Pagina 1 di 1

Antichi Ordini

Inviato: 16/09/2019, 2:02
da Christopher Jarson
Chat: Rovine di Porto Llast
Ore: 2.5h
PG Coinvolti: Rachel Morel, Derjana Danyul , Nahar El Shar

Riassunto: I tre umani si ritrovano per caso nelle Rovine di Porto Llast, luogo attraversato da distruzione e rancore. L'aria fredda e densa sembrano non voler far presagire nulla di buono questa sera e infatti in lontananza i tre scorgono la figura di un'orco spettrale dal collo spezzato e tracotante di sangue, dalla pelle pallida, gli occhi vuoti e ritorti all'interno con un'ascia nella mano destra e un'armatura di metallo e pelle arricchita con ossa di animali e umanoidi. Attirato dalla luce della lanterna di Nahàr punta lui e mentre si avvicina, concede alle due donne di celare la propria presenza. Nahàr beve una pozione per rafforzare la durezza della propria pelle ma a sua insaputa, il fantasma ha la capacità di oltrepassare simili difese. L'orco che fino a prima ha invocato il nome di Jotun, lo carica e lo colpisce duramente. Subito dopo Rachel esce fuori dall'ombra e fiancheggia l'incorporeo, facendolo svanire in un esplosione fredda che penetra fin dentro le ossa dei presenti. Il fantasma come detto da Derjana tornerà a infestare queste terre entro pochi giorni. Terre che celano molti spiriti inquieti, alcuni molto più forti di quello che hanno incontrato stasera.

Commento Generale
Comincio scusandomi per la lentezza che ho avuto durante la quest, non sono ancora abituato a questare pg di un certo livello che dispongono di schede complesse, e fare tutto per bene mi richiede parecchio tempo. Spero che non vi siate annoiati.
Per quanto riguarda la Quest, è nata per dare un pò di gioco in particolar modo a Rachel che non vede lo screen da una vita e anche per ricordare ai molti pg (giocanti e spettatori) che le rovine sono un posto assai pericoloso. Oggi avete incontrato un GS8, domani potreste incontrare un GS18. A porto Llast ci sono tante chat in cui parlare oltre al Porto e le Rovine che non siano locande, dunque siate consci di dove vanno i vostri pg perchè un DM potrebbe decidere di rendervi la vita molto più difficile. (Parlo in generale, non di voi tre nello specifico.)

Rachel (PX 1300)
Sei quella che mi è piaciuta più di tutti. Le tue descrizioni sono fantastiche, con una sintassi ricca di aggettivi e vocaboli che fanno ben intendere gli stati d'animo di Rachel, le sue insicurezze e paure anche quando è di un livello piuttosto alto. D'altronde hai un talento che va motivato e devo dire che lo fai in maniera egregia. Conosci il tuo pg, sia a livello tecnico che a livello ruolistico e sfrutti bene l'anima della classe e le statistiche mentali. Sarà scontato ma non tutti i pg simili al tuo chiedono dell'ambiente circostante, dunque ho apprezzato l'occhio di riguardo anche per l'ambientazione e per la strategia. A mio avviso non potevi giocartela meglio di così e ho fatica a trovare dei punti negativi nella tua performance. L'unica cosa che mi viene in mente è magari di segnalare l'uso di talenti come Estrazione Rapida, ma sono inerzie da criticone giusto per non rendere questo commento un totale elogio. Il fatto di essere stata l'unica ad attaccare la creatura ti è valso anche qualche PX in più. Inoltre è un peccato che tu abbia poco tempo in questo periodo, devi giocare di più :P trova il tempo!
Molto apprezzate anche le battute successive alla quest con gli altri pg, a mio avviso Rachel è un PG ben distinto e con'anima enfatizzata dalla tua grande capacità di scrittura. Ottimo!

Derjana (PX 910)

Hai avuto poca possibilità di splendere a causa della turnazione, se avessi avuto uno spot migliore nell'iniziativa avresti sicuramente fatto quello che Rachel ha avuto la possibilità di fare prima di te. Ho notato alcune sbavature nelle descrizioni cioè il citare un pò troppo spesso lo screen e le azioni degli altri, quando magari sarebbe meglio direttamente descrizione la reazione del PG per evitare ai lettori qualcosa che già hanno letto nell'azione prima. Va bene citare con due-tre parole per far capire di cosa si parla ma poi si passa subito sul punto di vista del proprio personaggio. Buono l'utilizzo delle capacità delle tue capacità, incantesimi e privilegi, per un pg come il tuo rappresentano la differenza tra la vita e la morte. Avere anche un certo tipo di conoscenze ti ha facilitato nello scontro e ti ha permesso di capire meglio la situazione a contrario degli altri. E' quello che ci si aspetta da DD, che sia sempre in controllo e sappia cosa sta succedendo. Reputo dunque coerente l'uso di invisibilità proprio per agevolarti nel combattimento ed evitare danni superflui. La pazienza deve essere una capacità tipica dei personaggi furtivi e tu la ben interpreti. Per quanto riguarda le caratteristiche mentali le vedo ben interpretate anche per te. Magari in futuro avrò occasione di metterti maggiormente in difficoltà :)

Nahàr ( PX 419)

Sei quello che ha fatto più fatica ed a un certo livello certi errori non si possono fare. Il nemico era da te battibile anche in solitaria ma vedere un pg del tuo livello perdere totalmente un turno che molte volte può fare la differenza tra la vita e la morte, è spiacevole da vedere. In un turno hai provato ad utilizzare due azioni standard quando il manuale del giocatore dice chiaramente che normalmente si possono fare in un turno un'azione standard più una di movimento, oppure una sola di round completo. E' la base. Bere una pozione è standard così come mettersi in difesa totale , dunque non puoi farle nello stesso turno normalmente. In sussurro hai continuato a insistere sul discorso del privilegio ma se controlli non c'è scritto che cambia l'economia dell'azione ma solamente il bonus che ti da alla CA. Combattere sulla difensiva inoltre si può fare solo se si attacca.
Combattere sulla difensiva come azione standard: Il personaggio può scegliere di combattere sulla difensiva quando porta un attacco. In questo modo, egli subisce una penalità di -4 a tutti gli attacchi in un round e ottiene un bonus di schivare +2 alla CA nel medesimo round. Questo bonus è cumulabile con il bonus alla CA ottenuto dal talento Maestria in Combattimento (pagina 98).
Inoltre ho notato un uso eccessivo dei pensieri in azione di cui metto giusto due riferimenti per farti capire( E spiegarti anche altro) ma ogni azione ne aveva almeno un rigo o più di uno:
"Di solito quando è tardi si farebbe meglio a restare al proprio posto , ma ci sono alcuni individui nella notte , che più di altri , preferiscono oziare prima di farsi venire sonno e questi vengono chiamati avventurieri. Chi ha fame di quella sete d'avventura insaziabile quanto pericolosa eppure come un calabrone che sa di poter volare e fa lo stesso , anche Nahàr El Shàar un po' lontano dal porto e dalla sua nave ben sorvegliata , si avvia lungo una delle tante strade polverose che poi , lo vedranno partecipe delle Rovine. Luogo affascinante e antico quanto pericoloso sebbene in questi tempi vi è solo silenzio e di attacchi mai se ne son visti."
Partiamo dall'azione d'apertura che è un totale pensiero e non fa capire niente di quello che fa Nahàr realmente. E' inutile che descrivi perchè il pg è in una chat, gli altri pg non ci possono interagire. Piuttosto quando poi incontri l'altro pg glielo dici a voce o glielo fai intuire in altra maniera. (Se proprio vuoi farlo capire) Al massimo come introduzione ci puoi fare il primo rigo in questa maniera , non tutta un'azione. Non hai neanche fatto riferimento alla lanterna per dire, scrivi piuttosto quello, almeno giustifichi la tag.
"Magari ha parlato troppo presto. Magari questa sera invece di venire ad oziare qui alle rovine , sarebbe dovuto restare sulla nave a giocare a dadi o magari fare una bella bottiglia di Rum. Il fatto è che appunto , si sente osservato e non da chi si poteva attendere. Quel grande energumeno , perche ora ne ha prova visiva , pare proprio un antico pelleverde se non che ha qualcosa di tremendamente particolare: sembra un fantasma o giù lì."
Oltre a essere un totale pensiero ti faccio notare anche altro: il pg l'ho descritto con la pelle pallida, traslucida e dai riflessi azzurri. Niente verde. Inoltre non hai conoscenze nè natura nè religioni e non hai fatto neanche una prova di intelligenza CD 10, quindi il tuo non ha la MINIMA idea di cosa ha davanti. Per te quello è qualcosa di incazzato e dall'aspetto inquietante, ti può ricordare vagamente un orco se l'hai incontrato in passato in ON ma da qui ad avere la totale certezza e riferirsi a lui come Pelleverde è metagame. I tiri conoscenza servono appunto a far capire al personaggio cosa ha davanti. Se non hai conoscenze, non sai cosa hai davanti, fine, questo gioco funziona così. L'unico caso concesso è appunto il "dubbio", che però rimane tale, che potrebbe somigliare a qualcos'altro che hai incontrato in passato. Ma solitamente anche quello va confermato quantomeno con una prova di Intelligenza.

Sei un player che naviga da tanto tempo nei pbc e sta su midian da mesi, dovresti seriamente cominciare a leggere i manuali. Un pg del tuo livello è assurdo che in ON venga bullizzato e salvato continuamente dal primo che passa. Nahàr ha un intelligenza altissima e tu non la sfrutti minimamente, devi ripartire a leggerti le basi perchè hai delle mancanze che vanno colmate al tuo livello. Lo Staff ti tiene d'occhio da parecchio e siamo tutti d'accordo che se non migliori in queste settimane, ti si bloccherà il level up.

Note Finali

Spero vi siate divertiti e scusate ancora per i rallentamenti. Come scritto in fato non ci sono ricompense monetarie. Alla prossima! ^^

PX ASSEGNATI

Re: Antichi Ordini

Inviato: 16/09/2019, 16:51
da Christopher Jarson
E chiedo: ma è possibile , che ogni DM in quest mi faccia notare qualcosa di possibilmente errato nel combattimento? La regola non vale sempre? Voglio dire , se c'era questo famoso errore di cui comunque non sono ancora certo (parata elaborata) perche non mi è stato fatto notare tutte le altre volte? Dato che non è la prima volta che ci combatto sulla difensiva e nessuno fino ad ora mi ha mai detto quello che ho letto adesso. Con questo dico , non che tu abbia sbagliato perche concettualmente potrebbe essere giusta la nozione. Ma è giusta oggi , o era giusta anche ieri? Perche sulla capacità non c'è specificato niente e quindi , qui , non c'entrano i manuali , ma subentra l'opinione più logica. Vorrei sapere quale perche non sarò questo esperto di manuali , ma cosi , ho una confusione che non dipende solo da me.
Magari non ti è stata fatto notare le altre volte volte perchè non avevi provato a fare due standard nello stesso turno, questo non posso saperlo, avresti dovuto chiedere agli altri DM. In ogni caso i manuali devono essere la migliore fonte a cui rivolgerti per capire come funziona il tuo pg, non serve aspettare il DM che ti faccia notare gli errori, devi essere tu conscio di quello che puoi fare. C'è anche una sezione apposita nel forum casomai avessi difficoltà ad orientarti tra i manuali ma comunque, in questo caso si parla proprio di un errore elementare come il non sapere quando si può combattere sulla difensiva, oppure che normalmente non si possono fare due standard nello stesso turno. Al tuo livello se non sai questo è colpa tua e di nessun altro.
Il mio pg non è che venga bullizzato , è che si trova in delle situazioni in cui non posso fare altrimenti sennò cancello la scheda , ma anche questo non l'ho deciso solo io , fa parte del gioco e quindi amen (oltre il fatto che ''al mio livello'' so equipaggiato come un 10 scarso , e uno raccoglie quello che semina , come si dice , altrimenti tranquilli che magari potrei essere molto più ostico. Cosi non è , quindi , devo sforzarmi) possiamo anche dire che non ho perso un'azione , Nahar ha bevuto una pozione perche comunque non sapevo che era un fantasma , sapevo che potesse potenzialmente caricarmi dato la mia innata intelligenza e quell'ascia imbracciata dopo un urlo in una lingua da me non compresa. QUINDI in OFF sapevo benissimo che lo fosse , ma ho deciso di giocarla sulla difesa e non la chiamerei perdere un'azione , dipende dai punti di vista. Mi ha tolto 16 danni , voglio dire , ne ho ancora un centinaio e poi toccava a me il turno dopo , considerando che mi sono preparato per certi mostri incorporei con le capsule , non sarebbe durato il round dopo. Quindi , questo ''rischio'' ci sarà stato ma era tutto sotto controllo.
Non è un PG così scarso come pensi e in realtà dovresti anche tu esserne consapevole visto che in passato (anche recente) hai tirato fuori una quantità di danni molto elevata. E ricordati che se ti trovi in situazioni scomode è perchè nonostante l'alto punteggio di intelligenza ti sei comportato in maniera poco ragionata e acuta.
Per il discorso che il nemico ti ha tolto 16 danni è vero ma tu mica potevi sapere il GS. Se era una creatura GS 18 con assaltare a quest'ora eri concime per le rovine, quindi non potevi avere la minima idea se la situazione era sotto controllo o meno, solo Derjana aveva le informazioni per capirlo per il tiro di conoscenza che ha fatto. Infatti io inizialmente avevo pensato che tu saresti scappato.
Il discorso della pozione può starci se si pensa al fatto che Nahàr non sapeva cosa avesse davanti ma se fossi stato conscio che non potevi metterti anche in Difesa totale, allora avresti optato per la seconda in quanto ti da un +8 anzichè un +2/+3 della pozione.