Sensori e Incanti

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Symash Silverkeen

Sensori e Incanti

Messaggio da Symash Silverkeen »

La situazione è la seguente. Giungo subito all'esempio pratico:

Situazione: Hedel e Sym (Camuffato) hanno un incontro. Concludono una sorta di "affare" e, al momento di dirsi addio, Hedel lascia nelle mani di Sym una particolarissima moneta argentea con disegno di una luna e scritte in una lingua non conosciuta da Sym, dicendogli parole "enigmatiche" su un possibile reincontrarsi. Su questa piccola moneta era stato (in precedenza non so quando) lanciato da Hedel stesso l'incanto "Spymaster Coin".

Cosa pensa Sym: Symash conosce divinazioni e ha in lista l'incantesimo incriminato. Non sa chi sia Hedel, che non si è voluto presentare, ha mostrato fin da subito reticenza nel dichiarare i suoi scopi e, in generale (in linea col PG) si è dimsotrato molto misterioso. Symash utilizza (e ha utilizzato in ON) trucchi del genere. Da bravo paranoico (e da brava Spia aggiungerei) come minimo sospetta che qualcosa non quadra in quella moneta.

Cosa può far Sym:

2. Ha un privilegio CDP (Difesa dallo scrutamento) che recita: "...aggiunge livello di classe alle prove Osservare fatte per notare i sensori creati da Incantesimi di divinazione (scrutamento)". Il manuale dice che ognuno con Int maggiore di 12 può fare una prova CD 20 per notare il sensore creato da questo tipo di incantesimi. In questo secondo caso Sym supera molto facilmente la CD, si accorge del sensore e può dissolvere con altrettanta facilità per CDP.

La questione è quindi questa:

l'incantesimo "Spymaster Coin" recita (parti in corsivo prese direttamente dalla descrizione incanto): "l'incantatore infonde in un oggetto piccolo (come una moneta) un sensore di scrutamento che rimane LATENTE. Chiunque tenti di rivelare l'aura magica di questo sensore deve superare una prova di livello incantatore (CD 15 + LV.Inc). In qualsiasi momento l'incantore usufruendo di questo sensore può "vedere"/"sentire" per un tot.limitato di round da quando decide di usufruirne."

La parola Latente (c'è ma non si manifesta), preclude a Sym di notare il sensore con la prova Osservare come da Privilegio di classe?
Il fatto che il sensore ci sia comunque nella moneta mi pare chiaro dal fatto che può essere individuato in qualsiasi momento da Individuazione del magico, la cosa poco chiara è semplicemente la tempistica. Sym può notarlo con la prova in qualsiasi momento o solamente quando Hedel ne usufruisce?

La risposta ci serve (a me e Marco) per capire le conseguenze di questa giocata. Insomma, se e quando Sym capisce che c'è una divinazione sulla moneta.

Grazie mille.
Symash Silverkeen

Re: Sensori e Incanti

Per togliere ogni dubbio concludo che la cosa ha due possibili scioglimenti:

1. Sym se ne accorge, dissolve e Hedel quando prova ad attivare sensore non ci riesce.

2. Sym sa (visto che consoce l'incanto e le dinamiche di Spymaster Coin in ON) che il sensore nella moneta (se è stato lanciato quell'incantesimo) non può essere trovato finchè non attivato. Quindi cautamente lascia la moneta lì dove si sono incontrati. Hedel scruta e vede/sente quello che accade in quel luogo (in base a dove Sym lascia la moneta).
Symash Silverkeen

Hedel As-Aidel ha scritto:Insomma, è l'incantesimo Spymaster a creare il sensore o lo crea il suo effetto, ossia l'incantesimo Chiaroudienza o Chiaroveggenza quando Spymaster's viene attivato?

La prova per vedere il sensore specifico che non è Osservare, ma una prova di Intelligenza CD 20.
Esattamente, non avevo specificato.
Anche se il privilegio di classe Difesa dallo Scrutamento dice (come scritto) Osservare per notare sensori.
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Dico la mia qui: Symash, da buona spia, controlla la moneta con una prova di Individuazione del Magico a CD pari a 15+LI di Hedel se la supera può fare la soluzione prospettata 2. Ovvero lasciare la moneta dove l'ha presa.
Se non la supera, con buona probabilità, ritiene (a torto) che la moneta è buona. Lasciarla non è supportato da alcuna motivazione ON.
Il fatto che sia LATENTE non significa che sia INESISTENTE. Solo difficile da individuare e non manifesta.
Riassumendo è Spymaster che crea il sensore insomma. Non l'incantesimo Chiaroveggenza/Chiaroudienza.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Symash Silverkeen

Gotrek ha scritto:
Riassumendo è Spymaster che crea il sensore insomma. Non l'incantesimo Chiaroveggenza/Chiaroudienza.
Ok. Quindi posso anche lanciare Osservare per notare il sensore (privilegio classe Spia)
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Symash Silverkeen ha scritto:
Gotrek ha scritto:
Ok. Quindi posso anche lanciare Osservare per notare il sensore (privilegio classe Spia)
Credo di aver capito male quello che intendi.
Tu la moneta (che è il sensore) l'hai vista.
Quello che vuoi capire è se è un sensore o una moneta normale.
E ti serve Individuazione del Magico. Diverso sarebbe stato se avesse nascosto la moneta in tasca o se ti avesse cercato di appioppare la moneta con l'inganno
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Dimenticavo.
Spymaster non è ETERNO.
Ha una sua durata...
Immagine
Symash Silverkeen

Bene, capito tutto. Quindi latente = non si può tirare Osservare.

Ora spiegatemi però un motivo ON per cui (senza aver fallito prove Raggirare, senza conoscere Hedel) Sym, che consoce quell'incantesimo e lo ha usato più volte (e da Player ho sospettato subito io ci fosse quell'incantesimo, figurarsi se non potrebbe il PG) dovrebbe tenere la moneta. @orcidiot2@

Se mi spiegate ciò mi gioco che tengo la moneta (in tasca) e Hedel tira un d% per vedere se becca Sym o Jay e in che momento del giorno.
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Symash Silverkeen ha scritto:Bene, capito tutto. Quindi latente = non si può tirare Osservare.

Ora spiegatemi però un motivo ON per cui (senza aver fallito prove Raggirare, senza conoscere Hedel) Sym, che consoce quell'incantesimo e lo ha usato più volte (e da Player ho sospettato subito io ci fosse quell'incantesimo, figurarsi se non potrebbe il PG) dovrebbe tenere la moneta. @orcidiot2@

Se mi spiegate ciò mi gioco che tengo la moneta (in tasca) e Hedel tira un d% per vedere se becca Sym o Jay e in che momento del giorno.
Per la moneta, scusa, ma tu rifiuti tutte le monete date come pagamento? Cioè se non ho capito male è questo il caso. Non ho riletto la giocata ma se serve provvedo.
Quanto allo scrutamento ricordati che Spymaster Coin non dura per sempre ma 1 ora/livello o finchè attivato (quindi 15 ore) e dopodichè 15 round (1 round/livello)
Immagine
Symash Silverkeen

Ma sottolineo che la cosa mi sembra alquanto insensata.

1. Sym consoce alla perfezione quell'incanto e quindi anche la difficoltà di Ind.Del Magico e l'impossibilità di trovare il sensore con Osservare (che non mi convince come cosa poi).

2. Sym non ha fallito alcuna prova di Percepire Intenzioni quando gli è stata data la moneta. Perchè fidarsi?

3. Non comprendo perchè Hedel dovrebbe voler "spiare" con la moneta l'identità di copertura di Sym solamente per quel numero limitato di turni concesso da Spymaster Coin (e poi in che momento della giornata lo attiverebbe? quanto prima ha castato l'incantesimo visto che stava lì ad aspettarlo nascosto all'ingresso e che non ha durata INFINITA?). Ma qui non metto bocca, ci saranno motivi ON stabiliti dal Player Marco e ci sta.
Bloccato