Pagina 1 di 1

Relax alle Terme

Inviato: 23/07/2019, 18:26
da Christopher Jarson
Chat: Terme
Ore: 3.5h
PG Coinvolti: Shaiys, Kayros

Riassunto: Due creature si ritagliano del tempo per rilassarsi alle Terme fuori le mura di Neverwinter. Prendono posto nella sala comune e parlano del più e del meno, ricercando il contatto e l'attenzione reciproca.

Commento generale:

Parto dicendo che questa osservazione ha lo scopo di dare consigli e aiutare a muovere i pg dei giocatori nel modo più coerente possibile con l'ambientazione . Cercherò di essere quanto più completo, focalizzandomi sui punti che secondo tutto lo staff dovrebbero essere corretti o aggiornati. Comincio con la scelta della chat, le terme: la descrizione della chat non da molti dettagli perchè le terme sono una struttura parecchio grande, tuttavia esiste sul forum la descrizione completa che dice vita, morte e miracoli di come è strutturata. (Qua: http://midianprova.altervista.org/ ... t=35#terme ). Come è possibile leggere dalla descrizione, le terme hanno tre tipi di vasche più una segreta: una maschile, una femminile, una comune e una vasca segreta accessibile superando un labirinto. Visto che non avete fatto cenno alcuno del labirinto ( Visto anche che serve una prova di Intelligenza CD 20 per superarlo e serve un master che controlli il tiro nel caso si voglia provare ad arrivare nella vasca segreta ), voi eravate nella parte comune. In questa zona ci sono coppie, famiglie e altri gruppi misti di persone. ( Anche bambini ) Bisogna coprirsi con una vestaglia ( fornita dalle terme ) prima di entrare in acqua. Ci sono figure che controllano queste cose, il personale per l'appunto. Le terme fanno parte dei domini di Neverwinter e una legge che Kayros dovrebbe conoscere bene dice:
Oltraggio alla pubblica decenza (girare nudi, commettere azioni palesemente indecenti): carcerazione (fino a 3 giorni)
Se a questo ci aggiungiamo che eravate in estemporanea ( Un DM ha dovuto ricordarvelo in corso di giocata perchè avete parlato di una role non conclusa, quando il gioco ON è freezato e vi viene affidiato il puntino esclamativo potete solo giocare come se quell'evento non fosse ancora avvenuto , possibilmente dopo aver chiesto il permesso al DM ) allora potevate rischiare di andare due volte in prigione, creando un paradosso temporale.
Avete accennato alla presenza di altri persone in un paio di descrizioni ma non ci avete davvero dato peso, giocando come se foste da soli alla fine dei conti. Avreste potuto giocarvi un chiacchiericcio di sottofondo, altre persone che entravano nella stanza , gente che vi osservava ( siete tipi strani e parlate in maniera strana, solamente Kayros come da sua descrizione porta sul pettorale tatuaggi e segni di scarnificazioni, qualcosa che non passa decisamente inosservato. ) eccetera.
Inoltre se siete nudi (quindi senza equipaggiamento o comunque, con al massimo braccialetti, anelli e amuleto come ha descritto Kayros ) assicuratevi di togliere l'equipaggiamento non indossato dalla scheda per quella giocata.

Shaiys(PX 0)

A te devo fare notare moltissime cose, questa osservazione è nata in buona parte per quello che sto per farti notare:

- Il BG è assolutamente insufficiente, non viene specificato nulla di quello che è importante per un pg della tua razza: non fai riferimento all'immondo da cui hai ereditato i tratti,non dici da che parte proviene la tua discendenza, non parli del rapporto con il tuo sangue immondo che di coerenza dovrebbe continuamente tentarti verso il lato oscuro e malvagio delle cose, non c'è riferimento a Malar che è stato il tuo primo Dio dalla creazione del personaggio, dici che sei passata alle cure di un druido ma non può essere di Malar altrimenti avresti fatto un orribile fine. Da una città come Silverymoon non scappi senza che nessuno ti trovi così a caso, servirebbe una motivazione più forte del semplice ( nessuno mi ha trovato ), è alquanto improbabile che tu abbia trovato un SINGOLO cucciolo di lupo a caso nella foresta quando sono degli animali che girano in branchi, spesso numerosi. Se il Druido che ti ha accolta non era malarita ( perchè è assurdo che lo sia ), come sei entrata nel culto del Signore delle Bestie? Cosa è successo poi?E infine da dove proviene Shaiys? E' di Silverymoon o del Mulrhorand( Il BG dice la prima, la scheda la seconda )? Approfondisci tutto perchè non sono dettagli che possono essere lasciati all'immaginazione di chi legge.

- Il tuo pg è una Tiefling o un umana? Leggendoti è più la seconda. Gli occhi felini e i canini appuntiti possono facilmente passare in secondo piano se non ben giocati, facendoti sembrare più un umana. I tratti vanno bene ma devono essere giustificati da BG ( Il tuo pg può anche non sapere da che creatura ha ereditato il sangue ma va specificato nel BG ). Inoltre l'influsso malefico da immondo sulle scelte di Shaiys non si sente, si comporta da perfetta umana inselvaggita ma non una Tiefling continuamente tentate dal male.

- La carnagione non può essere bianco candeggina come la descrivi: se vai mezza nuda per le foreste da anni dovresti essere color caramello.

- Il tuo personaggio parla di equilibrio che si basa sull'evitare i conflitti, sulla comprensione e la mediazione ma sembra portata a tutto tranne che a fare queste cose e le ultime giocate lo hanno provato.

- Sempre da BG parli di come ti sei allontanata dalla città (fuggendo addirittura senza mai tornarci ) perchè non ti piaceva come ti guardavano le persone e adesso mi vai nelle taverne e le terme pubbliche? Spendi due parole per spiegare il cambiamento del personaggio visto che off sei mancata 3 anni e spiega perchè adesso si comporta in maniera completamente diversa rispetto un tempo. Capisco stare ai giardini della città ma la Torre Caduta o le Terme?

Kayros(PX 0)

Per un fedele del Signore della Fine di Tutto, un templare devoto che dovrebbe essere meno emotivo possibile e allontanarsi dalla sfera materiale della vita, trovo frasi come "Non sento altro bisogno che stare con te. Mi basta questo" una sorta di contraddizione a tutto quello che è il tuo Dio e il Kayros che tutti noi conosciamo. Quando Kayros aveva un forte legame con Rey non gli ha mai dato le attenzioni che ora sta dando a Shaiys, cosa è cambiato? Il fatto che tu sia diventato nel mentre un Templare Devoto dovrebbe averti reso ancora più impassibile e insensibile a tutto quello che non riguarda il dogma dello Scriba. Inoltre anche il tuo ruolo di Sergente dei Manti Grigi ti dovrebbe imporre un certo codice di condotta e anche la CDP di Kensai. " Mantieni un atteggiamento dignitoso" fa parte del codice di condotta del tuo personaggio, il quale possiede anche una saggezza sopra la media.Per il resto non ho nulla da dire, devi solo correggere il tiro su quello che ti è stato fatto notare in questo reso e negli scorsi.

Note Finali

Spero che questi consigli vengano ben interpretati e non presi come qualcosa di distruttivo. L'intento dello staff è far giocare in maniera coerente l'ambientazione e di divertirsi.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione ^^

Re: Relax alle Terme

Inviato: 24/07/2019, 18:41
da Christopher Jarson
1) Sul BG: Senza voler fare polemica, ovviamente, ma vorrei dire a te come a tutto lo staff che avrei apprezzato che queste cose mi fossero fatte notare in privato prima di scriverle così sul forum pubblico. Così da evitare ad esempio l'ormai inevitabile sentirsi sotto "accusa", anche se capisco perfettamente che l'intento non sia affatto questo. Quello è il mio BG da quando mi sono iscritta ed ho giocato per un po' prima di abbandonare la land per 3 anni. Non è una giustificazione, assolutamente, ma dico soltanto che di tempo ce n'è stato per dirmi come migliorarlo.
Le osservazioni sono uno strumento per aiutare tutti i giocatori, non solo quelli a cui il reso è dedicato in quel momento ma qualsiasi altro che leggendo può trovare insegnamento e consiglio. E' il motivo per cui lo staff non risponde mai in privato alle domande degli utenti ma dice sempre di scrivere su "Aiuti, proposte e problemi" in modo che eventuali dubbi che ha lui/lei possano anche aiutare altri nel presente o nel futuro. Quindi non c'è nessuna "accusa" nei tuoi confronti da parte dello staff, se ti sei sentita in questo modo chiaramente dispiace , tuttavia in questi tre anni lo staff è cambiato molto e così anche Midian. Prima c'erano meno controlli sul gioco e la coerenza dei personaggi perchè lo staff aveva meno tempo e c'era più disordine mentre ora si fa molto più caso a queste cose.
Per quanto riguarda la discendenza ho volutamente omesso la linea di sangue perchè, sebbene io l'abbia ben presente, ho sempre giocato che Shayis non ne fosse a conoscenza. Cosa che per altro mi sembrava piuttosto coerente con quanto scritto sui manuali riguardo non soltanto i tiefling, ma tutti gli stirpeplanari. Tra l'altro il discorso è uscito soltanto di recente in on, in una giocata ai giardini con Martin Gears, che è riuscito a capirlo con un 20 naturale su conoscenze piani.
Il problema è appunto che non puoi ometterla, anche se il personaggio in ON non conosce la sua discendenza va specificata nel BG.
Per quanto riguarda la parte di BG che dovrebbe giustificare la mia assenza degli ultimi anni, mi è stato chiesto dai DM di aggiungerla, ma stavo ancora aspettando di sapere se andasse bene o meno. Più che avvertire di averla aggiunta in scheda, non posso fare.
La meditazione di Shaiys l'ha portata a stare più a contatto con la civiltà? Bisogna motivare questo aspetto perchè un druido di Silvanus non è a proprio agio in Taverna o alle Terme. ( E mi ci riallaccio anche dopo a questo )
La motivazione che ha spinto Shayis a lasciare Silverymoon non sono gli sguardi della gente, ma la paura di poter fare del male al fratellino, cosa che mi pareva trasparisse piuttosto chiaramente dal BG. Aggiungerò sicuramente dettagli per quanto riguarda il culto di Malar, e magari chiederò di cambiare la provenienza di Shayis nell'apposita sezione (completamento pg, giusto?). Ho solo una domanda: dato che il passaggio a Silvanus è storia giocata da un bel po' di tempo, dovrei aggiungere anche quello al BG?


Nei Forgotten ( Ma anche nella vita vera ) chi è diverso viene visto male, specialmente un Tiefling, anche se si trova in una città come Silverymoon quindi è più che plausibile che dalla più tenera età ti venivano fatti scherzi pesanti e veniva emarginata oltre che venir vista con disprezzo. L'esclusione e la discriminazione umana in questo non lascia innocenti, tutti i Tiefling hanno esperienze negative con gli umani a tal punto che scelgono di ritirarsi dalla civiltà per evitare che il loro risentimento esploda e li consumi oppure passino definitivamente al lato oscuro. Un PG come Shaiys quindi che ricade nel primo caso dovrebbe avere più di una ferita morale aperta con questa razza.
Aggiungerò sicuramente dettagli per quanto riguarda il culto di Malar, e magari chiederò di cambiare la provenienza di Shayis nell'apposita sezione (completamento pg, giusto?). Ho solo una domanda: dato che il passaggio a Silvanus è storia giocata da un bel po' di tempo, dovrei aggiungere anche quello al BG?
Completamento pg per i cambiamenti si e sarebbe meglio specificare quanti più dettagli possibili sul culto di Malar e il cambio Divinità visto che la maggior parte degli Staffer di adesso non c'erano tre anni fa. E anche per il futuro è sempre meglio lasciare traccia dei fatti importanti ON nel BG.
2) Sulla razza: Non ho ben capito com'è che dovrei giocarmi il fatto di avere gli occhietti ed i dentini strani XD ripeterlo in ogni singola azione mi sembra un po'...ripetitivo, ridonate, pesante. Mi gioco sempre il dilatarsi od il restringersi delle pupille a seconda della quantità di luce che ha intorno, anche più volte a giocata a seconda delle situazioni, cosa che dovrebbe giustificare anche il tratto razziale Scurovisione imho. Descrivo sempre il fatto che quando sorride (o citando una delle mie descrizioni "arriccia il labbro superiore in un sorriso fin troppo selvatico") mostra i canini più robusti, più sviluppati del normale. Ho scelto dei tratti che potrebbero anche passare inosservati è vero, ma non perchè non ho voglia di descrivere, ma perchè mi piaceva come stessero insieme. Li ho scelti nella lista dei tratti possibili per un discendente di un Rakshasa e l'ho sempre giocata così selvaggia anche per questo.
Proprio perchè i tratti da immondo che hai scelto possono passare in secondo piano anche se descritti, devi concentrarti sul far trasparire di più il lato oscuro della Tiefling, che attenzione: essere inselvaggiti non significa essere Tiefling, giocarsi questa razza significa essere continuamente tentati al male e specie per un personaggio del tuo credo dovrebbe essere continuamente una disputa su cosa fare come se avesse un diavoletto su una spalla e un angioletto sull'altra. Dovresti essere combattuta sui tuoi istinti (malvagi) e quello che vorresti essere di buono. Sono due cose diverse.
Per quanto riguarda la tonalità della pelle, non sono d'accordo. Una pelle chiara rimane chiara anche sotto il sole cocente. Al limite passa dal bianco al rosso peperone, poi di nuovo al bianco XD Insomma...dipende dl tipo di pelle, non soltanto da dove/come vivi. Prendi il classico turista tedesco, dimmi se ne hai mai visto uno abbronzato, perchè io giro Roma centro tutti i giorni e ti assicuro di no.
Non puoi paragonare un tedesco che per quanto tu ne possa sapere può lavorare in ufficio o in un magazzino con una persona che sta da anni nella natura , sotto il sole, il fango e gli insetti. La pelle e la carnagione di Shaiys sono troppo "Perfette", la natura è piena di ramoscelli, cose che tagliano, che sporcano, che rendono unti. Inoltre i Rakshasa non hanno qualche capacità razziale di resistenza al fuoco che potrebbe "giustificare" o quantomeno rendere plausibile la cosa. La melanina di Shaiys funziona come quella di un essere umano e se in tutti questi anni la carnagione non si è un minimo adattata significa che dovrebbe avere la pelle continuamente arrossata, aperta, screpolata e così via. E ripeto, un pò ti devi adattare perchè la natura funziona così e il color bianco di pelle che ti vuoi giocare non è supportato dalla coerenza.
Shayis si comporta da umana inselvatichita perchè ho voluto giocare l'influsso "malefico" più sulla tendenza a non riconoscere le autorità più che sul malvagio.
L'asse caotico è una cosa, gli impulsi malvagi un'altra. La malvagità del sangue immondo è assoluta, ti spinge a ferire, a tradire, a ingannare e non solo ad allontanarti dalle leggi. ( Anche perchè se non riconosci le autorità vai a Neverwinter che è una città particolarmente Legale? Quindi a maggior ragione dovresti non rispettare le leggi della città che però ti farebbe andare in conflitto con le autorità e tu come devota di Silvanus dovresti evitare le ostilità, oltre al fatto che hai una saggezza alta. E comunque come devota di Padre Quercia dovresti continuamente vegliare sull'equilibrio della natura. Quindi mi sembra tutto una contraddizione. )
Per altro (questo non sapevo se metterlo nella sezione BG o Razza, ma penso sia abbastanza indifferente) il fatto che sia una druida di Silvanus giustifica pienamente il suo trovarsi in città, andare nelle locande o alle terme. Anzi, a dirla tutta dovrebbe essere anche più "civile", ma io ho voluto mantenere una continuità con il culto che lei ha seguito per tanto tempo portando avanti la sua insofferenza al frequentare luoghi affollati o anche solo la sua disapprovazione per la vita di città. Questo ovviamente rientra anche nell'interpretazione dell'allineamento.
Il dovere di un fedele di Padre Quercia è vegliare sulla natura e sull'equilibrio affinchè le foreste non vengano abbattute, non si faccia un uso improprio del fuoco e il ciclo della vita non venga alterato. Quanto di questo rientra nell'andare in taverna o alle terme? Quanti druidi di Silvanus (o druidi in generale ) hai trovato in taverna? Penso pochissimi se non nessuno perchè non è posto per loro, tutta la città non è posto per loro, preferiscono stare nella foresta, nella natura, con il proprio compagno animale e approfondire tutti questi legami, affinchè siano sempre più in comunione. Se ti discosti dalla natura il tuo compagno animale potrebbe decidere di andarsene per conto suo visto che non può entrare in città e NON VUOLE entrare in città perchè è pieno di persone, di cose che non capisce e di regole.
Aggiungo un ultimo commento, mio personale. Mi amareggia particolarmente che sia proprio tu a farmi questi appunti, perchè vuol dire che in tutto il tempo che abbiamo giocato tu il mio pg non lo hai mai capito. Accetto sempre molto volentieri i consigli, lo sai, ma tu mi stai chiedendo di rivoltare completamente un pg su cui ho speso tanto tempo e che a me, dati soprattutto gli eventi on che lei ha vissuto, non sembra affatto incoerente.
Il pg non va stravolto, va corretto meno di quanto immagini. Servono piccole accortezze e maggiore approfondimento, perchè anche se il tuo comportamento per te è coerente, risulta incoerente con diversi punti della scheda. Tutto lo staff è concorde con quanto scritto nel reso, quello che ci preme è aiutare i giocatori a muoversi nell'ambientazione nel modo più coerente possibile.

Re: Relax alle Terme

Inviato: 24/07/2019, 20:55
da Christopher Jarson
Mi riferisco al mio BG, in questo particolare caso. Che non essendo pubblico, ma ad esclusiva visione mia e dello staff, non vedo come possa aiutare altri oltre che me.
Anche il BG può essere nominato in un reso se c'è qualcosa da segnalare. Un player leggendo questo reso che in futuro volesse farsi un pg Tiefling ( O un certo tipo di druido ) avrebbe qualche consiglio su cosa puntare l'attenzione nel BG , per esempio.
Non la meditazione, ma il fatto che non vede più le città come affronti alla natura, ma come parte di essi. Per la serie "se esiste ci sarà un motivo", fa tutto parte dell'equilibrio voluto e architettato da Silvanus.
Certo, la città non è per forza un affronto alla natura, ricercare l'equilibrio per un fedele di Silvanus significa essere consapevoli della parte più "civilizzata" che ha deciso di allontanarsi dalla natura e vegliare sul loro sviluppo affinchè non intacchino l'equilibrio. ( E' scritto anche nello statuto dell'Anello di Spade da cui puoi trarre ispirazione per giocarti un druido di Silvanus )
D'accordo, ora è più chiaro (capita la battuta?). La descrivo meno bianchiccia, ma posso tenermi il mio pv? T_T
Non ho sbatti di cercarne un altro
Certo che puoi tenerlo, magari chiedi in forum grafici di farti modificare leggermente il colorito della pelle. Non occorre che sia chissà quanto scura, basta che non sia troppo bianca.
Allora, cerco di districare i nodi. io ho creato questo pg appositamente per giocarmi il dissidio interiore (che come dicevo prima, mi rendo conto di non aver ben reso ultimamente). E' curiosa, ma prudente. Non sente il bisogno nè il desiderio di vivere in città, ma c'è gran parte del suo "Branco" lì. Le leggi non vogliono dire niente per lei, ma è abbastanza saggia da sapere che se non vuole passare la vita in carcere le deve rispettare fintanto che è in città. Qui io non ci vedo incoerenza, ma tridimensionalità. E' una roba incredibilmente difficile da giocarsi, non lo nego. Sempre in bilico tra il metagame ed il pericolo e ci sta che spesso sbagli a dare le mie interpretazioni. Sul discorso del sangue immondo ti ho risposto prima, quindi non mi ci soffermo. Invito qualsiasi staffer dovesse trovare un'incoerenza a farmi notare anche in loco la cosa, perché appunto è piuttosto intricata la situazione. Ma se un druido di Silvanus non potesse/volesse entrare in città mai, allora non avrebbe senso scegliere il druido in una campagna. E' un esempio estremo e decisamente non attinente, ma è anche vero che Shayis sta molto più nel bosco che non in città. Quindi lei preferisce di gran lunga il bosco, la natura, la connessione e tutte cose, ma come dicevo c'è il suo Branco in città. Quindi a mio avviso ci sta che ogni tanto ci capiti. Se poi mi vuoi dire che la sua ultima permanenza è durata troppo, sono perfettamente d'accordo. Infatti sono diverse giocate che dice di andarsene.
Certo, il branco di Shaiys sta in città però ci sono zone più "naturali" in cui giocare e in cui un druido può sentirsi a proprio agio anche se si trova in città. I giardini cittadini e il rifugio delle Stelle per esempio. Le taverne e le terme sono sconsigliate, piuttosto se vuoi fare una giocata di coppia improvvisa un pic nic ai giardini o un bagno fuori le mura della città sul fiume. E' più naturalistico e coerente. Per il resto Shaiys ha tutta la facoltà di entrare in città, essere druida non significa scostarsene totalmente , specie se come lei ha persone care che abitano lì, stai giusto più attenta alle chat in cui decidi di entrare e alla permanenza che riservi alla città. Troppi giorni in città non renderanno felice Aizen che dovrà stare fuori le mura o al guardiacaccia ad aspettarti.
Sul discorso del compagno animale ho una domanda che mi faccio da un po' di tempo. Anni fa Baltazar mi disse che volendo il compagno animale lo potevo lasciare al suo Serraglio ("proposta" fatta sia in on che in off), ma non sono più sicura che la cosa sia lecita. Quindi la domanda è: se riuscissi a portare Aizen (o chi per lui, insomma) legato fino al Guardiacaccia, ci potrebbe stare o è meglio adottare un'altra soluzione?
Il guardiacaccia è l'avamposto cittadino dell'Anello di Spade. Su midian si è sempre giocato che i druidi lasciassero i propri compagni animali lì per le trasferte in città. Lì hanno modo di tenere a bada gli animali anche più selvaggi ma ricordati che troppi giorni in città faranno sentire solo e spaesato il tuo compagno animale.

Per il resto, lo Staff è sempre ben disposto ad aiutare i player ma non per via privato come ti ho scritto. Sentiti libera di aprire un topic in "Aiuti, proposte e problemi" per dei consigli o una valutazione del BG dopo le modifiche che avrai apportato. ^^

Re: Relax alle Terme

Inviato: 24/07/2019, 21:02
da Christopher Jarson
@Kayros: la critica verte sul fatto che Kayros sembra ricercare il contatto materiale con Shaiys mentre per il suo culto sarebbe più coerente qualcosa di "spirituale". Come dici tu uno stare insieme fino alla fine. Devi solo meglio palesare questo concetto a chi ti legge, per il resto il personaggio non ha grosse incoerenze. Magari in un luogo pubblico quando hai detto a Shaiys di coprirsi, potevi cercare di essere un minimo più insistente e meno permissivo visto che d'accordo rispettare il suo carattere e i suoi costumi ma da Sergente dei Manti Grigi sai bene che rischia di prendersi una denuncia a fare certe cose in certi luoghi. Per il resto hai un pg solido.