Gnomi e Papaveri

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Gnomi e Papaveri

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Chat: Nido del mendicante
Partecipanti: Hedel, Symash
Durata: 3.5 ore circa in 3 sessioni
Data: 12-21/12/2017

Hedel incontra Jay "il matto" con l'intento di poter trovare il nome di qualcuno legato al mercato nero. "Il matto" non ha però intenzione di aiutarlo, non fidandosi di uno sconosciuto e, quindi, lo invia a indagare su alcuni traffici (con lo scopo di allontanarlo da se ma dicendogli che invece è il "suo prezzo" per questo famoso nome).
Già in questa prima occasione il sospetto, sebbene non provato, lo spinge a non accettare a cuor leggero una moneta come pegno per quell'incarico.
Inoltre a seguito di alcuni tiri ON, Hedel scopre che quella non era una vera e propria pista. Lo gnomo però, avendo intenzione di vendicarsi per quella che reputa una "perdita di tempo" decide di agire comunque, introducendo un elemento di disturbo nella sua azione. E' infatti lui l'assalitore della carovana. Allo scopo di far sospettare di Jay però lascia sul corpo di tutti i morti un papavero rosso. Non una firma o un testimone che l'abbia visto. Ma sicuramente un modo di creare dei grattacapi al matto.
Al nuovo incontro Hedel, foriero di novità riguardo a quei "traffici", non lesina delle frecciatine al suo interlocutore, ed è qui che avviene il fattaccio OFF.

OFF: Mi auguro che la giocata possa essere terminata, altrimenti vorrà dire che questo post non ha sortito l'effetto desiderato, ovvero chiarire gli errori dell'uno e dell'altro e permettervi di spazzare via i dubbi.

Symash
PX: 0

Non discuto sulla qualità delle descrizioni o le sfumature. Quello a cui mi voglio e devo dedicarmi sono gli errori che hanno portato a un abbandono repentino della giocata.
Cominciamo dalla moneta. Ne abbiamo discusso ma è bene, visto che il post serve a tutti, ripetere cosa non andava.
Con Spymaster Coin quella moneta non è riconoscibile come sensore con un semplice OSSERVARE ma solamente con una prova di Individuazione del Magico con CD pari a 15 +il livello dell'incantatore. Una volta attiva invece si, OSSERVARE va bene per la tua CdP.
Ha una sua durata massima per essere attivato e una durata di "funzionamento". Può apparire "sgravo" ma funziona in questa maniera. Il fatto che tu la volessi abbandonare a prescindere mi ha fatto storcere il naso non poco anche se che la paranoia per una spia come te ci può stare. Ricordati solamente che se fai delle prove, agire a prescindere da queste significa non accettare i risultati dei dadi e solo raramente è un comportamento lecito. (sto parlando in generale)

Passiamo alla falsa pista. Se volevi "raggirare" Hedel con una informazione sbagliata avresti dovuto tirare appunto. Una volta che l'informazione (nata in OFF in canali che NON SONO UFFICIALI E QUINDI NON ESISTONO PER LO STAFF) viene data quella o è vera, o è falsa. Non ci sono altre sfumature.
A tal proposito vorrei spendere due parole. Organizzarsi con delle Idee su Skype/Telegram/Messenger/di persona/tramite piccione viaggiatore non è metagame. Ma neppure può inficiare il gioco ON. Nel senso che in caso di controversie/pvp/esiti, gli unici canali che vengono considerati sono la CHAT ON, le MISSIVE, il FORUM e i SUSSURRI. Rigorosamente in questo ordine. Se il fatto che il giocatore di Hedel abbia voluto cavalcare una idea nata fuori da questi canali non è piaciuto, mi spiace, ma non è un argomento di cui lo Staff o gli altri giocatori possono occuparsi. E neppure dovresti farlo tu. Per quanto mi riguarda potete anche sputarvi in faccia di persona ma non tollero che la cosa abbia ripercussioni in ON. O, se le ha, non deve apparire così.

Capitolo ALTERARE SE STESSI. La descrizione dell'incantesimo parla chiaro. Nel caso specifico dura 150 minuti. Una eternità per una giocata del genere che, per i tempi ON, si svolge praticamente in pochissimi minuti. Anche se fosse durato 15 minuti sarebbero stati sufficienti a negarti qualsiasi sospetto. Ma con 150... non c'è proprio storia. Il fatto che Hedel abbia ribadito con modi poco accondiscendenti la cosa non può farti reagire come di seguito.
"Scusate interrompo al giocata. Ho veramente poca voglia di giocare con questo player. Grazie, ciao
."

Ecco. Se a tutto il resto potevo chiudere un occhio, non sono assolutamente propenso a farlo per questo. Se ci sono delle cose non chiare a livello regolistico puoi sempre chiedere l'intervento di uno staffer. Se un impegno OFF ti impedisce di finire puoi freezare. Se un giocatore ti indispone puoi farlo presente a lui e cercare di chiudere la giocata in ON con il tuo personaggio che con una scusa o un'altra va via. Ma dire a TUTTI che non vuoi più giocare con un giocatore significa comportarsi in maniera assolutamente immatura e irrispettosa degli altri. Non userò termini come Metagame, Ragequit o altro. Solo che non si fa così. Non c'è alcuna giustificazione che tenga.
In altri tempi sarebbe scattata una Sanzione. Per questa volta, sapendo che tipo di giocatore sei, spero che sia tutto ricomponibile con la ripresa della giocata o almeno avendo capito che cosa si è sbagliato.

Hedel
PX: 0

Non pensare che il giocatore di Symash sia il cattivo e tu il bravo. Hai anche tu responsabilità nella cosa.
Primo di tutto la PRECISIONE. Quando comunichi allo staff qualcosa non devi omettere dettagli che introdurrai a posteriori. Un esempio? Hai detto di aver agito trasformato da UMANO e aver lasciato dei papaveri. Non vorrai mica dire che quell'umano aveva le fattezze di JAY, vero? Perchè nel qual caso avresti dovuto specificare, così come hai specificato il tipo di incanti e modus operandi.
Se serve proseguo con gli esempi ma credo tu abbia capito.
Scarica inoltre gli incanti che sono attivi in NOTE prima di giocare. Puoi farlo anche in un'altra chat se vuoi. Ma FALLO!
Atteggiamento nei confronti degli altri.
"Sì XXXXXX, faccio io. Se lo faccio vuole dire che posso farlo e che ho tutti i mezzi. Che ti risulti poco "credibile" non è rilevante, fintantoché le regole lo concedono. Ora giochiamo, vuoi?"
Questo si chiama PERCULAMENTO al mio paese (per usare un francesismo). Puoi dire le stesse cose in maniera più asettica o comunque dando giustificativi meno graffianti. Se ci sono poi controversie puoi sempre chiedere allo staff di spiegare se una data azione/regola viene applicata o meno. Non sei il maestro di nessuno e, sebbene stavolta tu fossi nella ragione, fare il saccente indispone portando a reazioni esagerate.
Spero di non vederti nuovamente in questo modo di porti.
Vale anche per te il discorso sui canali OFF. Lamentele e richieste si fanno in forum/missive.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Symash Silverkeen

Re: Gnomi e Papaveri

Messaggio da Symash Silverkeen »

Sarà forse un post un poco lungo, ma tengo a precisare ogni cosa visto che si è voluta rendere pubblica una cosa che sinceramente (secondo il mio punto di vista) poteva essere benissimo chiusa in privato tra me e HEDEL senza creare polemiche inutili (che tutti qui dentro sanno quanto le odio). Passerò prima in rassegna gli appunti fatti da Gotrek, poi spiegherò le motivazioni che mi hanno spinto a chiudere la giocata.

A Gotrek:

-Spymaster Coin: tralasciano il fatto che conoscevo benissimo le maccaniche di questo incantesimo (mentre il player di Hedel non le consoceva, visto che pensava avesse durata infinita, che lo potesse attivare in qualsiasi istante ecc.ecc.), a me ha dato molto fastidio il modo in cui ha ruolato la cosa HEDEL. La giocata iniziale fra me e lui è stata freezata perchè lui doveva andare. La sera seguente io inizio una giocata con il PG Salomeh. Durante questa seconda giocata HEDEL mi contatta in OFF dicendo che non potevo continuare la gicoata con Salomeh perchè lui col suo PG avrebbe fatto una cosa che la avrebbe potuta influenzare (e già questo mi fece storcere il naso ma lo concessi). Fatto sta che mi dice che avrebbe lasciato questa moneta (senza dirmi dell'incantesimo) e io gli dico plaesemente in OFF di aver capito dove vuole andare a parare, che mi sembrava una forzatura farlo con Sym (viste conoscenze e incanto in lista) e che comunque aveva vari modi per accorgersene. Pee NON CREARE POLEMICA e lasciare fare a lui il gioco che vuole glielo concedo comunque. Ci vediamo la sera seguente, continuiamo al giocata e io paleso un po di dubbi al player (durata incanto, quando lo lancia Hedel? Come può attivarlo dopo 24 ore con Salomeh se dura molto meno? Lo attiva come "vedere" o "sentire"?). Non trovandoci su queste cose io PROVO A RISOLVERLA dicendo che comunque sia Sym potrebbe dissolverlo con il privilegio della Spia. Sembra risolta, ma a HEDEL ancora non va bene e allora mi chiede di aprire il post in forum che tutti conoscete. E qui la questione si chiude anche se rimango con un po' di fastidi per come si è svolta e come lo staff ha deciso di "risolverla".
- Questione falsa pista: Symash NON VOLEVA RAGGIRARE HEDEL. E questo lo sapeva benissimo anche HEDEL. Lui ha chiesto di giocare a me, giunti ad uno stallo della giocata io gli dico in OFF che avevo un'idea per magari creare un poco di gioco fra me, lui e Tybe. Lui sembra molto fomentato dalla cosa e mi spinge a scrivere in chat. Faccio l'azione in cui Sym spiega di una possibile collaborazione e il suo PG accetta. Tengo a sottolineare che io vedevo la cosa semplicemente come il modo per tre player (io, HEDEL,Tybe) di approfittare di una "scusante" per creare gioco (per me, per loro, per tutti) senza necessariamente coinvolgere lo staff. Fatto sta che il giorno dopo (non vivo su Midian) riloggo e scopro che HEDEL ha contattato qualche DM per seguire la "pista di Sym" (che sapeva mi ero bellamente inventato sul momento per creare gioco fra noi, un po come faceva Desmond con le Volpi). Ci rimango veramente di merda, perchè non mi aspettavo che una mia idea per creare un po' di gioco venisse così sfruttata, HEDEL mi dice che forse aveva capito male lui e quindi gli dico letteralmente (pensando così di non rovinare il SUO gioco, perchè ci tengo sempre a che gli altri si divertano): "fa niente dai, giochiamoci come se Sym ti ha detto una cavolata, sarà divertente giocare anche questa cosa" (nonostante non era la cosa secondo me più corretta).
- Alterare se stessi: non metto in discussione le regole, nè l'incantesimo, ma concedetemi che in una land online non si può intendere il round (in cui un PG certe volte parla per minuti interi, beve vino, accende lanterne, salta, balla e canta) come durata di 6 secondi!! In chat ho semplicemente esposto a HEDEL i miei dubbi sull'utilizzo di un incantesimo che dura (2h e mezza soltanto!!!) per giocare COSTANTEMENTE camuffato. E durante il tragitto che separava casa di Hedel dal Nido? Quanto ci ha messo? E come torna? Si teletrasporta costantemente? Vive solo quelle 2h e mezza al giorno? Comunque sia ho semplicemente e gentilmente esposto i miei dubbi a HEDEL che ha risposto con palese nervosismo e modi bruschi, ma ero intenzionatissimo a concudere la role!!
Quindi non si tratta di te, Gotrek, che hai chiuso un occhio, ma di me, che no ho chiusi anche due pur di lasciare ad un altro Player di fare il gioco che ritiene più opportuno.

Cosa mi ha spinto ad abbandonare la giocata:

- Sospetti di Metagame: perchè Hedel dovrebbe lasciare una moneta per spiare Jay (che ha appena incontrato) esattamente la notte seguente in cui appare come Symash e insieme (gaurdacaso) a Salomeh??? (senza contare il fatto che regolisticamente non avrebbe potuto visto incantesimo con durata limitata).
-Disguido OFF: Ti dico a te player che avrei questa idea per movimentare le cose anche se non so quanto fattibile. Un'idea che potrebbe però farci divertire (a me, HEDEL e Tybe) senza bisogno di coinvolgere lo staff. E tu che fai? Contatti uno staffer il giorno dopo (che ovviamente non sapeva nulla) e chiedi di "giocare" la cosa inventata su due piedi da me in chat.
-Assenza di divertimento: tengo a precisare che per me questa Land è SOLO E SOLTANTO UN PASSATEMPO DOVE DIVERTIRMI E FAR DIVERTIRE GLI ALTRI. Adoro l'ambientazione, le REGOLE, la scrittura ed il tipo di gioco. Quando ai miei modi (che spero siano stati sempre educati) vedo reagire in determinate maniere, con nervosismo e presunzione, come se da una aprte si potesse FARE OGNI COSA e l'altra deve per forza subire, beh, secondo me mancano i presupposti per poter continuare a giocare divertendosi. Preferisco abbandonare. E ripeto: non si tratta di non accordo sulle regole, di fastidi di gioco, ma semplicemente di assenza di divertimento e motivazioni a giocare con una determinata persona.
- Assenza di trasparenza: Dove sono gli incantesimi Alterare se Stesso e Spymaster Coin? Perchè il player non li lancia mai in chat? Perchè non effettua MAI un tiro Raggirare nonostante è palese che voglia INGANNARE Symash (ok, si può mentire senza esplicitare la menzogna, ma cavolo, la cosa che ha sempre reso bella Midian era un minimo di realismo!!!)

Spero che possiate voi staffer leggere con calma e capire il mio punto di vista.
Troppe cose mi avevano fatto storcere il naso. Se io ed un altro (in questo caso HEDEL) non condividiamo lo stesso spirito nel gioco, nè la voglia di DIVERTIRSI INSIEME seguendo le regole e il rispetto dell'altro allora, dal mio punto di vista, è bene non giocare. E sticazzi dei PG, se permettete.

Sinceramente se in questa Land ha preso il sopravvento LA MECCANICA DEL GIOCO e la BUROCRAZIA INTERNA rispetto al DIVERTIMENTO di TUTTI QUANTI, bene, non penso di volere ancora giocare qui.
Per quel che mi riguarda potete bloccare, o cancellare il PG Symah Silverkeen. Quando mi tornerà voglia di giocare mi creerò un altro Personaggio passando PX e MO. Grazie ancora.

Approfitto per augurare a tutti quanti Buon Natale, Buone feste e serenità!! Divertitevi. Ciao. @santaorc@ @tchinorc@

EDIT: Ho editato il post sostituendo il nome di persona del player, con quello del pg. Xion
Symash Silverkeen

Messaggio da Symash Silverkeen »

Hedel As-Aidel ha scritto:t'ho contattato mentre giocavi con Salomeh perche ritenevo sarebbe stato perfetto (per i miei fini, onestamente) beccarti mentre parlavi con lei dato la situazione tra me e lei.
Perfetto per i tuoi fini sarebbe stato attivare l'incantesimo in quel momento, ma è cosa non conoscibile dal tuo PG. Oltre a fatto che l'incantesimo oltretutto non lo permetteva (data durata limitata).
Hedel As-Aidel ha scritto: T'ho detto che avrei lasciato la moneta a Sym quando avremmo finito la nostra giocata, che si collocava, come abbiamo deciso insieme se non ricordo male, prima di quella tua con Salomeh.
Me lo hai detto in OFF, un giorno dopo e esattamente nel momento in cui mi hai visto gicoare con Salomeh. Altra cosa sarebbe stata iniziare la nostra giocata dicendomi: "scarico questo incanto (senza dovermi dire quale) che sarà utile poi a fine giocata". [/quote]
Hedel As-Aidel ha scritto: Non t'ho detto dell'incantesimo perche per saperlo avresti dovuto, come tutti, effettuare le prove. T'avrebbe cambiato sapere che c'era quell'incantesimo sopra? No, eppure alla fine te l'ho detto. Cio non toglie che le meccaniche di quell'incantesimo siano state, alla fine, rispettate e il tuo PG ha intelligentemente e coerentemente evitato di farsi beccare.
Non avresti dovuto dirmi dell'incanto e neppure lo ho mai preteso. Mi sarebbe bastata TRASPARENZA da parte tua. Iniziamo a giocare, bene, allora tu scarichi i due incantesimi che avrebbero per forza di cose dovuto essere stati castanti PRIMA che Jay e Hedel si incontrassero. Questo si avrebbe evitato qualsiasi accusa di Metagame.

Hedel As-Aidel ha scritto:T'avevo risposto "Amen", quando m'hai "battuto"
Questa frase mi conferma semplicemente che io e te abbiamo due visione completamente diverse del Gdr Online.

Hedel As-Aidel ha scritto:A questo punto unisco quello che hai orribilmente chiamato "Sospetto di metagame". Perche dovevo lasciarti la moneta con l'incantesimo? Perche Hedel non ti conosce. Perche era quello che era per BG.
1. Questa parte come le righe seguenti filano, ma se già avevi in mente PRIMA dell'inizio della nostra giocata di usare quell'incantesimo perchè non lo hai scaricato in chat? Perchè non mi hai avvertito quando abbiamo freezato dicendomi che ci sarebbero state queste possibili conseguenze? Perchè mi hai informato di questa cosa solo quando mi hai visto giocare con Salomeh la notte seguente? Ecco, forse le tempistiche un po' "fortuite" mi hanno fatto pensare male.
2. Dici che Hedel voleva tenere sott'occhio Jay e saperne un pò di più. Perchè utilizzare quindi un incantesimo che una volta attivato dura SOLAMENTE 15 turni (che se utilizziamo il tuo modo di ragionare per "Alterare se stesso" 15 turni sono soltanto 1minuto e mezzo)? In 1minuto e mezzo della vita di Jay avresti potuto saperne di più? Attivandolo oltretutto nella notte seguente quando ipoteticamente poteva essere in camera a dormire? xD
Hedel As-Aidel ha scritto: Questione falsa pista: qui abbiamo mischiato OFF prima e ON dopo. Hai inventato uno spunto di gioco, e nuovamente chapeau. Me l'hai detto in OFF e ne ero FELICE.
E fino a qui tutto ok. Mi hai detto tu stesso in OFF quando ero dubbioso sul postarla in chat: "Si dai scrivi, poi se non è fattibile vediamo come renderla noi fattibile!"

Hedel As-Aidel ha scritto:Una volta che l'hai scritto in chat, pero, resta, come ha giustamente detto Gotrek. Mi spieghi cortesemente cosa avrei dovuto fare?
Cosa aresti dovuto fare? Sapevi che era una cosa nata da me con te e Tybe semplicemente per fare gioco fra noi tre. Perchè interpellare un DM quando sapevi benissimo che non poteva saperne niente? E se avevi dubbi al riguardo perchè non scrivermi in OFF: "Oi Sym, ma te la sei inventata la cosa? Perchè i DM non ne sanno nulla." Questa, secondo il mio punto di vista, sarebbe stata CORRETTEZZA nei miei confronti, che, ripeto, volevo solamente dare a TE uno spunto di gioco.

Hedel As-Aidel ha scritto:Alterare se stessi: ti spiego punto per punto. Hedel non va costantemente in giro con Alterare Se stessi. Potrei, dato il numero di inc. di 2° che ho, ma non e necessario. Entrambe le nostre giocate hanno visto specificare nella PRIMA AZIONE il lancio di Alterare Se Stessi. Hai ragione quando dici che non ho scaricato l'incantesimo, ma prego tutti, non solo te, di ricordare che e la prima volta che gioco un mago. Non lo faro piu. Son d'accordo con te che il tempo delle azioni su midian non e MAI leggibile il 6 secondi se non durante i combattimenti. Durante il tragitto fino al tuo magazzino, Hedel non era camuffato. Quando ha finito di giocare con te l'altra volta, ha terminato l'incantesimo e s'e teletrasportato via oppure ha semplicemente camminato come Hedel. Non riesco a capire sinceramente il problema: non erano giocate PvP, non avevi bisogno di tener sotto controllo i miei incantesimi. Non vivo solo quelle 2 h al giorno, cosi come tu non vivi solo mascherato da Jay.
Qui tutto fila. Ma io gioco mascherato a fronte di un +40 a Camuffare (con le abilità giustifico il comportamento del PG). Tu a fronte di un incantesimo che dura 2h e mezza. Quindi se una gicoata si protrae oltre le 2h e mezza (e non ricordo la nostra, sommata, quanto sia durata) mi immagino di vedere un Hedel un po' preoccupato o voglioso di andarsene. Sarebbe un problema, veder finire l'incantesimo nel bel mezzo di una conversazione!
Hedel As-Aidel ha scritto:"Palese che voglia INGANNARE Symash": qui stai toppando. E di brutto. Come puoi dire una cosa simile senza portare esempi di quanto scritto in chat? Spymaster's serviva per provare a capire con chi avevo a che fare
Dare una moneta stranissima, di un altro paese, senza richiesta di pagamento, con castato sopra un incanto potenzialmente pericoloso per l'altro PG, anche dicendo "Prendi, servirà a farci reincontrare in futuro!" e anche se hai in mente VERAMENTE di utilizzare quella moneta come "parola segreta", dal mio punto di vista merita un tiro Raggirare. Almeno, io lo avrei tirato (ma forse lo dico semplicemente perchè il mio PG ha tanti gradi in raggirare). Ma qui non contesto nulla, ognuno ha la sua idea di cosa è corretto.
Hedel As-Aidel ha scritto:Assenza di divertimento
Assenza di divertimento quando dall'altra parte trovo risposte presuntuose, nervose e prive di tatto. E ripeto io chiedevo solamente delucidazioni a cose che reputavo poco "credibili". Tu hai risposto malissimo.

HEDEL non ce l'ho con te, assolutamente. Mi sono sempre divertito a ruolare con te. In questo caso però ti contesto un poco i modi e il tuo modo di approcciare il gioco e i giocatori.

Per il resto CONFERMO di non volere finire la giocata e di avere perso un po' di voglia di passare il tempo in Land. Non mi piace come si risolvono alcune questioni, alcune metodologie e meccanice e come si sceglie "cosa fare e cosa non fare". E' un mio personale punto di vista e non voglio creare polemiche. Symash può essere bloccato. In caso mi torni voglia di ruolare creo un nuovo PG.

Spero che questa risposta posta bastare, non voglio creare Flame. Ancora auguri a tutti.

Edit: Niente nomi di persona, grazie.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Mi sento in dovere di scrivere una risposta io stesso, in qualità di gestore della land.

Una premessa è dovuta: entrambi vi lamentate dell'intervento dell'amministrazione/staff con un'osservazione che ha reso pubblico i vostri "attriti" (probabilmente un termine esagerato, di certo non meno di quanto lo sia stato l'epilogo della vicenda, se mi permettete), quello che continua a sfuggire a voi e altri player però, è che quanto accade in chat è già pubblico e che certi atteggiamenti, se non chiariti/monitorati possono essere presi ad esempio o portare ad acuire un disinteresse da parte di uno staff che invece ha tutte le intenzioni di rendere Midian Realms un luogo divertente e sereno.

Andiamo ora per punti, dato che, mi sembra evidente, quanto detto da Gotrek non sia stato sufficiente:

1) L'OFF non DEVE esistere: ci siamo appunto permessi di riportare in osservazione i motivi del vostro contendere proprio per spiegarvi che quanto avete fatto è completamente sbagliato. Chiarifico meglio la frase principe di questo punto: qualunque cosa i player si dicano o decidano in OFF può o non può influenzare il gioco, purchè il tutto sia coerente in ON. Quello che però non deve accadere è che il gioco ON, una volta che viene a crearsi in chat venga influenzato dalle precedenti chiacchierate tra player o che, addirittura, si venga a parlarne allo staff, adducendolo come accusa/lamentela nei confronti di qualcun altro. Siete due player esperti e ci sia aspetta che certe meccaniche vi siano più che chiare. Leggere certi botta e risposta e vedere inasprirsi il gioco per questo tipo di dinamiche intristisce un po', oltre che creare problemi che si spera di non dover affrontare mai.

2) Le regole, le meccaniche di gioco e le home rule di Midian: mi rivolgo principalmente alle accuse che Symash nel finale del commento rivolge allo staff. Non capisco come ti venga in mente di criticarci, dicendo che le meccaniche di gioco e la burocrazia (?) interna abbiano preso il sopravvento sul divertimento. Una land play by chat è, non mi stancherò mai di ripeterlo, completamente diversa da un tavolo di gioco cartaceo tra amici. Non c'è alcuna possibilità di fluidificare il regolamento se non in maniera molto, e sottolineo MOLTO oculata, implementando delle HR chiare o variando dei piccoli dettagli che però devono essere a usufrutto di tutti. Una visione "alla buona" dei manuali non può che generare caos, finendo per disorientare o persino sfavorire una grossa fetta di player.

3) I player non sono gli arbitri del gioco in nessun caso. C'è uno staff che incarna in tutto e per tutto il ruolo di Dungeon Master come descritto nei manuali base di Dungeons & Dragons: non credo ci sia molto da aggiungere sulla questione. Mentre scrivo, leggo che il battibecco tra i due player continua. Symash, non ti è dato decidere delle regole del gioco, nè "piegarle" a tuo favore. Il discorso trasparenza ha poco senso in questo caso, poichè al player Hedel è stato chiesto di chiarire (come fanno tutti gli incantatori di livello alto su Midian) nelle note pg quali siano gli incantesimi utilizzati tutti i giorni. Se proprio si richiede di scaricare gli incantesimi è nel momento in cui c'è un DM a gestire la situazione. Nel vostro caso, il pvp non era del tutto cominciato o, perlomeno, non prevedeva la presenza costante del DM in chat. Se Symash non è convinto di quello che sta accadendo in gioco e di quanto dichiarato da Hedel, chiede che la giocata sia freezzata o contatta immediatamente uno staffer per verificare che tutto sia corretto. Il modo in cui si è conclusa questa giocata è... triste. Davvero, non c'è un altro termine.

4) Al volo, giusto per chiarire. Se una giocata in tempo OFF dura 2 ore e mezzo, NON sono passate necessariamente in ON. Una normale giocata in taverna, anche della durata di dieci ore in OFF, non credo supererebbe mai una o due ore di gioco massimo. Diverso è nel caso dei combattimenti o in presenza del DM che potrebbe velocizzare lo scorrere del tempo per motivi tecnici. Ovvio, ci sono casi specifici, ma quanto avete chiacchierato realmente? Davvero pensate (uso il plurale impropriamente, ma credo sia chiaro a chi mi rivolgo) che ci siano state chiacchiere per 170 minuti?

Conclusioni: leggo supponenza, arroganza e critiche allo staff da parte di uno dei player, ma non vedo un minimo di autocritica. Di errori ce ne sono stati da entrambi i player, ma mi spiace sottolineare che gli errori più spiacevoli, quelli che esulano dalle meccaniche e dalle regole che dovrebbero essere competenza dello staff, sono da parte di Symash. Uscire in quel modo dalla chat, rispondere in certi modi al DM che sta spendendo il suo tempo libero per garantire qualche ora di divertimento agli altri, continuare a perpetrare un flame (è inutile chiudere il post scrivendo che non si ha intenzione di flammare quando si continua a farlo sottoforma di critiche e di arroganza/supponenza in risposta all'altro player). Odio in maniera più che assoluta puntare il dito su qualcuno, ma non riesco a tollerare, e con me lo staff tutto, certi atteggiamenti in una community che si fonda su un gioco. Perchè sì, tutti dimenticano fin troppo facilmente che in quella sigla -GDR- la prima parola sta per GIOCO. Ci sono problemi? Si cerca di risolverli. Le regole sono poco chiare? Si chiariscono insieme allo staff. Si rischia di "subire" giocate "fastidiose" da parte di un altro personaggio? Fa parte del gioco, maledizione.

Mi rivolgo di nuovo a te Symash: prima di tutto non capisco. Ti lamenti della troppa burocrazie, poca elasticità, troppo attaccamento alle regole e poi fai il puntiglioso su alcune meccaniche di gioco con Hedel? Qualcosa non quadra. Inoltre, per anni hai sviluppato un gioco simile a quello di Hedel. Hai manipolato molte volte i personaggi con un personaggio che, per quanto divertente/appassionante/ben giocato è costruito con il preciso intento di raggirare e manipolare gli altri pg. Se molti si potrebbero divertire a giocare con te, altri potrebbero essersi sentiti come te in questa situazione. Perchè a me e allo staff è sembrato chiaro che ci sia stata una reazione dovuta all'aver "subito" il gioco di Hedel. Non si puà sempre vincere e mi sembra strano leggere la tua accusa nei confronti di Hedel quando ti chiarisce la questione. Evidentemente il vostro punto di vista non è così diverso in merito. vuoi lasciare la land per un periodo? Bene, fallo, ma non c'è bisogno di fare flame, nè di inasprire l'ambiente sereno che si è creato negli ultimi anni (con la fatica e l'impegno di tante persone che stanno cercando di rendere Midian un gioco fruibile da TUTTI.) con uscite infelici come quelle che ho letto. Non verrà bloccato Symash, non verrà nemmeno cancellato. Il regolamento parla chiaro: quando vorrai cambiare pg si vedrà da quanto tempo sei inattivo e si valuterà se concedere il cambio di px senza penalità. Le mo seguono sempre il regolamento.

Attenderemo fino alla fine delle feste, la seconda settimana di Gennaio circa. Se non ci sarà stato un chiarimento tra voi e la giocata si sarà chiusa in quel modo brusco, daremo istruzioni a Hedel su come continuare a giocare la vicenda, seppur in assenza del player Symash.

Spero vivamente che si venga a una soluzione pacifica, concludo il post (post che, mi spiace, verrà chiuso. Il flame non è affatto tollerato in una community dove il divertimento, come ha scritto Symash, dovrebbe essere di primaria importanza) con lo stesso sentimento con cui l'ho aperto. Spero che chiunque legga questo reso, soprattutto i due player protagonisti della vicenda e ancor di più ci ha animato la discussione con critiche ben poco costruttive, possa capire il punto di vista dello staff: siamo qui per divertirci insieme, non per stressarci con atteggiamenti immaturi e poco garbati.

P.s. capisco che non tutti possano essere d'accordo con le scelte dello staff o con il nostro punto di vista. Siamo sempre aperti a consigli e siamo tornati più volte su decisioni che potevano essere affinate. Lo staff però, esiste. Se non si ha rispetto di questa meccanica che è fondante di D&D (il rapporto DM - Player) allora forse si è sbagliato gioco o forse land. Vogliamo una land dove tutti abbiano le stesse tutele e la stessa possibilità di divertirsi, a prescindere dall'anzianità di iscrizione, dall'esperienza con i manuali o dalla scheda del proprio personaggio (spiacevole da dire, ma è deludente notare che un player che decide di giocare un allineamento "scomodo" debba subire certi atteggiamenti. Il metagame, ragazzi, è il mostro più insidioso di tutti, come abbiamo scritto nel regolamento).
Bloccato