Morte, latrati e fallimenti

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Derrimor

Morte, latrati e fallimenti

Messaggio da Derrimor »

CHAT: Dintorni di NW
DURATA: 6h
PG COINVOLTI: Elinor Oakheart. Kaven, Thorin Castebus

RIASSUNTO:
Tre peculiari figure si incontrano casualmente tra le campagne nei dintorni di Nw, ognuno per affari suoi. Si trovano a un miglio circa da una cascina adibita a fattoria, mentre il pomeriggio frizzantino di metà Mirtul scorre piacevole e sereno. Uno scenario che, i più navigati lo sanno, non è destinato a durare per troppo tempo, al Nord.
Un urlo squarcia il silenzio delle campagne, richiamando l'attenzione dei tre: una voce di donna, palesemente disperata e in pericolo. Il gruppetto si affretta verso la cascina, con le ulra della donna a fare da guida, e in poco tempo si ritrovano ad assistere a una scena allarmante: dall'altra parte della strada sterrata che porta all'abitazione, i tre ancora protetti alla vista da un gruppo di arbusti piuttosto fitto, notano un certo numero di creature mostruose ammassatesi nel cortile intorno alla casa. Alte un metro, la pelle ricoperta di squame marroncine, una coda nuda dal colore più chiaro, più simile a quella di un topo che di un rettile. La testa è canina, ma dalla fronte spuntano un paio di piccole corna ingiallite. Gli occhietti rossi di alcuni di loro si guardano intorno circospetti. Sono armati di tutto punto, spade, lance e archi. Emettono suoni simili a latrati acuti, del tutto simili a guaiti e abbai allungati. Dee uomini stanno palesemente improvvisandosi combattenti per difendere la loro casa, impugnando un robusto forcone da biada e un'accetta da boscaiolo. Rispettivamente, sembrano padre e figlio, entrambi irrobustiti dal lavoro nei campi, ma evidentemente poco avvezzi a combattere. Sembra però che il loro intervento abbia per ora tenuto le creature lontane dall'abitazione principale. Quello che più vi inquieta è che uno di questi "mostriciattoli" sia in volo a dirigere apparentemente i movimenti degli altri. SOmiglia agli altri, ma larghe e robuste ali lo tengono in quella posizione. Le squame sembrano più lucide e rossastre, indossa una strana tunica stracciata di colore nero e diversi piccoli teschi adornano la figura. Impugna uno strano ramo nodoso, alla cui sommità sono legati insieme altri piccoli teschi e ossa, probabilmente appartenenti a piccoli roditori. Dalla casa, una donna continua a urlare, le sue grida ora mischiate ad un pianto femmineo e strozzato.
Elinor è la prima ad agire: rapida come il vento, si getta contro due coboldi, tranciandoli in due con le sue scimitarre, quasi fossero pagnotte fresche. Il nano e Kaven sembrano meno reattivi, forse per colpa della loro minore esperienza. Intanto, il coboldo alato cerca di sfruttare il potere della trama per frenare la calishita, ma la forza di volontà della donna è più forte, forse per la concitazione del momento. I due contadini cominciano ad avere la peggio, uno dei due cade a terra stremato dalle troppe ferite, suo figlio sembra in procinto di fare la stessa fine. La battaglia imperversa, fino a che il capo del gruppo di coboldi decide di cambierne le sorti. Usa la magia per spostare dimensionalmente i compagni rimasti vivi, oltre che attirarne tre che erano nascosti nei campi, probabilmente pronti a tendere un agguato a chiunque fosse giunto. Non solo, si teletrasporta a sua volta, decidendo come destinazione l'interno della casa. I tre si preoccupano per le sorti delle donne, Dunque Elinor csi libera la strada dai nemici appena "evocati", sfruttando persino il potere della sua cintura per curare uno dei contadini. La battaglia fuori continua a imperversare, ma lo sciamano coboldo sembra non aver finito con la sua magia. Dalla finestra, folgora l'intero cortile, distruggendo i suoi stessi compagni e i contadini e lasciando decisamente ferito Kaven. Elinor lo raggiunge poco dopo, segando il suo corpo in molti pezzi, ma qualcosa di terribile accade: i resti del coboldo sembrano rilasciare un ultimo barlume di magia, esplodendo in una deflagrazione di potere che ferisce gravemente Elinor, disintegra il corpo inerme della bambina e abbatte parte della casa, i cui resti vengono avvolti dalle fiamme. La donna è sconvolta, ma alla fine riesce a recuperare un oggetto del nemico e a scappare dalla struttura.
Ai tre non resta che leccarsi le ferite e osservare la casa in fiamme.

Commenti generali:

Elinor: 1300 PX

Ho avuto occasione di dirtelo anche altre volte, ma posso confermarlo: Elinor mi dà la sensazione di essere un personaggio "vivo", ben oltre ciò che si vede in scheda dai suoi numeri, ma grazie alle tue descrizioni. Riesci a far trasparire il tipo di donna che è, i suoi modi, quasi mi sembra di sentirne la voce. Questo significa che non ho particolari consigli da questo punto di vista. D'altra parte, ne ho qualcuno dal punto di vista strategico/combattivo e uno dal punto di vista interpretativo. Andiamo con ordine: apprezzo molto che tu abbia una specie di "schema" nell'attaccare i nemici, finendo con pugnalata acrobatica per colpirli alla sprovvista. Il problema è che nelle tue prime due sortite, i nemici erano già colti alla sprovvista! Finchè un nemico non agisce per la prima volta infatti, si trova in quella condizione. Sono abbastanza sicuro che lo sapessi, ma immagino che l'ansia del combattimento e un po' di ruggine abbiano fatto il loro corso. Questo è il meno comunque. La cosa che probabilmente ti ha penalizzato più di tutte è stata l'impossibilità di poter far fuori lo stregone coboldo. Certo, Elinor ha chiesto subito aiuto a Kaven a riguardo, ma non conoscendo le capacità dei suoi compagni avrebbe dovuto provare a colpire lui per primo. Come? Avevi l'armatura, ma secondo me non è sufficiente. Spero che da questa esperienza, Elinor si renda conto di aver bisogno almeno di un arco debolmente incantato. Probabilmente avresti potuto uccidere il nemico con un paio di round. Ad ogni modo, qui si parla di se e di ma, quindi il discorso lascia a desiderare, ma è un consiglio che voglio darti comunque. Altra cosa: attenta alle azioni veloci e alla gestione dei tuoi oggetti. Al tuo livello cominciano ad esserci tante opzioni, quindi la gestione del "tempo" a tua disposizione è fondamentale. Bellissima l'ultima azione, davvero. Per il resto, rinnovo i miei complimenti sulla caratterizzazione del pg, sia coerente con la scheda, sia multisfaccettata grazie al bg e al gioco pregresso.

Kaven: 0 PX

Ehm... da dove comincio? Parto dalla nota più dolente: capisco che il tuo pg sia fresco di creazione, ma non puoi avere talmente tanti dubbi da mandarmi decine e decine e... decine di sussurri. Non posso non ammettere di aver rallentato di molto il mio ritmo di azione per questo e magari di aver perso qualche dettaglio che avrebbe potuto rendere la scena più avvincente. Da qui, il mio consiglio principale è quello di studiare BENE il tuo personaggio. Non puoi giocare un incantatore senza conoscere cosa sia la linea d'effetto, nè come funziona il riconoscimento degli incantesimi (non puoi immaginarlo, devi SEMPRE lanciare sapienza magica e puoi farlo per ogni incantesimo), nè senza conoscere bene i tuoi privilegi. Il tuo scudo non può ovviamente essere lanciato sulla difensiva, quella è una capacità magica e non un incantesimo. Sono due cose diverse. Altra cosa: leggi bene il tersto degli incantesimi e ripassa il calcolo della CA. Due bonus con lo stesso nome non si sommano. Armatura magica e il bonus della tua armatura si annullano l'un l'altro. Secondo me, dovresti fermarti un attim oe rivedere anche la scelta degli incantesimi. Uno stregone di livello 8 che non vola, non puà spostarsi sul campo di battaglia con la magia e non ha nessun danno da distanza è uno stregone morto. Ci sono davvero TANTE altre cose che potrei dire, ma davvero l'unico consiglio è riguardare bene il pg e tutto il manuale. Giocare un incantatore è sicuramente la scelta più difficile del gioco, ricorda. Consiglio mio? Potresti chiedere di freezzare i px del personaggio, giocandolo magari da livello 5. Naturalmente mantenendo i tuoi px. Quando ti sentirai pronto, anche col consiglio dello staff, potrai livellare. E' un consiglio, non posso e non voglio obbligarti a farlo, ma davvero non puoi giocare così, rischiando, come è successo oggi, di mettere a rischio gli altri. Per quanto riguarda la descrizione della magia e della battaglia, non male. Neanche la caratterizzazione è pessima, ma il parlato non mi fa impazzire. Associare l'elettricità alla necromanzia non ha senso, quell'incantesimo era di un'altra scuola. E faccio finta di non averti visto dare della "signorina" a Elinor e averle persino dato del lei. Nel manuale di Midian c'è una sezione apposta sui titoli da usare nei confronti dei pg. Davvero, mi dispiace essere così duro, ma le mie intenzioni sono propositive. Hai il potenziale di essere un buon giocatore, ma devi assolutamente studiare i manuali.

P.s. Ultima cosa. NEll'ultima azione hai detto a Thorin qualcosa circa la tua inesperienza. Eh no. Non puoi mischiare la tua inesperienza da player con quella del tuo pg. Il tuo pg è ad un livello di potere che gli permetterebbe di affrontare un battaglione di soldati semplici DA SOLO. Quindi attento a non mischiare ON e OFF.

Thorin: 450 PX

Siamo arrivati al buon nano. Diavolo, migliori di giorno in giorno! C'è ancora molto da lavorare sull'interpretazione, soprattutto nel parlato, ma il nano mi piace. Buonissime le descrizioni del combattimento e non malissimo la strategia in battaglia, almeno per quel poco che potevi fare. Attento a scrivere bene in azione come ti muovi. Ricorda che puoi usare l'azione di "correre" in un round completo, per avvicinarti al campo. E ricorda che esiste la carica. Il primo Coboldo avresti potuto ingaggiarlo così. Per il resto i consigli finiscono qui, non fosse altro che sei ancora di livello troppo basso per "brillare" in un gruppo di personaggi così alti rispetto a te.

NOTE FINALI:

Spero di avervi fatto divertire, anche se l'esito della missione è stato tragico. Parto dalle buone notizie: Elinor ha recuperato un cerchietto del lancio rapido del valore di 15000 monete d'oro. Deciderà lei se dividere il bottino. Se volete giocarla in ON, assegno il cerchietto a lei, altrimenti vi dò direttamente le mo (Si vende a 7500 mo)

Per il resto, morte e fallimento. Dei coboldi non è rimasto nulla, distrutti dalla magia e dalle fiamme. Lo stesso vale per la famiglia di contadini e per la casa. Quando i manti raggiungeranno il luogo, sarà troppo tardi per salvare qualunque cosa.

Beh, almeno avete portato a casa la pellaccia @crasyorc2@

PX ASSEGNATI
Derrimor

Re: Morte, latrati e fallimenti

Messaggio da Derrimor »

Dimenticavo. Per chi è ferito, mi faccia sapere come pensa di curarsi o se riposerà nei prossimi giorni. Vi avviso che se entro le 24 ore Kaven e Elinor no ncureranno i danni elettrici e quelli da fuoco, si ritroveranno con delle vistose cicatrici.

Potete decidere di pagare un tempio, usare pozioni, andare da un pg. Ditemi voi.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Guarda che qui non si parla di pg "non ottimizzato". Non sto parlando di fare min/max. Il tuo pg non ha senso, attualmente, nemmeno per andare in corpo a corpo. Non sei abbastanza coperto, non hai la possibilità di fare nè da difensore nè da attaccante, non puoi controllare il campo di battaglia e non puoi ferire in maniera efficace per i gs che dovresti affrontare. Hai avuto difficoltà a far fuori dei coboldi di livello 3, che sarebbe successo contro nemici adatti al tuo gs?

Per quanto riguarda il primo round, è una scelta mia come DM. Avete avuto tutti un round completo poichè i nemici erano impegnati in un altro combattimento ed erano distratti. Era anche un modo di darvi una mano al dire il vero, quindi dirti penalizzato per questo mi sembra... beh, mi sembra un po' furbo.

Se volevi fare un guerriero con qualche trucco, avresti potuto scegliere altre classi o altre costruzioni, ma anche se questo è uno stregone da battaglia è pur sempre uno stregone. E il tuo esempio su un incantatore basato sul fuoco è fallace.

Il fatto che tu abbia scelto di non dare al pg NESSUNA alternativa se no nquella di fare un attacco debole ogni round... E' un tuo errore. Un personaggio del tuo livello dovrebbe fare molto, MOLTO di più.

Il problema è che il tuo pg è costruito MALE e questo è dovuto al fatto che non ti sei minimamente impegnato a inquadrare la sua scheda. Nè a leggere i manuali.

Nemici molto lontani e fuori portata? Avresti potuto muoverti diversamente nel primo round, fare uso di oggetti che non hai comprato. Avresti potuto aggirare la casa e metterti in linea coi nemici, per esempio. Non hai fatto niente di tutto questo, quindi, ti prego, non dare la colpa nè al DM, nè ai tuoi compagni, che anzi devi ringraziare. Persino se non ci fosse stato Thorin, di livello ben più basso del tuo, avresti rischiato di perdere il pg.

Non sono solito essere così duro, lo sanno tutti, però mi piacerebbe che almeno accettassi le critiche.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Sinceramente, stento a capirti. Stai cercando di dare la colpa a me, continuando ad asserire che il tuo personaggio vada bene così e che io non solo non sia capace di fare il gestore, ma che non sia capace di masterare nemmeno.

Bene, la tua è critica, ma le critiche devono avere un fondamento, quindi queste critiche sono inaccettabili.

Io come gestore devo assicurarmi che chi sia nuovo del gioco impari, non c'è dubbio. Tu, però, non sei nuovo del gioco. Hai deciso di cambiare personaggio perchè volevi provare qualcosa di nuovo? Ok! Allora ti metti sui manuali (non venirmi a dire che non tutti hanno i manuali. Visto che vuoi prendermi in giro, devi sapere che le regole del sistema d20 sono gratuite online, sul sito srd. E su internet c'è la forgotten realms wiki. Entrambi gratis e legali. Di che stiamo parlando?), di santa pazienza, e ti studi almeno il regolamento BASE della tua classe. Ti leggi l'ambientazione. Il tuo background aveva un errore enorme. Non sapevi cosa fosse la linea d'effetto di un incantesimo. Non sapevi come si usasse l'abilità fondamentale di un incantatore, sapienza magica, e lo dimostra il fatto che tu sia ancora convinto che quello fosse un dissolvi magie e non lo era.

Non si può migliorare, nè capire durante una normale quest. Oltre a te, c'erano altre due persone che magari volevano divertirsi. Questa non era una T4N, era una normale sessione che, nel tuo caso, era anche decisamente semplice, visto il tuo GS. Hai un pg su Midian da parecchio tempo, sei di livello medio per la land, ci si aspetta che se crei un personaggio tu sia in possesso di tutte le meccaniche base della tua classe. Non significa niente che sia appena stato costruito. Hai fatto talmente tante domande che praticamente hai preteso che fossi io a giocare per te, quando invece avresti potuto sbagliare e imparare dal gioco, se proprio vogliamo.

Io non devo vedere solo l'interpretazione, io devo vedere l'insieme. E sai che c'è? Non hai neanche letto quanto ho scritto. Cadaveri? E quali cadaveri volevi prendere? Stava andando tutto a fuoco! Casa e cortile, l'ho scritto. Avrei dovuto farti notare pure questo, ma ho voluto concentrarmi sulle falle più gravi di tutte.

Ma che senso ha quello che dici sul berserker e tre maghi? Stai giocando un incantatore. Sei con due compagni di avventura e il tuo personaggio sarebbe dovuto essere in grado di AIUTARE. E invece non ha fatto niente. Potevi occuparti dei coboldi più piccoli, invece di pensare allo sciamano volante, proprio perchè tu stesso ammetti di non essere in grado. Che poi, sarebbe basta ricoprirlo magari di dardi incantati. Sicuramente sarebbe andata meglio di così. Ma tu non hai scelto nemmeno dardo incantato. Non dico sia fondamentale, ma non avevi nemmeno opzioni similari. non potevi lanciare l'arma (sì, esiste un incantesimo che ti sarebbe stato utilissimo) non potevi muoverti rapidamente, non potevi controllare il campo, non potevi fare NIENTE.

Continui pure a ripetere che io ti abbia criticato in modo immeritato... Praticamente non solo stai dicendo che io faccio schifo come Gestore, come DM e come player (sì, perchè io gioco un mago che combatte in mischia e a sentire te non sono capace, dato che il tuo personaggio è perfetto così com'è e io mi sono permesso di criticarlo), ma sono pure una brutta persona. Nonostante durante le prime due ore di quest abbia risposto a 100 tuoi sussurri e poi a diverse missive. Nonostante abbia cercato di consigliarti su come metterti in linea col nemico. Azione che avresti potuto fare IN UN SOLO ROUND e ce ne hai invece messi tre. Altra prova che non è questione di maghi, non conosci proprio le regole base del gioco.

Se ti interessa comunque, il mio primo pg di D&D è stato uno stregone. Avevo 12 anni. Mi ci sono messo, ho letto il manuale, ho cercato di scegliere cose semplici. Era di livello 1, però. Questo non è il tuo primo personaggio e non è la tua prima esperienza.

Forse non lo hai notato comunque, ma aiutarti è proprio quello che ho cercato di fare in questo reso. Ti ho dato consigli, ma l'impegno deve venire da te. Qui non stiamo giocando al tavolo tra amici, con pizza e patatine. Io, da gestore, devo pensare al divertimento di tutti. E ti assicuro che è stata un'impresa TITANICA riuscire a masterare la sessione, cercando di dare il giusto tempo anche a Elinor, ma soprattutto a Thorin, che ha cominciato a giocare un mese fa e sta cercando di impegnarsi a studiare le regole e a migliorare il personaggio a livello interpretativo.

Ad ogni modo, io non sto offendendo nessuno. Sto soltanto valutando la situazione e dando consigli. Qui, l'unico che ha offeso, in maniera piuttosto rude tra l'altro, sei tu. Dandomi del cattivo gestore, arrivando persino a dirmi di cedere la land a qualcun altro.

Non so chi tu abbia visto, ma sinceramente resto piuttosto basito.

Quello che non capisco è questo: palesemente non hai letto nulla. Hai creato il pg senza nessun fondamento. Non sei nemmeno entrato nella chat supporto come hanno fatto tantissime persone per chiederci un consiglio. niente di niente. Avresti potuto scrivere su Midian's Free, chiedere una mano a qualcuno, un consiglio, niente.
Kaven ha scritto: come quell'altro che gli chiedi le cose e manco ti risponde, oppure tratta ammerda la gente se non sa una cosa o____o ma che modo è?!? XD
Mi piacerebbe sapere con chi ce l'hai. Perchè veramente, a me sembri tutto tranne che obiettivo. Ricevo ogni giorno, da quando sono tornato in chat dopo i miei problemi OFF, una miriade di complimenti su Midian, su come è gestita, sulla disponibilità che abbiamo nei confronti dei player...

La speranza è che tutta questa sia solo rabbia da parte tua, per quella che tu ritieni una brutta figura. Beh, vorrei dirti una cosa: qui nessuno fa classifiche, nè gare. Siamo tutti qui per divertirci. Quello che tu e pochi altri continuate a non capire, però, è che per divertirsi tutti insieme in un gioco d'elite come è D&D, bisogna almeno impegnarsi nello studiare le regole e l'ambientazione.

Quindi, ti dirò una cosa: QUALUNQUE gestore di QUALUNQUE realtà simile a Midian, per delle risposte simili ti avrebbe bannato. Questa è praticamente la quintessenza di un flame. Io, però, anche se mi ritieni un gestore pessimo, non sono affatto così. Sono disposto a mettere tutto da parte, a far finta che tu non mi abbia sputato addosso una serie infinita di sentenze e ad aiutarti a sistemare questo personaggio. Ad una condizione, però: prima devi studiare. Se non hai le basi in nessun aspetto del gioco, l'unico modo che avrei per aiutarti sarebbe giocare al posto tuo.

Mi auguro che ci rifletterai su.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Dimenticavo, per correttezza e completezza: la tua armatura ti dà un bonus di armatura d 4, proprio come l'incantesimo. Non si sommano. Nessuno dei due è più alto dell'altro. Non c'è molto da spiegare...
Rispondi