[NW] L'agguato sulla strada per NW

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[NW] L'agguato sulla strada per NW

Messaggio da Elaine »

Chat: Dintorni di Neverwinter
Ore di gioco: 4 h (28/08)
Personaggi coinvolti: Naylin Fogliargenta Drevor Khan Elsif

Riassunto:
È notte nelle campagne di Neverwinter, e l’Altavia si perde tra campi mossi dal vento e ombre profonde. I tre avventurieri si trovano immersi in questa quiete, quando un nitrito improvviso rompe il silenzio. Un cavallo appare tra l’erba alta, nervoso e pronto a scappare via. All’improvviso, quattro piccole figure sbucano dai campi: sono rettili umanoidi, i loro occhi brillano nella penombra e le armi riflettono la luce pallida della luna. Ridono rauchi mentre cercano di circondare Naylin, Drevor ed Elsif, trovando in loro una nuova preda mentre il cavallo fugge via spaventato. Ne nasce uno scontro rapido e caotico tra l’erba alta che dopo qualche fatica vede il trio uscirne vincitore.

Commento generale:
Era una giocata introduttiva e molto semplice per darvi modo di prendere dimestichezza con il vostro personaggio e le meccaniche di questa edizione e della land.
Ve la siete cavata bene, sia nella parte di caratterizzazione che nel fight, ma devo farvi un rimprovero che comprendere tutti e che serve anche per chi legge: l’EQUIPAGGIAMENTO.
Nessuno di voi era davvero pronto ad affrontare i pericoli di questo mondo. L’equipaggiamento di un personaggio non comprende solo armi e armatura e qualche pozione, serve anche avere quegli oggetti base (oggetti mondani come corda, torce, kit di accensione etc…) che vi fanno sopravvivere e vi aiutano nelle vostre avventure. Quindi dopo questo reso correte a spendere tutti i vostri soldi al mercato!
Ultima cosa, ma molto importante, tutti e tre siete stati piuttosto lenti nell’azionare soprattutto nelle fasi iniziali dove non c’era granché da pensare su cosa fare. Ricordatevi di tenere una media per azione di 6/7 minuti soprattutto per le azioni brevi. Quello che posso consigliarvi quando si è in tanti e di cominciare a scrivere man mano che gli altri fanno la loro azione, così che quando arriva il vostro turno avete già l’azione praticamente pronta.

Naylin Passi al livello 3
Muovi un pg che mi sembra sulla buona strada verso una caratterizzazione che si addice a razza e classe. Ho molto apprezzato quelle piccole premure che hai messo preoccupandoti dell’animale che era qualcosa che mi aspettavo da un pg come il tuo. Ovviamente in questa quest c’era poco spazio per far uscire a pieno la tua elfa, ma ci saranno altre occasioni sicuramente. Sulla strategia potevi forse fare un po’ meglio. Hai iniziato con un trucchetto che ci stava, anche se hai tirato con Svantaggio essendo in mischia, in quel caso potevi usare un incantesimo che non richiedeva un tiro per colpire come Onda Tonante. Ma poi hai deciso di andare in mischia combattendo con l’arma con cui non sei competente concentrandoti sui nemici a terra invece che su quello volante. Fai sempre attenzione a quello che fanno i tuoi compagni vedendo che loro combattono i mischia sarebbe stato meglio lasciare a loro le creature a terra e concentrasi su quello volante che potevi attaccare facilmente con i tuoi incantesimi.
EQUIPAGGIAMENTO: avevi davvero poco e nulla a tua disposizione. Ti manca un’armatura per proteggerti, la borsa dei componenti degli incantesimi ( che ti serve per le componenti materiali non costose) o un eventuale focus druidico e nessun oggetto che possa aiutarti nelle avventure. Inoltre hai sempre indossato uno scudo senza però ddescriverlo, non te l’ho considerato ma conta che se hai entrambe le mani impegnate non puoi lanciare incantesimi con componenti Materiali e Somatiche.
BUILD: guardando la tua scheda mi sembra che ci sia qualcosa che può essere aggiustato nella tua build, non si capisce bene che tipo personaggio vuoi fare, soprattutto con la classe che hai scelto. Possiamo sentirci in privato per “aggiustarla” e renderla perfetta per l’elfa che avevi in mente. Inoltre ho notato un piccolo bug che ti ha messo competenze a caso che forse ti hanno confuso un po’, te le aggiusto subito.

Elsif Passi al livello 3
C’era poco spazio per far uscire il tuo pg e la sua classe, ma hai comunque delineato bene il tuo pg. Purtroppo hai avuto un po’ di sfortuna ai dadi, ma quello fa parte del gioco. Per il resto non ho particolari appunti da farti se non quello dell’equip: non basta avere una pozione. Inoltre come hai potuto notare è meglio dotarsi di un’arma che possa colpire anche a distanza, non sempre i nemici sono a portata di mischia.

Drevor Passi al livello 3
Sei un player esperto e si vede. Hai un pg già ben caratterizzato e costruito e sono curioso di vedere come si evolverà in futuro. Anche te devi fare attenzione all’equip e procurarti tutto quello che ti serve per andare all’avventura senza correre rischi inutili. Come hai potuto sperimentare l’oscurità è un problema per quelle specie che non hanno Scurovisione.
Ma qui ho da farti un rimprovero serio, quando ti ho fatto notare che eri al buoi e non vedevi sei corso a comprare un torcia (i DM possono vedere cosa acquistate e quando). Quando si affronta una quest lo si fa con quello che si ha disposizione senza cercare escamotage per “vincere”. Alla fine te l’ho fatto passare essendo una T4N, ma non ci saranno sconti la prossima volta. Al massimo nel caso ti fossi dimenticato qualcosa è bene chiedere al DM se puoi andarlo a comprare e sarà lui/lei a decidere se puoi farlo o meno. Tra l’altro non era neanche necessario e potevi risolverla con un po’ di inventiva: potevi ad esempio chiedere alla tue compagne se avevano una torcia o modo di far luce, vedere se trovavi una torcia per strada ad illuminare l’altavia e prenderla etc. Questo è un consiglio che vale per tutti, in caso di difficoltà invece di “cheattare” provate via alternative usando la fantasia, qualsiasi DM apprezzerà!

Conseguenze:
Se volete potete andare a recuperare il cavallo e se cercherete più a lungo troverete quel che rimane del carro saccheggiato e il corpo assassinato del proprietario. Inoltre se volete potete tentare di capire che creature avete affrontato. Potete mandarmi una missiva e vi faccio fare il tiro di Studio per riconoscere le creature.

Premi:
Tra gli averi dei piccoli tesserini trovate tre oggetti magici Comuni. Ognuno di voi può scegliere un oggetto magico comune e comunicarmelo così ve lo assegno.

NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI IN PRIVATO CHE LO FACCIAMO BENE COSÌ CONTROLLO EVENTUALI BUG.

PX ASSEGNATI
Elaine
Site Admin

Re: [NW] L'agguato sulla strada per NW

Messaggio da Elaine »

Drevor Khan ha scritto: 30/08/2025, 22:29 Intanto grazie per l'opportunità datami, sono stato senza cellulare 6 giorni e fuori casa, un macello. Quindi già per questo, appunto, grazie di avermi inserito all'ultimo.
Per quanto riguarda la torcia si ammetto che l ho fatto più per velocizzare anche la situazione che per altro, non comprerei MAI una pozione o qualcosa di risolutivo e vedendo i tempi di post generali ho preso e ho fatto senza pensarci. Non volevo "cheatare", solo evitare 2 post per colpa di una dimenticanza mia (che ripeto ero convinto di aver tutto pronto e 6 giorni senza fare un check della scheda per controllare lo zaino mi hanno colto alla sprovvista). E ovviamente non accadrà mai più XD

Per quanto riguarda l'Oggetto Comune, credo che andrò di Heward's Handy Spice Pouch (difatti adesso faccio un post in creazione PG per una piccola modifica - se possibile)

Bastava un sussurro al dm in chat ;)
Rispondi