Bene contro Male I personaggi e le creature buone lottano per proteggere la vita degli innocenti. I personaggi e le creature malvagie, invece, tendono a disprezzare o a distruggere le vite innocenti, sia per soddisfazione che per guadagno personale.Il “Bene” comprende l'altruismo, il rispetto per la vita e per la dignità di tutti gli esseri senzienti. I personaggi buoni si sacrificano per aiutare gli altri. Il “Male” comporta invece il ferire, l'opprimere, e l'uccidere il prossimo. Per alcune creature malvagie è praticamente impossibile provare compassione per gli altri: uccidono senza pensarci due volte, se ciò si rivela conveniente. Altri invece perseguono il male attivamente, uccidendo per gusto personale o al servizio di qualche padrone o divinità malvagia.Quelli che si pongono in una posizione di neutralità nei confronti del bene e del male hanno degli scrupoli nell'uccidere gli innocenti, ma non si sentono in obbligo di fare sacrifici personali per proteggerli od aiutarli.Le persone neutrali regolano i loro rapporti con il prossimo solo in base a legami personali: una persona neutrale potrebbe sacrificarsi per proteggere la usa famiglia o persino la sua terra, ma non farebbe certo lo stesso per degli stranieri che non siano in alcun modo legati a lui.Essere buoni o malvagi può essere una scelta cosciente, come nel caso di un paladino che tenta di vivere secondo i suoi ideali, o di un chierico malvagio che scatena il terrore e la distruzione per emulare la sua divinità.Ma per la maggior parte della gente, invece, essere buoni o malvagi è un modo di vivere in cui è possibile riconoscersi, ma che non viene scelto consapevolmente.Mantenersi neutrali fra il bene e il male solitamente comporta l'assenza di obblighi morali da una parte o dall'altra, ma per altri rappresenta la scelta di una visione equilibrata del mondo. Pur riconoscendo che il bene ed il male sono una realtà e non semplicemente punti di vista, queste persone ritengono che il giusto posto per la gente, o almeno per loro, sia nel mezzo.Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla morale, sono neutrali piuttosto che buoni o malvagi.Anche le vipere più letali o le tigri mangiatrici di uomini sono da ritenersi neutrali, in quanto mancano della capacità di distinguere un comportamento giusto da uno sbagliato sul piano morale.
Legge contro Caos I personaggi legali dicono la verità, mantengono la parola data, hanno rispetto per l'autorità, onorano le loro tradizioni e si ergono a giudici di coloro che non mantengono i loro impegni. I personaggi caotici seguono solo la propria coscienza, rifiutano che venga loro imposto cosa fare, preferiscono le nuova idee alla tradizione e rispettano le proprie promesse in base all'umore del momento.La “Legge” implica l'onore, l'essere degni di fiducia, l'obbedienza all'autorità e l'affidabilità. La legalità però può anche voler dire chiusura mentale, attaccamento reazionario alla tradizione, tendenza a giudicare e mancanza di affidabilità.Quanti promuovono la legalità sostengono che solo un comportamento legale è in grado di creare una società in cui le persone possono fidarsi l'una dell'altra e prendere le decisioni giuste, sicuri in tutto e per tutto che gli altri agiranno come dovrebbero.Il “Caos” comporta libertà, adattabilità e flessibilità, ma può voler dire anche avventatezza, disprezzo per l'autorità, arbitrarietà nelle decisioni ed irresponsabilità.Quelli che hanno consciamente un comportamento caotico sostengono che solo la libertà definitiva da ogni costrizione permette all'individuo di esprimersi pienamente, e prediligono il potenziale personale che ogni individuo ha dentro di sé rispetto ai benefici che la società comporta. Le persone neutrali fra la legge e del caos mantengono un certo rispetto per le autorità e non sentono né il bisogno di obbedire né quello di ribellarsi. Pur essendo fondamentalmente onesti, sono spesso tentati di mentire o di ingannare gli altri. Essere devoti alla legge o al caos può essere una scelta volontaria, ma la maggior parte delle volte è un tratto della propria personalità che viene più riconosciuto che scelto. La neutralità nei confronti della legge e del caos è solitamente una posizione intermedia, uno stato in cui non ci si sente spinti né da una parte né dall'altra. Alcune persone neutrali, comunque, sostengono che la neutralità sia superiore alla legge ed al caos, ritenendoli entrambi delle estremizzazioni, con i relativi difetti e svantaggi.Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla morale sono neutrali.I cani potranno anche essere obbedienti e i gatti spiriti liberi, ma mancano delle capacità morali necessarie per essere veramente legali o caotici.
I nove allineamenti I nove diversi allineamenti descrivono tutte le combinazioni di legge, caos, bene e male. Ogni descrizione illustra il personaggio tipico appartenente a quell'allineamento. Non bisogna però dimenticare chei singoli individui possono variare rispetto alla norma, e che di giorni in giorno un personaggio può agire in modo più o meno in accordo con il suo allineamento. E' quindi meglio usare queste descrizioni comelinee guida, non come copione. I primi sei allineamenti, da legale buono a caotico neutrale, sono gli allineamenti standard dei personaggi. I tre allineamenti malvagi appartengono invece a mostri e nemici. Tuttavia, soprattutto nel caso di una land online come Midian Realms, in cui il gioco dei personaggi non è “subordinato” alle necessità della storia creata dal DM e a quelle dei compagni di gioco, potrebbe decisamente non essere così; la scelta dell'allineamento dipende in fin dei conti per lo più dal gusto personale dei player, e dall'attinenza con il background dei personaggi.
Legale Buono: “il Crociato”
Un personaggio LB si comporta esattamente come si pensa o ci si aspetta che agisca una persona di indole buona.Unisce un forte sentimento diopposizione nei confronti del malealladisciplinanecessaria per combatterlo senza tregua.Dice la verità, mantiene la parola data, aiuta i bisognosi e si scaglia contro ogni ingiustizia.Un personaggio LB odia vedere i colpevoli farla franca. Alhandra, una paladina che combatte il male senza pietà e protegge gli innocenti senza alcuna esitazione, è LB. LB è l'allineamento migliore per chi vuole mettere insiemeonore e compassione.
Neutrale Buono: “il Benefattore”
Un personaggio NB fa sempre del suo meglio, nei limiti delle sue possibilità.Sente l'impulso di aiutare gli altri,lavora volentieri con re e magistrati, ma non sente alcun legame verso di loro.Jozan, un chierico che aiuta sempre chi ne ha bisogno, è NB. NB è l'allineamento migliore per chi vuolefare del bene senza avere pregiudizi a favore o contro l'autorità.
Caotico Buono: “il Ribelle”
Un personaggio CB segue soltanto la propria coscienza, senza preoccuparsi di ciò che gli altri si aspettano da lui.Segue la sua strada, ma riesce comunque ad essere gentile e bendisposto.Crede nel bene e nella giustizia, ma non ha molto rispetto per leggi e regole. Odia quando qualcuno cerca di intimorire gli altri e di imporre loro cosa fare.Segue la sua morale che, anche se positiva, potrebbe non andare d'accordo con quella della società. Soveliss, un ranger che tende agguati agli esattori delle tasse del malvagio barone, è CB. CB è l'allineamento migliore per chi vuoleconciliare lo spirito libero con la bontà di cuore.
Legale Neutrale: “il Giudice”
Un personaggio LN agisce come suggeriscono le leggi, le tradizioni od il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di importanza vitale per lui.Può credere nell'ordine per sé stesso e vivere quindi secondo un codice preciso, oppure credere nell'ordine per tutti e quindi essere dalla parte di un governo forte e organizzato. Ember, una monaca che vive secondo la sua dottrina senza lasciarsi sviare dalle richieste d'aiuto dei bisognosi, né dalle tentazioni del male, è LN. LN è l'allineamento migliore per chi vuole essereaffidabile ed onorevole senza diventare un fanatico.
Neutrale: “l'Indeciso”
Un personaggio NN fa sempre ciò che gli sembra essere una buona idea. Quando si tratta del male e del bene, della legge e del caos, non ha particolari tendenze dall'una o dall'altra parte.Nella maggior parte dei casi si tratta più di una mancanza di convinzioni o di inclinazioni morali che di una reale devozione alla neutralità.Un personaggio con questo allineamento considera il bene migliore del male (tutto sommato, preferisce avere compagni e regnanti buoni piuttosto che malvagi), ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo teorico ed universale.Mialee, una maga completamente assorbita dall'arte magica e che ritiene noiosi i dibattiti morali, è NN.D'altra parte alcuni personaggi perseguono la neutralità dal punto di vista filosofico: vedono il bene, il male, la legge ed il caos come degli estremi pericolosie quindi sostengono la causa della via di mezzo neutrale ritenendola la strada migliore e più equilibrata a lungo andare. NN è l'allineamento migliore per chi vuole agire spontaneamentesenza pregiudizi né costrizioni.
Caotico Neutrale: “lo Spirito Libero”
Un personaggio CN segue esclusivamente il suo arbitrio. È l'individualista definitivo. Mette la libertà sopra ogni altra cosa ma non lotta per difendere quella degli altri, respinge l'autorità, odia le costrizioni e si scaglia contro le tradizioni.Un personaggio CNnon tenta di distruggere l'ordineintenzionalmente, come parte di una campagna tesa all'anarchia. Per fare questo dovrebbe essere motivato dal bene (guidato dal desiderio di liberare gli altri) o dal male (spinto da un desiderio di far soffrire chi è diverso da sé). Si tenga presente che un personaggio CN può essereimprevedibile, ma chele sue azioni non sono dettate dal caso. Difficilmente salterà giù da un ponte quando può invece attraversarlo. Gimble, un bardo che vaga di terra in terra vivendo di espedienti, è CN. CN è l'allineamento migliore per chi cerca lacompleta libertà sia dalle restrizioni della società che dallo zelo dei benefattori.
Legale Malvagio: “il Dominatore”
Un individuo legale malvagio prende ciò che vuole seguendo un suo codice morale, ma senza alcun riguardo per chi ferisce nel farlo. È attaccato alla tradizione, alla lealtà e all'ordine, ma non rispetta la libertà, la dignità o la vita. Gioca secondo le regole, ma senza alcuna pietà o compassione.Si trova a suo agio all'interno di una gerarchia e ambisce a dominare, ma è comunque disposto a servire.Giudica gli altri non per le loro azioni, ma secondo la razza, la religione, la terra di origine e la posizione sociale. È restio a infrangere la legge o le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura ed in parte dal fatto che considera quest'ordine necessario per proteggerlo da quanti gli si oppongono sul piano morale.Alcuni individui legali malvagi hanno particolari principi morali, come non uccidere mai a sangue freddo (lasciando eventualmente che siano i propri sottoposti a farlo), o non fare del male ai bambini (se si può evitare). Credono che questo atteggiamento li ponga al di sopra dei criminali senza scrupoli. Il barone che sfrutta la sua gente e fa piani per espandere il suo potere è di allineamento LM.Alcuni LM sono votati al male con uno zelo paragonabile a quello con cui un crociato è votato al bene.Oltre ad essere disposti a fare del male al prossimo per i loro scopi, si compiacciono nel diffondere il male come fine a sé stesso. Potrebbero anche considerare il male che causano come parte del loro dovere verso un padrone od una divinità malvagia. I LM vengono spesso definiti “diabolici” poiché i diavoli sono la personificazione della legge e del male. LM potrebbe essere l'allineamento più pericoloso poiché rappresenta la malvagità metodica, intenzionale, e che molto spesso ha successo.
Neutrale Malvagio: “il Criminale”
Un individuo NM è disposto a fare di tutto, finché gli è consentito di cavarsela: pensa solo a sé stesso.non versa lacrime per quelli che uccide, non importa se per guadagno, gusto personale o convenienza; non ha una particolar propensione per l'ordine, né si illude che seguire le leggi, le tradizioni ed i codici morali lo renda migliore o più nobile.D'altra parte, non è perennemente insoddisfatto per natura e non ha lo stesso amore per il conflitto che un CM potrebbe avere.Il criminale che deruba e uccide per ottenere ciò che vuole è NM.Alcuni NM sono votati al male come ideale e lo praticano come fine a sé stesso.Spesso questo genere di persone venera divinità malvagie o appartiene a società segrete. NM potrebbe essere l'allineamento più pericoloso poiché rappresenta il male allo stato puro, senza onore e senza volubilità.
Caotico Malvagio: “il Distruttore”
Un personaggio CM fa solo ciò che la sua ingordigia, il suo odio e il suo desiderio di distruzione lo spingono a fare. È facile all'ira, immorale, ingiustificatamente violento e imprevedibile.Quando cerca di impossessarsi di ciò che può avere, si comporta in modo brutale esenza scrupoli. Se invece è votato alla diffusione del male e del caos, è anche peggio. Fortunatamente i suoi piani tengono ad essere assurdi, e ogni gruppo che formi o a cui decida di unirsi è assai poco organizzato. Solitamente, i CM possono essere costretti a lavorare assieme solo con la forza, e chi li comanda si mantiene al potere solo finché riesce a contrastare i loro tentativi di sostituirlo o assassinarlo. Lo stregone impazzito che insegue folli piani di vendetta e distruzione è CM. A volte i CM vengono definiti "demoniaci", poiché i demoni sono la personificazione del male e del caos. CM potrebbe essere l'allineamento più pericoloso poiché rappresenta la nemesi non solo della vita e della bellezza, ma anche dell'ordine dal quale la vita e la bellezza dipendono.Scopri l'allineamento del tuo pg Di seguito viene riportato un piccolo test che potrebbe aiutare nella definizione dell'allineamento. Ovviamente non si tratta di un test che sostituisce la scelta logica dell'allineamento, tuttavia lo ho sperimentato ed utilizzato in diverse situazioni, la maggior parte delle quali con risultati più o meno corretti, oltre che divertenti. Da svolgere non è complicato: basta sommare i punteggi che si ottengono sui due assi. I maggiori nei due gruppi definiscono le due componenti dell'allineamento.
Assi: B, N, M / L, X, C Rapporti con la famiglia
- Gli anziani della famiglia esprimono la loro disapprovazione nei tuoi confronti davanti al resto della famiglia. Cosa fai?- accetto le critiche e cambio il mio modo di fare(B+2) - cerco un compromesso con loro (B+1) - mi faccio beffe della reputazione degli anziani e ignoro la loro disapprovazione (M+1) - cerco di mettere a tacere gli anziani in ogni modo possibile (M+2)
- Rinunceresti ad una carriera promettente per aiutare la famiglia in caso di bisogno?- in un batter d'occhio (B+2) - si, con riluttanza (B+1) - solo se fossi sicuro di tornare in fretta alla mia carriera (N+1) - no (N+2)
- Tradiresti un membro della tua famiglia per progredire nella tua carriera?- si, senza un barlume di rimorso (M+2) - si, se potessi farlo in segreto (M+1) - resisterei alla tentazione (N+1) - trovo l'idea abominevole (N+2)
- Rispetti gli anziani della famiglia?- le loro parole guidano le mie azioni (L+2) - sono modelli i vita per me (L+1) - spesso hanno perso il contatto con il mio modo di vivere (C+1) - spesso hanno perso il contatto con la realtà (C+2)
- La tua famiglia ha organizzato un matrimonio con qualcuno che disprezzi, che fai?- accetto, per servire la mia famiglia con onore (L+2) - accetto, tenendo nascosta la mia riluttanza (L+1) - mi adopero in segreto per impedire l'unione (X+1) - fuggo (X+2)
- Un membro della tua famiglia che ti è ostile e cerca una riconciliazione in punto di morte. Cosa fai?- gli parlo, ma mantengo la mia posizione (C+2) - mi rifiuto di parlargli (C+1) - discuto del nostro conflitto apertamente e senza rancore (X+1) - cerco una riconciliazione e faccio tesoro delle sue ultime parole (X+2)
- Un giudice potente ma corrotto ti offre del denaro in cambio della testimonianza contro un tuo amico. Che fai?- condanno il mio amico ed incasso il denaro (M+2) - prendo il denaro e faccio da testimone, ma cerco di rendere la mia testimonianza irrilevante (M+1) - rifiuto il denaro e mi rifiuto di testimoniare (B+1) - testimonio a favore del mio amico indipendentemente dalle conseguenze (B+2)
- Fai amicizia con molte persone o tieni la gente a distanza?- ho un gran numero di buoni amici (B+1) - ho alcuni buoni amici (B+1) - ho pochi buoni amici (N+1) - cerco di tenere la gente a distanza (N+2)
- Hai mai tradito un amico?- l'ho fatto in più di un'occasione e mi è anche andata bene (M+2) - l'ho fatto una volta (M+1) - sono stato tentato di farlo, ma non l'ho mai fatto (N+1) - non sono nemmeno in grado di contemplare un'idea simile (N+2)
- Che idea hai di un legame per la vita con un'unica persona?- sono in attesa di trovare una persona simile (L+2) - un legame simile sarebbe ideale, se fosse possibile (L+1) - avrei paura di perdere ciò che possono offrirmi gli altri (C+1) - legarsi per sempre con un'unica persona? grosso errore (C+2)
- Quando presti del denaro ad un amico pretendi la sua restituzione?- si, e pretendo un contratto per assicurarmi che non ci siano equivoci (L+2) - sì, ma cerco di essere elastico nei termini della restituzione (L+1) - no, anche se di sicuro fa piacere vederselo restituire (X+1) - no, l'amico mi deve un favore e basta (X+2)
- Sei ancora in contatto con i tuoi amici d'infanzia?- si, ci teniamo in contatto regolarmente (X+2) - si, cerchiamo di tenerci in contatto (X+1) - no, ho troppo da fare (C+1) - no, non ho più nulla in comune con loro (C+2)
- Spendi parte del tuo tempo e denaro per migliorare la comunità in cui vivi?- si, i bisogno della comunità sono la mia priorità principale (B+2) - si, dono quel che posso una volta che ho pensato alle mie necessità (B+1) - no, non ho abbastanza tempo e denaro per farlo (N+1) - no, la mia comunità sarebbe uno spreco di tempo e denaro (N+2)
- La tua comunità è minacciata da un'invasione. Cosa fai?- aiuto a difenderla fino all'ultimo respiro (B+2) - organizzo le barricate col resto della comunità (B+1) - scappo non appena le cose si mettono male (M+1) - stringo un patto con gli invasori per diventare una loro spia (M+2)
- Se tu fossi ferito e necessitassi di assistenza urgente, i membri della tua comunità accetterebbero di aiutarti?- si, perché sanno che farei altrettanto per loro (N+2) - si, perché sono benvoluto dalla maggior parte della gente (N+1) - probabilmente no, chi comanda non si fida di me (M+1) - decisamente no, mi sono fatto dei nemici qui (M+2)
- Rispetti la legge e le autorità della comunità?- si, senza esitare(L+2) - si, in genere sono il mezzo migliore per governare (L+1) - quando mi fa comodo: ci sono alcune leggi che non mi vanno a genio (C+1) - non mi curo dell'autorità: non ha alcun potere su di me (C+2)
- I membri della comunità ti evitano, ti disprezzano o si prendono gioco di te?- si, le loro menti limitate non riescono a capire nulla al di fuori della norma (C+2) - alcuni lo fanno, perché non sempre riesco ad adattarmi (C+1) - no, in genere sono visto come una persona normale (X+1) - no, sono io che determino ciò che è normale nella comunità (X+2)
- Ti presenteresti ad un'elezione o cercheresti di rappresentare gli interessi della comunità in qualche modo?- farlo sarebbe un onore, accetterei volentieri (L+2) - ma certo, farlo è un dovere per ognuno di noi (L+1) - solo se nessun altro fosse in grado di farlo (X+1) - no, non voglio essere responsabile del benessere della comunità (X+2)
- La tua nazione è devastata dalla carestia. Cosa fai?- condivido il cibo che ho con gli altri (B+2) - mangio meno possibile per me e condivido il resto con gli altri (B+1) - rubo il cibo che mi serve per sopravvivere (M+1) - rubo quanto più cibo possibile e poi lo rivendo alla comunità a caro prezzo (M+2)
- Se ti offrissero abbastanza denaro, verseresti del veleno nella bevanda del re?- si, e ho già fatto cose del genere in passato (M+2) - si, se ci fosse un modo per farla franca (M+1) - no, anche se una grossa somma di denaro potrebbe tentarmi (N+1) - no, e avvertirei il re del complotto (N+2)
- La nazione è attraversata da un'epidemia. Cosa fai?- intraprenderei una missione pericolosa per trovare una cura (B+2) - curerei i malati al meglio delle mie possibilità (B+1) - eviterei contatti con gli ammalati (N+1) - lascerei il paese (N+2)
- Rispetti l'autorità legittima dei sovrani del tuo paese?- si! lunga vita alla regina! (L+2) - si, i nostri sovrani sono normalmente buoni e giusti (L+1) - no, un sovrano non è migliore del resto della gente (C+1) - no, i sovrani vengono probabilmente corrotti dal potere (C+2)
- Se ti venisse fatta un'offerta vantaggiosa, agiresti come spia per una nazione straniera?- si, perché alla mia nazione farebbe bene una scossa dall'interno (C+2) - si, i segreti della mia nazione non significano molto per me (C+1) - no, potrei essere scoperto (X+1) - no, non tradirei mai la fiducia che la mia nazione ha posto in me (X+2)
- Ti affidi al tuo governo per far valere contratti e diritti di proprietà?- si, il mantenimento delle regole e delle leggi è più importante di qualsiasi disputa individuale (L+2) - si, le corti sono i posti migliori dove poter risolvere le dispute (L+1) - stai scherzando? il governo non è neppure in grado di pavimentare le strade! (X+1) - assolutamente no, se una cosa non sono in grado di difenderla io, non me la merito (X+2)
- Se venissi imprigionato feriresti o uccideresti qualcuno per scappare?- si, così imparano a rinchiudermi (M+2) - si, sapevano quali rischi correvano quando hanno accettato il lavoro (M+1) - no, eccettuate eventuali ferite marginali facili da curare (N+1) - no, le guardie stanno solo facendo il loro lavoro (N+2)
- Accetti il diritto di un nobile di maltrattare i servi che lavorano la sua terra?- si, sono fortunati a non essere schiavi (N+2) - si, a volte solo la paura riesce a motivarli a sufficienza (N+1) - no, i nobili dovrebbero governare nel modo più gentile possibile (B+1) - no, nessuno ha il “diritto” di maltrattare un altro, punto e basta (B+2)
- Hai commesso un crimine involontariamente. Cosa fai?- confesso e tento di sdebitarmi con la vittima (B+2) - confesso e mi appello alla clemenza della corte (B+1) - nascondo la mia azione, mentendo se necessario (M+1) -cerco di far ricadere la colpa del crimine su qualcun altro (M+2)
- Se sei colpevole confessi un crimine commesso?- si, perché è mio dovere farlo (L+2) - si, perché potrei ottenere una pena minore (L+1) - no, lascerei che siano i magistrati a provare la mia colpa (X+1) - no, tenterei i “provare” la mia innocenza (X+2)
- Proclameresti un'idea politicamente rivoluzionaria se ci fosse il rischio di essere puniti per questo?- si, meglio essere puniti che rimanere in silenzio, viva la rivoluzione! (C+2) - si, qualcuno deve dire la verità (C+1) - no, anche se in privato potrei esprimere la mia opinione a degli amici (X+1) - no, non vale la pena farsi del male per la politica (X+2)
- Durante un viaggio, sei testimone di un assalto. Ti viene ordinato di testimoniare, e nel farlo il viaggio subirà un considerevole ritardo. Cosa fai?- esco di città di notte per evitare di testimoniare (C+2) - nego di aver visto il fatto (C+1) - rimango a malincuore, faccio da testimone, poi riparto (L+1) - rimango fino alla fine del processo in caso sia necessaria un'altra testimonianza (L+2)
- Quale è il miglior uso che si può fare della ricchezza?- usarla per aiutare i poveri e gli sfortunati(B+2) - pensare ai bisogni di amici e familiari (B+1) - condurre una vita più agiata possibile (M+1) - non usarla solo per sé, ma anche per impedire agli altri di ottenerla (M+2)
- Se incontri un mendicante cosa fai?- do un'elemosina generosa(B+2) - do un'elemosina moderata (B+1) - do solo ciò che ho di superfluo: una moneta di rame o due al massimo (N+1) - lo ignoro e passo oltre (N+2)
- Usando la magia sei in grado di far credere ai mercanti del villaggio che le tue monete di rame sono in realtà d'oro. Cosa fai?- uso la magia e compro più beni possibili (M+2) - uso la magia, ma truffo solo i mercanti più ricchi (M+1) - non la uso, è troppo rischioso (N+1) - non la uso, quei mercanti hanno delle famiglie da mantenere (N+2)
- Hai due offerte di lavoro. La prima offre una paga più ricca, ma la seconda è più stabile e sicura. Quale scegli?- decisamente la prima: un lavoro stabile è troppo noioso (X+2) - probabilmente la prima, anche se darei un'occhiata alla seconda (X+1) - scelgo il lavoro stabile, a meno che quello ben pagato non sia molto ben pagato (L+1) - decisamente il lavoro stabile, meglio pianificare nei tempi lunghi (L+2)
- Quale è la via migliore per la ricchezza?- è una questione di fortuna e di essere al posto giusto nel momento giusto (C+2) - essere elastici in modo da poter approfittare delle buone occasioni (C+1) - seguire un piano a lungo termine che comporti un livello di rischio accettabile (L+1) - lavoro duro e perseveranza (L+2)
- Se accetti un lavoro o un contratto, cerchi di portarlo a termine anche se diventa pericoloso?- si, la mia parola è legge (X+2) - si, perché è bene farsi una reputazione di persona affidabile (X+1) - ridiscutiamo i termini, ci puoi scommettere (C+1) - se non è più un patto conveniente, allora non esiste più (C+2)