[Q] il pescato del giorno

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Runa

[Q] il pescato del giorno

Messaggio da Runa »

Chat: Moli (il 30/06/23)
Ore di gioco: 2.5
Numero di pg: Horne Scagliarossa; Nyto Black.

Riassunto breve: una cacciatrice di spazzole al mercato del pesce e un uomo in cerca di fumosi contatti si incontrano al porto, dove le normalità della vita di quel quartiere sembra essere una costante sfida con il mare e tutti i suoi abitanti. Un peschereccio arriva alla banchina e al pescatore viene dato il benvenuto da una prostituta alla finestra che lo dileggia. Quello che invece notano i nostri due avventurieri è l'arrivo di un predatore marino che, fiutata una facile preda, tra le urla delle gente, salta sul molo uccidendo il pescatore con uno dei suoi poderosi artigli. Scoppia il parapiglia e nel fuggi fuggi generale, il predatore nota altre prede non troppo distanti. Inizia lo scontro che vede il due di avventurieri cercare riparo contro gli edifici ma di fatto, correndo seriamente il rischio di finire spalle al muro e eviscerati come pesci. una feroce battaglia e l'utilizzo di un po di fumo permette ai nostri eroi di avere la meglio sulla creatura e portare a casa la pelle quasi intatta. All'arrivo dei grigi il mistico scompare cercando di evitare quell'incontro a lui sgradito.

Commento generale:
eccoci qua! Ho visto la nostra nuova scagliarossa ancora una volta buttarsi in chat e ho voluto darle il benvenuto ufficiale con questo breve scontro. Il mostro era abbastanza tosto e ad una certa ho avuto paura che vi avrebbe ucciso nonostante sia di una lentezza incredibile e vi abbia regalato un turno. la mappa era il vero problema da risolvere e alla fine Horne ha capito qual'era il movimento giusto da fare. L'uso della pipa è stato un bel rischio Nyto, se il mostro avesse superato il ts avrebbe sbudellato Horne a occhi chiusi e tu saresti stato in un mare di guai. I miei tiri bassi vi hanno aiutato assieme ai malus dati dalla pipa a uscire vivi da questa avventura e spero che vi abbia portato una maggior consapevolezza che la vita dell'avventuriero non è sempre rose e fiori, anzi spesso viscere e puzza la fan da padroni sul campo di uno scontro!

Horne Scagliarossa
240 px
Caratterizzazione e Coerenza: Partiamo da te, visto che volevo darti il benvenuto! Ho guardato la tua scheda e ho pensato "ma che acciderbolina..." Mi ha stupito molto vedere i tuoi valori, che non sono solo numerini buttati sul foglio, ma che devono esser interpretati con coerenza. Sei una donna emaciata, debole che si affatica facilmente e che in fanciullezza e gioventù è stata l'emarginata dal proprio clan. Dovresti essere una ragazza timida e schiva, delicata, di salute cagionevole e abituata a lasciarsi trascinare da chi ha più iniziativa di te, ma sei anche una ragazza sveglia e attenta che non dovrebbe cercare una spazzola ai moli, ma in un negozio raffinato in piazza o al mercato cittadino. Ti consiglio di rileggere tuo BG per renderlo più scorrevole e per aggiungere quella parte fondamentale della vita che ti ha portato a diventare di quella particolare classe (che non sia hai trovato un arco abbandonato, suvvia!). Sopratutto in veste della divinità che hai scelto che ha dei dogmi piuttosto caratteristici e che rimandano anche al non parlare a sproposito perché le parole dette sono come frecce che una volta scagliate non possono essere fermate. Il tuo personaggio è nuovo e sta ancora prendendo forma, quindi sarà interessante vederlo crescere e come lo svilupperai, i miei sono solo consigli per cercare di farti capire che puoi tirare fuori un bel personaggio se riesci ad entrarci e a immedesimarti a quelle caratteristiche numeriche. Di certo non mi aspetto da chi è stata bullizzata e ha subito prepotenze sin dall'infanzia da persone fisicamente più dotate che diventi un'attaccabrighe che dichiara ad una persona conosciuta da poco: "alla prossima, vi ficco la pipa dove non batte il sole, e magari pure mi ringraziate" [cit.] Sei una ragazza intelligente e capace di cavartela, che ci tiene alla sua pelle! vero? Ad ogni modo per essere una delle tue prime giocate mi sei piaciuta, anche perché ti sei buttata in chat senza remore! Quindi si tratta di prenderci le misure!
Risultati raggiunti e Strategia: Sei viva! Eccellente risultato e affatto scontato! Ogni PG deve stare attento alla mappa per sfruttarla al meglio durante una battaglia, per uno scout questa regola vale due volte. Il tuo vero nemico era appunto il tuo posizionamento. La mappa era appositamente complessa e ristretta proprio per darti modo di essere fantasiosa a questo riguardo e posso affermare che hai centrato l'obiettivo anche con le richieste fatte che dimostrano inventiva e spirito di osservazione anche con le poche risorse in tuo possesso! Il mostro era ampiamente al di sopra della tua portata in uno scontro corpo a corpo e sarebbe stato mortale se non fossi uscita da quell'angolo! mentre accumuli esperienza imparerai come ad un personaggio del tuo tipo uno strumento banale come movimenti del ragno possa fare una grossa differenza tra il trovarsi in una brutta situazione o in un vantaggio schiacciante. Il mostro era lento e goffo, ti basta muoverti per abbatterlo con tranquillità anche da sola se avessi avuto spazio di manovra. Essere prima in turnazione di solito è molto avvantaggiante oltre che comodo, ma se sei alle strette, valuta la possibilità di ritardare l'azione dopo un tuo compagno più "robusto" per eventualmente fargli subire l'attacco di opportunità del mostro e poi tirare con l'arco con più tranquillità.
Qualità delle Descrizioni: Per essere una giocata improvvisa fatta ad un nuovo PG non posso che essere soddisfatto. hai messo qualche pensiero in azione e ti consiglio di esternare maggiormente con la mimica o con le parole ciò che pensi in modo da dare un riscontro anche a chi gioca con te. Buono l'uso del comando azione per sintetizzare le azioni compiute e davvero veloce nell'apprendere i comandi!

Nyto Black
531 px
Caratterizzazione e Coerenza: E ora il nostro warlock con la pipa. Devo ammettere che usi quello strumento da fumo in maniera molto carina per colorare ogni tua azione. Mi è piaciuto quel tocco di avventatezza quando hai deciso di provare ad abbattere il mostro pur subendo un ADO. Generalmente non è consigliato per uno della tua stoffa, ma eri in una brutta posizione e hai fatto la scelta giusta! La tua fuga dal molo dopo il combattimento di certo è stata notata, ma mi pare di capire da quel poco che ti ho visto giocare che preferisci startene sulle tue e giocare "dietro le quinte" come tipo di approccio. Ti invito a riflettere solo sulla tua statistica negativa che può donare altro colore al tuo personaggio in quanto piuttosto carente di massa muscolare. Molto bene il "fregartene" del pescatore una volta che il mostro la ha squartato. Hai avvisato dell'attacco ma mica dovevi soccorrerlo per forza se lui per primo non si è messo a scappare!
Risultati raggiunti e Strategia: Te ne sei uscito senza un graffio ma chi era con te ha rischiato grosso. L'uso di uno strumento magico se non specificato comporta l'uso di un'azione standard. In questo caso ti è andata di lusso che ho tirato sempre basso e assieme ai malus non sono riuscito a colpirvi, ma bastava davvero poco per mandare Horne a fare compagnia al pescatore e tu ti saresti ritrovato ad affrontare il mostro da solo. Il movimento iniziale ti ha salvato da un primo attacco data la lentezza del mostro, ma poi chiuderti in quell'angolo poteva essere una pessima scelta. Ti ricordo che usare una pergamena di invisibilità veloce quando hai già vinto iniziativa è uno spreco, poichè gli avversari sono sempre considerati colti alla sprovvista ( ai fini del buons alla destrezza negato per CA e il furtivo) finchè non agiscono nel primo turno, ricordatelo! Avete fatto tanti danni e il mostro è andato giù e se avessi rischiato di usare la deflagrazione, invece della pipa, al secondo turno dello scontro, con dei tiri un po alti avresti potuto ucciderlo. Non è andata male, in ogni caso hai portato a casa il risultato e quindi va bene così! Unico neo che però non ho considerato poiché l'azione era piacevole è quando hai usato la pipa ma poco prima il suo contenuto era caduto a terra! (Questa lunga pipa da fumatore, una volta riempita di tabacco e accesa, può creare una nube.)
Qualità delle Descrizioni: anche il tuo personaggio è relativamente nuovo ma stai andando bene, hai fatto qualche pensiero in azione ma hai sempre fatto azioni corpose e piacevoli da leggere. Buono l'uso del comando azione anche per te! mi son piaciuti molto gli effetti descrittivi delle tue magie, che danno sempre quel tocco di realismo ed immersione in più alla giocata! molto bene!

Premi e conseguenze.
Horne riceverà dai manti grigi una somma pari a 200MO per aver abbattuto il mostro, anche se desidera tagliargli la testa non ha gli strumenti utili per farlo e il suo temperino per sbucciare le mele di certo non è lo strumento migliore per fare questo genere di lavoro. ( anche avessi avuto una spada per tagliargli la testa, essa marcirebbe senza le dovute abilità e gli strumenti per trattarla. Questo vale per ogni parte di mostro. )
I manti grigi raccoglieranno informazioni sull'accaduto e verranno a sapere che all'uccisione del mostro ha partecipato anche: "Un uomo vestito di scuro con una cicatrice sul volto e un ciuffo di capelli bianchi sul nero crine, usava la magia"

PX E PREMIO ASSEGNATI!
Rispondi