Chat: Piazza di Port Llast
Ore di gioco: 2+3+1
Personaggi coinvolti: Prazek, Steffan, Serkhet
Resoconto
Il piano è ben definito: Cercare di intrappolare tre bambole all'interno di un magazzino del porto, così da avere campo libero, poterle studiare. Tuttavia il gruppo viene a conoscenza dell'esistenza, nel marasma di bambole, di una fra tutte che sembra avere un comportamento anomalo.
Non uccide.
Si limita a fuggire.
Continua a guardare quelle efferatezze con un misto di orrore e curiosità.
All'improvviso il piano viene modificato e l'obiettivo è cercare di catturare quella bambola.
La prima strofa della filastrocca comincia ad avere più senso:
Noi siamo le prime | Una fra molti avrà la verità
La Bambola Unica si rintana all'interno di un altro magazzino navale (diverso da quello originariamente prospettato per il piano di cattura), ma non appena la Maledizione è conscia che qualcuno ha compreso come disfarsene, essa reagisce. Il resto delle Bambole smette di avere il pallino fisso di uccidere i loro Alter Ego, convergendo in massa verso il porto ed è solo la luce solare (surrogata o meno) ad impedire che queste riescano ad avvicinarsi al terzetto di difensori.
Ciò procura un secondo picco della Prima Maledizione, scatenando la presenza di un'entità che si mostra sotto forma di Vecchia Megera. La creatura non sembra avere nemmeno una fisionomia fissa, un mantello logoro fatto di stracci che trasuda tenebra, una falce estratta da un vecchio carretto che da strumento per la mietitura del grano si rivela essere un'arma letale.
Si appella alla Bambola Unica chiamandola "Missy", o "Missie", addossandole la colpa come in una vicenda già avvenuta, con severità crudele. Il resto delle bambole piangono, ma non partecipano alla battaglia. Frenate dal sole forse? Oppure bloccate dal comportamento dei difensori che le hanno messe alle strette. Prazek avvicina la Bambola Unica cercando di catturarla, ma anche questa ha una reazione crescendo, divenendo un'ossuta creatura munita di artigli. Alla fine il gruppo riuscirà a trionfare, tanto che la battaglia vedrà l'intensificarsi dell'energia maligna dell'Albero Piaga, sottoforma di tramonto scarlatto a coinvolgere la regione (non è dato sapere, salvo eventuali indagini, com'è stata visto dall'esterno quel fenomeno).
Alla sconfitta delle entità, le bambole tornano a cantare ma stavolta solamente la seconda strofa della filastrocca, come se fosse un anticipo sul prossimo frutto che verrà rilasciato dall'albero.
Commento generale
Anf! E siamo arrivati alla fine della Prima Maledizione.
Ammetto, credevo che la risolveste molto prima e senza indizi, perché credevo di averla fatta troppo semplice!
E' la riprova che è sempre troppo semplice ragionare sapendo già le cose, anziché mettersi nei panni di chi quei segreti deve scoprirli.
Ci sono state molteplici intuizioni da parte vostra ma ho avuto la sensazione che, una volta ottenute delle conferme ai vostri esami, con quelle informazioni non sapeste bene che cosa farci.
All'inizio qualcuno di voi (anche esterni come Runa ) volevano fare un tentativo più corposo sul campo, ma c'è stata anche (giustamente) paura di agire.
La Bambola Unica poteva essere scoperta tramite un tiro di percezione, ma era necessario farsi un giro di notte a Port Llast, cosa che poteva essere delegato a Valak Brokenhorn (per esempio) visto che la sua bambola era fuori uso.
Oppure tramite un incantesimo di Luce Solare, o tramite invisibilità o altri stratagemmi di camuffamento, o anche semplicemente volando.
Questo vi avrebbe permesso di ottenere molto prima l'informazione della Bambola Unica, adeguando le vostre strategie e permettendovi di comprendere un po' meglio il testo della filastrocca.
Per il resto vi siete mossi molto bene sul campo, ho apprezzato gli sforzi per mettere su un piano.
Di mio per il futuro posso dirvi solo questo: non esitate ad essere audaci nelle vostre azioni! Premierò sempre un atteggiamento propositivo, anche in virtù del fatto che le Maledizioni dell'Albero Piaga non possono essere sconfitte lanciando un incantesimo o con mezzi propri.
Sarebbe un'entità molto meno temuta del previsto, se fosse così, visto che quel genere di risorse ce le hanno tutti gli avventurieri.
Ho veramente apprezzato tantissimo la passione che avete messo nel fare giocate, relazionarvi tra loro e far vivere l'indagine principalmente tra voi, che era (è) il vero obiettivo di questo filone!
Prazek 2507 Px
Caratterizzazione, coerenza e strategia
La tua parte era quella di recuperare la Bambola Unica. Hai picchiato tanto e bene, ti sei mosso proprio come il meticcio sa fare. Ho apprezzato molto ogni tentativo di sfruttare le debolezze delle bambole, cosa che ti ha dato dei vantaggi non indifferenti (come ad esempio accendere il globo prima di scendere).
La tua parte di battaglia è stata prettamente fisica, visto che si trattava di un 1Vs1 non ci sono andata troppo pesante con condizioni, incantesimi o altro, ma ad ogni modo la creatura era calibrata sul tuo livello per cui tutt'altro che semplice. Aveva tanti pf, un'ottima CA e dei danni che sei riuscito a mitigare sfruttando appieno i tuoi privilegi di classe. Da lì in poi è stata una battaglia di logoramento nella quale sei risultato vincitore
Steffan 9483 Px
Player rodati che funzionano molto bene assieme! E si vede. Il piano era efficace, anche se forse aveva il target sbagliato ma è bastato poco per permettervi di adattare la strategia alle nuove informazioni. Eravate pg di alto livello, per cui con tante risorse e frecce al vostro arco, ma la nuova edizione è tutto fuorché permissiva in termini di scontri, per cui c'è sempre da stare in campana. Ottimo il tuo stratagemma dell'incantesimo di Luce Solare, che è stato il vero fulcro della Quest ed ha permesso di raggiungere l'epilogo della Maledizione, visto che affrontare la Vecchia con il supporto della Bambola/Serk, Bambola/Stef e Bambola/Prazek a far da aggravante, avrebbe reso lo scontro estremamente più complesso (e forse con tanto di morto annesso). Dal punto di vista della battaglia contro la Vecchia, hai fatto il tuo come mi sarei aspettata. La Vecchia era suscettibile ai danni radianti, per quanto fosse molto forte, la sua sconfitta andava di pari passo con quella della Bambola Unica che stava affrontando Prazek, per cui è stato un lavoro di gruppo.
Serkhet 7848 Px
Sei sempre stata un'estimatrice dei consumabili e questa battaglia è stata vinta anche grazie a questo. Le pozioni di resistenza al danno necrotico hanno fatto la differenza, ti hanno permesso di skippare molti più danni, visto che la Vecchia infliggeva un danno ibrido fisico/necrotico. Già questo è bastato a rendere la battaglia più accessibile. Sei stata la prima ad attaccare, per cui anche a ricevere del danno ritornato, visto che l'entità aveva un'azione leggendaria che le permetteva di fare tot delle sue azioni subito dopo il vostro turno, indifferentemente se toccasse a lei o meno. Tuttavia la tua capacità di mitigare il danno, unita ai tentativi di atterrarla si son rivelati una strategia sufficiente per frenare il grosso delle capacità offensive della vegliarda.
OTTENIMENTO
Le compagnie ed il tempio di Valkur mettono a disposizione dell'equipaggiamento appartenente ad alcuni degli avventurieri che hanno trovato la morte durante questa Prima Maledizione.
Prazek ottiene una Cintura della forza del gigante delle colline
Steffan ottiene una Maschera del drago bianco
Serkhet ottiene dei Guanti cattura anima
[PL] Prima Maledizione - La Vecchia ed il mistero di Missy
- Prazek Ghour
Re: [PL] Prima Maledizione - La Vecchia ed il mistero di Missy
Primero! :starwars_bolt:
Parto subito con un gigagrazie a tutti quanti hanno partecipato a questa piccola maratona di tre serate, perché sono state davvero belle e coinvolgenti! I compagni di avventura con cui, finalmente, si è riusciti a scendere in campo insieme dopo un bel po' di gioco pregresso e anche alla DM, che con la sua scrittura ansiogena è riuscita a farmi perdere qualche anno di vita, soprattutto quando in chiusura della prima sessione ha postato quella dannata foto della vecchia megera in tutto il suo putrido orrore °,..,°
Venendo alla prima maledizione in sé, almeno da parte mia c'è stata parecchia ansia all'inizio perché sinceramente non sapevo raccapezzarmi bene, non avevo grandi idee su come risolvere la situazione tanto più che affrontare la propria marionetta voleva dire suicidarsi. Vero che è ho avuto all'inizio l'intuizione della luce diurna (tramite spell oppure oggetto) ma oltre questo ero un po' scarico di testa. Una spintarella è arrivata con la combinazione vista della bambola strana e info passatami da Runa, però a quel punto eravamo già a ridosso della sessione per cui non c'era grande spazio di manovra in fase di preparazione.
Vedremo con la seconda maledizione se il criceto nel mio cranio correrà abbastanza veloce da mettere in funzione le rotelle giuste :pig:
Lato pg, devo dire che Prazek in versione 5.2024 mi sta dando tante soddisfazioni, perché se da una parte è vero che il core della classe rimangono le botteh, dall'altra c'è tutto un corollario attorno che mi sta permettendo di rendere le suddette botteh molto più particolareggiate rispetto a quanto si potesse fare in 3.5.
Concludo ringraziando ancora tutti e tutte per la bella esperienza e ci si vede in chat per gongolare del successo e in forum per ansiare quando arriverà la seconda maledizione! Cya! ♥
Parto subito con un gigagrazie a tutti quanti hanno partecipato a questa piccola maratona di tre serate, perché sono state davvero belle e coinvolgenti! I compagni di avventura con cui, finalmente, si è riusciti a scendere in campo insieme dopo un bel po' di gioco pregresso e anche alla DM, che con la sua scrittura ansiogena è riuscita a farmi perdere qualche anno di vita, soprattutto quando in chiusura della prima sessione ha postato quella dannata foto della vecchia megera in tutto il suo putrido orrore °,..,°
Venendo alla prima maledizione in sé, almeno da parte mia c'è stata parecchia ansia all'inizio perché sinceramente non sapevo raccapezzarmi bene, non avevo grandi idee su come risolvere la situazione tanto più che affrontare la propria marionetta voleva dire suicidarsi. Vero che è ho avuto all'inizio l'intuizione della luce diurna (tramite spell oppure oggetto) ma oltre questo ero un po' scarico di testa. Una spintarella è arrivata con la combinazione vista della bambola strana e info passatami da Runa, però a quel punto eravamo già a ridosso della sessione per cui non c'era grande spazio di manovra in fase di preparazione.
Vedremo con la seconda maledizione se il criceto nel mio cranio correrà abbastanza veloce da mettere in funzione le rotelle giuste :pig:
Lato pg, devo dire che Prazek in versione 5.2024 mi sta dando tante soddisfazioni, perché se da una parte è vero che il core della classe rimangono le botteh, dall'altra c'è tutto un corollario attorno che mi sta permettendo di rendere le suddette botteh molto più particolareggiate rispetto a quanto si potesse fare in 3.5.
Concludo ringraziando ancora tutti e tutte per la bella esperienza e ci si vede in chat per gongolare del successo e in forum per ansiare quando arriverà la seconda maledizione! Cya! ♥
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
- Serkhet Raz-hadi
Mi unisco anche io al mio compagno di avventure per i ringraziamenti alla DM e squadra per le belle serate passate insieme!*_* E' stata una bellissima atmosfera, con cose da provare e con un mood sempre molto inquietante e pauroso, che è stato molto bello da giocare - finalmente tutti insieme, come dice Prazek, perchè da DM principale di PL spesso non ho modo di costruire con gli altri e son felice che posso dedicarmi anche io al pg! Grazie per questa opportunità! :D
Sul commento generale, mi accodo a quello che dice Prazek. Purtroppo tranne la Raccolta Info iniziale e le giocate che ho fatto con tutti, non ho avuto grandi idee su ciò che bisognava o meno fare, nè vedevo strade percorribili di fronte a una Quest che sarebbe dovuta inizialmente essere contro la propria bambola per "fare delle prove". Quando poi è uscito fuori che c'era dell'altro (la Bambola Unica) ci eravamo già segnati per provare a capire cosa fare, quindi quello che avevo di audace da fare penso di averlo fatto e non mi sono affatto sentita limitata. <3
Sono contentissima che ti siano piaciuti i preparativi, a differenza dei miei compari io ho sempre amato i consumabili come pozioni, erbe e veleni, e vedere che la pozione necrotica ha aiutato mi ha reso molto orgogliosa. *_*
Grazie mille anche per il premio!*_* Molto molto carino, purtroppo però non posso metterlo perchè quello slot l'ho occupato dalle fasce del Monaco, che è un oggetto che non posso cambiare e che occupano lo slot guanti (anche se sono armi, quindi forse andrebbero nello slot armi?). Me le terrò volentieri per ricordo. <3
Sul commento generale, mi accodo a quello che dice Prazek. Purtroppo tranne la Raccolta Info iniziale e le giocate che ho fatto con tutti, non ho avuto grandi idee su ciò che bisognava o meno fare, nè vedevo strade percorribili di fronte a una Quest che sarebbe dovuta inizialmente essere contro la propria bambola per "fare delle prove". Quando poi è uscito fuori che c'era dell'altro (la Bambola Unica) ci eravamo già segnati per provare a capire cosa fare, quindi quello che avevo di audace da fare penso di averlo fatto e non mi sono affatto sentita limitata. <3
Sono contentissima che ti siano piaciuti i preparativi, a differenza dei miei compari io ho sempre amato i consumabili come pozioni, erbe e veleni, e vedere che la pozione necrotica ha aiutato mi ha reso molto orgogliosa. *_*
Grazie mille anche per il premio!*_* Molto molto carino, purtroppo però non posso metterlo perchè quello slot l'ho occupato dalle fasce del Monaco, che è un oggetto che non posso cambiare e che occupano lo slot guanti (anche se sono armi, quindi forse andrebbero nello slot armi?). Me le terrò volentieri per ricordo. <3
- Steffan Aep Ruadhan
Ed ecco anche il terzo. Come da rito parto con i ringraziamenti soprattutto per essere venuta incontro alle nostre esigenze off quando avresti potuto lavartene le mani e dire "si fa così e basta". Abbiamo apprezzato e ci tenevo a ribadirlo. Grazie anche ai colleghi di botte, la divisione efficiente delle risorse ha ripagato. @giftorc@
Per la quest... sì, col senno di poi avremmo dovuto tentare altre strade anche prima. Il problema è che non so mai quanto posso spingermi in una raccolta info senza "forzare" la mano al DM e trasformarla in una quest, e probabilmente anche per questo chiedo le cose col freno a mano tirato. Le info le avevamo, sì, ma soprattutto quando si tratta di profezie che (giustamente) devono essere ambigue, a volte tendono a significare tutto e niente... e quindi niente, bisogna prendere la situazione in mano. @orctin@
Per il resto... che altro? In combat mi ero preparato una lista di spell praticamente difensiva all'80%. Avevo le aure di resistenza a Veleno e Necrotico, Code di Fenice assortite e cure pronte all'uso, quindi ero pronto a fare da supporto all'occorrenza. Mi "stona" un po' avere tutti questi incantesimi di cura e supporto, rispetto alla prima costruzione, ma penso che sia solo da farci l'abitudine. Ancora una volta ho scelto lancia e scudo, ma mi sa che per il futuro andrò ignorantemente di arma a due mani. @tchinorc@
Della maschera... non me lo aspettavo, cavolo. Non è un oggetto che avevo preso in considerazione, ma non è niente male davvero e potrebbe salvarmi le scintillanti chiappe metalliche. Il flashback all'anello rimane sempre </3
La prossima maledizione lascerò spazio ad altri perché, per ragioni prettamente off, per i prossimi 10 gg difficilmente potremo garantire presenza, ma... appena possibile torno in pista.
A presto!
Per la quest... sì, col senno di poi avremmo dovuto tentare altre strade anche prima. Il problema è che non so mai quanto posso spingermi in una raccolta info senza "forzare" la mano al DM e trasformarla in una quest, e probabilmente anche per questo chiedo le cose col freno a mano tirato. Le info le avevamo, sì, ma soprattutto quando si tratta di profezie che (giustamente) devono essere ambigue, a volte tendono a significare tutto e niente... e quindi niente, bisogna prendere la situazione in mano. @orctin@
Per il resto... che altro? In combat mi ero preparato una lista di spell praticamente difensiva all'80%. Avevo le aure di resistenza a Veleno e Necrotico, Code di Fenice assortite e cure pronte all'uso, quindi ero pronto a fare da supporto all'occorrenza. Mi "stona" un po' avere tutti questi incantesimi di cura e supporto, rispetto alla prima costruzione, ma penso che sia solo da farci l'abitudine. Ancora una volta ho scelto lancia e scudo, ma mi sa che per il futuro andrò ignorantemente di arma a due mani. @tchinorc@
Della maschera... non me lo aspettavo, cavolo. Non è un oggetto che avevo preso in considerazione, ma non è niente male davvero e potrebbe salvarmi le scintillanti chiappe metalliche. Il flashback all'anello rimane sempre </3
La prossima maledizione lascerò spazio ad altri perché, per ragioni prettamente off, per i prossimi 10 gg difficilmente potremo garantire presenza, ma... appena possibile torno in pista.
A presto!