Pratica per Keth Ath En - Paura dei Coccodrilli
Inviato: 18/08/2019, 20:48
Chat: Aule di Torremanto
Ore: 3.5
PG Coinvolto: Keth Ath En
PNG Utilizzato: Roland Hendrikson (GS???)
Riassunto: Il giorno della lezione pratica per l’elfo del sole è arrivato. Dopo essersi preparato per la prova si dirige nell’aula designata trovando il Practicus dietro la cattedra a compilare alcuni fogli ufficiali e non, e un gruppo di altri studenti, Neophiti e Sodalis, che curiosi vogliono assistere alla lezione per imparare a loro volta. D’altronde questo corso nasce anche per questo. Con l’ultimo granello di sabbia che cade dalla clessidra dell’insegnante sa dà il via alla lezione. Roland spiega a Keth che inizieranno un duello magico e che una volta entrati in arena lui dovrà affrontare una creatura che Hendrikson evocherà. I due dunque fanno tutti i preparativi richiesti per il Duello Magico mentre il maestro risponde a qualche quesito dello studente. Entrano poi nell’arena contemporaneamente e il Practicus come annunciato evoca una creatura: un essere extraplanare dall’aspetto che ricorda un coccodrillo ma dall’aspetto molto più contorto e malevolo che abita i piani inferiori. Il combattimento dunque inizia, En è quello con i riflessi migliori e usa un incantesimo protettivo. Subito dopo il coccodrillo lo carica mancandolo. L’elfo però dopo aver provato con successo a indebolire la creatura viene comunque colpito dal suo morso e poi afferrato. Da questo momento la furia dell’extraplanare non gli lascerà tempo per riflettere e sarà continuamente vittima delle sue prese. Ormai sull’orlo del baratro e della sconfitta, Roland si sposta dai confini dell’arena e rimanda la creatura evocata nel suo piano di origine. Il Duello Magico termina e subito dopo si premura di chiedere al Neophita cosa avesse svegliato. Ascolta le sue parole e poi gli rivela almeno due modi che avrebbe potuto usare per vincere senza essere sfiorato. Infine lo congeda , lasciandolo alle sue riflessioni.
Commento Unico: ( PX 50)
Allora, al livello tecnico ci sono stati diversi problemi, i quali tutti insieme sono stati la causa della tua sconfitta. Di seguito provo a riassumerteli ma sappi che questa lezione è pensata appunto per mettere alla prova e insegnare ai player a imparare ad usare i pg arcanisti e prenderne confidenza. Quindi in realtà non è una reale sconfitta quanto più un punto di partenza da cui cominciare la tua crescita con questa classe, che da quanto ho capito è la prima volta che utilizzi. Il Coccodrillo immondo era un GS 2 , quindi la prova aveva un GS “medio-alto” per te, poteva essere facilissima con le giuste accortezze oppure molto difficile come è a conti fatti andata.
Per cominciare ti dico che l’incontro era “citofonato” dalla lezione teorica, in quanto Roland aveva appunto parlato del combattimento con nemici in grado di usare la propria massa per afferrare, sbilanciare, spingere e quant’altro. Aveva dato preziosi consigli che se seguiti avrebbero decisamente reso questo scontro facile oltre ogni previsione.
Il lancio di armatura magica non è male ma è strategicamente “inferiore” molte volte all’uso di invisibilità. Da invisibile infatti subito dopo avresti potuto evocare una creatura che avrebbe tenuto impegnato il coccodrillo e tu da dietro avresti potuto sparare tutti gli incantesimi che volevi.
E questo ci porta alla scelta degli incantesimi, non potevi sapere con certezza quello che avresti dovuto fronteggiare. Potevi avere un grande indizio sul fatto che il tutto si sarebbe svolto in duello magico visto che metà della lezione teorica verteva su quello. Però anche su questo punto sei stato disattento perché nella prima lista che avevi preparato ( prima che dicessi di cambiarla ) non avevi preso incantesimi di danno e in un duello magico non puoi usare oggetti magici “offensivi”. Una pergamena di dardo incantato o di qualche globo elementare ti avrebbe fatto squalificare. Inoltre la prova verteva sulla tua preparazione in quanto incantatore, quindi usare oggetti “consumabili” in un contesto in cui comunque non rischiavi la vita, sarebbero stati una spesa inutile.
Nella seconda lista invece ti sei messo fin troppi incantesimi di danno e quasi nulla di utilità. In linea generale ricordati di fare delle liste bilanciate, come appunto era stato consigliato nella lezione teorica ( Sarà stata noiosa ma qualcosa di utile è stata detta ). Anche perché se le cose non vanno come vuoi o c’è un imprevisto, cosa ti inventi senza incantesimi?
Per quanto riguarda gli oggetti, hai la cavigliera della traslocazione che poteva rendere questo combattimento semplice al di là della lista non propriamente azzeccata. Quando sei in lotta infatti puoi comunque utilizzare oggetti che richiedono un azione veloce e la cavigliera rientra tra quelli. Usandola potevi uscire dalla lotta senza fare alcuna prova, allontanarti e lanciare qualche incantesimo.
Inoltre guarda la mappa e la pedina nemica, il coccodrillo era di taglia media, attaccava solo nei quadretti a lui adiacenti, basta un passo da 1.5 metri per non causare ADO. Quindi perché hai comunque incantato sulla difensiva? Hai rischiato di perdere l’incantesimo e fare un turno nullo. Non devi andare nel panico, giocando un mago devi pensare a mente fredda ( Ed è comunque un gioco, non la vita vera ) altrimenti rischi di fare errori stupidi che in un combattimento vero possono costarti il pg.
Per finire quando sei uscito dalla lotta, la descrizione di “lottare” dice chiaramente che torni in uno spazio adiacente alla creatura, quindi facendo un semplice movimento causi ADO e hai rischiato non solo di farti fare danni evitabili ma anche di rifarti prendere in lotta nello stesso turno in cui ti sei liberato.
La creatura era stronza, l’avevo scelta apposta perché un mago deve essere preparato a combattere creature del genere ed essendo un combattimento simulato, è meglio che conosci questo tipo di creature adesso che quando rischi la pelle.
Comunque ammetto di aver avuto una fortuna spacciata ai dadi, ho quasi preso solo 10+ naturali e ho fatto addirittura un critico. La tua strategia non era così sbagliata ma un vero mago si prepara anche contro la sfortuna ^^
Per quanto riguarda il roleplay delle caratteristiche e quant’altro, sei andato bene. Il premio in PX è basso perchè tra i valori che li influenzano ci sono "strategia" e "risultati" raggiunti che in questa tua performance sono molto bassi.
Note Finali
Sono sicuro che hai appreso molto da questa prova e che molti errori dopo averli provati così brutalmente sulla tua pelle, non li rifarai più. Alla prossima ^^
PX ASSEGNATI
Ore: 3.5
PG Coinvolto: Keth Ath En
PNG Utilizzato: Roland Hendrikson (GS???)
Riassunto: Il giorno della lezione pratica per l’elfo del sole è arrivato. Dopo essersi preparato per la prova si dirige nell’aula designata trovando il Practicus dietro la cattedra a compilare alcuni fogli ufficiali e non, e un gruppo di altri studenti, Neophiti e Sodalis, che curiosi vogliono assistere alla lezione per imparare a loro volta. D’altronde questo corso nasce anche per questo. Con l’ultimo granello di sabbia che cade dalla clessidra dell’insegnante sa dà il via alla lezione. Roland spiega a Keth che inizieranno un duello magico e che una volta entrati in arena lui dovrà affrontare una creatura che Hendrikson evocherà. I due dunque fanno tutti i preparativi richiesti per il Duello Magico mentre il maestro risponde a qualche quesito dello studente. Entrano poi nell’arena contemporaneamente e il Practicus come annunciato evoca una creatura: un essere extraplanare dall’aspetto che ricorda un coccodrillo ma dall’aspetto molto più contorto e malevolo che abita i piani inferiori. Il combattimento dunque inizia, En è quello con i riflessi migliori e usa un incantesimo protettivo. Subito dopo il coccodrillo lo carica mancandolo. L’elfo però dopo aver provato con successo a indebolire la creatura viene comunque colpito dal suo morso e poi afferrato. Da questo momento la furia dell’extraplanare non gli lascerà tempo per riflettere e sarà continuamente vittima delle sue prese. Ormai sull’orlo del baratro e della sconfitta, Roland si sposta dai confini dell’arena e rimanda la creatura evocata nel suo piano di origine. Il Duello Magico termina e subito dopo si premura di chiedere al Neophita cosa avesse svegliato. Ascolta le sue parole e poi gli rivela almeno due modi che avrebbe potuto usare per vincere senza essere sfiorato. Infine lo congeda , lasciandolo alle sue riflessioni.
Commento Unico: ( PX 50)
Allora, al livello tecnico ci sono stati diversi problemi, i quali tutti insieme sono stati la causa della tua sconfitta. Di seguito provo a riassumerteli ma sappi che questa lezione è pensata appunto per mettere alla prova e insegnare ai player a imparare ad usare i pg arcanisti e prenderne confidenza. Quindi in realtà non è una reale sconfitta quanto più un punto di partenza da cui cominciare la tua crescita con questa classe, che da quanto ho capito è la prima volta che utilizzi. Il Coccodrillo immondo era un GS 2 , quindi la prova aveva un GS “medio-alto” per te, poteva essere facilissima con le giuste accortezze oppure molto difficile come è a conti fatti andata.
Per cominciare ti dico che l’incontro era “citofonato” dalla lezione teorica, in quanto Roland aveva appunto parlato del combattimento con nemici in grado di usare la propria massa per afferrare, sbilanciare, spingere e quant’altro. Aveva dato preziosi consigli che se seguiti avrebbero decisamente reso questo scontro facile oltre ogni previsione.
Il lancio di armatura magica non è male ma è strategicamente “inferiore” molte volte all’uso di invisibilità. Da invisibile infatti subito dopo avresti potuto evocare una creatura che avrebbe tenuto impegnato il coccodrillo e tu da dietro avresti potuto sparare tutti gli incantesimi che volevi.
E questo ci porta alla scelta degli incantesimi, non potevi sapere con certezza quello che avresti dovuto fronteggiare. Potevi avere un grande indizio sul fatto che il tutto si sarebbe svolto in duello magico visto che metà della lezione teorica verteva su quello. Però anche su questo punto sei stato disattento perché nella prima lista che avevi preparato ( prima che dicessi di cambiarla ) non avevi preso incantesimi di danno e in un duello magico non puoi usare oggetti magici “offensivi”. Una pergamena di dardo incantato o di qualche globo elementare ti avrebbe fatto squalificare. Inoltre la prova verteva sulla tua preparazione in quanto incantatore, quindi usare oggetti “consumabili” in un contesto in cui comunque non rischiavi la vita, sarebbero stati una spesa inutile.
Nella seconda lista invece ti sei messo fin troppi incantesimi di danno e quasi nulla di utilità. In linea generale ricordati di fare delle liste bilanciate, come appunto era stato consigliato nella lezione teorica ( Sarà stata noiosa ma qualcosa di utile è stata detta ). Anche perché se le cose non vanno come vuoi o c’è un imprevisto, cosa ti inventi senza incantesimi?
Per quanto riguarda gli oggetti, hai la cavigliera della traslocazione che poteva rendere questo combattimento semplice al di là della lista non propriamente azzeccata. Quando sei in lotta infatti puoi comunque utilizzare oggetti che richiedono un azione veloce e la cavigliera rientra tra quelli. Usandola potevi uscire dalla lotta senza fare alcuna prova, allontanarti e lanciare qualche incantesimo.
Inoltre guarda la mappa e la pedina nemica, il coccodrillo era di taglia media, attaccava solo nei quadretti a lui adiacenti, basta un passo da 1.5 metri per non causare ADO. Quindi perché hai comunque incantato sulla difensiva? Hai rischiato di perdere l’incantesimo e fare un turno nullo. Non devi andare nel panico, giocando un mago devi pensare a mente fredda ( Ed è comunque un gioco, non la vita vera ) altrimenti rischi di fare errori stupidi che in un combattimento vero possono costarti il pg.
Per finire quando sei uscito dalla lotta, la descrizione di “lottare” dice chiaramente che torni in uno spazio adiacente alla creatura, quindi facendo un semplice movimento causi ADO e hai rischiato non solo di farti fare danni evitabili ma anche di rifarti prendere in lotta nello stesso turno in cui ti sei liberato.
La creatura era stronza, l’avevo scelta apposta perché un mago deve essere preparato a combattere creature del genere ed essendo un combattimento simulato, è meglio che conosci questo tipo di creature adesso che quando rischi la pelle.
Comunque ammetto di aver avuto una fortuna spacciata ai dadi, ho quasi preso solo 10+ naturali e ho fatto addirittura un critico. La tua strategia non era così sbagliata ma un vero mago si prepara anche contro la sfortuna ^^
Per quanto riguarda il roleplay delle caratteristiche e quant’altro, sei andato bene. Il premio in PX è basso perchè tra i valori che li influenzano ci sono "strategia" e "risultati" raggiunti che in questa tua performance sono molto bassi.
Note Finali
Sono sicuro che hai appreso molto da questa prova e che molti errori dopo averli provati così brutalmente sulla tua pelle, non li rifarai più. Alla prossima ^^
PX ASSEGNATI