Una visita a Rebeth

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ambientazione

Una visita a Rebeth

Messaggio da Ambientazione »

PX ASSEGNATI °ADM NYRAHIM

Luogo: Liuto Muto
Ore: 20.45 - 23.15 [2.5]
Pg: Viola Piumargento
Png: Rebeth Laereeryn

Agghindata di tutto punto, Viola persegue il proposito di far visita a Rebeth. La liutaia, seppur intenta a concludere un lavoro per conto del teatro, accoglie la sconosciuta (non senza un certo timore), finendo per chiacchierarci amabilmente di argomenti disparati. Infine, prima di andarsene, dopo aver lasciato intendere dell'interesse per Rebeth, Viola azzarda un invito a cena... accettato in modo esitante dalla barda.

Viola
Caratterizzazione: 8
Coerenza: 8
Risultati Raggiunti: 8
Strategia: 7.5
Qualità delle Descrizioni: 7.5
PX: 82

Credo che Viola sia uno dei personaggi più "divertenti" presenti in land, non tanto per la sua costruzione (di paladini di Sune già ne abbiamo visti), quanto piuttosto per il background costantemente messo in campo cui vengono dati costanti risvolti simpatici. Per me, che ho letto il tuo bg dopo la giocata, trovarmi durante la role con Viola che dichiara tranquilla di essere sorella di due mezzorche sunite è stato un colpo piuttosto divertente - e la spiegazione fornita ha perfettamente senso, ed è priva delle forzature tipiche di certe scelte di caratterizzazione.
La caratterizzazione risulta quindi piuttosto buona e fresca, e ben giocata nella misura in cui Viola è buona, è carismatica, ma è anche vanitosa. L'atteggiamento - misto fra l'eleganza e la gentilezza tipicamente femminili, e la vanità e spavalderia maschili - è ben strutturato, anche se è leggermente sconcertante immaginarsi una donna "marpiona" al modo in cui lo è Viola. Non che sia impossibile, ma questa è un'altra storia (privata). @orchaha@
Se la caratterizzazione è interessante, la strategia non poteva essere diversa, ma ho apprezzato il modo in cui la paladina è riuscita subito a risultare simpatica, anche se sconosciuta.
Ho voluto premiare i risultati raggiunti (in genere avrei dato un voto inferiore) per l'intraprendenza nel cercare di coinvolgere un png nell'ON della land - e un png neanche dei più utili, trattandosi, dopotutto, "soltanto" della liutaia del Liuto Muto.
Arriviamo invece al "tasto dolente" che mi costringo a farti notare. Premetto che la giocata è risultata assolutamente scorrevole, divertente e convincente anche così, ma io sono una specie di nazi dell'italiano, quindi... Derrimor ti darà comunque l'autorizzazione a corcarmi di parolacce in pvt u.u puoi quindi passare dalla cassa a ritirare il tuo ticket.
Il punto è: usa i punti! Hai una buona proprietà di linguaggio e struttura delle frasi, ma se le colleghi tutte e soltanto con delle virgole, pur dando l'effetto "fiume di parole", stordisci chi ti legge, costringendolo a volte a tornare indietro e riprendere il filo del discorso. Quando due periodi riguardano argomenti diversi, è bene metterci in mezzo un bel punto. Nel caso degli elenchi di abbigliamento, spostandoti per esempio dall'elenco-descrizione di quello che il pg ha sul torso, puoi mettere un punto e virgola e continuare con l'elenco-descrizione di quello che il pg ha sulle gambe. Io preferisco comunque i punti. Sono più semplici e immediati. Comunque, insomma... la richiesta è solo di fare frasi un po' più corte, perché 3-4 righe ci si perde.
Altra cosa che annoto, la "settimana" in D&D è la "decade". In ogni caso, i due termini sono abbastanza interscambiabili in questo contesto, questa considerazione vuole davvero essere solo uno spunto.
E, infine... "quasi da rodomonte". Pensoche non ci sia un atteggiamento "iconico" che identifichi un rodomonte. Alcune classi di D&D, come il paladino, sono davvero iconiche - perché esistono ordini, e così via. Altre (come i guerrieri, i rodomonte, i ladri - che in Italia chiamiamo così, sebbene la traduzione corretta sia "furfanti") non hanno niente di "iconico". Dire "quasi da rodomonte" riferendosi alla spavalderia di molti di loro, è come pretendere di identificare come guerriero un uomo solo perché ha una spada al fianco.
Questi ultimi due punti ("settimana" e "quasi da rodomonte") sono aggiunte che non hanno influenzato la valutazione del voto di Descrizioni.
Rispondi