Cambi post T4N

Hai appena finito di iscrivere il tuo pg? Fai richiesta allo Staff di aggiungere talenti, abilità e tutto ciò che manca! Qui puoi chiedere la supervisione per il cambio di allineamento e di divinità, per il biclass e aggiornare la build.
Rispondi
Avol

Cambi post T4N

Messaggio da Avol »

Dopo la T4N mi son reso conto anche grazie al mitico DM che avrei necessità di fare qualche cambio sul "dolce" simulacro.

1) In un modo o nell'altro Avol ha una sua morale e mi sembra più coerente che sia LM, piuttosto che NM, sono però ovviamente aperto a confronto su questo punto :D

2) Avevo scelto Chauntea per il BG, avendo pensato che la fede verso la dea della fertilità fosse data dall'anno passato con la famiglia di coltivatori, ma su riflessione indotta da Vel direi che è più coerente che Avol sia Ateo essendo una macchina e non vedendo molta affinità con il Primus
Velthren

Re: Cambi post T4N

Messaggio da Velthren »

@Avol La mia riflessione è più voluta al fatto che in qualità di forgiato per come hai espresso il background, il tuo personaggio è più un imitatore che un vero fedele. Potresti avere appreso qualche grosso rito celebrativo o tradizione di famiglia, ma tendenzialmente saresti innatamente attratto da Mecchanus .
Poi vabbè il manuale testualmente dice " la maggior parte dei forgiati non si interessa troppo di religione. Ma ce ne sono alcuni che abbracciano la fede e il misticismo alla ricerca di uno scopo più profondo e un significato superiore" (Ultima parte che non mi sembra il caso del tuo personaggio per come mi sembra sia concepito)

Puoi fare ateo ma ogni tanto giocarti riti e tradizioni di Chauntea. Puoi avvicinarti alla fede per comprendere meglio i biologici... ma un anno soltanto mi sembra davvero troppo poco per chiamarla vera fede.

Per quello che riguarda l'allineamento... sinceramente non ho visto il legale malvagio in giocata, per il momento ti consiglerei Legale Neutrale. La giustizia ha varie sfumature, in fondo. Detto questo se vuoi fare il legale malvagio va bene, ma a quel punto devi attivamente cercare le gavole giudiziali che ti permettano di avere la tua strada (e alla lunga, dettare la tua legge). Vedi tu :D
"Un'ombra tra il filo della lama e il sussurro dell'ignoto, guidata dalla sete di verità e dal peso di segreti che pochi osano portare."
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Velthren ha scritto: 27/02/2026, 16:38 (e alla lunga, dettare la tua legge).
O venire smantellato nel tentativo! :starwars_bolt:
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Avol

Messaggio da Avol »

Velthren ha scritto: 27/02/2026, 16:38 @Avol La mia riflessione è più voluta al fatto che in qualità di forgiato per come hai espresso il background, il tuo personaggio è più un imitatore che un vero fedele. Potresti avere appreso qualche grosso rito celebrativo o tradizione di famiglia, ma tendenzialmente saresti innatamente attratto da Mecchanus .
Poi vabbè il manuale testualmente dice " la maggior parte dei forgiati non si interessa troppo di religione. Ma ce ne sono alcuni che abbracciano la fede e il misticismo alla ricerca di uno scopo più profondo e un significato superiore" (Ultima parte che non mi sembra il caso del tuo personaggio per come mi sembra sia concepito)

Puoi fare ateo ma ogni tanto giocarti riti e tradizioni di Chauntea. Puoi avvicinarti alla fede per comprendere meglio i biologici... ma un anno soltanto mi sembra davvero troppo poco per chiamarla vera fede.

Per quello che riguarda l'allineamento... sinceramente non ho visto il legale malvagio in giocata, per il momento ti consiglerei Legale Neutrale. La giustizia ha varie sfumature, in fondo. Detto questo se vuoi fare il legale malvagio va bene, ma a quel punto devi attivamente cercare le gavole giudiziali che ti permettano di avere la tua strada (e alla lunga, dettare la tua legge). Vedi tu :D
Ma sul primo punto mi hai portato a riflettere su questa stonatura del pg, quindi mi trovo concorde sul fatto che è meglio che sia Ateo con sfumature di imitazione di quanto vedeva fare alla famiglia di Halfling. Sulla parte che riguarda invece il Primus e Mechanus, non vedo Avol come un Modrone che arriva dal Nirvana, poi se da ambientazione di Midian i forgiati sono stati integrati facendoli arrivare da lì, cambio subito rotta ^^

Sull'allineamento non sento Avol un perseguitore della legge, anzi per lui non hanno senso quei vincoli "umani". Anche in giocata più volte ha espresso il concetto che ha un debito di sangue che pretende venga salvato, che i Grigi vogliano o meno. Lo vedevo molto come un Artemis Etreri (prendendo più la sua parte "buona") ha una sua morale e non si mette a cercare cavilli o galbule giudiziarie, lui ha la sua legge! Se mi fai un torto paghi in egual misura e se posso ottenere qualcosa da te ti sarò amico, che mi sembra molto da legale malvagio. Però mi adeguo al punto di vista dei DM della land quindi direi che per il momento va bene il NM
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

@Avol sia chiaro che noi diamo solo dei pareri da quello che traspare all'esterno. Non è che devi prendere tutto per "oro colato".
E poi è solo una prima giocata. Magari prendi spunto, se vuoi portare l'allineamento verso altri orientamenti, su come modificare il tuo gioco. Ok?
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Velthren

Messaggio da Velthren »

Come ha detto @Gotrek Fortebraccio .
Per risponderti nel dettaglio : Ufficialmente i forgiati sono introdotti alla 5° con il manuale di Eberron, e no, non sei un Mordone. Poco cambia in realtà dal punto di vista di come funziona Mecchanus (a meno di grossi retcon), che è de facto l'incarnazione dell'ideale della perfezione della meccanica e della legge.
A livello di gioco non ti cambia nulla, perché non facciamo normalmente campagne planari.
In buona sostanza a livello di personaggio l'influenza di meccanus si traduce in trovare la precisione confortante, a trovare il meccanico più attraente del biologico.
Tale influenza è anche LA motivazione di base per cui ti sto a suggerire il legale neutrale.
Legale neutrale non è "solo" il giudice fedele alla lettera della legge, è anche chi segue le istruzioni, chi segue la perfezione, chi segue l'idea dell'equilibrio nelle reazioni e ciò può comprendere eliminare tutti quelli che ti fanno un torto.
Una delle più antiche leggi umane è quella del taglione: occhio per occhio dente per dente. E questo mi sembra più negli intenti del tuo personaggio. Ripeto : mi SEMBRA.
Tornando al punto dell'allineamento, l'idea di un equilibrio matematico nelle interazioni sociali è uno dei pilastri dell'allineamento Legale Neutrale (LN).
Questo pilastro è poi quello che rende più "aliene" e "disturbanti" tutte le interazioni sociali dei personaggi con i vari costrutti senzienti del gioco (tu sei un costrutto senziente *coff*)
Bastasse l'idea di perseguire una vendetta a essere "cattifi" la stragrande maggioranza dei personaggi sarebbe di quell'allineamento. La malvagità è qualcosa di più che restituire un torto.
È diventare più crudeli del tuo aguzzino, è corrompere, è rovinare la giornata al tuo prossimo godendoci come un riccio nel processo.
Per essere malvagio non ti basta: voglio vendicarmi e uccidere Tizio Caio e Sempronio.
No.
Se sei malvagio li vuoi vedere soffrire più a lungo possibile, vuoi fargli vedere le loro famiglie che muoiono, vuoi che tutti quelli come loro patiscano le pene dell'inferno.
E soprattutto vuoi essere là e goderti lo spettacolo.
Vista la complessità di questo tipo di posizione ci può stare che in 8 ore di gioco in situazione forzata questo non sia saltato fuori, non vedere la mia posizione come un diktat.
Vorrei solo che fosse chiara la differenza tra un legale neutrale, un legale malvagio e un neutrale malvagio.
Non sono chiamati giudice, tiranno e corruttore per caso.
Il mio consiglio è prendere il legale neutrale, e poi svilupparlo giocando e contando sulla giovane età del personaggio.
Secondo me ti potresti trovare a divertirti di più con una bilancia interattiva di reazioni piuttosto che con un oscuro vendicatore. Quello che hai fatto con la "guardia antipatica", per intenderci.
Poi la scelta ultima sta a te :D
"Un'ombra tra il filo della lama e il sussurro dell'ignoto, guidata dalla sete di verità e dal peso di segreti che pochi osano portare."
Avol

Messaggio da Avol »

ok, devo decisamente distanziarmi da quello che è il concetto che ho di LN per St.Cuthbert (che non è nemmeno dei FR :P) confermo dunque la mia volontà di togliere la divinità e lasciare Avol Ateo. Per quanto mi possa piacere la ricerca della perfezione sintetica, mi piace come ideologia e non come religione! Eh sì cambierei l'allineamento in LN e vedrei come si evolve il gioco.
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

@goodorc@
Immagine
Rispondi