Pagina 1 di 1

[PL] Finale - Gruppo Promontorio

Inviato: 03/01/2023, 9:48
da Serkhet Raz-hadi
Chat: Promontorio
Ore di gioco: 5h + 4h
Personaggi coinvolti: Lapis, Mizran
PNG coinvolti: Tenente Darros, CapoSquadra Vandayn, Balzo e Vari

Riassunto breve: Il giorno tanto atteso è arrivato e molti sono coloro che si sono preparati per resistere all’assalto finale dei Cremisi, giocando d’anticipo in un attacco coordinato piuttosto che attendere in difesa una morte premeditata. Il gruppo di Lapis e Mizran si trova nella postazione di difesa del Promontorio, accanto agli uomini della Guardia Cittadina e della Milizia Indipendente, quando giunge l’attacco dei Cremisi. Ragni, Tentacolose creature e orribili Elementali di Sangue usciranno dalla caverna sotto il Promontorio per dare battaglia sulle linee di difesa di entrambe le spiagge.

Commento generale: Eccoci!*^* Arriviamo anche da voi con il finale di Filone!*^* Questa giocata è stata in parte un’aggiuntiva T4N per entrambi e in parte volevo trasmettesse anche l’atmosfera di un finale di filone, con tutti i suoi rischi ma anche con le sue soddisfazioni. Avete combattuto al fianco di importanti PNG, di compagni d’armi e vecchie conoscenze, per la cittadina che vi è dimora e avete portato anche a casa la pelle! Non avevo in mente una parte finale anche per voi piccolini all’inizio ma volevo comunque darvi l’opportunità di partecipare se aveste voluto, con il dovuto rischio dei mostriciattoli in gioco – e credo che ve la siate cavata molto bene! Vi siete immersi totalmente nella narrazione, è stato evidente che avete preso tutto a cuore e avete trasmesso una marea di emozioni, di sensazioni e di impegno per tutte queste ore, e non può che rendermi contenta. E' stato un piacere leggervi e giocare con voi sotto queste feste, vi ringrazio delle giocate!

Come per gli altri gruppi, vi chiedo di non giocare la fine del Filone fino a quando non scongelerò anche l’ultimo gruppo che è rimasto e che mastero proprio queste sere. Se tutto va bene entro questa metà di settimana potrò darvi a tutti il via libera per giocare tutto ciò che avete fatto in queste giocate di conclusione – ricordatevi che avete agito tutti in contemporanea!
E per qualsiasi cosa, come sempre, sono qui in termini di curiosità, commenti o critiche costruttive, o pareri di ogni genere!

Siccome ho notato i TxC di Mizran e la cosa potrebbe tornare utile anche ad altri combattenti con due armi, ho chiesto al DM Steffan aep Ruadhan di aiutarmi a stillare uno specchietto riassuntivo di come funzioni il Bab e il combattimento con due armi – visto e considerato che le mie capacità di spiegazione sono abbastanza limitate. Lo inserisco qui nello spoiler, sperando vi sia utile:


Bisogna separare le "penalità" per il combattimento a due armi e il BaB, perché interferiscono entrambi sul TxC una diminuendolo e l'altro aumentandolo.

Un pg che sale di livello, vede il BaB aumentare. Quando raggiunge 6 e ogni 5 successivamente, guadagna un attacco extra. Quindi un pg "standard" con 6 di BaB avrà due attacchi con l'arma principale, uno a Bab +6, e il secondo a Bab +1.

Un pg con Combattere con Due Armi può colpire (oltre che con l'arma principale, che segue la progressione riportata sopra) anche con un'arma secondaria. Il "problema" è che un pg che combatte con due armi incorre in una penalità che i talenti aiutano a mitigare. Un PG con Combattere con Due Armi e nelle condizioni ideali (arma leggera come secondaria), avrà una penalità di -2 a tutti gli attacchi che compie, sia con la primaria che con la secondaria.

Nel caso in esempio, pg con 6 di bab (e 10 for/dex, quindi nessun modificatore aggiuntivo), avrà:
Mano principale: primo attacco +4 (6-2), secondo attacco -1 (+1-2)
Mano secondaria: unico attacco (dato dal talento) +4 (bab pieno -2)


Supponiamo che il pg salga di livello, e raggiunga 11 di Bab base. A questo punto sbloccherebbe un attacco extra con arma principale, e gli attacchi seguirebbero la progressione +11 / +6 / +1. Guadagnerebbe SOLO un attacco con arma principale (se non continuasse a seguire in parallelo la linea di talenti del Combattere con Due Armi Migliorato, che imita esattamente questa progressione). Pertanto avrà:
Mano principale: primo attacco +9 (11-2), secondo attacco +4 (+6-2), terzo attacco -1 (+1-2)
Mano secondaria: unico attacco (dato dal talento) +9 (bab pieno -2).

Se (e solo se) nel frattempo prendesse CcDA Migliorato allora avrebbe un altro attacco con arma secondaria a +4 (poiché il talento concede un altro attacco con arma secondaria con penalità ulteriore di -5). Altrimenti potrebbe comunque compierne uno solo per round.


Se un personaggio lasciasse cadere l'arma secondaria (o decidesse di non usarla rinfoderandola), ovviamente perderebbe gli attacchi relativi all'arma secondaria, ma perderebbe anche la penalità del -2 (quindi nell'esempio sopra, il nostro guerriero con 10 forza compirebbe solo 3 attacchi con arma primaria ma con bonus +11/+6/+1).

E' inoltre bene tenere a mente che se un pg facesse un'azione di "attacco singolo", anche se avesse un'arma nella mano secondaria e quindi la penalità, non potrebbe fare un attacco anche con quell'arma. Un personaggio che può fare più di un attacco per round (che sia per alto BaB, Velocità, o quant'altro) deve per forza usare un'azione di attacco completo per sfruttare tutti gli attacchi aggiuntivi di cui dispone. (Riferimento: https://www.d20srd.org/srd/combat/actionsInCombat.htm , "Multiple Attacks")



Lapis 452
Caratterizzazione e coerenza:
Iniziamo da te! Il Genasi ormai ha una caratterizzazione tutta sua ed è difficile che non faccia emergere le sue emozioni, le sue sensazioni e le sue idee, in situazioni come questa. E’ stato un piacere leggere di volta in volta come le sensazioni della Guerra impattassero su di lui, per la prima volta coinvolto in un vero e proprio assedio, e vedere come rendevi le sue azioni ad ogni sussurro o screen. Ho potuto sentire i suoi timori, il suo coraggio e i suoi azzardi, in una emotività che hai sempre lasciato molto bene intendere anche senza cadere in plateali pensieri in azione – quindi molto bene! Hai conosciuto in prima persona uno dei PNG più importanti e potenti di Port Llast, che probabilmente hai scambiato per la Madre o per Omicron a un certo punto, ma è stato bellissimo vederti tentare il tiro e vederti giocare giustamente le paure di Lapis anche in questo piccolo ed apprezzato dettaglio. Molto bene!
Strategia e Risultati raggiunti: Hai colto pienamente il consiglio che ti ho dato nel precedente reso, riguardo l’acquisto di un arco, e ti è stato utile nella primissima parte del combattimento dove avresti potuto fare davvero poco altro senza una simile arma con te. L’arco è un ottimo modo per provare a fare danno senza rischiare eccessivamente e a questo livello è ancora paragonabile al medesimo danno che fai nel corpo a corpo, quindi portalo sempre con te! Ti ho voluto far rifare l’azione in cui ti saresti suicidato per il semplice fatto che non avendo riconosciuto le creature e non sapendo se avevano o meno modo di fare eccessivo danno per le tue protezioni, o più Ado per lo scopo che avevi in mente, allora non potevi sapere se ti avrei o meno bishottato in quella danza che volevi fare. Ciò che dici è vero, sul limite di Ado per round, ma ricorda di evitarli comunque quando puoi e ricordati che un’azione di movimento non la puoi sdoppiare in più parti tra le varie azioni che compi. Quello che tu volevi flavouristicamente fare con il “danzare intorno alle caselle del nemico” è una meccanica esistente di una classe nota come “Derviscio”, che ha delle particolari capacità di classe e necessità di build per permettere qualcosa di simile, ma comunque l’azione di movimento è in generale “una”. Per il resto, ricordati di prendere sempre più consumabili e aiuti possibili in futuro, per aumentare le tue capacità di combattimento in situazioni critiche (un amuleto come quello comprato da Mizran per lo stesso scopo è un ottimo esempio di preparazione alla quest al costo contenuto) e di non dimenticarti degli oggetti che hai (come la traslocazione) perché fanno la differenza in situazioni critiche! Io ad esempio me le ripasso prima del combattimento e me le appunto su un foglio vicino al pc perché tendo a dimenticarne, quando aumenteranno anche le tue disponibilità di oggetti magari ti aiuterà fare lo stesso! Non temere, come vedi man mano che si combatte si prende mano con le miriadi di regole, neanche io le ricordo tutte - e stai andando sempre meglio!
Qualità delle descrizioni: Eri un fulmine ad azionare ogni volta e senza mai diminuire la tua qualità di gioco, mantenendola sempre alta con azioni piene e corpose. Il sogno di ogni DM!

Mizran 471
Caratterizzazione e coerenza:
E finiamo con te! Ho finalmente avuto il piccolo ladro tra le mani ed ero curiosa di come vi sareste mossi entrambi vista la vostra similitudine di necessità, debolezze e punti di forza. All’inizio credevo che vi sareste mossi insieme visto che il “Fiancheggiamento” per adesso è uno dei pochi modi per fare danno ma quando vi ho visto dividervi ammetto di aver temuto – fortuna per il Ragnone che avevi pronto nella manica! Mi sono piaciute molte cose di Mizran, dall’attenzione ai dettagli all’appoggiare alcune pozioni sulla barricata per averle a portata di mano, a come descrivevi di notare i segnali della Guardia Cittadina e altri simili chicche che ho notato. Hai sempre avuto a cuore i tuoi alleati sul campo di battaglia, scendendo in prima linea per proteggere Balzo, ed hai continuato a essere premuroso anche verso Lapis quando lo hai visto venire preso d’attacco dalla medesima rete di sangue. Tra tutti i presenti della parte finale sei quello che temevo di più che non avrebbe avvertito grande atmosfera perchè purtroppo non hai giocato le fasi precedenti del filone, invece ti ho visto coinvolto, ti ho visto parte della trama e ti ho visto prepararti davvero bene per quello che era il tuo compito. Che dire? Davvero bene!
Strategia e Risultati raggiunti: Sul combattimento sei stato sempre puntuale e preparato, a tal punto che senza quel ragno sarebbe stata dura sia per te che per Lapis: i vostri primi cinque o sei turni non avete mai rollato sopra il cinque ed ho onestamente temuto che non ce l’avreste fatta. Hai usato un sacco di strumenti a tua disposizione, tra pozioni e amuleto, muovendo sempre il Ragno in base alle tue necessità e sei stato sempre preciso nel mandarmi gli screen di dove volevi muoverti. Per adesso in T4N o comunque a livelli bassi dove c’è bisogno di prendere confidenza con le meccaniche è ancora naturale e normale chiedere al DM se una zona è sicura o meno rispetto a una Rete (ad esempio); poi in futuro le tue confidenze cresceranno e anche la tua conoscenza del combattimento, quindi non preoccuparti se per adesso fai molte domande. Meglio farle, se non sei sicuro! Ho visto che usavi sempre una capsula di Acqua Santa, probabilmente perché ti avranno detto in ON che Omicron e la Madre erano Esterni, cosa che ho apprezzato molto come premura – anche se i ragni in particolare non lo erano, ma erano Bestie magiche. Questo è il tipo di dettagli che fanno la differenza, molto carino!
Qualità delle descrizioni: Anche tu hai mantenuto un ottimo ritmo ed hai un buon stile di scrittura, chiaro e conciso! Continua così!


Premi e Conseguenze Dopo la battaglia, avrete modo di ripercorrere il campo di battaglia (riprendervi l’arco, per Lapis che l’aveva lasciato indietro) e rovistare tra la carne, la poltiglia e le rimanenze di un campo di battaglia che fa venire il voltastomaco. Ma la guerra, d’altronde, è così.
Troverete che i nemici sono spesso costituiti da un “cuore” simile al Rubino, una gemma preziosa molto rara, e potrete ricavare 4000 monete dalla battaglia.

PX Assegnati
Premi da Assegnare

Re: [PL] Finale - Gruppo Promontorio

Inviato: 03/01/2023, 14:38
da Serkhet Raz-hadi
Eccomi!*^*
Ho aspettato di avere entrambe le risposte così posso rispondere a perplessità e dubbi!
Partiamo dal lato "minaccia" percepita e "minaccia" reale, visto che è stata citata da entrambi, così che sia più chiaro cosa mi ha spinto a fare delle scelte invece che altre <3
I tentacolosi che avevate erano GS 9 e stavano arrivando da voi ogni due round, mentre i Ragni erano dei GS proporzionati al vostro livello - in particolare dei GS 3 - e ne ho messi quattro in modo tale che potesse essercene per tutti in un modo o nell'altro. A giudicare dalle domande di Mizran e anche da alcune incertezze di Lapis, entrambi avevate bisogno di una ulteriore T4N per aiutarvi a prendere mano sulle basi del combattimento e di solito in T4N si tende ad essere più morbidi per concedere di imparare meglio il pg, le sue meccaniche e la mappa. Ho avuto una madornale sfiga con i dadi a tal punto che per quanto ogni ragno facesse 1d6+1 di danno e 1d5 di riscucchio di vita dalla rete, non sono riuscita a ferirvi troppo - ma questo purtroppo vale ora come ai livelli alti: se in un combattimento livello 18 io DM rollo 3 in iniziativa, i PG hanno vinto al primo turno e se tutto va bene il combat in due giri massimo è finito. E' il bello e il brutto dei dadi, da una parte e dall'altra. Se tuttavia avessi avuto fortuna con i dadi e se, invece di girare i nemici sui PNG da farvi salvare, li avessi girati tutti su di voi - a quest'ora con il tipo di pf che avete e con il fatto che ogni turno avrebbero potuto fare completo + rete, sarebbe stata a dir poco tragica come cosa (mi basterebbe rollare due volte un 6 e un 5, per non andare tanto lontano). Per non parlare se aveste temporeggiato a spostarvi, beccandovi in corpo a corpo i tentacolosi. Per riassumere, i mezzi per farvi male c'erano, ma tra i dadi e tutto è passata l'idea che sia stato "facile" - di questo mi dispiace, ma credo che sia stato meglio così in queste Quest ancora di ronda e di apprendimento. Non sarà ogni fight futura una T4N, e spero che comunque vi sia stato utile per un verso o per un altro!

Per quanto riguarda PNG e PG (per Rispondere a @Mizran), questo è un po' la "colpa" del non aver giocato nè il Filone nè tantomeno la location prima che questa trama iniziasse. Molte delle informazioni sono in mano ad alcuni PG che vivono qui da più tempo ma per avere queste informazioni bisogna giocarsi l'interesse di saperle, quindi mirare anche le free role nel tentativo di conoscere meglio la location e chi la abita. In questo potrebbe aiutarti sicuramente giocare più spesso con chi è in location (mandando loro missive se non sono online per accordarsi magari!) e provare a promuovere un gioco che sia mirato a sapere di più, a conoscere e a integrarsi. Spesso si tende a usare le free role per chiedere come si sta, cosa si fa e cose generiche (cosa che porta anche ad annoiarsi certe volte), ma sapute usare per chiedere informazioni del passato, contatti e collegamenti, costruire momenti di forza o di debolezza, o inventarsi situazioni belle da condividere, dà davvero le sue soddisfazioni - ed ovviamente dipende molto a chi lo chiedi, dove lo chiedi e in che modo lo chiedi!
La seconda cosa che ti avrebbe aiutato in questo senso sarebbe stata leggere il post "Un sussurro Rosso Sangue", che aggiorno da Halloween a cadenza regolare, dove sono citati tutti i personaggi importanti e tutti i contributi fatti, PNG coinvolti ed eventi accaduti. E' vero che non hai giocato le parti iniziali, ma quello che trovi lì è ciò che è successo in tutte queste decadi e che bisognerebbe sapere: inclusa la malattia presente in scheda e che temo di non averti visto giocare troppo (ma che ti avrebbe anche dato soddisfazioni giocando con Grevan o Elys, o Lapis che erano anche loro malati ed al lazzaretto) oppure i contributi di alcuni PNG che poi ho citato in giocata. La cosa sostanziale che avete potuto giocare in questa quest in particolare è la co-presenza della Guardia Cittadina e della Milizia Indipendente - che sono cose che puoi tranquillamente trovare in Ambientazione -> Port Llast -> Generalità. Spero ti potranno essere utili questi riferimenti per avere più consapevolezza della location!:D

Post Filone approfittate delle tantissime cose successe per incontrarvi, giocare in modo attivo le cose scoperte ed anche approfondire personaggi, psiche, sentimenti e paure - senza fermarvi sul semplice "incontrarsi". Ricordatevi che più siete disposti ad approfondire le sfumature dei vostri personaggi in chat ed in free role più opportunità nascono di scambio, di interazione e di costruzione!
E per @Lapis, mi prendo la bacchettata molto volentieri!<3 E anzi ringrazio te e il compare di giochi per aver avuto pazienza, andrò in vacanza per un pochetto dopo questa tirata!<3

Premi assegnati!