[Coltre Oscura] La Congrega dell'Albero Storto

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[Coltre Oscura] La Congrega dell'Albero Storto

Messaggio da Elaine »

Chat: Casa Storta - Dominio Coltre Oscura ( chat Waterdeep)
Ore di gioco: 16 h (2,5 h 02/02 - 2,5 h 08/02 - 3h 12/02 - 2,5 03/03 - 2,5 h 04/03 - 3 h09/03)
Personaggi coinvolti: Ilyssien Maegyrith Gotrek Fortebraccio Kaalia

Riassunto:
Il gruppo di tre avventurieri raggiungo la dimora della Congrega dell’Albero Storto nella Coltre Oscura e esplorando le varie stanze si accorgono che quel luogo è tutt’altro che ospitale. Tra enigmi, trappole e mostri pronti ad affrontarli raggiungono la soffitta, luogo suggerito da uno spirito interpellato grazie ad una tavola Ouija, e lì decidono di attraversare la porta grazie un potente incantesimo di Iyssien che permette loro di camminare nel piano Etero. Al di là di quella barriera magica i tre si ritrovano in un semipiano, una foresta spoglia e rinsecchita dove le tre sorelle streghe stanno svolgendo il loro rituale. Tra incantesimi, colpi d’ascia e ammaliamenti il gruppo riesce a sconfiggere le megere, liberando così una creatura antica che spiega loro che non hanno fatto altro che seguire il suo piano… chissà quali saranno le conseguenze…

Commento generale:
Eccoci qui alla fine di questa lunga avventura, anche se non è stata giocata per intero. Mancava ancora qualche stanza e per vostra sfortuna forse vi siete persi le più carine e interessanti.
Abbiamo già parlato molto della quest privatamente quindi mi sembra superfluo ritornarci, so che avete “sofferto” la lunghezza. Mi ero ripromesso di fare una sorta di sessione 0 per spiegarvi un po’ quello che avremo giocato, ma poi preso dall’hype di iniziare ho lasciato perdere. Sarebbe stata utile per rendere questa avventura più in linea con le aspettative di tutti.
La sensazione che ho avuto io per tutte le giocate è che siete partiti con il mindset sbagliato, puntando subito allo scontro con il boss quando il fulcro della quest era l’esplorazione della casa. Un altro fattore che forse non ha aiutato è che per un motivo o per un altro la casa vi ha coinvolto molto poco, purtroppo per una serie di eventi e scelte siete arrivati sapendo molto poco di quella casa e della sua storia, che vi avrebbe aiutato sia nel risolvere i vari enigmi che a sentirvi più coinvolti. Inoltre mi aspettavo qualche ricerca in più su quanto avevate scoperto sulla congrega, avresti potuto cercare informazioni sul villaggio, sulla casa, sulla famiglia che la abita conoscendo le varie personalità che poi avreste potuto riconoscere al suo interno.
Avete iniziato con un percorso un po’ stravagante che forse ha allungato e reso l’impresa un tantino più difficile, avete esplorato una delle ultime stanze per prima sprecando un eventuale bonus che sarebbe stato utile prima della battaglia finale contro i boss.
La stanza iniziale, l’atrio, non lo avete esaminato, osservare i quadri vi avrebbe portato ad un eventuale rischio, ma vi avrebbe anche dato informazioni utili sulla casa e i suoi abitanti.
Tutte e tre vi siete fidati senza se e senza ma del gatto, che in realtà era una creatura che voleva ingannarvi e ci è riuscito. Il ts su carisma che ha reso Kaalia ostile è stata opera sua, il suo raccogliere storie era solo per ingannarvi essendo l’unica creatura alleata delle streghe.
Infine come vi ho già detto privatamente, l’aver interrotto bruscamente la seduta spiritica vi ha fatto perdere qualche info, è vero che in un ambiente ostile i png possono ingannarvi o approfittarsi di voi, ma come pg avete tutti gli strumenti per capirlo e se non siete sicuri o avete dubbi potete sempre chiedere qualche tiro di Intuizioni per leggere chi avete “davanti”.

Gotrek 14129 px
Forse usare le pozioni così presto è stato un po’ prematuro, se aveste esplorato completamente la casa il loro effetto sarebbe terminato.
Interrompere così la seduta spiritica non è stato molto lungimirante, lo spirito poteva darvi informazioni molto utili con le domande giuste e farvi capire come arrivar alle streghe, capisco che il nano ha il suo carattere ma con il punteggio di saggezza non dovrebbe essere così impulsivo e comprendere le conseguenze delle sue azioni.
Sul resto non ho particolari appunti da farti, conosci bene il tuo personaggio sia lato roleplay che meccanicamente e hai saputo sfruttare bene tutte le tue carte dimostrando la forza della tua classe. Forse a questo punto inizierei a pensare a qualche alternativa ranged che sia efficace quanto il combattere in mischia.

Kaalia 14129 px
L’aver usato Aura Sacra è stata un po’ una mossa furbetta per aggirare il problema alla fine l’ho contato come buff personale prima di attaccare anche se il tuo obiettivo in quel momento era eliminare i tuoi compagni e far loro del male.
Hai scelto di aver un ruolo più di supporto nel gruppo e ci sta vista la classe, eri pronta a curare ma forse avrei creato una lista più varia o utilizzato più incantesimi durante le fase di esplorazione per aiutarvi, non sottovalutare mai i buff.
Anche per te un risultato più che positivo sul lato roleplay, forse sul lato meccanico devi prenderci ancora un po’ la mano con questa nuova edizione e conoscere meglio le varie possibilità che la tua classe offre (che nonostante le scelte rimane un incantatore puro).
PS ricorda sempre le componenti degli incantesimi
CONSEGUENZE: Contratto Contagio Magico Piaga dei Centopiedi (- 8 pf massimi), dalle prove effettuate in giocata sai esattamente cosa è e come guarire.

Ilyssien 14129 px
Sei quella che aveva più info dal gatto e le hai un po’ sottovalutate, il gatto era sotto un’illusione che ne celava il vero aspetto, inoltre avresti potuto capire di che creatura si trattasse capendo quello che voleva e la sua indole.
Per il resto hai fatto un buon uso degli incantesimi a disposizione, nonostante la poca versatilità dello stregone, forse qualche pergamena in più utility avrebbe fatto comodo ma si parla di sottigliezze. In battaglia hai saputo dimostrare la vera potenza di uno stregone ma fai attenzione agli incantesimi ad area con il tuo primo hai colpito anche delle povere vittime nonostante potessi escludere dagli effetti dell’incantesimo.
Anche te ricorda le componenti materiali degli incantesimi
-100 mo per componente materiale Ristorare Superiore
CONSEGUENZE

Premi:
Pietre preziose: Zaffiro nero, Diamante, Rubino (5000 mo l’una) (assegnate)
Tomi aumento caratteristiche x3 (fatemi sapere quale volete)(assegnate)
Libri: (assegnate)
- Tecniche di predazione dei Lupi Mannari (licantropi)
- Manuale del Fato Incerto (Divinazione tramite ossa, viscere o volo degli uccelli)
Fiori della Notte Eterna (piante magiche notturne)
Guida pratica ai Portali Planari ( Portali)
Architettura Goblin (strutture e trappole gobin)
Segrete delle Ombre Erranti (Ombre)
Grimorio delle Megere (Maledizioni e Contagi magici)
Codice delle Rune Erranti ( Rune il loro linguaggio arcano)
3 Pozioni di Guarigione Suprema (assegnate)
6 Rose cromatica ( 3 blu, 1 nera, 1 rossa, 1 verde) (assegnate)

PX ASSEGNATI
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: [Coltre Oscura] La Congrega dell'Albero Storto

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Allora. Intanto grazie per aver fatto giocare per così tanto anche me. Purtroppo forse la distanza tra le giocate e la lunghezza della storia mi hanno fatto un po' perdere il filo a volte. Ad esempio per la seduta spiritica... e chi aveva capito che fosse importante? Io mi aspettavo uscisse un fantasma da menare! Dopo che le streghe ci hanno condotto la ero fin troppo diffidente..
Per il tomo credo che prenderò quello per Costituzione.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Kaalia

Re: [Coltre Oscura] La Congrega dell'Albero Storto

Messaggio da Kaalia »

Allora!! Eccomi qua, finalmente riesco a risponderti!
Hai messo su una storia molto intrigante e sviluppato una quantità di dettagli disumana che spero di riuscire ad usare tutti nelle giocate future quando parlerò di questa vicenda!
Ho apprezzato tantissimo il cambio di atmosfera tra Suzail e la Colte, personalmente adoro le storie inquietanti, il mio motto nel gioco di ruolo è: "emozioni vere in contesti finti". Dammi draghi, mostri e magia in quantità, ma voglio provare angoscia, inquietudine, felicità, amicizia e sull'aspetto del role mi sento un sacco appagata.

Sicuramente la lunghezza tende a far perdere molte cose, purtroppo potendo dedicare al massimo una sera a settimana, pur scrivendoci le cose è facile tralasciare qualcosa e sicuramente alcuni pezzi ce li siamo giocati così.
Nel complesso però va benone! Riuscire a giocare poi con quei due è sempre bello per cui... veeeeery good!

Sulle meccaniche hai assolutamente ragione più che altro sulle potenzialità del pg. Non ti nego però che alla fine mi è piaciuto anche così, il taglio da mischia su Kaalia mi piace anche a costo di perdere un po' di efficacia, mi soddisfa vedere cosa combina. Cercherò di ottimizzare un poco, ma mantenendo questo stile!

Per me tomo saggezza direi!

Grazie ancora!
Rispondi