[Q] Guardarsi le spalle

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[Q] Guardarsi le spalle

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Bassifondi
Ore di gioco: 3 +3
Numero di pg: Elys - Diane

Riassunto breve: Seguendo la guida di Seldszar, la coppia riesce a intercettare la carovana con il suo prezioso carico prima che possa giungere a destinazione. La preparazione per il combattimento si dimostra però un po’ troppo rischiosa, e l’avanguardia Vril si accorge che qualcosa non va sentendo Elys leggere alcune pergamene. Il combattimento che segue è sanguinoso, con poderosi scambi di incantesimi da ambo le parti, tanto che Diane per poco non rischia di morire a causa di un attacco particolarmente preciso dell’incantatore Drow in coda alla carovana. Stringendo i denti la coppia riesce ad avere la meglio contro un nemico particolarmente ostico, ma alla fine si trovano a dover rabbonire lo stesso Seldszar, che tenta di approfittare dello stato di salute di entrambe. In segno di buona fede Elys e Diane si mettono a scortare il “carico”, otto prigionieri delle campagne neveriane, instaurando una specie di tregua.

Una volta tornate al punto di partenza, nella giunzione Ovest (da cui sono partite), sentiranno il tirapiedi sussurrare in una pietra inviante. Dalla stessa pietra arriverà un altro sussurro, destinato solo a Seldszar, il quale inasprirà i lineamenti per un breve momento con riluttanza.
Non ci sarà Lord Valas della casata Rystel ad aspettarvi, ovviamente, ma in qualche modo terrà fede al patto: Seldszar vi degnerà giusto di uno sguardo, e un sorriso di quelli che più costruiti non si può, mantenendosi da voi ad almeno un metro di distanza, quasi poteste infettare l’aria che respira. Sarà lui che consegnerà l’oggetto pattuito, segno che lo avesse con sé sin da principio. Non si sbilancerà molto in convenevoli, promesse o quant’altro: future collaborazioni richiedono tempo. Ma uscite da quei cunicoli con molta più consapevolezza di come “funzionino” le cose sotto Neverwinter. Certe cicatrici faticano a chiudersi del tutto.

Premi ottenuti: 1000 monete dal Cubo Gelatinoso (che vi do 50/50 come da precedente post).
- Diadema d’Ombra (Elys) Dragon Magic, pg 103
Dal corpo del Drow mago rinvenite:
- Mantello della Resistenza +1
- Amuleto delle Lacrime
- 2000 mo

Commento Generale: E’ stata una bella faticata, anche per me. I nemici erano ostici, e quei critici non hanno semplificato le cose, da parte mia posso dire… mai avuta tanta fortuna (lol). Ho cercato di “bilanciare” la mia fortuna con un piccolo ammorbidimento per venirvi incontro: non amo quando sono i dadi a dettare legge assoluta e so che non è divertente morire al secondo turno semplicemente perché è uscito un critico, quindi qua e là ho cercato di venirvi un po’ incontro a mia volta perché credo che il ruolo del DM non sia quello di leggere semplicemente i risultati dei dadi ma debba smorzare un po’ la fortuna cieca da una parte e dall’altra per cercare di rendere l’esperienza il meno “a senso unico” possibile.
Spero che si sia sentito che nonostante aveste voi il vantaggio dell’imboscata, i nemici non fossero dei poveri sprovveduti: il Drow Mago da solo avrebbe potuto essere un pericolo decisamente grande, anche con incantesimi relativamente semplici (per dare un’idea, aveva 2 incantesimi di 4to preparati: uno era l’Esalazione del Passo Infuocato, l’altro era un Fuoco Amico che avrebbe utilizzato come azione immediata per riflettere un raggio o una deflagrazione verso un altro bersaglio), quindi era il primo da togliere di mezzo.

Cosa poteva essere fatto meglio?
Quando abbiamo iniziato, sapevate che il tempo era già agli sgoccioli: i nemici si stavano avvicinando e occorreva agire. Il fatto che Elys abbia letto quelle pergamene quando i nemici erano vicini (anche perché aveva percepito che fossero vicini con quel 14 in ascoltare) li ha messi inevitabilmente in allerta in quanto le pergamene vanno lette ad alta voce. Questo ha pregiudicato la possibilità di avere un round di sorpresa e ha spinto il mago a bere a sua volta una pozione di Invisibilità e lanciare (sorpresa sorpresa) Vedere Invisibilità nel suo primissimo round, quando infatti hanno azionato solo i Vril e il goblin. Lasciare Diane da sola, inoltre, è stata una mossa rischiosa perché per forza di cose gli attacchi avrebbero potuto concentrarsi su di lei, che ha difese minori.

Per il resto, spero vi sia piaciuta una missione puramente libera dai soliti vincoli e un po’ diversa dal solito. In genere sono i briganti ad assalire i pg… nell’Underdark sovietico sono i pg ad assalire i briganti.

Elys 1045 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non ho molti appunti da fare. Ho trovato piena coerenza con allineamento e caratteristiche mentali. Finalmente una giocata in cui hai potuto essere senza i mille vincoli della superficie… unico appunto, condiviso con Diane: minacciare l’unica persona che può portarvi fuori da un labirinto infinito, non è una mossa tatticamente vantaggiosa. Cerca soluzioni alternative, in queste circostanze, qualcosa che possa spingere chi tiene il coltello dalla parte del manico a venirti in contro. L’opportunismo è anche questo tipo di strategia, per questo ho apprezzato il dire a Diane di mettersi a scorta del “carico” in segno di collaborazione: Seldszar temeva che voi poteste liberare i prigionieri, quindi fare sì che la sua paura si rivelasse infondata è stata la scelta migliore per avere una possibilità di collaborazione. I Drow sono molto viscidi, altezzosi e pericolosi, quindi la strada migliore è di muoversi sempre con cautela e talvolta prendere la strada più lunga.
Risultati raggiunti e Strategia: Qualche piccolo disguido in combattimento riguardo al Chronocharm, ma abbiamo chiarito. Le Evocazioni con round completo impiegano un round per apparire ed agire: vi sono venuto incontro e le ho fatte agire per bilanciare la fortuna sfacciata che ho avuto, ma normalmente sarebbero state un grosso rischio. Avrebbero potuto agire solo dal tuo prossimo turno (lasciandoti quindi immobile e alla mercé del mago, con rischio di perdere l’incantesimo con roll di concentrazione andato male). Qualche consiglio: cerca di mettere da parte per un cerchietto del lancio rapido da accoppiare al tuo nuovo diadema, perché quell’effetto è veramente miracoloso per qualsiasi caster. Inoltre, se dovessi fare altre missioni stealth, valuta pergamene con metamagia di Incantesimi Silenziosi (che paradossalmente funzionano leggendole mentalmente).
Qualità delle Azioni: Colorate al punto giusto, e specie nel combattimento si vede che eri preso. Molto bene!

Diane 540 px
Caratterizzazione e Coerenza: Tu per prima hai fatto una mossa molto rischiosa quando hai tentato di intimidire Seldszar, che poteva portarti beneficio o peggiorare le cose ulteriormente. Per com’è pensata la meccanica servono davvero molti gradi per intimidire qualcuno, quindi diventa difficile considerarla una meccanica sufficientemente affidabile. Avevi una manciata di pf, inoltre, se avesse avuto una pergamena di Raggio Rovente (anche a LI 3 per non andare molto lontano) sarebbero stati guai. La tua pg dovrebbe sapere bene che a volte è necessario ingoiare un boccone amaro per avere un risultato migliore sul lungo termine, specie in ambienti in cui (per forza di cose) è qualcun altro a tenere il coltello dalla parte del manico: se aveste ucciso a vostra guida… poi sarebbe stato un problema grosso uscire da lì – e non era nemmeno detto che ce l’avreste fatta, visto che nessuno di voi è in grado di orientarsi in maniera quasi sicura.
Risultati raggiunti e Strategia: I movimenti del Ragno ti hanno permesso di evitare perfettamente gli attacchi del manipolo di guerrieri, è stata una buona pensata. La fortuna coi dadi alle mani brucianti ti ha permesso di prenderti cura rapidamente dei tre combattenti (e infatti è sopravvissuto solo l’unico “barbaro” con uno sputo di vita). Peccato per il basso Nascondersi: anche se capisco le basse disponibilità economiche, una pozione di Invisibilità ti avrebbe risolto il problema alla radice. Per il resto sono state buone manovre e hai attaccato i bersagli chiave per aiutare nel massimo delle tue possibilità tenendo conto delle distanze, quindi bene così!
Qualità delle Azioni: Buone, come già detto nel reso precedente. Rischierei di ripetermi quindi va’ in pace e continua così!

PX ASSEGNATI, fatemi sapere come dividete le ricompense!
Elys

Re: [Q] Guardarsi le spalle

Messaggio da Elys »

Eccomi
Questo viaggio è stato l'equivalente di una... guerra di logoramento.
Mentale e di risorse.
Ufficialmente sono arrivato a combattere la carovana con un solo incantesimo di 3°, contro un bestione di 70pf, circa, che lanciava di 4°.
Madò.
Ansia.
Dopo ansia.
Prima dell'ansia.

Ma

Che figata che è stata. Mi mancava sentire l'ebrezza del... terrore... che ti viene quando vedi il master crittare TROPPE volte. E te che spero in quel d100 per vedere... se sostanzialmente vivi o muori.

Che poi, noi siamo i migliori critici di noi stessi, hm?
Ho fatto qualche cavolata. Più perché non avevo capito la situazione. In che senso? Tutte quelle pergamene sparate? Non avevo capito che eravamo LI'!
Ad un passo da loro. Magari in fondo alla caverna e allora amen, ci prepariamo. Ma va bene. Ci si arrangia come si può.
Per i Cronoamuleti invece. Preso na batosta per una combo figa che volevo fare. Invece mi mancavano dei pezzi su come funzionano e niente. Meno figa, però gli orsigufi sono serviti comunque a distrarre i nemici.
Faccio notare questa osservazione invece sul finale, quando ero faccia a faccia col Drow ed ha evocato tutte quelle copie rendendo un mio attacco fisico praticamente inutile, hm? Io avevo Blind-Fight. Avrei benissimo potuto chiudere gli occhi, dargli occultamento e prendermi i malus al TxC... ma ignorare l'occultamento e poter tirare il TxC per 2 volte. Bellissimo talento. Ma. Perché rischiare? Sferascintillantebitch.

Per l'intimidazione invece... ho più seguito l'onda.
Ely non minaccia. Non lo fa mai. Perché non è brava a farlo e si fanno solo casini.
Ma il mio era un tentativo di aiutare Diane, speravo di riuscire a buttarle un +2, per dire. Però tirato da schifo e quindi ciccia. Infatti poi è andata più sulla ragione e... non la biasimo neanche per quella mezza sfuriata contro il Drow. Malconcia. Sto qui aspetta la prima occasione per fotterle? Meh.

Anyway, thx per il mese dedicato, relativamente più "veloce" per i PG e facile di viaggio. Infatti mi ero preparato di tutto per l'occasione. Compariva qualcosa? Avevo il rimedio.
Questo invece non mi è chiaro, quando evochi delle creature, in questo caso i non-morti. Non agiscono subito alla fine del tuo turno? Rimangono lì, immobili, e attendono la rotazione completa?

Per i premi, confermo Diane. Datele gli oggetti, spartiamo i money.
MA.
Ely vorrebbe fare cosette mentre si torna indietro.
Una piccola sosta per recuperare dei funghi luminosi, da poter piantare in un vasetto in casa e tenerlo nel sexdungeon così sta al buio.
Se posso provare a trovare dei funghi, piante, muschi velenosi da poter recuperare mentre gli effetti dell'Aura Ametista sono attivi, che mi rende immune ai veleni.
Oppure se non è possibile, chiedere a Seldszar se fosse disponibile a vendere dei veleni prima che si separino.
^
Elys
Gran
Cappello
Steffan Aep Ruadhan

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Faccio notare questa osservazione invece sul finale, quando ero faccia a faccia col Drow ed ha evocato tutte quelle copie rendendo un mio attacco fisico praticamente inutile, hm? Io avevo Blind-Fight. Avrei benissimo potuto chiudere gli occhi, dargli occultamento e prendermi i malus al TxC... ma ignorare l'occultamento e poter tirare il TxC per 2 volte. Bellissimo talento. Ma. Perché rischiare? Sferascintillantebitch.
E quello che dici (chiudere gli occhi per ridurre la possibilità di mancare a un 50%) è un buonissimo escamotage per fregare chi ha 200 illusioni come in questo caso. Se lo avessi fatto, avrei apprezzato molto per l'inventiva!
Ma d'altronde, perché rischiare?
FLYYYYY HIIIIIGH FREEEEE BIIIIIIRRRD
Questo invece non mi è chiaro, quando evochi delle creature, in questo caso i non-morti. Non agiscono subito alla fine del tuo turno? Rimangono lì, immobili, e attendono la rotazione completa?
Ebbene no: le spell di Round Completo impiegano appunto un round completo, per giungere a compimento.

https://www.d20srd.org/srd/combat/actionsInCombat.htm
Cast a Spell

A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed.
Nello specifico, se inizi a castare nel round 1, finché non tocca di nuovo a te nel round 2 (e ammesso che la Concentrazione regga), l'incantesimo non si completa e quindi le creature non appaiono. Nel Round 2 puoi direzionare le creature normalmente e poi azionare come di consueto (quindi usando le movimento/Std/veloce che ti spettano per quel round).

Per i funghi luminosi non ci sono problemi. Non possono riprodursi (quindi non puoi iniziare una piantagione o diffonderli) perché le condizioni della superficie non permettono alle spore di diffondersi, ma qualche piccolo fungo resiste nel terriccio che prepari. Ne ottieni 3 in totale. Te li segno in note!

Quanto al veleno, Seldszar ti offre come offerta speciale una dose di Ustione Mentale degli Illithid, un distillato particolarmente raro ottenuto dalla distillazione del cervello degli scorticamente. Ti rassicura che è innocuo finché resta in forma liquida, ma se fatto inalare può spezzare la ragione e fare seri danni alla capacità di ragionamento e di pensiero. Il prezzo che ti fa è di 1100 monete.

Ho provveduto ad attribuire gli oggetti e le monete, intanto. Fammi sapere se ti può interessare questo veleno, oppure no!
Elys

Messaggio da Elys »

Yes pls, gimme the USTIONE MENTALE DEGLI ILLITHID

*si segna di fare una ricerca sugli illithid per... la conoscenza...*
^
Elys
Gran
Cappello
Elys

Messaggio da Elys »