Pagina 1 di 1

Maschere e Alcool

Inviato: 01/08/2019, 9:42
da Christopher Jarson
Chat: Maschera della Pietra Lunare
Ore: 4.5h
PG Coinvolti: Nivalis Galanthus , Jailenna Auvryndar , Rachel Morel (1h)

Riassunto:
Nivalis e Jailenna prendono posto a un tavolo della Maschera della Pietra Lunare. Più tardi Rachel si unisce a loro per scambiare due parole prima di allontanarsi. Le due fanciulle rimaste quindi cominciano a bere e sentendo l’alcool fluire in loro si lasciano andare al contatto fisico in una delle stanze affittabili della locanda.

Commento generale:
Comincio dicendo che questa osservazione non ha lo scopo di distruggere quanto quello di aiutare. D&D è un gioco che si basa sul leggere e sul comprendere, due di voi sono nuove al gioco ma siccome i problemi riscontrati sono ben più di un paio, lo staff ha deciso di fare questa osservazione per aiutare voi e chiunque altro che leggerà questo reso, anziché contattare privatamente. Di seguito troverete un listone dei punti che andrebbero corretti, approfonditi o modificati. Inoltre ci tengo a precisare che tutto lo staff è d’accordo con quanto verrà scritto di seguito.


Nivalis: (PX -50)

Vado per punti:

- Pensieri in azione: Un paio di giorni fa ti ho fatto notare la cosa ma in questa giocata praticamente ogni azione che hai fatto aveva almeno un rigo o due di pensieri in descrittivo. Spesso anche di più, questo è un esempio:
Non ci tiene proprio a farsi vedere da altra gente in quello stato, momento più unico che raro di vera fragilità della candida. Unica eccezione fatta per Jail, la quale in un certo senso, tra la gente di Neverwinter è colei che ha passato più tempo con la fanciulla. La sera prima massacrata fisicamente, ed oggi psicologicamente, un serie di danni si, facilmente guaribili, ma solo grazie all'ausilio del tempo. Effettivamente La mezz'elfa ha ragione, bastava semplicemente chiedergli di smetterla, eppure in cuor suo Nivalis voleva controbattere, controbattere a quel fiume di parole riguardante il suo Dio che non la sfioravano minimamente, non voleva dire all'uomo di essere nel torto, ma che nemmeno lei fosse in errore. Eppure il risultato è stato niente più che un brutale assalto simile a quello di una bestia inferocita su di un povero volpino indifeso. Anche se non ci sono le virgolette rimangono comunque pensieri, informazioni che gli altri giocatori non possono giocare in nessun modo e che anzi, scrivendoli si rischia di fargli compiere meta. La cosa migliore è utilizzare delle descrizioni eloquenti: espressioni facciali, movenze del corpo , tono del parlato utilizzato ecc . Oppure il parlato stesso, altrimenti se per coerenza e scelta del pg non ci sono delle motivazioni per palesare certi dettagli, quest’ultimi non devono essere rivelati in nessun altro modo, altrimenti è come informare OFF gli altri giocatori.


- Divinità: Nel tuo BG Jergal è una divinità importante, sei stata indottrinata da tua sorella al culto e quindi anche se sei una guerriera quella divinità è importante per te. O comunque, potrebbe avere un’importanza secondaria ma non NULLA come invece tu ti giochi, dicendo in giro che non ti interessa nulla di Jergal oppure proponendo prestazioni carnali ad altri pg che manco conoscevi fino al giorno prima. I Jergaliti sono spiritualisti e fatalisti, il loro dogma dice di allontanarsi quanto più possibile dalla sfera materiale della vita. Nivalis invece si comporta in maniera completamente opposta facendosi trasportare dal flusso materialista della vita senza opporre un minimo di fredda valutazione. La divinità che hai in scheda quindi va assolutamente cambiata se vuoi continuare a giocare Nivalis in questo modo così come anche l’allineamento ( di cui parlerò a breve ) perché se non sei un minimo fedele a Jergal o non hai nessun interesse religioso nei suoi confronti non ha senso tenere quel nome in scheda.


- Allineamento: Per i pg del tuo allineamento l’ordine e l’organizzazione sono di importanza vitale ma Nivalis invece agisce come una Caotica Neutrale oppure a volte come CB ma sicuramente non come una pg legata alle leggi e a un codice morale. La Nivalis del tuo BG nelle ultime battute è molto diversa da quella che ti giochi, appare più una ragazza alla ricerca di avventure e esperienze. Se ti diverte giocare la pg in un certo modo sarebbe il caso di cambiare anche allineamento.

- Fisico della PG: Il tuo personaggio ha delle statiche fisiche di forza e costituzione maggiori di molti barbari e per questo è muscolosa, MOLTO muscolosa, non è una ragazza indifesa all’apparenza ma anzi una combattente che si è allenata una vita per raggiungere certi risultati. Dalle tue azioni però sembra che sia una normale ragazza un po’ fragilina (E in giocate scorse hai usato aggettivi simili per descriverla quando magari nell’azione dopo poi descrivevi che alzare uno spadone la faceva sentire a disagio perché era abituata ad usare una falce il doppio di lei. ) Certe descrizioni confondono gli altri giocatori che ti leggono perchè non si creano un idea chiara di come appare la tua pg. Per questo motivo è consigliato un cambio delle caratteristiche fisiche, l’altezza puoi anche lasciarla com’è ma il peso va assolutamente modificato perché Nivalis come suggerisce la scheda ha una massa muscolare sopra all’umano medio. Ricordati che 10 è il punteggio di statistica medio, guarda il tuo punteggio di forza e costituzione e capirai che Nivalis è tutto fuorchè un indifesa ragazza alla vista.


- Maschera della Pietra Lunare e reazioni PNG: La maschera non è un semplice bordello, è una struttura provvista di più piani e visitata da persone di spicco in tutta la costa della spada. Quindi ubriacarsi e mettersi a fare casino che neanche al Miele Bianco, ti avrebbe portata a essere cacciata fuori visto che questo locale è elegante e di classe. Ti consiglio quindi leggerti per bene l’ambientazione di Neverwinter a questo topic: http://midianprova.altervista.org/ ... ?f=61&t=35. Inoltre, oltre al fatto che quanto fatto stona ancora una volta con Divinità, allineamento e BG, il problema è che hai anche descritto la reazione ( tra l’altro sbagliata ) degli altri avventori, dicendo che alzavano i boccali appresso a te. Ricordati che tu in quanto giocatrice puoi muovere solo il tuo personaggio e non i png, una cosa è descrivere di un cameriere a cui ordinare la cena ( che anche in questo caso, non puoi giocarti la reazione ), un’altra è far fare agli altri npc delle cose nelle tue descrizioni. Che poi l’utenza è sempre variegata e non puoi mai sapere come reagirebbero tutti quindi quella risposta “collettiva” è ancora meno plausibile.

- BG/Occhi/Carnagione: Si sta occupando la DM Arveene di consigliarti quindi aspettiamo che il BG venga modificato prima di esprimerci a riguardo.

In conclusione voglio aggiungere che la perdita dei 50 px di questo reso non è una sanzione vera e propria visto che giocando ne hai ottenuti molti di più. ( Ogni azione fa guadagnare px in base al livello e alla lunghezza dell’azione. Azioni non troppo lunghe né troppo corte danno un buon incentivo a giocare nel free role. ) . Se hai intenzione di giocare un personaggio del genere a cui piace l’avventura è consigliato mettere un allineamento CN, descrivere che usi la falce perché è un’arma che ti piace ( senza provare a giustificarla con divinità che tanto non giochi ) e sistemare il fisico e le descrizioni.




Jailenna: ( PX 0 )

Nel tuo caso le cose da correggere sono di meno.

BG/Varie: Va approfondito. Innanzitutto perché descrivi di questo drow della bassa nobilità e di te in un modo che sembra esistiate solo voi due. Le famiglie drow sono matriarcali e quelle più numerose arrivano anche a migliaia di membri, nel tuo BG non c’è un contesto che aiuti ad immaginarsi com’è è organizzata quella famiglia. Altra cosa è che al tuo livello è molto improbabile che tu sia riuscita ad uccidere il drow che abusava di te per tutti quegli anni. D&D non è come la vita vera, la qualità è più importante della quantità quindi una pugnalata alle spalle da un pg di basso livello non basta ad uccidere un pg di livello alto. Va meglio spiegata la dinamica di come è avvenuto tutto. Bisogna essere dettagliati su certi dettagli e non lasciare nulla all’immaginazione. Per questo motivo è consigliata la lettura dei seguenti manuali: Drow of Underdark, Razze di Faerun , Sottosuolo di Faerun e Libro delle Fosche Tenebre. In modo da capire come funziona la comunità drow e il male. Inoltre è impossibile che un pg del tuo livello riesca a scappare dal sottosuolo senza un aiuto, specie se hai ucciso un membro di una famiglia nobile. ( I Drow sono vendicativi, specie con chi è inferiore a loro come rango e forza. ) Inoltre nel sottosuolo la creatura più debole ha il doppio del tuo GS, è praticamente improponibile fuggire per il tuo livello. Devi spiegare in maniera più accurata questi passaggi e cosa è successo dopo. Come sei entrata nel culto della divinità che hai in scheda? Non ne accenni minimamente. Inoltre ti consiglio di leggerti l’ambientazione di Neverwinter che è una città che non si sposa bene con il gioco malvagio. E’ una città prettamente legale buona e un pg come il tuo, con le tue caratteristiche mentali, dovrebbe muoversi con accortezza in un contesto del genere. Per cominciare un acquisto fondamentale è un oggetto che ti dia allineamento imperscrutabile. Già sei una mezzadrow vista malissimo dalla massa, se non nascondi neanche il tuo allineamento durerai ben poco. Inoltre per il livello del tuo pg giochi in maniera un po’ troppo sicura di sé stessa e superiore agli altri. Aggiungo che parlare di affogare o uccidere persone in una locanda, dove mille orecchie possono sentirti, non è per niente saggio o intelligente. Stai attenta a quello che dici, a chi lo dici e a dove lo dici. Nota finale, a fine giocata potevi abusare di Nivalis ubriaca e indifesa e giocarti divinità e allineamento. Potevi freezare e poi chiedere l’aiuto di uno staffer per giocare il continuo in estemporanea oppure dare la cosa da bg sempre dopo aver comunicato l'accaduto a uno staffer (che avrebbe valutato il contesto e la situazione da un punto di vista più completo ) visto che certe cose possono impressionare. La critica verte sul fatto che con il tuo allineamento , divinità e BG era coerente un finale negativo. Ricordati sempre comunque che quando vuoi fare qualcosa di aggressivo di chiedere l’intervento di uno staffer perché certe cose non possono essere mediate tra player.

Rachel: (50 PX GETTONE PRESENZA)

Gettone per te, hai giocato la Rachel che ormai ben conosciamo in land. Sei rimasta poco quindi non ho molto da dirti. Quando possibile cerca di non troncare le giocate troppo bruscamente. Basta dare anche una exit di tre righe in cui ti allontani seccata a un altro tavolo. Per il resto, quando l’off te lo permetterà sarà piacevole vedere un gioco più attivo da parte tua visto che l’allineamento che hai richiede ogni tanto di spillare un po’ di sangue, truffare o ingannare, altrimenti ti levano la tessera.

Note Finali

Come detto questa giocata ha l’obiettivo di aiutare a giocare in maniera coerente con la scheda e l’ambientazione, non certo distruggere o mettere alla gogna pubblica per il solo gusto di farlo. Gli errori e le cose da correggere sono tante per alcuni di voi e questo reso può aiutare anche altri player.

PX ASSEGNATI/DETRATTI

Re: Maschere e Alcool

Inviato: 01/08/2019, 11:55
da Christopher Jarson
Grazie a te che hai compreso il motivo di questo reso, vedrai che una volta sistemato il pg andrai fortissima! @goodorc@

PS: Occhio comunque che i Jergaliti sono meno emotivi di un normale umano, sono freddi, distaccati e cercano il distacco dai beni e contatti materiali.

Re: Maschere e Alcool

Inviato: 01/08/2019, 18:02
da Christopher Jarson
Su questo bisogna tenere conto che gli Auvryndar sono una vera casata di Menzoberranzan (che è anche il motivo per la quale ON la bimba si presenta sempre e solo come Jailenna, o Jail), che io ho descritto suo padre come uno sfigato persino dentro alla sua stessa casata e che... se cerchi online, degli Auvryndar non trovi altro che il nome e il fatto che sia una delle casate meno influenti di Menzoberrazan.
Se è povero su quell'aspetto è perché avrei dovuto inventarmi informazioni! xD
Rimanendo nella coerenza e nell'ambientazione si può dare il giusto contesto. Altrimenti puoi inventarti una famiglia di piccole dimensioni e molto poco potente e inventarti i dettagli importanti come la divinità della famiglia e molto altro visto che ti può aiutare anche a muovere con maggiore consapevolezza la tua pg.
Infatti non l'ho pugnalato alle spalle, ma mentre... mi stava sopra, usando la regola del Colpo di Grazia... e si, considero un drow che sta abusando di te come indifeso.
Inoltre, ne stai parlando come se lui fosse stato un gran maestro del ladrocinio e dell'assassinio quando in più punti ho ribadito che era considerato universalmente un inetto, quindi, non di certo un PG di livello alto (anche se posso concordare che lo fosse più di me, ma non con un divario da io lv.2 e lui lv.15, e un 1 a Tempra è fallimento critico anche quando sei di livello epico ;-) ).
Da manuale per fare il colpo di grazia su una creatura, questo deve essere "indifeso".
La condizione indifeso si applica quando si è : paralizzati, legati , bloccato, privo si sensi o in generale quando si è alla completa mercè di un avversario. Quindi nel caso da te descritto non va bene perchè è comunque consenziente.
Ho scritto che suo padre mi ha insegnato (e poi affinato con l'esperienza) a nascondermi e intrufolarmi... davo per implicito che si intendesse che la fuga è stata fatta nascondendomi in un carretto o altro durante una spedizione dei drow in superficie, anche perché non è che tutti i drow sono ranger o ladri con +20 ad Osservare e Ascoltare, e un ladro di lv.3 ha OTTIME probabilità di riuscire a nascondersi da un guerriero di lv.20.
Però posso specificarlo volendo... nel frattempo possiamo immaginare la mia fuga dal sottosuolo... cooooooosì!! :-D
Nel BG non vedo descritto nessun carretto. C'è scritto semplicemente che con un minimo di abilità e buona sorte e riuscita a scappare senza dare dettagli plausibili di nessun tipo. Ripeto: non sono dettagli che possono essere lasciati all'immaginazione di chi legge perchè scappare dal sottosuolo non è cosa da tutti i giorni, va motivata bene una cosa del genere. Inoltre nel sottosuolo si possono trovare una marea di creature con vista cieca e sensi di vario genere per cui anche con 100 a nascondersi ti vedono comunque.
Non lo accenno minimamente perché non sono entrata in nessun culto, non sono di una classe divina e non intendo averne, la mia fedeltà a Shar si limita pressapoco al fatto che la rispetto in quanto patrona dell'oscurità e dell'intrigo, per il resto... non mi faccio problemi nemmeno a sfruttare Seluniti se ciò può portarmi qualche vantaggio^^ e Shar cosa può fare al riguardo? Mi toglie gli incredibili poteri che non mi da? xD
Sempre meglio specificare con una riga o due che il legame con la divinità in questione è di poca importanza per lei. Stesso discorso della risposta di prima " certi dettagli non possono essere lasciati all'immaginazione ".
Vado in giro spacciandomi per una cantante e saltimbanco proprio per quel motivo, sto cercando di costruirmi una facciata "social" da sfruttare quando e se mai avrò l'occasione di introdurmi in qualche villa per rubare qualcosa o uccidere qualcuno, ho anche già pronto l'alter-ego per le faccende più sporche... per quando ne avrò l'occasione, quello che ho in mente è la tipica assassina: passa la maggior parte del tempo a vivere come una persona comune, fino a quando non le arriva un contratto d'assassinio, a quel punto si camuffa bene, affila il pugnale e va a svolgere la missione... tornando la comune cittadina una volta uscita dalla scena del crimine.
In realtà la mia è una scelta tattica: se vuoi beccare che sono malvagia devi essere un paladino o un chierico con Individuazione del Male pronto da scaricarmi contro la prossima volta che mi vedi, se invece ho Allineamento Imperscrutabile... ogni PG incantatore con Individuazione del Magico, Vista Arcana e abbastanza punti in Sapienza Magica può individuare e scoprire che sto nascondendo il mio allineamento, quindi la tattica più efficace per nascondere il mio allineamento è lasciandolo in vista, dato che insospettirei molta meno gente :-)
Rivaluterò la cosa quando avrò modo di abbinarci Aura Magica di Nystul, così camuffo il camuffamento! xD
Il mio è un consiglio generico. In d&d c'è sempre qualcosa che "countera" qualcos'altro, se la tua idea è quella, libera di fare come preferisci. L'allineamento imperscrutabile in generale funziona il 99% delle volte visto che vista magica non tutti ce l'hanno sempre attiva e una permanenza costa, e individuazione del magico ti concede il tiro di sapienza magica ma al massimo ti fa capire la scuola di magia, non ti rivela l'esatto incantesimo. Individuazione del male senza protezione invece ti dice subito che uno è malvagio ed è molto più facile e economico da rendere permanente o da ottenere tramite oggetti/incantesimi di vista magica.
Ok, questa mi prende davvero in contropiede... puoi chiedere a chiunque con cui ho giocato (Martin, Nivalis, Lucian, Raven...) e ti diranno tutti che sono la campionessa della codardia, sempre paranoica, sempre a pensare che chiunque mi voglia aggredire e pugnalare, sempre a dubitare che ciò che mi viene detto sia vero... questa io non la chiamo "sicurezza di sé"^^
In questa giocata specifica in cui ho fatto l'osservazione hai giocata Jail sicura di sè , soprattutto in presenza di Rachel.
Scusa ma che ci avrei guadagnato? Sono LEGALE Malvagia, non CAOTICA Malvagia, se l'avessi fatto avrei dovuto poi scappare da Neverwinter dato che probabilmente Nivalis si sarebbe organizzata per uccidermi, oppure mi avrebbe denunciata alla guardia cittadina (e la cosa non sarebbe andata meglio), si a questo punto salta fuori il "ma poi avresti potuto ucciderla", si, dopo che la sala intera di una locanda ci ha viste salire insieme in una camera... e il corpo? Come me ne sbarazzavo senza farmi notare? Con il mio punteggio di Forza non posso nemmeno alzarla da terra...
Facendola divertire e apprezzare il tutto invece ho guadagnato un ottimo scudo di carne e un paio di occhi in più in città, oltre ad aver ottenuto la sua fiducia... e qualcuno che è disposto a prendersi una freccia per te (e a darti un falso alibi nel caso) è, a detta mia, molto più utile di un cadavere di cui non riesci a sbarazzarti.
Poi scusami se mi permetto, ma il Legale Malvagio è un calcolatore, rispetta la legge e l'ordine e non lo infrange per il semplice gusto di farlo, non si mette a uccidere/truffare/seviziare/rubare solo perché se ne presenta l'occasione, quella non è sufficiente, serve anche un perché, una motivazione che spinga l'LM in questione a considerare che uccidere/truffare/seviziare/rubare in quella determinata situazione sia più vantaggioso di non farlo, e non vedo quale beneficio mi avrebbe portato abusare di Nivalis piuttosto di non farlo :-)
"Abusare" non è inteso come uccidere per forza e visto il BG della tua pg poteva starci una sorta di sfogo per le sofferenze subite dal padre, un qualcosa che se fatto senza esagerare avrebbe valorizzato la parte "drow" che ama il potere e il controllo sugli altri senza serie ripercussioni legali. Ho scritto "potevi" però mi rendo conto che era fraintendibile quell'ultima parte del reso ed effettivamente potevo evitarla perchè era più un pensiero mio che una reale critica. Hai avuto le tue motivazioni, è quello l'importante.