[Q] La crociata ardente

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[Q] La crociata ardente

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Monte Hotenow
Ore di gioco: (3.5 + 2.5 + 6) 12 ore
Numero di pg: Tiberius - Skarn - Lusankya

Riassunto breve: Spinti dalla curiosità per quello che è stato scritto sulla gazzetta, il trio si ritrova alle pendici del Monte Hotenow in una crepa nata di recente. Bastano pochi passi all'interno per trovarsi immersi inun giardino di cristallo multicolore, perché ogni centimetro della caverna è coperto da uno strato di cristalli e di formazioni rocciose luminose e vivaci. Addentrandosi nella caverna vengono subito accolti da alcuni residenti, ma gli affilati artigli dei troll e della "guardia" di vetro non sono che ben poca cosa rispetto quello che i tre avventurieri hanno da offrire, e infatti la questione si risolve in pochi momenti.

Dopo un tentativo di diplomazia con un troll cristallino non andato in maniera produttivissima, i tre decidono di proseguire ulteriormente e raggiungono il cuore della caverna: una volta che lambisce il vero ventre della Montagna, dove alcuni flussi di magma abbracciano una sorta di piattaforma su cui troneggia un grande elementale di fuoco, intento a parlare con una figura incappucciata. Bastano pochi momenti per rendersi conto che si tratta di un incontro "diplomatico" tra Conflagratus, figlio di Imix l'Arcimentale maligno del fuoco, ed un emissario di Karrundaxx stesso, per discutere di una possibile alleanza. Ascoltare passivamente la conversazione diviene meno semplice quando Skarn e Tiberius si rendono conto dell'esistenza di una superstite, aggrappata alla vita per un soffio. Skarn tenta di giungere in soccorso di questa vittima, ma un piccolo intoppo rischia di compromettere la buona riuscita dell'operazione. Lusankya tenta di distrarre l'attenzione destata, ma l'intervento di Tiberius vanifica ogni possibile "camuffamento" della loro presenza. L'emissario draconico si ritira, incaricando l'elementale di distruggere gli incursori, e inizia uno scontro tra il gruppo e gli esterni del Piano del Fuoco. La ragazza di pietra,intanto, curata da Skarn il tanto che basta per fuggire via, scompare alla vista e lascia gli avventurieri a difendersi. Lo scontro procede mantenendo un approccio perlopiù difensivo, almeno finché l'emissario non decide di rivelare una parte del proprio potere, investendo Tiberius con uno sciame di meteore che infligge ben più di qualche graffio. Il trio decide di ritirarsi, dunque, sotto le risa beffarde dell'elementale che promette un futuro di fuoco e fiamme per tutta la Costa.

Premi ottenuti: Skarn e Lusankya: nel correre lungo la galleria, trovate la ragazza di pietra che il nano ha salvato intenta a riprendere fiato in un ambiente un po' più fresco. Appena vi vede, e capisce che siete in fuga dagli elementali anche voi, la vedete stringere i denti e correre assieme a voi. Quando uscirete alla luce della luna, e potrete allontanarvi, avrà modo di parlare di sé. Dopo aver bevuto una pozione di Linguaggi.
"Mi chiamo Chardan Selovan. Sono una delle devote di Grumbar, il Re della Terra sotto le Radici. Io e il circolo di adepti di cui facevo parte ci riunivamo alle pendici del monte Hotenow per impedire che la sua furia si riversasse sulla Costa. Compito nostro sin dai tempi antichi è quello di impedire che i terremoti possano scuotere le fondamenta della terra, e che il cratere possa eruttare con la furia di cui è capace. Eravamo qui prima che il Tiranno Rosso crescesse, e fino ad adesso eravamo riusciti ad essergli sempre invisibili, ad operare nel ventre della terra senza mai destare attenzione. Ma quel... mostro." [Stringendo le mani a pugno quando menziona l'elementale. "Quel mostro sa percepire la magia elementale in un modo che nessun altro mortale può padroneggiare. Ci ha trovato risalendo le correnti di magma, è emerso alle nostre spalle assieme ad un suo servo, e mentre cercavamo di preparare le nostre difese hanno aperto un portale per il Piano del Fuoco e hanno richiamato i loro guerrieri. E' stato un massacro. Un massacro. "[Deglutisce, riprendendo fiato. Qualche momento di silenzio.] "Avete percepito anche voi l'energia primordiale che permeava la caverna, vero? Quello altro non è che un residuo del cataclisma che si è consumato. Il nostro protettore ha provato a difenderci fino all'ultimo momento: quei cristalli sono nati quando i loro colpi si sono incrociati, sono il prodotto della sua resistenza. Ma è stato sopraffatto, ed è stato divorato dalle fiamme come se fosse stato poco più di un enorme tronco. Che siano maledetti per aver distrutto un protettore dell'Hotenow. "]
(Se avete qualche domanda, sono a disposizione)

Quando riporterete la storia a Torremanto, vi accoglierà il praticus Jaaqo, che... dopo essere quasi svenuto alla descrizione che fornirete dell'accaduto, vi spiegherà lui la natura di quella zona di "Magia selvaggia". Che in realtà non è nemmeno magia selvaggia, ma "Magia Primordiale", una rara dimostrazione di magia allo stato più puro e crudo. Segue anche una spiegazione sul "come mai esiste", ma... per come ne siete usciti, ne capite ben poco di questa lezione di Magia Quantistica. Capite solo che il praticus vi ricompensa con 10000 monete d'oro.

Commento Generale: Dunque! La prima sessione si commenta in fretta: è stata scorrevole, siete stati bravi e i nemici stessi non erano altro che un modo per vedere fino quanto potevo spingermi senza sentirmi in colpa ( :p ). Vi siete preparati bene e infatti è stato poco più che un check di benvenuto. La seconda era più un "bonus" che altro, ma da un troll CM che ha int 6, saggezza 9 e carisma 8... credo ci sia ben poco da ottenere, almeno con le semplici chiacchiere. Se aveste voluto informazioni da lui, avreste dovuto quantomeno alzargli intelletto (paradossalmente) oppure leggergli i pensieri in qualche maniera, o ancora magari "offrendo" un tributo o raggirandolo in maniera credibile. Una bestiaccia del genere, altrimenti, è ben difficile che dia informazioni anche "dietro ricatto".

Nella sessione "clou" invece ho percepito un po' di disorganizzazione tra voi. Per i primi momenti mi è sembrato di vedere che volevate temporeggiare, poi attaccare mantenendo la difensiva, poi ancora attaccare del tutto... avevo tarato la sfida in maniera tale che ciascuno di voi avrebbe potuto fare quello che voleva, ma ovviamente c'erano dei rischi oggettivi cui andavate incontro. Un'offensiva sin dall'inizio avrebbe permesso di attaccare l'elementale e infliggergli seri danni (l'immunità di Skarn avrebbe aiutato non poco), e avrebbe permesso a Lusankya di restare nelle retrovie per difendere la superstite
e affrontare i giganti che si sarebbero separati dalla mischia. Oppure, se aveste accolto l'invito di Tiberius e foste fuggiti una volta assicurata la ragazza al suo destino, avreste comunque rischiato molto meno tutti quanti. Posso capire che le premesse non erano le più rosee, ma se scegliete una strada, in genere è meglio seguirla fino in fondo oppure si rischia di scivolare. Ma non prendete come una sconfitta la vostra ritirata, perché siete andati molto bene e la preparazione è stata direi all'altezza.
Solo, una piccola tirata d'orecchi ai due "grandi". Siete due sacerdoti... e Lusankya deve comunque bere una pozione di Contrastare Elementi da sola? Buuuu!

Skarn 2170 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ti giuro che quando ho visto quel "3" sul mio dado, che ha battuto di solo 1 il tuo Muoversi Silenziosamente, ci sono rimasto quasi male: avessi avuto un elisir, la quest avrebbe potuto finire molto diversamente e il combattimento sarebbe stato evitabile del tutto. Il rischio corso per la ragazza è stato calcolato, ma quando i dadi ti sono contro c'è poco da fare. Skarn è emerso bene per tutte le sessioni, e ha mantenuto la bussola morale alta e i suoi principi ben saldi. Sei stato il più intraprendente, dall'inizio alla fine, nel rispetto del tuo carisma e del carattere deciso del tuo personaggio. Apprezzo inoltre che il tuo personaggio ha un bagaglio di esperienze che non dimentica e cui non manchi mai di attingere per dargli tono. #MuspellVive.
Risultati Raggiunti e Strategia: Come dice un vecchio adagio, "se un nano rabbioso ti appare contrario, inizia a contare i grani del rosario". Hai tolto di mezzo il gigante con rapidità per evitare che Lusankya dovesse gestire troppo da sola, ed è stata una buona mossa. Non preoccuparti per l'"inciampo" sul Rifugio, capita a tutti, ma ti consiglio di controllare meglio gli incantesimi su cui fai affidamento soprattutto se sono l'unica via di fuga di cui disponi, o quantomeno di tenere di conto un piano B. La tua preoccupazione principale è sempre stata Lusankya e si è visto, ed è piacevole vedere come il rapporto quasi "paterno" con la tua apprendista sta evolvendo.
Qualità delle Azioni: Sei stato rapido e hai mantenuto una buona qualità di azione. Pochi pensieri in azione, tutto sommato trascurabili, quindi ho poco da dirti.

Lusankya 900 px
Caratterizzazione e Coerenza: La caratterizzazione di Lusankya sta gradualmente emergendo. Stai cercando di farla emergere, ma mi rendo conto che non è facile darle qualcosa di "suo" con il tuo allineamento e la tua divinità, perché il rischio di scivolare nella ripetitività o nel "piattume" è forte. Ti sei comunque ritagliato un buono spazio nella quest, e con due personaggi "grandi" non è facile: apprezzato il sempreverde tentativo di distrazione, che ha funzionato in parte (anche se a quel punto, a Skarn sarebbe bastato "abbracciare" il pilastro per sfuggire allo sguardo indagatore del gigante per farlo stare tranquillo, se foste rimasti nascosti.)
Risultati Raggiunti e Strategia: Un piccolo carro armato, anche senza i buff di cui potevano coprirti i due sacerdoti (per cui rinnovo il "buuuuu"). Hai un pg estremamente incentrato sulla difesa e la strategia in questi frangenti ripaga: piano piano preparati per coprire le lacune (come la CA a contatto, i TS, ma soprattutto qualcosa contro gli sciami), e sarai relativamente sicuro di essere una roccia ben salda. Avevo previsto dei giganti leggermente depotenziati rispetto al manuale ma non di tanto, e comunque sei stata in grado di difenderti bene.
Qualità delle Azioni: Tu hai fatto molti pensieri in azione, quindi facci caso quando scrivi. Cose che aiutano a dare un'idea del pensiero di Lusankya vanno bene, ma non devono mai essere troppo "esplicite". Le sue intenzioni possono essere trasmesse con il discorso diretto, oppure con dei segnali in codice. "Tace per non rischiare di attirare l'attenzione del gruppo di strane e palesemente pericolose creature, quindi fa una riflessione tra sè e sè pensando alle parole dello spettro fiammeggiante.", per esempio, potrebbe essere reso meglio. Non aver paura di prenderti qualche minuto in più per azionare, anche in quest. Non è una gara e in genere un tempo di 8-9 minuti è comunque molto buono.

Tiberius 2510 px
Caratterizzazione e Coerenza: E veniamo all'Alto Sacerdote in persona. Tu eri la chiave delle manovre del gruppo, in un modo o nell'altro: la scelta di usare una piuma di Quaal ha messo in allerta gli esterni perché il battito delle ali degli uccelli in un luogo del genere è ben difficile. Il rischio che correvate era alto, ma comunque alla vostra portata con un po' di difficoltà: sei un sacerdote guerriero, non mi aspettavo di metterti così tanto in crisi con la magia selvaggia.
Ora, come ho detto non era "semplice" Magia Selvaggia, ma avrei permesso la stabilizazione per metà della durata che avresti ottenuto.
Interrogare il Troll l'ho trovata una mossa un po' "molto ottimistica". Ok che Lathander non promuove l'uccisione indiscriminata, quindi ok non infierire sul cadavere di una creatura (anche se notoriamente malvagia e sanguinaria) per una questione di integrità morale, ma avevate di fronte un Troll, non una creatura moralmente ambigua. Avere risposte da una creatura che è più bestiale di una bestia semplicemente interrogandola... avrei evitato. Potevi proporre uno scambio, potevi tentare di raggirarlo, ma visto che già sapeva che non potevate ucciderlo le vostre carte da giocare erano già limitate.
Risultati Raggiunti e Strategia: Se non avessi usato la piuma di Quaal, probabilmente sarebbe andata diversamente sin da principio. La difesa è andata bene, gli oggetti magici sono stati usati correttamente, ma mi sarei comunque aspettato più "altruismo" verso i tuoi compagni di squadra: Rifugio specifica che non possono essere trasportate altre persone oltre a chi utilizza l'oggetto, quindi avresti dovuto sapere che uno dei due sarebbe rimasto a piedi e preoccuparti di conseguenza. Per il futuro: le zone di Magia Selvaggia possono essere stabilizzate.
Suppressing Wild Magic
Through hard-earned experience, Faerûn's spellcasters have stumbled across a couple of methods for dealing with a wild magic zone. An area dispel use of dispel magic cast into a wild magic zone causes magic in the area covered by the spell to function normally for 1d4 minutes. An area dispel use of greater dispelling causes magic to work normally for 1d4x10 minutes. A wish or miracle spell permanently repairs all wild magic zones in a 30-foot-radius area (or a 30-foot-radius portion of a larger wild magic zone). None of these spells, however, are effective against wild magic effects caused by a mythal.
Qualità delle Azioni: Sei stato molto ricco nelle descrizioni, e hai mantenuto un buon livello interpretativo. Pochi pensieri in azione. Benissimo così!

PX assegnati, attendo di sapere come volete dividere i soldi!
Runa

Re: [Q] La crociata ardente

Messaggio da Runa »

Eccomi qua con sommo ritardo.

che dire.. adoro come interpreti i PNG! dal troll all'avatar di fuoco.. erano reali e concreti. Stupendi. Mi piace veramente tanto come riesci a far calar i PG nelle tue ambientazioni, riuscivo ad aver caldo anche sulla sedia di casa!

non dirò che è andata bene, perchè siamo coscienti entrambi che alla fine avevo già messo la mano sul cuore e affidato l'anima a Moradin. L'unica concessione che avrei chiesto una volta scoperto che rifugio portava vai solo me, era portar via solo Lusankya, perchè davvero non se lo meritava, per una mia mancanza.

la fuga di Tiberius mi ha lascato completamente spiazzato, avevo capito che aveva paura di quel mostro e di quella zona di magia selvaggia, ma non che fosse così in difficoltà.. anche perchè sapere che quello lì era un Avatar senza altri dettagli poteva avermi pure detto che era Pippo.

Mi sono mangiato le mani su quel tiro si muoversi silenziosamente quando ho aperto lo zaino e ho visto che non avevo l'esilsir, ma son felice di aver salvato la creatura.

Mi sono divertito a giocare con i miei compagni, anche se adesso Skarn sa che Tiberius è fondamentalmente un pacifista maniaco del controllo e ci faremo una bella litiga.

Per il premio va bene la divisione in 3 parti uguali ( almeno lusy si ripaga il contrastare elementi che quei due sacerdoti da strapazzo non le hanno donato! buuuu!!!!)

Per quanto riguarda Chardan, Skarn non conosce altri circoli simili, ma può suggerirle qualche montagna in cui trovare rifugio con una situazione simile, se riesce a sopportare l'idea che ci sia chi scava nella roccia. ( Felbar).
le chiede che genere di creature hanno evocato tramite il portale ( se riesce a descriverle anche se non le conosce) e se gli spiega meglio cosa intende "con l'avatar ha seguito la magia elementale"

grazie ancora a tutti e.. le mie vecchie ossa mi suggeriscono che sarà un'estate bollente!
Steffan Aep Ruadhan

Scrivo per dire che ho assegnato i soldi. Appena potrò scrivere in maniera un minimo più comoda provvederò a rispondere alle domande e a ringraziarvi a mia volta. @corcna@
Steffan Aep Ruadhan

- Tiberius, avendo informato Iwan con il famoso Quaal, lo attenderebbe all'ingresso della Grotta. Quindi, assieme a lui, sigillerebbe l'ambiente con Scolpire Pietra Superiore.
Nessun problema.
- Tiberius vorrebbe chiedere all'Imaskari sopravvissuta se conoscesse coloro che erano li presenti o se li avesse sentiti parlare e cosa si fossero detti. Quindi, offrirebbe ella asilo presso il Tempio di Lathander.
e
Per quanto riguarda Chardan, Skarn non conosce altri circoli simili, ma può suggerirle qualche montagna in cui trovare rifugio con una situazione simile, se riesce a sopportare l'idea che ci sia chi scava nella roccia. ( Felbar).
le chiede che genere di creature hanno evocato tramite il portale ( se riesce a descriverle anche se non le conosce) e se gli spiega meglio cosa intende "con l'avatar ha seguito la magia elementale"
L'imaskari non sembra particolarmente a suo agio, negli ambienti di Lathander. E' normale, visto che il "Sole" nel sottosuolo non è una presenza proprio considerata, ma non mostra ostilità verso il suo simbolo, i suoi fedeli e quello che trova. Non parla una parola di comune, quindi può praticamente interfacciarsi solo con Tiberius parlando la sua lingua. Dice che quello è stato il primo incontro a cui ha assistito, e che non sa dire per quanto tempo fosse rimasta aggrappata alla vita dietro quel pilastro di pietra dove l'avete trovata. Aveva perso i sensi, prima che Skarn la risvegliasse, e che l'ultima cosa che ricorda è stata la scena della battaglia che vi ha già descritto. Nemmeno il suggerimento di Skarn di dirigersi verso le montagne, sembra soddisfarla granché: quello che la turba è allontanarsi dai "suoi" luoghi sacri. Per il momento quindi resterà all'Abbazia, cercando però quanto più possibile il contatto con i boschi e la natura circostante.
- Tiberius, dopo aver informato Torremanto della cosa, avrebbe informato anche:
Anello di Spade : informandoli della cosa e di monitorare il sito per eventuali movimenti strani da sotto al suolo della grotta;
Manti Scarlatti e Tempio Triade: per informar loro di tutte le nozioni apprese e di come la quetione sia stata temporaneamente risolta.
Per l'anello di spade, manda tu una missiva a chi preferisci e giocate la cosa in chat.
Manti Scarlatti e Triade: ricevono il tuo avvertimento e ti ringraziano.

- Tiberius, rinuncia alla sua parte della ricompensa e la dona all'Imaskari come piccolissimo risarcimento per il profuso impegno che nei secoli ha portato lei ed il suo gruppo a difendere l'area all'oscuro di tutti.
Allora procedo a scalarti le monete (te le avevo già assegnate).

Rispondi