[PX ASSEGNATI DA DM DERRIMOR]
Chat: Mare dei Morti
Partecipanti: Baltazar, Beldek, Emerlist, Kaalia, Shelley, Tethron
Durata: 19 ore
Riassunto:
Infine siamo al dunque... Da mesi una ferita purulenta infetta la porzione nord della costa della spada con il suo putridume e con i suoi orrori. Un'infezione cominciata anni fa affrontando un immondo vomitato dall'abisso e che tutti sperano finirà allo stesso modo, ma con protagonisti diversi. Sei coraggiosi, o pazzi come li definirebbe qualcuno, si sono offerti come campioni del nord per un'impresa che ha già dell'incredibile nella sua destinazione: il mare dei morti. La visione ottenuta da Shelley nella stonehouse con l’aiuto di Burgo ha reso possibile l’utilizzo della trama per raggiungere il luogo che potrebbe segnare la fine di questa storia, in un modo o nell’altro. L’arrivo in quel luogo putrido e infetto è già una sfida. Si respira a fatica, si cammina a fatica, il cielo carico di scure nubi minacciose non offre nemmeno una visibilità ottimale… Qualche momento di smarrimento, poi inquadrano il loro obiettivo: un innaturale avvallamento nella palude è dominato dalle rovine di quella che un tempo doveva essere una meravigliosa e imponente fortezza di un passato ormai perduto e dimenticato. Si dirigono verso di essa e a ogni passo, una sensazione di irrequietudine e di panico si mischia a una consapevolezza che è più forte in quelli che hanno un’affinità maggiore con la trama, come la strega Santa: la corruzione che si è impadronita anche del potente manufatto degli alti elfi sta scombussolando l’ordine della magia stessa. Al nano di Adbar tocca il non facile compito di cercare un modo di entrare in quelle rovine: i muri sono come marciti… Nemmeno la pietra ha più un orgoglio in quei luoghi. Qualunque segno che potesse rivelare l’origine di quel posto è stato certamente consumato dall’insanità della palude e dall’inesorabile scorrere del tempo. Alla fine riescono ad entrare e da qui comincia un’esplorazione irta di sorprese, trappole, illusioni e disperazione. Una serie di pericoli per il loro corpo, ma soprattutto per la loro mente. Più di una volta hanno rischiato di cadere o di mollare prima di giungere di fronte al vero nemico. Nemico che hanno combattuto anche grazie alla benedizione di un antico dio Netherense: il sole eterno, Amaunator, che alcuni di loro intuiscono essere nient’altro che l’altra faccia di Lathander, il signore del mattino. E così i sei si trovano ad essere l’ultimo baluardo contro un nemico altrettanto antico e altrettanto potente da far tremare l’intera costa Nord: Scaglie nere e lucenti come l’ossidiana ricoprono un corpo muscoloso e fiero, le ali sono immobili mentre Il demone continua a levitare a circa tre metri da terra come se non avesse neanche bisogno di sforzo per mantenersi in posizione. Scure e minacciose, alcune fiammelle pulsanti vorticano intorno a lui in numero sempre più preoccupante, ma di certo meno minacciose degli occhi rosso cupo che si agitano nelle scheletriche cavità oculari del suo cranio draconico. Tre possenti corna erompono proprio sulla sommità della testa, chiudendosi intorno al teschio come una funesta corona. La sua empia voce prova ancora una volta a soggiogare gli eroi che in un primo momento sembrano spacciati: potenti e oscuri incantesimi li costringono alla difesa, i colpi del nemico sono forse troppo per loro. Poi, come una sola anima, uniscono le loro forze e abbattono il loro nemico. Eppure non c’è tempo per festeggiare… Le rovine cominciano a tremare, come se tutto stesse per cadere da un momento all’altro. Shelley e Kaalia sanno qual è il loro compito e lo portano a termine, pagandone il prezzo. Un forte lampo è l’ultima cosa che ricordano… E tutto si ferma. Perdono i sensi. Non sono più. Niente rovine. Niente Neverwinter, né Leilon. Niente gioia, né dolore. Né paura. Né morte. Tutto in un solo istante. Poi si ritrovano nel mare dei morti. Immersi per metà nella palude. Senza forze, senza potere... La strada fino in città, sarà lunga abbastanza per riflettere su quanto accaduto.
Valutazioni:
Baltazar Safer:
Livello quest: difficile
Livello pg: 13
Ore giocate: 19
Caratterizzazione del Personaggio: ottimo
Costruzione del Personaggio: buono
Risultati Raggiunti: buono
Strategia in Combattimento: buono+
Qualità delle Descrizioni: buono
num pg medio: 6
px assegnati: 2600+100(bonus interpretazione)=2700
Commento personale:
La reazione di Baltazar all’arrivo nel mare dei morti mi ha fatto subito capire che le tue giocate sarebbero state azzeccate a livello di caratterizzazione. Sei uno di quelli che ha rischiato più di tutti, assaporando un destino persino peggiore della morte quando il raggio indaco ti ha investito in pieno. Mi è piaciuto molto anche il tuo modo di interfacciarti con gli altri a livello strategico quando è stato il momento della battaglia finale. Unica piccola cosa che posso dirti? Un paio di volte sei stato corposo nelle azioni oltre il necessario. Non mi riferisco alle azioni in cui c’era da aspettarsi una maggiore introspezione dei personaggi, ma di quelle in cui si richiedeva un ritmo più serrato e un’azione più snella. Il voto resta comunque buono, poiché il resto delle tue azioni erano davvero in linea con quanto richiesto e altre ben sopra le righe.
Beldek Ironbrent:
Livello pg: 14
Caratterizzazione del Personaggio: ottimo+
Costruzione del Personaggio: buono
Strategia in Combattimento: buono
Qualità delle Descrizioni: ottimo
px assegnati: 2800+100(bonus interpretazione)-250(patto di prestanza)=2650
Commento personale:
Te lo dico subito: non solo per me sei stato uno dei migliori a livello interpretativo, ma hai il merito di aver fatto l’azione più emozionante di tutto il filone. Quando tutti hanno vissuto una redenzione, Beldek ha perso fiducia in sé stesso e nelle sue capacità. La tua reazione è stata azzeccata in ogni situazione, sottolineando la cocciutaggine dei nani e la frustrazione del tuo personaggio. Anche il tuo conflitto con i movimenti del cerusico e con le “pretese” della sacerdotessa è stato ben gestito. Le descrizioni sono state sempre rapide, leggibili e ben strutturate. Complimenti.
Emerlist:
Livello pg: 12
Costruzione del Personaggio: buono+
Risultati Raggiunti: buono+
Strategia in Combattimento: buono
Qualità delle Descrizioni: buono+
px assegnati: 2400+100(bonus interpretazione)=2500
Commento personale:
Tu meriti addirittura un ringraziamento: quando ho deciso di investire Emerlist con la benedizione di Amaunator, tu hai fatto un’azione splendida, adatto la situazione al tuo bg in maniera eccelsa e rendendo il tutto molto più epico di quanto avessi immaginato. Una nota di merito anche per il cambio di stile e di espressività nelle azioni: Emerlist non era il solito quando è arrivato al mare dei morti e via via il suo malore è aumentato in un crescendo di depressione e paura. Battute sempre più sporadiche fino quasi a sparire. Poi la rinascita, il cambiamento e il tripudio finale con il sacrificio dello spezzato che ha effettivamente salvato la vita di Beldek. Complimenti.
Kaalia:
Livello pg: 10
Costruzione del Personaggio: ottimo
px assegnati: 2100+100(bonus interpretazione)x1.5=3300-500(2 patti di prestanza)=2800
Commento personale:
Siamo qui di nuovo a parlare della sacerdotessa, dei suoi dubbi e delle sue paure. E stavolta devo davvero farti i complimenti: ho ritrovato la Kaalia che ha guidato un gruppo, quella che ha purificato le fogne di Neverwinter, quella che si è fatta istruire da Mhaere. Hai tentennato alle grida della sacerdotessa di Waterdeep, andando contro tutto e tutti e l’hai fatto nella maniera più giusta, accettando, alla fine, l’amara verità, segnando un percorso di crescita per il tuo personaggio. Personaggio la cui costruzione lo rende davvero competitivo. Ti posso assicurare che anche senza la benedizione di Amaunator, sei stata uno dei motivi maggiori di riuscita di questa impresa, scegliendo sempre gli incantesimi giusti e i movimenti adatti.
Shelley Keats:
Livello pg: 18
Costruzione del Personaggio: buono+
Strategia in Combattimento: ottimo
Qualità delle Descrizioni: ottimo
px assegnati: 3760+100(bonus interpretazione)x0.75=2820
Commento personale:
Maledetta Shelley e l’epurazione fulgente di Elminster! In quel preciso istante, hai distrutto la mia strategia. E hai scelto il momento più giusto per usare il tuo asso nella manica, poiché avevate capito il funzionamento della benedizione di Amaunator. A parte questo, meriti i miei complimenti soprattutto per l’interpretazione e la gestione delle azioni. Shelley ha sofferto nel vero senso del termine: la difficoltà nel manipolare la trama, la pressione psicologica subita a causa delle illusioni del nemico, il terrore quando Baltazar ha perso qualcosa di ben più prezioso della vita, soprattutto per una che della mente fa la sua arma più forte. La rinascita di fronte al tuo destino, quando sei divenuta la vera leader del gruppo e quando tutti si affidavano alle tue scelte. Complimenti.
Tethron Khaled:
Livello pg: 15
Costruzione del Personaggio: ottimo
px assegnati: 3060+100(bonus interpretazione)=3160
Commento personale:
Ed infine il sacro liberatore… Uno di quelli che più ha sofferto l’evolversi di questo filone, soprattutto nel suo secondo atto. Il primo che ha affrontato il Balor quando ancora non era in grado di esercitare il suo controllo sul drago nero. Il tuo percorso ha avuto una svolta in questo capitolo finale. Frustrazione, rabbia, timore di non essere all’altezza. Poi lo scontro finale. Un glorioso scontro, che hai gestito bene sin dall’inizio. In coppia con Baltazar avete subito messo in difficoltà il nemico che, alla fine, grazie all’aiuto di tutti, soprattutto di Shelley e Kaalia, sei riuscito a sconfiggere. Il tuo personaggio l’hai sfruttato nel migliore dei modi, dando fondo a tutte le capacità della tua cdp, a tutti i talenti possibili del guerriero e alle sue manovre in battaglia. Unica pecca anche per te sono state un paio di descrizioni forse meno brillanti e corpose, ma, come per Baltazar, le altre azioni sono state talmente ben gestite che il tuo voto non è sceso poi molto.
Conclusioni:
Nonostante questa non sia stata l’ultimissima giocata di questo filone, dato che viene prima della seconda parte dell’estemporanea dell’attacco lucertoloide a Leilon, è effettivamente la chiusura morale di una storia che è cominciata a Giugno, il giorno che sono diventato DM. Spero che tutti leggano questo resoconto perché voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e tutti quelli che mi hanno aiutato. Primo ringraziamento in assoluto va a Nyrahim che ha dato un contributo notevole nel sopportare le mie continue richieste, i miei continui resoconti sulla situazione e che mi ha appoggiato sempre, anche quando il clima intorno alle mie quest si è leggermente adombrato. In verità però, il ringraziamento più grande va a tutti quei player che hanno seguito le vicissitudini in maniera attiva, costruendo il loro gioco intorno alla vicenda, coinvolgendo gli altri e, negli ultimi due mesi, spostando i loro personaggi in massa a Leilon, che ha visto una serie di incontri e di ruolate davvero degne di un romanzo. Sono consapevole che a volte i miei giudizi e i miei toni possono sembrare severi, generando magari qualche piccola discussione che però, si è sempre risolta nel migliore dei modi, nel giusto spirito di quello che, non mi stancherò mai di dirlo, non è una sfida ma un gioco meraviglioso che permette di divertirsi tutti insieme.
La speranza è che tutti vi siate divertiti almeno quanto me. Vi assicuro che ho vissuto alcuni momenti di puro godimento, riuscendo a sentirmi parte di un mondo esterno al nostro. Cosa che mi è capitata rare volte e quasi esclusivamente giocando in cartaceo, con gli amici.
Davvero, grazie di cuore a tutti voi.
N.B. Come avrete capito dalle giocate, la quest non ha previsto nessun tipo di premio materiale. Posso solo dirvi questo: c’è tempo, abbiate fiducia @smirk@
Da corruzione a redenzione
-
Kaalia
Re: Da corruzione a redenzione
Il primo dato fondamentale è che l'aver creato un'atmosfera tale per cui la voglia di giocare è massima vuole inequivocabilmente dire che la vicenda ha preso. Come giustamente detto dal DM è stata una situazione tale che porta i personaggi a cambiare, a crescere, forse anche a modificarli oltre le intenzioni dei giocatori.
Devo dire che per me si chiude un ciclo iniziato 6 mesi fa: davvero un sacco di tempo. Per quanto possa esserne contenta devo ammettere che un po' mi mancherà non parlare del drago che mi da' la caccia!!
Personalmente ho trovato la storia sempre molto avvincente. Ho ancora un sacco di domande appese e tartasserò il DM per avere le risposte.
Quanto alla giocata... 19 ore... in tre giorni. Praticamente quasi un giorno intero su tre passato a giocare. Ragazzi questa cosa deve far riflettere eh!!! Scherzo. Tra l'altro ieri io e Emerlist ci siamo pure trattenuti 1h e mezza in più...
Questa sessione per me ha avuto tutto: dall'intelligenza del DM a non farci fare 1000 incontri del dungeon, che in pbc sono complicati da rendere mantenendo alta la concentrazione di tutti, alle interazioni con i compagni. Un po' scarsa quella con i png, ma del resto il Dragobalor(d'oh) non era troppo avvezzo al dialogo.
I compagni, ah, che compagni...
Gli scontri con Beldek sono il sale di ogni giocata. Più di sempre li ho apprezzati oggi e per quanto siano state poche le nostre interazioni dirette in questa vicenda, devo dire che sono stati i momenti più stimolanti. Dall'inizio alla fine.
Con Emerlist poi... che ne parlamm a fa'. Lo stesso vale per gli altri
Ringrazio per i complimenti. Devo dire che la strategia è stata efficace. Diciamocelo... era abbastanza idiot-proof :) però le scene uscite fuori, unitamente ad interazioni con amici e nemici mi hanno molto esaltata. Mi sono sicuramente divertita anche in un momento, come lo scontro, che generalmente mi diverte poco.
Essendo perfezionista (non tanto, ma un poco sì) devo dire di non essere pienamente soddisfatta di me. Più di qualche volta sono stata disattenta, forse per essere veloce, forse perché si era in tanti e qualcosa è sfuggito. Ma oggi me ne importa davvero poco, sono contenta e divertita. Meglio di così...
Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno sopportata/supportata in questi sei mesi
Devo dire che per me si chiude un ciclo iniziato 6 mesi fa: davvero un sacco di tempo. Per quanto possa esserne contenta devo ammettere che un po' mi mancherà non parlare del drago che mi da' la caccia!!
Personalmente ho trovato la storia sempre molto avvincente. Ho ancora un sacco di domande appese e tartasserò il DM per avere le risposte.
Quanto alla giocata... 19 ore... in tre giorni. Praticamente quasi un giorno intero su tre passato a giocare. Ragazzi questa cosa deve far riflettere eh!!! Scherzo. Tra l'altro ieri io e Emerlist ci siamo pure trattenuti 1h e mezza in più...
Questa sessione per me ha avuto tutto: dall'intelligenza del DM a non farci fare 1000 incontri del dungeon, che in pbc sono complicati da rendere mantenendo alta la concentrazione di tutti, alle interazioni con i compagni. Un po' scarsa quella con i png, ma del resto il Dragobalor(d'oh) non era troppo avvezzo al dialogo.
I compagni, ah, che compagni...
Gli scontri con Beldek sono il sale di ogni giocata. Più di sempre li ho apprezzati oggi e per quanto siano state poche le nostre interazioni dirette in questa vicenda, devo dire che sono stati i momenti più stimolanti. Dall'inizio alla fine.
Con Emerlist poi... che ne parlamm a fa'. Lo stesso vale per gli altri
Ringrazio per i complimenti. Devo dire che la strategia è stata efficace. Diciamocelo... era abbastanza idiot-proof :) però le scene uscite fuori, unitamente ad interazioni con amici e nemici mi hanno molto esaltata. Mi sono sicuramente divertita anche in un momento, come lo scontro, che generalmente mi diverte poco.
Essendo perfezionista (non tanto, ma un poco sì) devo dire di non essere pienamente soddisfatta di me. Più di qualche volta sono stata disattenta, forse per essere veloce, forse perché si era in tanti e qualcosa è sfuggito. Ma oggi me ne importa davvero poco, sono contenta e divertita. Meglio di così...
Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno sopportata/supportata in questi sei mesi
-
Beldek
I miei complimenti al Dm. Gran giocata, in generale. Ora però stacca un po' la spina, ok? ;)
I miei complimenti a Tethron. Macchina di distruzione ben pensata.
I miei complimenti a Baltazar. Sei l'eccezione che la curva di Gauss non concepisce, ai dadi.
I miei complimenti a Kaalia. Potresti fondare una nuove confessione in OFF. #stayexaltedfortheSun!
I miei complimenti a Emerlist. Ma non te li esplicito ché tanto avresti sempre da ridire.
I miei complimenti a Shelley. Versatilità e interpretazione eccezionali.
Alla prossima.
I miei complimenti a Tethron. Macchina di distruzione ben pensata.
I miei complimenti a Baltazar. Sei l'eccezione che la curva di Gauss non concepisce, ai dadi.
I miei complimenti a Kaalia. Potresti fondare una nuove confessione in OFF. #stayexaltedfortheSun!
I miei complimenti a Emerlist. Ma non te li esplicito ché tanto avresti sempre da ridire.
I miei complimenti a Shelley. Versatilità e interpretazione eccezionali.
Alla prossima.
-
Derrimor
Grazie a tutti per i complimenti, voi non immaginate quanto mi rendano soddisfatto, alla fine di un ciclo così imponente di quest. @imbarass@
I voti infatti, sono proprio per l'utilizzo del personaggio che, nonostante la build, come dire, poco performante, è riuscito a darmi scacco matto in due mosse. In fondo nella build va considerata anche la scelta degli incantesimi e permettimi di dire che hai fatto una lista davvero disarmante. Non per ultimo c'è da dire che nella costruzione del pg c'è anche una coerenza da mantenere con il proprio bg e il role del proprio personaggio e a me "Shelley Keats" piace da questo punto di vista @smirk@Shelley Keats ha scritto:L'unica cosa su cui posso dire di rammaricarmi un pochino è la mia build: difatti, non credo di meritarmi i voti ricevuti: è chiaro che, rispetto agli altri che hanno perfetta competenza su quello che fa il loro pg e quando, e hanno creato non solo delle macchine da guerra, ma anche dei personaggi che rispecchiano l'on del proprio pg fino all'ultimo grado abilità, io sia andata piuttosto a braccio; è anche vero che, con il mio livello e la mia classe, io riesca a stargli al passo, ma... trovo evidente che, al momento di creazione, siano stati più bravi di me. Quindi complimenti a loro. :*