Papino sta male

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Freya Arlan

Papino sta male

Messaggio da Freya Arlan »

CHAT: Mercato cittadino
DURATA: 4.5h
PG COINVOLTI: Christopher Jarson, Eloise Bookeater Oly, Kalahan Whisperwind (solo 1.5h), Odin Steelshaper Dinho

RIASSUNTO

Il mercato è l'ideale per incontrare vecchie e nuove conoscenze e scambiarsi voci e pareri su ciò che accade in città. E' una zona piuttosto tranquilla della città, abitata da mercanti e allietata dalla vicinanza del rifugio delle stelle. Tuttavia alcune case sono meno mantenute di altre: una in particolare appare abbandonata ed ha nomea di casa maledetta. E' da lì che i nostri vedono arrivare di corsa - con loro grande stupore - e incespicando una donna dall'aria sconvolta che comunica loro che il padre ha improvvisamente smesso di respirare. Christopher, Odin e Eloise si apprestano ad entrare, mentre Kalahan corre a chiamare un cerusico. Arrivati dentro la casa i nostri si rendono conto di essere stati attirati in una trappola: la donna si rivela essere un pericoloso Babau evocato verosimilmente dal trio di sprovveduti che giace a terra esanime. Con grande difficoltà i nostri riescono infine ad eradicare la minaccia.

COMMENTO GENERALE:
Intanto chiedo venia per i rallentamenti. Ci sono state diverse problematiche durante la quest tra cui anche difficoltà mie nel gestire la mole di cose che un DM deve gestire. Abbiate pazienza...devo ancora fare pratica. Vi faccio comunque i miei complimenti: avete affrontato una sfida superiore al vostro livello medio di gruppo e ne siete usciti vivi, seppur ammaccati. Ma passiamo ai commenti singoli.

Christopher Jarson 562 PX
Sapevi che questo momento sarebbe arrivato. In realtà ho un'unica tirata di orecchie da farti: impara i comandi del tuo pg prima di scendere in chat. Non puoi avere un incantatore e non sapere come si castano gli incantesimi (o si lanciano i dadi). Ci sta che l'interfaccia sia cambiata nel mentre che non giocavi, ma proprio questo prova i comandi in una chat morta e se hai dubbi chiedi in forum PRIMA di scendere in quest. Se iniziamo e vedo che hai incantesimi attivi e nessuno slot scaricato e mi dici che non ti permette di castare spontaneamente ma ti fa memorizzare, è ovvio che congelo la quest per permettere la verifica di quello che potrebbe anche essere un errore di programmazione. Se poi scopro che è solo perché non ti sei mai provato i comandi prima, è altrettanto ovvio che mi costringi a respirare. PROFONDAMENTE @killingorc@ @killingorc@ @killingorc@
A parte questo riprendo l'altro punto regolistico che ti ho detto che avrei verificato. Le perghe di alterare fortuna possono essere utilizzate come azione immediata ma solo se le si ha già in mano. Quindi dovresti estrarla con un'azione di movimento o gratuita (nel tuo caso grazie alla cintura) e poi la puoi usare in qualunque momento chiamando una azione immediata (a patto che tu non abbia già usato una veloce in quel turno. Le immediate nel proprio turno contano come azioni veloci).
Una nota sull'equipaggiamento: al tuo livello una spada magica ti aiuterebbe. Con la tua spada corta perfetta non solo non hai superato la rd del mostro, ma hai anche ottenuto di squagliarti la spada che non essendo magica non aveva diritto al ts.

Eloise Bookeater Oly 593 PX
La nostra cara gnoma armata di Figatto. Devo dirtelo apprezzo moltissimo il nome del tuo famiglio. Sei entrata e hai fatto quello che ogni maga che si rispetti avrebbe fatto: hai scagliato un fulmine contro il babau. Peccato che i tanar'ri siano immuni all'elettricità, ma tu non potevi saperlo. Avete tutti avuto un assaggio di quell'altra spina nel c...ehm nel fianco che affligge tutti gli incantatori dai livelli intermedi in su: la resistenza agli incantesimi. Un consiglio: attrezzatevi perché andando avanti la incontrerete spesso. Vorrei farti un paio di note strategiche. Il cast dello scudo: lo hai lanciato in un momento in cui eri al riparo e il babau non attaccava te, impegnato con chris e l'ippogrifo. Quello era il momento giusto per scagliare i dardi! Avreste ucciso il demone un round prima. Può sembrare poco ma se avesse deciso di attaccare ancora chris e lo avesse preso con tutti e tre gli attacchi sarebbe potuto morire. E' una cosa che facciamo tutti noi incantatori arcani, cerchiamo di pararci il più possibile e a volte dimentichiamo di scatenare il nostro potenziale offensivo, che è quello che magari servirebbe! Ricordati che 1 round può fare la differenza tra la vita e la morte. La seconda è una nota sull'ippogrifo celestiale: quando evochi una creatura celestiale ricordati dell'abilità punire il male. Può sembrare poco ma a volte può fare la differenza. Per il resto buona la caratterizzazione e le descrizioni.

Kalahan Whisperwind 300 PX
Per te è stata più una ambientazione che non una quest dato che non hai partecipato alla parte combattiva vera e propria. Il tuo pg come caratterizzazione mi piace. Ho amato quando ti sei messa a correre leggiadra e aggraziata...verso la morte. Sappi che mi hai fatto ridere. Che dire? Spero di vederti menar le mani presto!

Odin Steelshaper Dinho 428 PX
Lo gnomo più fortunato del West. Hai usato i pochi incantesimi che avevi nel modo in cui andavano usati e, complice Tymora, sei in assoluto quello che ha fatto più danni. Di te ho amato lo spot pubblicitario finale: vorrei vederti caratterizzare così un po' più spesso tirando fuori di più il carattere "gnomesco" del tuo pg. Ben fatto, comunque

RISULTATI
Avete sconfitto un mostro molto più forte di alcuni di voi. I cadaveri dei tre cultisti vengono portati via dai manti per essere consegnati al Tempio per le indagini del caso e le esequie. Una spada corta perfetta di Christopher resa inutilizzabile otre misura dalla bava del babau, ma tanta soddisfazione per aver protetto gli innocenti e eradicato il male.

PX ASSEGNATI
Avatar utente
Christopher Jarson
Messaggi: 889

Re: Papino sta male

Messaggio da Christopher Jarson »

Sapevi che questo momento sarebbe arrivato. In realtà ho un'unica tirata di orecchie da farti: impara i comandi del tuo pg prima di scendere in chat. Non puoi avere un incantatore e non sapere come si castano gli incantesimi (o si lanciano i dadi). Ci sta che l'interfaccia sia cambiata nel mentre che non giocavi, ma proprio questo prova i comandi in una chat morta e se hai dubbi chiedi in forum PRIMA di scendere in quest. Se iniziamo e vedo che hai incantesimi attivi e nessuno slot scaricato e mi dici che non ti permette di castare spontaneamente ma ti fa memorizzare, è ovvio che congelo la quest per permettere la verifica di quello che potrebbe anche essere un errore di programmazione. Se poi scopro che è solo perché non ti sei mai provato i comandi prima, è altrettanto ovvio che mi costringi a respirare. PROFONDAMENTE
Nulla da dire, hai ragione ma quantomeno ho capito tutto quello che mi serviva capire per le prossime volte, prossimo giro andrà sicuramente meglio.
A parte questo riprendo l'altro punto regolistico che ti ho detto che avrei verificato. Le perghe di alterare fortuna possono essere utilizzate come azione immediata ma solo se le si ha già in mano. Quindi dovresti estrarla con un'azione di movimento o gratuita (nel tuo caso grazie alla cintura) e poi la puoi usare in qualunque momento chiamando una azione immediata (a patto che tu non abbia già usato una veloce in quel turno. Le immediate nel proprio turno contano come azioni veloci).
Visto appunto che la pergamena la prendo con gratuita, posso fare l'immediata anche se ho la mano libera ma la perga è ancora nella cintura?
Una nota sull'equipaggiamento: al tuo livello una spada magica ti aiuterebbe. Con la tua spada corta perfetta non solo non hai superato la rd del mostro, ma hai anche ottenuto di squagliarti la spada che non essendo magica non aveva diritto al ts.
L'intento, visto il tiro di conoscenze fatto all'inizio non era neanche arrivare a usare le spade appunto per non renderle inutilizzabili. Di roleplay però quando è stato costretto a farlo mi è piaciuta l'immagine che ho dato, visto che appunto per lui eradicare il male è ben più importante della sua vita o di un arma che può ricreare con facilità o acquistarla.

Ho anche io qualche appunto in merito alla quest e al reso:

- Dov'è il commento riguardante il roleplay? xD neanche mezza riga
- Con un 27 al tiro conoscenze non mi hai detto praticamente niente sulla creatura, giusto che aveva questa bava corrosiva che tra l'altro non hai specificato cosa comportasse, l'ho dovuto ipotizzare io.
- Prima di entrare nella casa avevo tirato l'incanto " individuazione del male " e ti avevo sussurrato che se rivelavo delle aure maligne mi sarei fermato. Il raggio è 18 metri, c'è un motivo per cui non ne sono venuto a conoscenza?

Per il resto in realtà è stato un pò frustrante perdere e farvi perdere tempo per i problemi che ho riscontrato e devo dire che mi ero un pò svogliato quasi fino agli ultimi round del combattimento dove a quel punto avevo chiarito le mie perplessità e sono andato in maniera più fluida.
Chiedo scusa al DM e ai compagni per i suddetti problemi e vi ringrazio per la dissavventura che sicuramente sarà utile per le future battaglie.
Alla prossima @tchinorc@
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Freya Arlan

Re: Papino sta male

Messaggio da Freya Arlan »

Allora la questione delle azioni è delicata e spero di riuscire a spiegarmi al meglio. La pergamena la devi estrarre nel tuo turno (come azione gratuita nel tuo caso per la cintura), quindi quando ce l'hai in mano la puoi utilizzare come immediata in qualunque momento, anche nel turno avversario.
Su descrizioni e coerenza del pg non avevo nulla di particolare da dire. Ti avevo già dato consigli in privato: non so se tu li abbia seguiti o meno, ma la qualità era comunque migliore.
Non ho nulla da dire sul comportamento di chris dato che in tutta la giocata è stato coerente come classe, allineamento e fede. Motivo per cui avresti dovuto usare la spada come hai fatto. La mia era solo un'esortazione ad armarti meglio, perché d'ora in avanti dovrai confrontarti sempre più spesso con creature dotate di rd varie.
Questo mi porta direttamente a parlare del capitolo conoscenza, su cui mi sono confrontato con un altro dm ( ma rimango aperto al confronto anche con altri ) ed entrambi abbiamo concordato: il tiro di conoscenza per identificare la creatura non può essere aggregato al tiro conoscenza per ottenere il bonus da devozione per la conoscenza. Per quanto riguarda l'identificazione della creatura la CD era 18 e ogni 5 punti supplementari aggiungevo un'informazione. Pensavo che fosse chiara l'informazione circa la bava del babau, ripensandoci forse è stata un po' scarna e potevo essere un po' più esplicito. Se ti ho creato confusione o perplessità ti chiedo scusa.
Per quanto riguarda l'individuazione del male ti invito a rileggere bene l'incantesimo. Troverai che viene bloccato da 1 piede (circa 30 cm) di pietra. Quindi se passa attraverso le mura di legno di una capanna, così non è per le mura di pietra di una grande casa cittadina. Appena entrato ti chiaramente avvisato di una presenza malvagia che al momento non potevi vedere perché temporaneamente sotto l'effetto di un incantesimo oscurità (prontamente dissolto demone una volta che voi siete entrati).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Alla prossima!
Avatar utente
Christopher Jarson
Messaggi: 889

Re: Papino sta male

Messaggio da Christopher Jarson »

Tutto chiaro e ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti.
Solo una cosa:
Questo mi porta direttamente a parlare del capitolo conoscenza, su cui mi sono confrontato con un altro dm ( ma rimango aperto al confronto anche con altri ) ed entrambi abbiamo concordato: il tiro di conoscenza per identificare la creatura non può essere aggregato al tiro conoscenza per ottenere il bonus da devozione per la conoscenza.
??? non capisco proprio questa logica, se possibile vorrei che ne parlaste con tutto lo staff e decidesse in maniera chiara come funziona. Se devo tirare due volte il tiro conoscenza devo riflettere se cambiare talento mentre ho ancora i cambi senza penalità di px. Attendo notizie a riguardo.
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Avatar utente
Christopher Jarson
Messaggi: 889

Re: Papino sta male

Messaggio da Christopher Jarson »

Mi sarebbe stato utile se chi sapeva di che mostro si trattava avesse detto il nome del coso, in quel caso avrei chiesto di ritirare conoscenze per capire con cosa avevo a che fare.
Da manuale non puoi ritirare il tiro conoscenze ( o sai o non sai ) @snaporc@

Immagine
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Freya Arlan

Re: Papino sta male

Messaggio da Freya Arlan »

In effetti un secondo tentativo non è ammesso, come ha già fatto notare Christopher.
Christopher ti confermo l'affermazione sulla devozione.
E con questo chiudo e vi lascio alle vostre riflessioni.
Alla prossima e buon gioco a tutti @orckiss@
Rispondi