubbi e sono pure d'accordo, ma attento a non estremizzare per amore di mantenere il pg su una linea precisa. La saggezza alle stalle gioca il suo ruolo, ma in certe situazione un'intelligenza così stellare alla fine compensa, soprattutto se parliamo di studi. Questo naturalmente accade col tempo e con l'esperienza, ma prima o poi il personaggio maturerà, sempre che prima non venga ucciso da uno dei suoi costrutti o impiccato in pubblica piazza s'intende. Scherzi a parte, va benissimo così.

Per quanto riguarda il carisma, quanto scrivi va pure bene come interpretazione, ma non si evince facilmente dal solo parlato. Per questo consigliavo di arricchire la caratterizzazione e magari di smorzare la passione per i suoi studi nel parlato, con qualche appunto nel descrittivo. Può andare bene anche un banale "il parlare del mago si fa serrato, quasi martellante, come se non gli interessasse che gli altri lo ascoltino, ma solo di esporre le sue teorie ad alta voce", per fare un esempio di descrittivo che giustifica il carisma nettamente inferiore all'intelligenza. Questo a meno che invece tu non preferisca alzarlo e sì, saresti in tempo visto che hai creato il personaggio da meno di un mese (il mese scade l'11 Gennaio). La scelta è tua, e comunque ricorda che su questo dettaglio è solo questione di punti di vista. Non c'è un errore vero e proprio nel tuo modo di giocarlo, parliamo di "abbellimenti" e miglioramenti per rendere il tutto ancora più realistico e piacevole da leggere.

Chiudo ponendo di nuovo l'accento sulla questione crescita del personaggio: non dare per scontato che nulla potrà scalfire le sue convinzioni, mai dire mai. In fondo nel bg c'è un netto cambiamento dovuto ad un trauma, chissà che non accada di nuovo. @crasyorc2@

Ad ogni modo, alla prossima!
Bloccato