[Altavia - Ambient] Il sentiero che non può essere percorso

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Altavia - Ambient] Il sentiero che non può essere percorso

Messaggio da Rilla »

Chat: Atltavia tra Port last e Neverwinter
Ore di gioco e data: 8 e 16 febbraio 2026 (tot 5 ore e 50 minuti)
Personaggi partecipanti: Kaelen, johrak

Riassunto breve:
Kaelen scopre per caso un antico sentiero secondario nel bosco e, spinto dalla curiosità, decide di esplorarlo seguito da Johrak. Una volta addentratisi tra gli alberi, il paesaggio inizia a ripetersi in modo innaturale, come se fosse stato costruito secondo uno schema identico e ciclico. Kaelen scopre presto di non poter uscire fisicamente dal sentiero, poiché ogni tentativo gli provoca vertigini e nausea, mentre Johrak, grazie alla Visione del Vero, comprende che stanno camminando su radici pulsanti e che spiriti naturali li osservano dal piano etereo. Lungo il percorso trovano un albero spezzato e una pietra miliare coperta di muschio che rompe la monotonia del luogo, e sulla pietra compare un enigma che parla di ascoltare, agire e scegliere il giusto tempo. Dopo aver riflettuto sul significato delle parole, Johrak decide di rimuovere il tronco morto che impediva la crescita dei nuovi germogli, compiendo così un’azione concreta in armonia con l’ambiente. Subito dopo compare il suono di un ruscello che prima non esisteva, ma l’acqua scorre contro pendenza e il suo suono sembra invertito rispetto al movimento visibile. I tentativi di avanzare senza comprendere la logica del luogo causano nei due la perdita graduale di ricordi personali, rivelando che la prova non è fisica ma spirituale e legata all’equilibrio naturale.

Commento generale:
La dinamica tra i due personaggi ha funzionato molto bene perché bilanciata: da una parte l'istintività e la "rudezza" di Kaelen, dall'altra la capacità osservativa e la prudenza di Johrak. Insieme siete riusciti a navigare in un'ambientazione onirica e a risolvere gli enigmi. Ovviamente, ho cercato una situazione che potesse essere affrontata in modo più interpretativo che altro, per non incasinarmi visto che siete due personaggi di livello molto diverso e volevo che poteste avere lo steso peso nonostante la differenza in punti esperienza e capacità.
Bravi entrambi!

Kaelen 150 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Ho appena avuto il piacere di conoscere il tuo personaggio e per ora mi è parso coerente alla sua scheda. Non hai avuto modo di tirare fuori granché dei suoi assi nella manica ma… scommetto che ci riserverai delle interessanti sorprese :D Unica cosa, ma ce lo siamo già detto in corso di quest: comunica coi tuoi compagni di avventura. Questo, anche in futuro, facilita il lavoro del dm: se non capisci costa stanno combinando gli altri dalle descrizioni, chiedi senza problemi con un sussurro off game o su telegram – meglio così che fare azioni nebulose sperando che sia l’interpretazione data dagli altri alla tua frase a riempire le incomprensioni!

Johrak 2500 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Nulla da dire, se non che ho apprezzato che nonostante il consueto atteggiamento paranoico del pg, tu ti sia lasciato condurre “dentro la situazione” da Kaelen. Penso che una volta non lo avresti fatto e avresti opposto più resistenza XD non so se siano stati gli influssi di altri pg su Johrak o se tu ti sia ammorbidito con gli anni ma rendi decisamente più semplice la vita al dm, così.

Ps: vi ho lasciato due piccoli “ricordini” da parte degli spiriti della Natura. Se in un secondo momento voleste approfondire lo spunto… siete i benvenuti.
Alla prossima!
Rilla

Re: [Altavia - Ambient] Il sentiero che non può essere percorso

Messaggio da Rilla »

Johrak Zrho e Kaelen
Kaelen

Messaggio da Kaelen »

Non ho niente di particolare da aggiungere, se non che ho avuto la nettissima sensazione di essere fuori posto (letteralmente), col pg. Ma penso sia normale, non sempre si è nella condizione di avere tutto sotto controllo. Serva da lezione a Kaelen: per le prossime volte eviterà di pisciare per strada.

Grazie a DM e compagno di sventura, alla prossima!
Johrak Zrho

Messaggio da Johrak Zrho »

Grazie per lo spunto, sono state serate divertenti :)

Anche a me è sembrato che durante alcune fasi degli enigmi i personaggi bene o male abbiano funzionato in modo quasi complementare.
Di certo visione del vero è stata utile, in contesti simili semplifica di molto le situazioni *_*

Johrak non è molto meno paranoico, potevo lasciarlo fermo e complicare la vita a tutti, oppure seguire la linea del "è sicuramente una trappola, ma tanto meglio, così non devo impegnarmi a cacciare". Infatti dopo ho descritto che piano piano si convinceva che non fosse un'imboscata, con sua enorme sorpresa.

Un grazie anche a Kaelen per la compagnia, a presto!
Rispondi