Pagina 1 di 1

[Nw] Etica magica

Inviato: 18/12/2022, 23:13
da Ilyssien Maegyrith
Chat: Aule di Torremanto
Ore di gioco: 2,5
Personaggi coinvolti: Brimbol

Riassunto
Brimbol si reca a Torremanto per fare un corso di aggiornamento sui rischi della magia, dopo gli incresciosi avvenimenti con il lancio di un incantesimo che ha causato le morti di due persone innocenti.

Chiedo scusa per la lentezza del reso, ma per essere realmente sicura ho chiesto un controllo incrociato con altri due DM, vista la natura delicata della giocata.
E sotto le feste si è tutti un po' più rallentati.

Brimbol -19 Px
Caratterizzazione e coerenza
Allora, comincio con il dire che generalmente tendo sempre a non sbilanciarmi troppo quando è la prima volta che interagisco con un Pg. Perché sono convinta che ci possono essere mille motivi dietro al "Perché" qualcuno svolge un'azione anche discutibile. In questo caso però, con tutto che credimi.. mi sono sforzata di provare a leggere il punto di vista di Brimbol, proprio non sono riuscita a capirlo.
Partiamo dal presupposto che tu eri lì per ricevere una lezione di etica magica e che hai avuto più di un'avvisaglia di quanto il professor Mo fosse un tipo severo.
Chiaramente questo non deve andare a scostare le condizioni di interpretazione del nostro Brimbol facendogli cambiare carattere, ma abbiamo comunque uno gnomo con Saggezza in negativo ma Intelligenza in positivo! Soprattutto dotato di un carisma fuori dal comune che poteva gestire in maniera molto più affine al suo essere.
Brimbol per tutta la prima parte della giocata ha continuato a fare la macchietta, a dimostrare quanto fosse superficiale, ricco di entropia ed instabile.
Il che fin dalle prime battute ha fatto storcere il naso a colui che lo valutava, quando aveva molto più senso (a mio avviso) dare la ragione dei matti al professor Mo, dargli quello che voleva, l'ammissione di aver sbagliato e poi eventualmente (una volta ottenuta la lavata di capo) tornare a fare come si è sempre fatto. Raggirare e Caos! Alla fine sono questi i punti fermi di un personaggio come Brimbol, oltre che l'allineamento e l'abilità sociale da te scelta.
Invece hai continuato ostinatamente a cercare di fare gioco forza filosofico su cosa fosse meglio, se un approccio più conservativo o uno più machiavellico in un contesto di crisi con dei non morti a minacciare dei popolani.
Non hai minimamente utilizzato ne il carisma a disposizione, focalizzandoti solamente sulla saggezza in negativo che comunque restava suffragata dalle altre due sorelle (intelligenza e carisma) in positivo.
Il professor Mo ti ha dato più volte un ultimatum. Inizialmente la giocata doveva prendere una piega differente ed avevo in mente una prova per te, ma a quella prova non ci siamo mai arrivati; quella specie di dibattito ha preso il grosso della giocata arrivando ad incattivire il professore soprattutto al seguito di alcune ammissioni di Brimbol che proprio non aveva senso fare persino per una saggezza 8 (che bada bene. 8 non è 6).
Tu hai deliberatamente ammesso davanti ad un docente di Torremanto che era lì per valutarti che:
- Non sei uno studioso ma uno stregone selvatico.
- Che quando lanci una magia non sai se esce debole o fiacca.
- O addirittura se ti lanciano una magia addosso <u>la rimbalzi a caso senza sapere addosso a chi va.</u>

Hai subito dopo ammesso che non è facile leggere il "Magichese", dando ad intendere cosa? Che avevi tirato fuori un oggetto senza avere la capacità di controllarlo? Faceva parte del lato ironico di Brimbol, ma.. se così aveva senso scherzare in quel contesto con un PNG già incattivito dalla situazione?
Senza contare che tutto ciò è solo parzialmente vero. Brimbol ha comunque sapienza magica, per cui sa riconoscere le pergamene, sa lanciarle e soprattutto sa leggere il "magichese". Era una menzogna?
In sostanza il problema non è tanto del fatto che Brimbol ha ucciso due persone.
Non è nemmeno del fatto che possa essere scappato il morto.
E' stato a causa di un reiterato comportamento scostante, ai limiti dell'ironia quando tu eri lì anche per convincere il professore di non essere un pericolo pubblico.
Perché questo? Perché oggi sono dei Tentacoli di Evard, domani che Brimbol dovesse crescere? Un lamento della banshee?
E soprattutto a chi pensi che sarebbe andata la colpa se, in caso di ulteriore problematiche o omicidi? Sarebbe ricaduta proprio sul professo Mo. Sull'esaminatore di uno stregone che si è rivelato problematico.
E tutto questo era evitabile. C'era davanti un PNG complicato, con una sua filosofia e sarebbe bastato fare finta di seguirla, dargli quello che voleva e poi continuare sull'onda dell'indole di Brimbol.
Naturalmente la situazione non è irreparabile ed anzi c'è uno spunto che potrebbe essere molto interessante per te. Il professor Mo ha chiesto esplicitamente che dovrai avere due garanti tra le persone in "Vista" di Neverwinter per riavere la licenza.
Chiaramente l'assenza di licenza non ti impedisce "fisicamente" di lanciare incantesimi, ma farlo e finire beccato senza potrebbe ulteriormente aggravare la tua situazione.

Qualità delle descrizioni
Molto parlato. Forse qualche arricchimento della parte descrittiva non sarebbe male! Senza contare che nell'ultima azione ho percepito una arringa quasi fuori tema rispetto al carattere di Brimbol. All'improvviso l'ironia speziata ha fatto spazio ad una arringa fumantina. Il che ci poteva anche stare, essendosi arrabbiato il pg. Questo però dimostra che Brimbol sa anche essere serio, quando vuole! Forse gli sarebbe bastato essere più contenuto e.. serio un po' prima; e la cosa si sarebbe risolta con molta più facilità.

--

Conseguenze
Licenza di magia revocata.
Per poterla ottenere di nuovo Brimbol dovrtà trovare due persone in vista su Neverwinter (quindi non persone prive di fama o comuni) che possano far lui da garante per future responsabilità.