Chat: Cimitero di Port Llast (chat Dintorni di Port Llast)
Ore di gioco: 8 h (13/04 3h - 20/04 2,5 - 22/04 2,5 h)
Personaggi coinvolti: Grevan Duskreaver Prazek Ghour
Riassunto:
In seguito a delle ricerche attraverso incantesimi e studio delle mappe della cittadina di pescatori, Grevan scopre che il suo amuleto - perduto- si trova nel cimitero fuori dalle mura. Organizzatosi con il proprio compagno d’arme raggiunge il luogo e grazie a un localizza oggetto riesce a trovarlo sebbene la sua aura risulti debole. I due avanzano tra tombe ormai abbandonate finchè non notano qualcosa di strano e inaspettato: non morti uccisi e trucidati attraverso armi cariche di energia sacra. Così tentano un approccio furtivo finchè non si imbattono in un gruppo di sacerdoti e cavalieri guidati da un paladino in armatura scintillante. Tutti con lo stesso simbolo un “Sole Scintillante”, che però i due non riescono a riconoscere. All’inizio non sembrano ostili, ma non appena Grevan nota che il paladino possiede il suo medaglione, gli animi iniziano ad agitarsi. Lo scontro è inevitabile e quello che ne segue è una battaglia lunga ed estenuate tra colori quasi mortali e preghiere divine, ma alla fine i due Llastiani riescono ad avere la meglio recuperando il medaglione ormai profanato…
Commento generale: [/u][/i]
Tutto è partito da una richiesta per ottenere l’oggetto desiderato, vi ho lasciato, o meglio ho lasciato al protagonista, la libertà di scegliere come ottenerlo ed è stata scelta la strada più semplice. La mia sensazione - e parlo in generale un po’ per tutti - è che questa tipologia di quest nasca solo per una questione meccanica e venga tralasciato l’aspetto di roleplay che dovrebbe essere la parte principale per cui si richiede una quest.
Dobbiamo un po’ toglierci dalla testa l’idea che un determinato oggetto ci serva a tutti i costi per essere efficaci e iniziare a dare un po’ di profondità quando si chiedono quest.
Questa è giusta un riflessione personale.
Tornando alla quest vera e propria era abbastanza lineare e incentrata su un combat sì difficile ma fattibilissimo per i vostri personaggi. È vero che il numero di nemici poteva essere soverchiante e incutere timore, ma con la giusta strategia sarebbe stato semplicissimo. I vari minions avevano davvero pochi pf, bassa CA e TS praticamente inesistenti e voi li avete ignorati per la maggior parte del tempo lasciando che vi attaccassero per diversi turni. Poi è vero che c’è stata un po’ di sfortuna da parte vostra e fin troppa fortuna lato dm ( che è anche normale visto il numero di dadi che lanciavo ad ogni round).
Ultimo ma non per importanza ho notato che ad un certo punto entrambi vi siete dati per vinto e non volevate più giocare. Capisco la frustrazione quando le cose non vanno come ci si aspetta, ma arrendersi così senza neanche giocare non è bello, sia per voi che per il DM, che è una giocatore come voi.
Grevan 3140 px
Caratterizzazione e coerenza: Nulla da dire su caratterizzazione e coerenza, Grevan è un ormai un personaggio storico e ben caratterizzato e sai perfettamente come muoverlo. Ho voluto di proposito creare un contrasto tra divinità anche per farti giocare quel lato tipico del dio che veneri e del tuo allineamento, che non è facile far emergere in altre circostante. Ho molto apprezzato il tuo modo di porti contro chi in quel momento rappresentava al tua nemesi e ti ha fatto un torto del genere.
Risultati e Strategia: Risultati diciamo raggiunti. Sulla strategia diciamo che te la sei giocata malino, forse anche per la poca esperienza con il pg in questa nuova versione 5.5. Non hai sfruttato le capacità della tua classe e sottoclasse e avevi molti controlli che potevi utilizzare per togliere di mezzo i vari minion che non sarebbero stati un grosso problema per te. Incantesimi come Comando in quel caso sarebbero stati molto utili.
Inoltre avevi Ristorare Inferiore preparato che avresti potuto lanciare quando eri accecato come azione bonus per curarti dalla condizione. L’uso di Intervento divino poi è stato un vero spreco, un privilegio così forte non vale la pena utilizzarlo per un Cura Ferita ( che poi abbiamo scoperto non funzionare come immaginavamo), ma lo terrei per incantesimi più costosi e poi rialzare un compagno appena morto, è quella la sua forza. Da chierico poi ti consiglio di tenere preparato cura ferite, piuttosto che averlo da pergamena.
Descrizioni: Nulla da dire sempre ben fatte e piacevoli da leggere
Prazek 4000 px
Caratterizzazione e coerenza: Parecchio impegnato il buon soldatino di questi tempi. Per quanto si vede che sia un pg ben caratterizzato e coerente, secondo me manca ancora qualcosina che lo renda davvero unico. È vero che in questo caso non eri protagonista, ma osservandoti anche in altri occasioni, mi pare che manchi o meglio che venga messa in secondo piano la motivazione che spinge il mezzelfo ad agire. Va bene essere parte della milizia, ma tu cosa desideri, cosa ti spinge ad agire nel profondo? Non che tu debba spiattellarlo in ogni momento o a chiunque, ma cerca di far sentire questo lato del pg un po’ di più anche con qualche piccolo accenno. Ultima cosa ho l’impressione che l’allineamento scelto sull’asse morale sia poco evidente, tanto che pensavo che ne avessi uno differente, anche lì cercherei di farlo sentire un po’ di più.
Giusto per essere chiari non prenderla come una critica ma più come dei suggerimenti che puoi accettare o meno per approfondire il pg. In ogni caso trovo il pg caratterizzato e coerente.
Risultati e Strategia: Anche per te nonostante il risultato raggiunto, la strategia non è stata delle migliori. Forse il punto debole di Prazek sono le orde e i nemici multipli. Venendo allo scontro l’errore più grande è stato focalizzarti ad ogni costo sul paladino che era il “boss” della battaglia e quello con la CA più alta, facendoti perdere molte risorse e turni (anche grazie alla tua rinomata sfiga al dado). Avresti potuto concentrarti sui vari minion (ne avevi uno esattamente a portata tutto il tempo e non lo hai mai attaccato). Con i tuoi attacchi e anche con la tua sfiga avresti eliminato i vari cavalieri e preti in pochissimo tempo. Poi lasciare Grevan da solo accecato non è stata una buona idea, in quel caso avresti potuto aspettare con lui e non lasciarlo solo in quella situazione che lo metteva parecchio a rischio e costretto i vari cavalieri ad avvicinarsi. Potevi per esempio attirare i vari nemici su di te e metterti in schivata o preparare un attacco non appena qualcuno sarebbe arrivato a portata o attaccare dalla distanza. E venendo proprio a questo ultimo punto, ti consiglio di trovare un’arma più adatta per combattere a distanza, per quanto possa essere tematica la balestra è anche un passante nerf che ti auto-infliggi senza alcun motivo valido. Hai in livello medio e gli scontri iniziano a farsi difficile con mostri e nemici che hanno parecchie risorse e avere un’ottima alternativa al combattimento in mischia è fondamentale. Sei anche un artigiano questo può essere un spunto per costrutti qualcosa che possa essere adatto al pg ed efficace in battaglia, in modo che nè tu nè i tuoi compagni rischino la vita.
Premi e Conseguenze:
Rovistando tra i cadaveri trovate 400 mo e 4 pozioni di Gurarigione (Superiore)
—> Grevan recuperi il tuo vecchio amuleto, ma ti accorgi subito che c’è qualcosa che non va…
PX e PREMI ASSEGNATI
[PL] Chi ha preso il mio medaglione?
- Grevan Duskreaver
Re: [PL] Chi ha preso il mio medaglione?
Buonsalve a tutti.
Diciamo che, volendo cercare di essere il più oggettivo possibile tralascerò alcuni aspetti che forse conviene trattare in privato per evitare che i toni di una discussione per iscritto in forum possano creare fraintendimenti. In primo luogo perché credo che questo tipo di fraintendimenti sia stato anche alla base di quanto criticato nel commento generale sull’aspetto di roleplay: la mia richiesta è stata interpretata come una “quest su richiesta” mentre il mio intento era quello di richiedere un semplice “reperimento oggetto con rarità superiore a non comune” come prescritto da manuale della land fornendo un gancio narrativo con un oggetto che già avevo visto che mi sembrava una cosa interessante piuttosto di un “trovo un mercante del mercato nero che me lo venda”. Probabilmente non avendo chiarito come pagare le 4000 mo di valore è stato interpretato diversamente da come avevo pensato io…o forse le quest per reperire oggetti rari pure a pagamento sono comunque “quest su richiesta”. Sinceramente sono confuso su questo punto, se fosse possibile chiarirlo gradirei. Sulla scelta della strada da seguire i motivi sono stati scelti sia on che off, ma non mi ci soffermerò se no si rischia di andar lunghi, ma resto disponibile a spiegarli in forma privata.
Parliamo dello scontro in se…ed è stato sinceramente l’inferno. Credo non mi sia mai capitato di sudare così tanto durante uno scontro.
Sulla strategia…ci sono alcune cose da valutare però nella linea d’azione che hai proposto. La principale è quella di usare il Ristorare Inferiore che proponevi, che, lo dico in piena sincerità, era impossibile in quel momento. Nel momento in cui avrei dovuto usarlo Grevan era a 1 pf dopo essersi preso più di 80 danni durante il solo primo turno di combat, e Ristorare Inferiore è un incantesimo di lv 2, pertanto, lanciandolo, mi sarei trovato senza alcuna possibilità di castare spell di cura efficaci perché posso lanciare solo 1 spell livellato per turno, l’unica opzione sarebbe stata al massimo una pozione ed il turno dopo ho preso un’altra ventina/trentina di danni. Ergo sarei stato a terra prima di poter fare il mio terzo turno. Questo è stato il motivo per cui ho dovuto usare l’Intervento, in quel momento ed in quel modo, QUALSIASI altro corso d’azioni voleva dire che il pg andava KO e lasciavo Prazek 1 vs 7 dopo appena 2 turni.
Potevo usare l’incanalare divinità o Comando al turno 3 forse? Stesso TS di Lentezza, incantesimo che mi ha salvato sul finale o sarei stato raggiunto un round prima dai cavalieri, mi sarei preso un AdO in più e a quel punto sarei stato shottato, ma Comando sarebbe durato un turno e avrei dovuto castarlo di 4° livello per prendere almeno i bersagli che ho preso con Lentezza di 3°. La mia idea in quel momento era, visto che i cavalieri facevano 2 attacchi a turno e il boss 3, se non avessero passato il TS voleva dire che gli attacchi su di me e Prazek sarebbero passati da 9 a 4 con -2 alla CA dei nemici e sarebbe stato un mega vantaggio considerando che poi la durata non era un round ma tutto il combat. A quel punto finito il 3° round ero di nuovo a 8 pf e il quarto l’ho dovuto usarlo per guarirmi o ci sarei, di nuovo, rimasto. Il 5° non lo considero, in quel momento non ero più lucido, ero nervoso e, come hai percepito chiaramente, mi ero dato per vinto, so che non è piacevole per nessuno però in quel momento ero sinceramente mentalmente fuori da quella situazione. Se vogliamo intavolare una discussione sulla cosa in forma privata, anche a fronte di quanto ho esposto sopra, io sono disponibilissimo.
Sul discorso lista incantesimi devo si rivederla un attimo probabilmente, oltre al Cura ferite c’è anche la questione che forse ho troppi spell a concentrazione ma quello è dovuto anche al fatto che credo sia passato quasi un anno dall’ultima quest effettiva che ho che ho fatto anche a causa della mia assenza quindi ero MOOOOOOOOOLTO arrugginito e l’ultima che avevo fatto era quella in cui ho fatto lo step di livello ^^’
Detto questo lascerei le monetine al buon Prazek come pagamento per avermi accompagnato e dividerei le pozioni se lui è d’accordo.
Per qualsiasi altro chiarimento direi di sentirci privatamente per evitare incomprensioni.
Grazie mille a tutti ^^
Diciamo che, volendo cercare di essere il più oggettivo possibile tralascerò alcuni aspetti che forse conviene trattare in privato per evitare che i toni di una discussione per iscritto in forum possano creare fraintendimenti. In primo luogo perché credo che questo tipo di fraintendimenti sia stato anche alla base di quanto criticato nel commento generale sull’aspetto di roleplay: la mia richiesta è stata interpretata come una “quest su richiesta” mentre il mio intento era quello di richiedere un semplice “reperimento oggetto con rarità superiore a non comune” come prescritto da manuale della land fornendo un gancio narrativo con un oggetto che già avevo visto che mi sembrava una cosa interessante piuttosto di un “trovo un mercante del mercato nero che me lo venda”. Probabilmente non avendo chiarito come pagare le 4000 mo di valore è stato interpretato diversamente da come avevo pensato io…o forse le quest per reperire oggetti rari pure a pagamento sono comunque “quest su richiesta”. Sinceramente sono confuso su questo punto, se fosse possibile chiarirlo gradirei. Sulla scelta della strada da seguire i motivi sono stati scelti sia on che off, ma non mi ci soffermerò se no si rischia di andar lunghi, ma resto disponibile a spiegarli in forma privata.
Parliamo dello scontro in se…ed è stato sinceramente l’inferno. Credo non mi sia mai capitato di sudare così tanto durante uno scontro.
Sulla strategia…ci sono alcune cose da valutare però nella linea d’azione che hai proposto. La principale è quella di usare il Ristorare Inferiore che proponevi, che, lo dico in piena sincerità, era impossibile in quel momento. Nel momento in cui avrei dovuto usarlo Grevan era a 1 pf dopo essersi preso più di 80 danni durante il solo primo turno di combat, e Ristorare Inferiore è un incantesimo di lv 2, pertanto, lanciandolo, mi sarei trovato senza alcuna possibilità di castare spell di cura efficaci perché posso lanciare solo 1 spell livellato per turno, l’unica opzione sarebbe stata al massimo una pozione ed il turno dopo ho preso un’altra ventina/trentina di danni. Ergo sarei stato a terra prima di poter fare il mio terzo turno. Questo è stato il motivo per cui ho dovuto usare l’Intervento, in quel momento ed in quel modo, QUALSIASI altro corso d’azioni voleva dire che il pg andava KO e lasciavo Prazek 1 vs 7 dopo appena 2 turni.
Potevo usare l’incanalare divinità o Comando al turno 3 forse? Stesso TS di Lentezza, incantesimo che mi ha salvato sul finale o sarei stato raggiunto un round prima dai cavalieri, mi sarei preso un AdO in più e a quel punto sarei stato shottato, ma Comando sarebbe durato un turno e avrei dovuto castarlo di 4° livello per prendere almeno i bersagli che ho preso con Lentezza di 3°. La mia idea in quel momento era, visto che i cavalieri facevano 2 attacchi a turno e il boss 3, se non avessero passato il TS voleva dire che gli attacchi su di me e Prazek sarebbero passati da 9 a 4 con -2 alla CA dei nemici e sarebbe stato un mega vantaggio considerando che poi la durata non era un round ma tutto il combat. A quel punto finito il 3° round ero di nuovo a 8 pf e il quarto l’ho dovuto usarlo per guarirmi o ci sarei, di nuovo, rimasto. Il 5° non lo considero, in quel momento non ero più lucido, ero nervoso e, come hai percepito chiaramente, mi ero dato per vinto, so che non è piacevole per nessuno però in quel momento ero sinceramente mentalmente fuori da quella situazione. Se vogliamo intavolare una discussione sulla cosa in forma privata, anche a fronte di quanto ho esposto sopra, io sono disponibilissimo.
Sul discorso lista incantesimi devo si rivederla un attimo probabilmente, oltre al Cura ferite c’è anche la questione che forse ho troppi spell a concentrazione ma quello è dovuto anche al fatto che credo sia passato quasi un anno dall’ultima quest effettiva che ho che ho fatto anche a causa della mia assenza quindi ero MOOOOOOOOOLTO arrugginito e l’ultima che avevo fatto era quella in cui ho fatto lo step di livello ^^’
Detto questo lascerei le monetine al buon Prazek come pagamento per avermi accompagnato e dividerei le pozioni se lui è d’accordo.
Per qualsiasi altro chiarimento direi di sentirci privatamente per evitare incomprensioni.
Grazie mille a tutti ^^
- Grevan Duskreaver
P.s.
Come descritto sul finale di quest Grevan, prima di andarsene, scassa la testa a tutti quelli che l'hanno ancora intera per evitare si possano far domande ai morti e si porta via qualsiasi cosa indichi l'affiliazione dei tizi, soprattutto si pettorale del capo che ha deturpato.
Come descritto sul finale di quest Grevan, prima di andarsene, scassa la testa a tutti quelli che l'hanno ancora intera per evitare si possano far domande ai morti e si porta via qualsiasi cosa indichi l'affiliazione dei tizi, soprattutto si pettorale del capo che ha deturpato.
- Prazek Ghour
Mi accodo a quanto detto da Grevan per quanto riguarda la differenza tra "quest a richiesta" e "quest per reperimento di oggetto". Lo dico come parte interessata perché più avanti potrebbe servire a me fare una richiesta del genere, magari per reperire alcuni materiali con cui craftare un oggetto raro o più alto. Li trovo dal vendor xyz dopo una chiacchierata oppure è necessario reperirli con una quest un po' più dinamica? Ammetto che questa cosa non l'ho capita appieno, nel senso se è un input che deve venire da noi player oppure è a discrezione del master che prende in carico la richiesta scegliere come meglio adattare la cosa.Elaine ha scritto: 24/04/2026, 11:53 Prazek 4000 px
Caratterizzazione e coerenza: Parecchio impegnato il buon soldatino di questi tempi. Per quanto si vede che sia un pg ben caratterizzato e coerente, secondo me manca ancora qualcosina che lo renda davvero unico. È vero che in questo caso non eri protagonista, ma osservandoti anche in altri occasioni, mi pare che manchi o meglio che venga messa in secondo piano la motivazione che spinge il mezzelfo ad agire. Va bene essere parte della milizia, ma tu cosa desideri, cosa ti spinge ad agire nel profondo? Non che tu debba spiattellarlo in ogni momento o a chiunque, ma cerca di far sentire questo lato del pg un po’ di più anche con qualche piccolo accenno. Ultima cosa ho l’impressione che l’allineamento scelto sull’asse morale sia poco evidente, tanto che pensavo che ne avessi uno differente, anche lì cercherei di farlo sentire un po’ di più.
Giusto per essere chiari non prenderla come una critica ma più come dei suggerimenti che puoi accettare o meno per approfondire il pg. In ogni caso trovo il pg caratterizzato e coerente.
Risultati e Strategia: Anche per te nonostante il risultato raggiunto, la strategia non è stata delle migliori. Forse il punto debole di Prazek sono le orde e i nemici multipli. Venendo allo scontro l’errore più grande è stato focalizzarti ad ogni costo sul paladino che era il “boss” della battaglia e quello con la CA più alta, facendoti perdere molte risorse e turni (anche grazie alla tua rinomata sfiga al dado). Avresti potuto concentrarti sui vari minion (ne avevi uno esattamente a portata tutto il tempo e non lo hai mai attaccato). Con i tuoi attacchi e anche con la tua sfiga avresti eliminato i vari cavalieri e preti in pochissimo tempo. Poi lasciare Grevan da solo accecato non è stata una buona idea, in quel caso avresti potuto aspettare con lui e non lasciarlo solo in quella situazione che lo metteva parecchio a rischio e costretto i vari cavalieri ad avvicinarsi. Potevi per esempio attirare i vari nemici su di te e metterti in schivata o preparare un attacco non appena qualcuno sarebbe arrivato a portata o attaccare dalla distanza. E venendo proprio a questo ultimo punto, ti consiglio di trovare un’arma più adatta per combattere a distanza, per quanto possa essere tematica la balestra è anche un passante nerf che ti auto-infliggi senza alcun motivo valido. Hai in livello medio e gli scontri iniziano a farsi difficile con mostri e nemici che hanno parecchie risorse e avere un’ottima alternativa al combattimento in mischia è fondamentale. Sei anche un artigiano questo può essere un spunto per costrutti qualcosa che possa essere adatto al pg ed efficace in battaglia, in modo che nè tu nè i tuoi compagni rischino la vita.
Passando invece al commento del combattimento vero e proprio, ho un paio di appunti da fare. Al netto della mia sfiga con i dadi, semmai fosse servita una prova, questa è stata la conferma che i guerrieri non sono immortali. Vero è che hanno numericamente più attacchi di altre classi, ma quando si è soverchiati in rapporto di 3,5 nemici a 1 non ci sono molti santi che tengano. Detto questo, al primo turno del boss Grevan è stato accecato e io ho rischiato di finire allo stesso modo: era chiaramente lui la minaccia più grande ed era quella da debellare il prima possibile. I minion probabilmente mi hanno colpito 2-3 volte in tutto il fight, non erano loro il problema per me, soprattutto quando il boss lo prendevo solo con 10+ al txc e non è che l'abbia fatto così tante volte, appunto. Altra cosa: i minion si sono sparpagliati a ventaglio, andarli a prendere ad uno ad uno avrebbe richiesto prendermi un paio di ado ogni volta oppure utilizzare il Recuperare Energie per avere lo Spostamento Tattico. Lo posso fare 4 volte e i minion erano di più. In più non ho avuto l'impressione di poterli tirare giù in un turno (il Colpo Infuocato di Grevan non ne ha steso nessuno, manco quelli che avevano fallito il TS), cosa che comunque mi avrebbe tenuto impegnato per chissà quanto tempo sempre col boss alle calcagna che mi prendeva almeno un paio di volte a turno. So che con i se e con i ma non si fa la storia, però è innegabile che staremmo parlando di un fight andato diversamente se avessi evitato di mancare del tutto con due attacchi completi di fila: a spanne sono 15 danni a colpo, vuol dire 45 con un completo e 90 in totale. Eh beh. Infine, per quanto riguarda l'uso delle armi a distanza: lo so che la balestra è una scelta tecnicamente pessima, sub-ottimale, e, in ultima analisi, pure scarsa: però è coerente con il personaggio. Come detto in pvt, non ho mai avuto la pretesa di costruire un pg capace di affrontare ogni situazione o non avrei fatto determinate scelte in fase di assegnazione dei punteggi di caratteristica. Lo so in primis io come player, ne sono assolutamente consapevole, ma a me sta bene così.
A proposito della caratterizzazione e cosa muove il personaggio: cero che non lo dico in chat, non posso dire che l'obiettivo a lungo termine è fare le scarpe alla persona con cui ci ho appena quasi tirato le cuoia! XD
Scherzi a parte, in qualche occasione ho detto quale fosse l'obiettivo del personaggio: la massima aspirazione del personaggio è essere accettato per chi è, non per quello che fa. Ho giocato spesse volte il giusto razzismo nei suoi confronti e gli ho fatto affermare più volte che a lui non interessa vedere riconosciute le proprie azioni in quanto tali. Lui aspira a che la gente lo accetti non perché ha salvato loro il collo da una delle chissà quali sciagure si abbattono ciclicamente su PL, ma come persona. Da questo punto di vista la Gendarmeria è un mezzo, non un fine: non essendo di allineamento L non ha la fedeltà incisa nel sangue. Esempio stupido: se si arrivasse a dover accoltellare alle spalle uno degli attuali Sergenti di PL (due png) e questo portasse alla promozione di Grevan o Steffan o un vantaggio a lui personalmente lo farebbe senza problemi. Prazek è un maledetto egoista e se si mette in gioco per altri non lo fa certo per spirito umanitario. Altro esempio: se non ci fossero stati testimoni al finale della quest di Camara, alla nascita del bambino cioè...beh, non ci sarebbe più stato nessun bambino che il tempio di Valkur avrebbe potuto prendere in carico.
Penso di aver detto tutto. Concludo ringraziando DM e il compare per questa maratona che è stata a dir poco estenuante. Ci sarà sicuramente qualcosa da giocarci come post e questo è l'aspetto più interessante. Cya! ♥
PS: col cavolo che mi busco tutto io, ci manca solo che arraffo tutto pur essendo (ancora per poco) di livello più alto. Si fa a metà, sia per i soldi che per le pozze @tchinorc@
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place