Premetto che innanzitutto non sono troppo per recriminare o criticare.
Infatti l'unica cosa che farò è rispondere alle specifiche in cui sono citata, per spiegare il perché ho agito in quella condizione e soprattutto perché non ho agito in altro modo. ^^
Purtroppo il problema dell'inventario almeno da parte mia riguardava il fattore forza, come già ti dissi.Magissa Koranthorou ha scritto: Oggetti ed abilità
Infatti ho preso come oro colato il suggerimento che mi donasti sullo zainetto pratico, o sull'Easy trail, ma purtroppo i soldi sono quelli che sono. O li spendo per una cosa, o li spendo per altre!
Professione è qualcosa che non mi sono ancora messa perché me la sto giocando in On, mentre ho appena acquistato una veste della vitalità +2 che però non ho avuto modo di potermi portare nel dungeon, essendo arrivata a posteriori.
Senza contare che... no, in effetti sono rimasta parecchio stupita e non mi aspettavo una simile raffica di eventi. Il centro del labirinto era una zona altamente mortale, mi ero aspettata in realtà anche le gelatine ed i cubetti gelatinosi... ma in cuor mio mi son detta:
"Buona lì. Abbiamo Katara che warlockeggia con la deflagrazione e quindi Kaboom E BUUM E BROOSH!"
Il punto è che non mi aspettavo per nulla la pioggia acida correlata alla luce.
Mi aspettavo il buio e la mia risposta è stata. Verga della luce!
Diciamocelo, quante possibilità c'erano che capitasse una creatura che trae il suo vantaggio dalla luce anziché dalle tenebre?
In genere è il contrario! :P
Ho pensato a non morti, coboldi, sciamani, si anche gelatine ma non ad una roba di quel genere, ma ok.
Ora lo so. La prossima volta tenterò di essere ancora più cauta di così.
Sul fattore abilità ed Osservare io i gradi li avevo.
Non li avevo maxati.
Avevo un +4 che per una piggia che non basa sulla saggezza il suo gioco ci può stare. E' una buona alternativa, tenendo conto che purtroppo ho dovuto dare priorità ad altre abilità (per le Cdp, per il gioco fatto). Insomma se magari mettevo ad osservare, il problema magari si sarebbe spostato su altre abilità altrettanto utili.
In questo non credo che sarebbe cambiato chissà che, visto che comunque il tiro di dado su osservare era stato un 2.. e con un 2 a meno che non si abbia un bonus da specialista, difficile riuscire a fare la differenza. ._.
Ci sta, eh.
La sfiga fa parte del gioco.
Il problema è che questa sfiga coi dadi ci ha portati ad essere nel luogo peggiore e nel momento peggiore, per di più colti alla sprovvista dalla melmottina (che... detto tra noi. In mezzo a tutto quel casino era il male minore).
Qui in realtà ho avuto un culo pazzesco, se mi passate il francesismo X°DMagissa Koranthorou ha scritto: (come ha fatto Ilyssien) ed avreste avuto più possibilità di avere successo. In tutto questo ho concesso di rettificare turni più di una volta e a tutti voi, proprio perchè desideravo darvi una mano.
Perché stando agli Hp base che avevo, quei 4d6 potevano virtualmente uccidermi con un minimo di sfiga, ma.. i dadi si dovevano far perdonare di Osservare e mi hanno graziata. (?)
Il mio obiettivo era quello di darmi alla fuga sin dal principio, ma:
- C'era l'attacco d'opportunità del melmotto e, con conoscenze: dungeon a 0, per me quello poteva tirarmi uno sberlotto come trafiggermi con un'ondata d'acido industriale. Non mi sentivo di rischiare ed ho preferito utilizzare Acrobazia.
- Il movimento era rallentato e con Acrobazia sono andata ancora più lenta.
- Altro non potevo fare se non sperare che i 4d6 non superassero i 21 hp.
Ammetto che qui mi aspettavo almeno un tiro salvezza sui riflessi per provare a metterci una pezza. In fondo è roba che piove dal soffitto, non è tanto più difficile da schivare di una palla di fuoco che ti arriva sul grugno.
Magari avrebbe fatto la differenza, non so.
In questo ringrazio te e lo staff per aver evitato di lasciare morti i miei compagni.Magissa Koranthorou ha scritto: Il punto cardine, però, è che vedere una proposta del genere da Ilyssien, una barda, non è il massimo giacché il bardo è l'artista per antonomasia che fa dell'arte un'arma di sostegno e di offesa. Pertanto ritengo che sia stata una scelta interpretativa inadeguata per tutti i pg presenti .
Mmmmmmh qui non sono d'accordo, ma comprendo come possa essere difficile cercare di far riassumere un concetto in poche azioni di una quest.
Provo a spiegarmi per cercare di comprendere il punto di vista, visto che si va un po'.. internamente e non voglio dire troppo di Ilyssien in forum pubblico :-)
Ily/Solaria ha due arti che ritiene "Sue".
- Una che è la danza, che sin dalle prime righe del suo BG era ciò che più si sposava con il suo concetto interno di personalità.
- L'altra ovviamente erano le arti amatorie rispecchiate nei vari affreschi e mosaici, che in realtà è un tipo di arte in cui lei si è sempre trovata molto dicotomica in quanto costretta ad apprenderla e farsela piacere più come un obbligo che come un reale desiderio.
In questo di suo è molto internamente ipocrita con se stessa e possiamo considerare le arti amatorie come una dose di droga in una sorta di amore/odio.
Solo che appunto è un aspetto che, per necessità della pg, sono riuscita a far risaltare solo un paio di volte. Una delle quali proprio con la stessa Katara un po' di tempo fa quando le disse:
"Invidio la tua capacità di arrossire. Io non ci riesco più."
Nell'esigenza più "dinamica" di una quest la cosa è risaltata di meno, ma quegli affreschi tanto le piacevano per il genere di immagini in sintonia con la sua vecchia vita (un po' come una professionista può considerare del lavoro altrui), tanto le odiava perché le ricordavano un'innocenza perduta.
Tenterò di lavorare meglio su questo aspetto e farlo risaltare di più :-)
Riguardo ai gessetti, si potevano essere un'alternativa e li ho anche!
Ma stiamo sempre lì, ogni tanto il fattore forza sembra sovraccaricarmi anche per pochi grammi. Devo stare proprio al limite e, tra la scelta dei gessetti e quella di una pozione, la seconda tutta la vita. :/
Questo probabilmente non l'avrei mai fatto (e probabilmente mai lo farò), perché restare completamente al buio non riesco a vederlo come una sorta di "Vantaggio" >.<Magissa Koranthorou ha scritto: 1) Ilyssien, resasi conto che a luce fosse l'attivatore della melma, poteva metterla in borsa negando quindi la sua luminosità e disattivando i danni a turno su tutti. Anche se foste stati al buio avreste avuto modo di curarvi e gli attacchi del mostro (che bersagliava solo uno di voi) non avrebbero rappresentato una particolare minaccia ;
E' un mio limite.
Quando sono riuscita a comprendere che il problema era la luce, se l'avessi spenta sarei stata come?
Accecata?
Essere totalmente al buio e lo stato cecità sono la stessa cosa?
Perché in questo caso allora sarebbe stato un ulteriore dimezzamento al movimento? Perché per quanto si possa dire "Memorizza l'uscita del dungeon e vai lì".. insomma non è come avere una mappa dall'alto.
Cioè quando sto al buio io sbatto anche in zone che conosco bene!
Figuriamoci cercare al buio un punto cardinale, con un mostro gelatinoso che t'insegue, ferita a morte (perché avevo 6 Hp), con l'acqua alle caviglie che ti rallenta.
Mi sono più immedesimata che puntare al lato schematico delle cose, senza contare sempre il discorso di sopra.
Io non sapevo che genere di attacchi potesse fare quella gelatina.
Si, era una situazione complicata ma il problema di fondo era che si trattava di una situazione che non concedeva certezze, ma condannava con decisamente più facilità di quanto non assolvesse.
Praticamente nel contesto in cui stavamo, con la sfiga dei dadi avuta (comprensiva anche del tiro lisciato di Katara), non vedevo molte possibilità di fare più di quello che abbiamo fatto.
Anche uccidendo la gelatina poi non v'era sicurezza che la pioggia sarebbe cessata, ma sicuramente restare al buio e non sapere dove andare non l'ho vista come una potenziale soluzione.
Infatti:
Anche qui non avrei saputo come farlo.Magissa Koranthorou ha scritto: 4) Nel momento in cui Katara era morente e ha voluto tentare un attacco, poteva direzionarlo alla verga del sole che Ilyssien aveva fatto cadere (Nota: ti ricordi, Katara, quando ho chiesto CHI stessi bersagliando ? Ecco non mi riferivo ad una seconda melma, ti stavo (come ho cercato di fare con i mosaici con tutto il gruppo) cercando di indirizzare). Una volta distrutta, nessuno avrebbe preso i danni e magari, Ilyssien avrebbe potuto tentare di curarvi sopportando un eventuale attacco (che faceva pochi danni ) del nemico. Sarebbe stata una manovra rischiosa ma non avevi più nulla da perdere!
Se Katara avesse distrutto la verga del sole non sarei stata al buio pesto?
Per cui anche a voler memorizzare tutto e subito (posizione dell'uscita della zona pericolosa, luogo in cui erano caduti i corpi di Katara e Calegol). Sarei dovuta andare a tentoni a cercarli nella speranza che la creatura non mi uccidesse prima?
E' possibile usare un oggetto a tocco senza vedere chi stai toccando?
Magari la risposta è si, ma in quel momento mi son detta: "Ehm.. se poi è no.. ci crepo anche io e.. no grazie!"
Non so >.<
Mi sembrava di tentare di chiudere la falla del Titanic con dello scotch per pacchi.
Diciamo che.. secondo me non era fattibile.
Magissa Koranthorou ha scritto: Questi sono i principali "errori" che ho potuto ravvisare a livello strategico che mi portano quindi al premio px di cui sopra.
PS Ad Ilyssien ho dato 150 px nonostante gli errori perchè per tutta la durata del filone e dell'organizzazione si è sempre posta con ottimi modi, comprensione e disponibilità ad ascoltare e al monito, in più è sopravvissuta cogliendo il momento giusto e coerentemente col suo allineamento.
PPS A Calegol e Katara ho dato 0 px perchè il "premio" è il loro salvataggio in extremis.
Alla fine nonostante le mancanze tattiche, o le diverse scelte, ci siamo e stiamo impegnando parecchio per questo filone.
Che dire?
Forza e coraggio,
Andrà meglio la prossima volta!


