[PX ASSEGNATI DA ADMIN DERRIMOR, PREMI IN ATTESA DI FINIRE LA TRAMA]
Chat: Monte Hotenow
Partecipanti: Kaalia, Gotrek, Zanar
Durata: 3.33 ore
Data: 22/11/2017-23/11/2017
Resoconto:
All'accampamento del Duca Miquel Dahnir, la tensione si taglia con un coltello. E' dalla mattina che il membro della guardia speciale di Lord Nasher attende il ritorno di un gruppo di esploratori capitanato da un arcanista di Torremanto, alla ricerca di notizie circa dubbie manipolazioni arcane nelle retrovie nemiche. Quando ormai il sole è qcalato da qualche ora, le notizie arrivano. Al suo arrivo, Kaalia si rende conto che nulla può fare per contrastare la magia diabbolica che sta lentamente ucciedendo il mago. L'arcanista fa giusto in tempo a teletrasportare il Duca, Kaalia, Gotrek e Zanar al luogo dell'empio rituale, prima di morire dissanguato ai loro piedi. La scena è straziante. Oltre al corpo del mago, ai piedi di un torreggiante e orribile diavolo armato di una lancia oscura, ci sono i cadaveri degli esploratori. Alle spalle del guardiano gigantesco, un diavolo alato, con indosso una veste dalle tinte macabre, sta oprando un rituale su una fiamma colossale, probabilmente collegata al BAatezu all'interno del vulcano. La situazione precipita in fretta. Con una manovra azzardata, Zanar si avvicina alla guardia, Gotrek lo segue e il duca cerca di ingaggiare il diavolo ritualista con la sua spada sacra. Quest'ultimo è però più rapido e in preda al terrore alla vista di Kaalia, cerca di uccidere la sacerdotessa con parte del potere accumulato fino a quel momento. Il duca, in uno slancio di eroismo e coraggio, si sacrifica per salvare la donna, chiedendole di mettere fine a questo scempio con le sue ultime parole. Segue una battaglia su due fronti che, grazie alla maestria di Gotrek e Zanar diventano presto uno solo. Il diavolo ritualista, in volo sopra le loro teste, sembra avere la meglio grazie alla posizione vantaggiosa, ma la rabbia di Gotrek prima e la magia di Kaalia poi riescono a far avere la meglio ai tre. Due in realtà, perchè l'ultima porzione di energia infernale all'interno del diavolo, al momento della sua morte esplode in una bomba di energia infame che non lascia scampo al già sfinito Zanar. Mentre i due si leccano le ferite infami (vi salvate grazie alle cure di Kaalia) e scoprono i simboli del rituale che il diavolo stava portando avanti in gran segreto, arriva un altro mago di torremanto, avvisato dalle truppe rimaste all'accampamento e vi riporta indietro insieme al cadavere del norreno e ai pochissimi resti (solo l'equipaggiamento, del corpo di Miquel Dahnir non è rimasto nulla) del duca.
Giudizi personali
Kaalia
Px assegnati: 1500
Commento personale:
Mi ispiri i traumi, ormai lo sappiamo entrambi. Forse è il tuo dio che mi ispira violenza, non so. Fatto sta che i traumi psichici di Kaalia negli ultimi anni sono quasi tutti colpa mia e devo ammettere che tu ogni volta reagisci in maniera magistrale e il tuo role ne risente in maniera enormemente positiva. Ammettilo che un po' ti piace vivere questi momenti tragici con la tua pg @crasyorc2@ Scherzi a parte devo davvero complimentarmi con te per la conduzione dell'intera giocata. Descrizioni interessanti e complete, caratterizzazione eccelsa come sempre e una coerenza invidiabile con il dogma della divinità e con il tuo background. Hai pensato a salvare il mago che purtroppo era ormai perduto, sei rimasta sconvolta alla vista del duca morto e poi hai rovescito l'ira di Lathander addosso al nemico, dop oaver pompato i tuoi alleati come non mai (Praticamente Zanar e Gotrek avvano raggiunto il tuo livello con tutti quei boost). Unica pecca? Perchè non hai memorizzato "rivivificare"? Ok, "visione del vero" è un incanto sempre molto utile, ma da bg di Kaalia sinceramente me lo aspettavo. Naturalmente sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta (e non è assolutamente detto che avresti potuto usarlo. All'ultimo round infatti avreste dovuto tirare un TS per non subire un trauma dai danni infami, come il mago che è morto, ma ormai non aveva senso e ho lasciato correre). Per il resto, davvero ottima giocata anche a livello strategico. Forse comincerei a pensare a un modo per permettere a Kaalia di combattere in volo, tipo con aspetto celestiale o roba simile, ma te la sei comunque cavata alla grande.
Gotrek
Px assegnati: 1400
Commento personale:
Solo per la semicitazione meriteresti un premio, oltre a tutte le risate che le tue azioni mi fanno fare ogni volta. Sicuramente il tuo nano è "vittima" di tutta la letteratura fantasy, ma c'è da dire che la rispecchi in maniera fedele e divertente quindi va bene così. L'equipaggiamento era perfetto per lo scontro, forse mancava solo qualche opzione da distanza più efficace (anche se ne avevi alcune, ma è sicuramente andata meglio così) e a livello strategico e di movimenti sei stato perfetto, soprattutto nel muoverti inizialmente per aggirare il nemico. Audace e appropriata l'idea di lanciarsi, ma le cd erano quasi proibitive e non avete avuto fortuna. Null'altro da dire, se non i miei complimenti.
Zanar
Px assegnati: 750
Commento personale:
Ed eccoci al nostro campione, che purtroppo ha fatto una brutta fine. Che devo dire? E' ovvio che devi ripassare parecchie cose e imparare un bel po' da questa quest. Primo punto: non mi sembravi adeguatamente preparato a livello di equip. Un amuleto delle lacrime, un oggetto relativamente economico, ti avrebbe salvato la vita (e uno), così come una cintura della guarigione che avrebbe curato gli stessi punti ferita delle due pozioni in un solo round. Per non parlare del fatto che hai l'olio di benedire arma in inventario e avresti assolutamente dovuto usarlo. Quei danni in più che avresti fatto avrebbero velocizzato la morte del bestione e avreste preso meno danni, anche qui avendo salva la vita (e due). Secondo punto: le meccaniche di gioco. Avresti dovuto chiedermi se potevi caricare. Il terreno era accidentato e avevi il duca Dahnir davanti, in testa al gruppo. Per caricare serve un terreno stabile e la linea di vista libera. Per non parlare del fatto che non lo hai scritto in azione e non hai aggiunto il +2 al txc, quindi l'azione non era propriamente valida e ti ho colpito con un attacco di opportunità (che se non avessi subito, il pg sarebbe vivo. E tre.). Non finisce qui. Quando hai cominciato a curarti e a ritirarti, hai specificato che ti stavi allontanando prima di 1.5 metri (come mai? Non c'era modo di concedere ado ad un nemico in volo. Potevi benissimo sostituire l'azione standard con una di movimento) e poi hai specificato che ti allontanavi di nuovo. Ad ogni modo, se proprio temevi un ado. cercando sul manuale, troverai che esiste un azione che si chiama "ritirata". Non solo non concede ado, ma ti fa muovere al doppio della tua velocità. In quel caso sì che saresti uscito dalle aree di esplosione, salvando il pg (e quattro). Punto terzo: devi imparare a gestire i bonus dei txc, i bonus di scheda e la gestione degli attacchi. Tutte le nuove meccaniche di midian che ormai ci sono da parecchio tempo e avresti avuto modo di imparare in questo pre-guerra. Il tuo personaggio si basa sia a livello di role che di scheda solo sul combattimento. A tutto questo aggiungiamo la sfortuna (i txc del mio mostro non ti hanno mai mancato e hai fallito un paio di Ts riflessi sulle palle di fuoco, prendendo sempre danni anche con la protezione di Kaalia) e purtroppo il tuo pg è morto. In maniera onorevole, come Tempus richiede, ma morto. Vediamo come si sviluppa l'on e sapremo se Zanar sarà ancora dei nostri o se cambierai personaggio. Al momento la trama è in corso, quindi ci sarà sicuramente da aspettare e avrai modo di decidere tu per primo cosa vuoi fare. In ultimo voglio chiudere comunque con dei complimenti per la caratterizzazione e la coerenza con cui muovi il tuo personaggio. Puoi sicuramente migliorare, soprattutto nel rendere meno confuse alcune azioni, ma non mi posso certo lamentare da questo punto di vista.
Conclusioni:
C'è altro da aggiungere? Mi spiace per il povero Zanar e spero che non ci sia astio per la sua morte che mi è sembrata "divertente" da giocare e coerente con le scelte fatte, anche se la perdita di un personaggio non è mai facile da digerire. Io dal canto mio mi sono molto divertito a descrivere le scene, a seminare il terrore nelle prime battute dell sessione e a manovrare i diavoli. Ho sempre amato gli esterni malvagi come nemici da manovrare, offrono parecchi spunti sia a livello di strategia che di atmosfera.
A livello ON, Kaalia e Gotrek tornano all'accampamento e si rendono conto, grazie alle spiegazioni del mago di Torremanto che li ha riportati indietro, di aver fermato un rituale che avrebbe potuto rovesciare le sorti della guerra, scatenando il fuoco infernale sulle truppe alleate. Ci sarà tempo per piangere il Duca, il giovane mago e Zanar, ora si devono stringere i denti e andare avanti.
Naturalmente, i premi verranno assegnati alla fine della trama, quindi a meno di accadimenti ON o di scelte di altri personaggi non impegnati attualmente nella guerra, il corpo di Zanar viene conservato magicamente pronto a essere onorato per la tumulazione.
Kaalia e Gotrek potranno giocare coi loro pg nell'accampamento dei manti se vorranno, sottolineando che gli attacchi si succedono e loro restano in attesa di ordini.
Il rito segreto
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: Il rito segreto
Ora so il mio prossimo acquisto. Pozione di Volare.
A che servono le armi da lancio se posso andare a menare di persona? :D (scherzo)
Grazie mille comunque. Mi sono divertito un mondo. Peccato che la trovata non ha funzionato. Avrei gioito a vedere la faccia del diavolo che si schiantava insieme al nano in un abbraccio mortale!
C'è poco altro da dire sfuggire alla selva di "luoghi comuni" del mondo fantasy è sicuramente possibile, ma finchè ridiamo a crepapelle per le gag non vedo il motivo per discostarmi troppo dalla cosa. Soprattutto se "qualcuno mi sfida" @goodorc@
A che servono le armi da lancio se posso andare a menare di persona? :D (scherzo)
Grazie mille comunque. Mi sono divertito un mondo. Peccato che la trovata non ha funzionato. Avrei gioito a vedere la faccia del diavolo che si schiantava insieme al nano in un abbraccio mortale!
C'è poco altro da dire sfuggire alla selva di "luoghi comuni" del mondo fantasy è sicuramente possibile, ma finchè ridiamo a crepapelle per le gag non vedo il motivo per discostarmi troppo dalla cosa. Soprattutto se "qualcuno mi sfida" @goodorc@
- Kaalia
Re: Il rito segreto
I traumi dritto o storto sono quello che smuove il personaggio altrimenti radicato nelle proprie convinzioni. Chierici e paladini poi estremizzano in entrambi i sensi questa concezione per cui ben vengano. Sono molto soddisfatta di tutte le sfaccettature dell'animo che mi sono state poste davanti nel corso di questi anni. Tappe fondamentali, una sull'altra, da Tana del Tasso, fino a Caer Callidyr e due volte Neverwinter, la seconda volta addirittura da Sergente dei Grigi che se mi fosse stato proposto due anni fa avrei riso in faccia a Guevron.
Senza divagare troppo altrimenti facciamo notte fonda, cercherò di restare sul pezzo della sessione.
Inizio con il dire che è stata una sessione molto "intelligente". I tempi stretti obbligavano azioni rapide, ma nonostante la necessità, anche da DM sei stato un fulmine. Questo vuol dire che c'era grande preparazione dietro, ci tenevi alla quest.
Mi sono divertita tantissimo. Ho cercato di non guardare mai l'ora perché a mezzanotte e mezza massimo avrei dovuto staccare... beh, sono andata a letto alle 2.00 ma l'ho fatto con piacere immenso.
Ripensandoci più volte è andato tutto come doveva andare.
Tranne una cosa... una dannatissima cosa. Un errore anche mio che è costato il pg a Zanar. Mi dispiace molto e me ne scuso perché se è vero che la scelta tra Rivificare e Visione del Vero non era scontata, è altrettanto vero che per pg non possono non avere una resurrezione o un Ritarda Morte. Almeno una pergamena la devo possedere.
Stessa cosa per Determinare Resistenza. Purtroppo gli slot di livello 4 per un chierico sono un grosso problema: troppa roba forte da prendere in più copie se vuoi proteggere il gruppo intero: Recitazione, Interdizione alla morte, libertà di movimento, ritarda morte...
Tutto troppo importante. Bisogna fare delle scelte... e comprare pergamene del resto. Rimedierò, ma certamente Kaalia parteciperà al costo di resurrezione, qualora Zanar fosse interessato.
Era la prima volta che provavo la build antidiavolo... oggi di lusso, anche la spada anatema. Funziona molto bene e mi piace il concept (Cavaliere del Calice tra qualche livello? Vedremo).
Grazie infinite ai compagni. Gotrek è un missile di interpretazione. Lo ripeterò fino alla nausea: con certi pg è facile oltrepassare il limite e diventare macchiette, ma se resti al di qua risulti stratosferico.
Grandissima interpretazione anche di Zanar, piacevole davvero.
Grazie a tutti ragazzi!
Senza divagare troppo altrimenti facciamo notte fonda, cercherò di restare sul pezzo della sessione.
Inizio con il dire che è stata una sessione molto "intelligente". I tempi stretti obbligavano azioni rapide, ma nonostante la necessità, anche da DM sei stato un fulmine. Questo vuol dire che c'era grande preparazione dietro, ci tenevi alla quest.
Mi sono divertita tantissimo. Ho cercato di non guardare mai l'ora perché a mezzanotte e mezza massimo avrei dovuto staccare... beh, sono andata a letto alle 2.00 ma l'ho fatto con piacere immenso.
Ripensandoci più volte è andato tutto come doveva andare.
Tranne una cosa... una dannatissima cosa. Un errore anche mio che è costato il pg a Zanar. Mi dispiace molto e me ne scuso perché se è vero che la scelta tra Rivificare e Visione del Vero non era scontata, è altrettanto vero che per pg non possono non avere una resurrezione o un Ritarda Morte. Almeno una pergamena la devo possedere.
Stessa cosa per Determinare Resistenza. Purtroppo gli slot di livello 4 per un chierico sono un grosso problema: troppa roba forte da prendere in più copie se vuoi proteggere il gruppo intero: Recitazione, Interdizione alla morte, libertà di movimento, ritarda morte...
Tutto troppo importante. Bisogna fare delle scelte... e comprare pergamene del resto. Rimedierò, ma certamente Kaalia parteciperà al costo di resurrezione, qualora Zanar fosse interessato.
Era la prima volta che provavo la build antidiavolo... oggi di lusso, anche la spada anatema. Funziona molto bene e mi piace il concept (Cavaliere del Calice tra qualche livello? Vedremo).
Grazie infinite ai compagni. Gotrek è un missile di interpretazione. Lo ripeterò fino alla nausea: con certi pg è facile oltrepassare il limite e diventare macchiette, ma se resti al di qua risulti stratosferico.
Grandissima interpretazione anche di Zanar, piacevole davvero.
Grazie a tutti ragazzi!