Pagina 1 di 1

[PL] Il Maniero - Gruppo A

Inviato: 08/11/2022, 11:31
da Serkhet Raz-hadi
Chat: Campagne di Port Llast
Ore di gioco: 5h
Personaggi coinvolti: Ilyssien Maegyrith, Steffan Aep Ruadhan
PNG coinvolti: //
Riassunto breve:  Il giorno dell'ispezione alla Magione è arrivato e coloro che sono stati ingaggiati per accompagnare la Guardia Cittadina si sono presentati, suddivisi nei relativi gruppi, di fronte al luogo incriminato. Agli ordini del CapoSquadra Aep Ruadhan i tre gruppi (capitanati da Steffan, Grevan ed Ashram) si sono divisi il territorio da sondare, muovendosi rispettivamente al piano di sopra, al piano di sotto e nel giardino della Magione. Il gruppo di Steffan ed Ilyssien ha il compito di ispezionare i piani superiori della Magione e si inoltrano fin da subito nella spiacevole sensazione che il Male Duraturo di questo luogo suscita. Dovranno sottostare a questi effetti per tutta la durata della loro ispezione, che li porterà dallo studio di Paracelsus alla biblioteca ed alla camera da letto, trovando un ultimo e prezioso indizio nella Sala da Ballo. Libri, appunti e scorci di passato li guidano in un mosaico sempre più complesso, ma saranno pronti a fare ciò che è necessario per proseguire?

Commento generale: Scusatemi i giorni di ritardo ma il fine settimana ultimamente mi serve per rilassarmi un po' dal ritmo di gioco e di impegni OFF, quindi ci ho messo un pochetto a scrivere questo Reso! Sarà un reso piuttosto contenuto, come per quello già pubblicato del Gruppo C, proprio perchè voglio evitare di dare troppi spoiler involontariamente! Come già accennato sempre agli altri, ogni gruppo ha avuto ed avrà delle informazioni precise sulla trama corrente (e chissà, magari anche quelle future?), quindi l'invito che faccio un po' a tutti i gruppi e non-gruppi è di giocare tra di voi il più possibile. So che con voi due questo non è neanche da precisarlo, ma preferisco fare la premessa a tutti! *^* Sulla giocata in sè, che dirvi, Ragazz*? E' stato un piacere questarvi dal primo minuto all'ultimo, avete dimostrato buona preparazione e gioco pregresso di questo periodo, che vi ha portato ad essere sinergici ad ogni passo che avete fatto. Ognuno ha dato il suo contributo, sia chi ha il dono di molte conoscenze ed avventure, sia chi ragiona con ciò che gli viene riferito e che ritrova in un marasma di appunti e nozioni, ed insieme avete iniziato a mettere insieme dei pezzi di un puzzle piuttosto lungo e complesso. Fin dove vi spingerete per la verità e l'avventura di una simile follia?
Lo vedremo.

Come sempre fatemi sapere se qualcosa non vi è piaciuto, se avete consigli o critiche da farmi per migliorare, sono sempre qui per qualsiasi cosa!

Ilyssien 540
Caratterizzazione e coerenza:
Iniziamo dalla Danzatrice, dall'Archeologa e dalla Viaggiatrice, dall'Artista e dalla Studiosa delle antiche storie. Uno potrebbe pensare che sia facile semplicemente buttare un dado di conoscenze e poi riferire il tutto senza che ci sia reale bravura o trasporto dietro, ma mi sento di dissentire totalmente quando si tratta del tuo modo di appropriarti di ogni sussurro del DM per renderlo qualcosa di ancora più importante in azione. Nonostante la grande mole di informazioni che ti ho riversato addosso sussurro dopo sussurro, ed un intero libro scritto di mio pugno nella seconda parte, tu hai sempre trovato il modo di condividere le informazioni con emozione, ragionandoci sopra e accogliendo ogni parola come spunto per l'azione. Qui avevi davvero una miniera di informazioni e spunti non per forza tutti legati a questo specifico Filone, e hai saputo destreggiarti all'interno di ogni stanza ed ogni luogo in modo sublime. Come avrai già intuito da sola, queste informazioni in parte vogliono rendervi partecipi di quella che è la storia di una grande location che oggi è solo l'ombra di ciò che era un tempo (e farvi avere informazioni "riservate" che normalmente non escono fuori facilmente) e in parte sono in realtà le basi per chissà ... magari futuri Filoni sulle follie che ha combinato Paracelsus. Mi è piaciuto molto il tuo rimando ad un precedente viaggio e ad un PNG in particolare da me mosso che sono felice ti sia rimasto impresso, ed ho apprezzato molto il tuo modo di rendere gli effetti del Male Duraturo anche quando io DM non li descrivevo dandoli per scontato. Che dirti? Rischierei di ripetermi, ed è un rischio che accolgo volentieri, nel dirti che ogni volta sei una bellissima sorpresa per l'intensità con cui rendi ogni giocata - sono curiosa di vedere le scelte che farai in futuro, scelte che si preannunciano già parecchio importanti!
Qualità delle descrizioni: Mi piacciono le azioni corpose, come ben sai, ma ritengo che la "corposità" debba avere una sostanza dentro e non mera descrizione degli abiti o dei capelli di qualcuno. E tu incarni proprio quello che intendo io per un'azione corposa ma piena di sostanza, con descrizioni di ogni sensazione che provavi, riflessioni su ogni spunto o frammento di informazione, condivisione continua con il tuo compagno di squadra ed anche momenti di "leggerezza" come nella libreria caduta o dettagli interpretativi come le menzioni su Emiel o il tirare fuori la Lanterna quando vi avevo descritto l'ultima scena. Molto, molto bene!

Steffan 616
Caratterizzazione e coerenza:
E passiamo al nostro Uomo d'Armi, la Lama di Sventura e CapoSquadra dei Lupi di ferro. Anche nel tuo caso, di riflesso a come detto per Ilyssien, uno potrebbe pensare che solo perchè un personaggio non ha i PA nelle Conoscenze allora questo tipo di esplorazioni non può sondarle per davvero e non è utile, passando in secondo piano rispetto ai sapienti - e tu ad ogni passo hai dimostrato l'esatto contrario! Hai comprato pergamene per trovare passaggi segreti sapendo di non avere scout nel gruppo e le hai passate a Ilyssien che sa leggerle, hai un sacco di consumabili per ogni tipologia di situazione ma soprattutto hai un animo perennemente attento ai dettagli che do' in screen. Non è facile seguire i pezzi di un puzzle che viene per forza di cose offerto in modo caotico, specie quando gli anni trascorsi ON influiscono sui ritrovamenti e quando ovviamente un PNG non mette tutte le cose in fila per essere comprese dai futuri posteri, invece ho visto con piacere che hai avuto delle buone intuizioni e dei collegamenti tra i vari elementi che forse vi aiuteranno nelle ricerche future per sbrogliare la matassa. Ho apprezzato molto il tuo modo di approcciarti alle aree di expertise di Ilyssien con collaborazione e disponibilità, offrendoti di fare ciò che lei ritenesse necessario nel caso di oggetti o auree magiche, ma soprattutto soffiando via le zanzare quando sono giunte per offrirle di poter procedere in sicurezza come farebbe un vero cavaliere. Ancora di più mi è piaciuto leggere la tua reazione alle menzioni sull'attacco del Mare dell'anno scorso, vedere che anche se avevi vissuto solo l'ultima parte di quel Filone ti è rimasto così impresso, e ancora di più mi è piaciuto quando hai voluto distruggere la statua che avete ritrovato. Un vero peccato che Ilyssien ti abbia fermato, avrei voluto vedere cosa sarebbe successo! Per chiudere con la ciliegina sulla torta, quel ragionamento e quei possibili collegamenti nella visione finale della Sala da Ballo, segno che anche nel "caos" generale avevi prestato attenzione a ogni piccolissima informazione - davvero, per entrambi voi, fa davvero piacere come DM avere due player che così intensamente danno vita alle informazioni che dai. Molto bene!
Qualità delle descrizioni: Azioni corpose anche per te, in ottimi tempi e con parecchia, parecchia sostanza dentro. Hai sempre rispettato una buona tempistica d'azione per la mole di impegno che c'era dietro le tue azioni, in termini di ragionamento e di coinvolgimento emotivo alla trama, e non posso che apprezzare anche nel tuo caso come tu possa sempre trovare il tempo ed il modo di collegare vecchi PNG, con vecchie trame e con situazioni attuali per dare vita all'ambientazione di questa città ed al trascorso con i vari PG.

Premi e Conseguenze:

Ilyssien nelle varie ricerche dello Studio e del Laboratorio privato ha modo di trovare e tenere per sè:

- Approfondimento sugli Studi sul Sangue [Libro già consegnato]
- Una "Tassonomia generica sui Non-Morti", rovinata e con alcuni inserti mancanti. Qui dentro può trovare informazioni generiche (un misto tra folklore e "scienza") sull'anatomia di alcuni Non-Morti inferiori come gli zombie, i ghoul e i ghast; e può trovare due inserti ancora ben conservati sulle storie e sulla composizione degli Incorporei (con focus sui Fantasmi e sugli Spettri).
- Appunti vari di Paracelsus sulle Scienze della Guarigione e delle Malattie.
- La "Lanterna della Memoria" [Oggetto Unico, già inserito nelle Note Staff]

A voi giocarvi ON se eventualmente la Guardia vuole trattenere qualcosa o meno, mentre per quanto riguarda gli altri libri, appunti e scritti di Paracelsus che potrebbero o meno tornarvi comodi - sentitevi liberissimi di perquisirli e farli spostare nei materiali trattenuti della Caserma se volete, in tal caso fatemi sapere.

Steffan nelle sue ricerche della Magione ha modo di tenere per sè:

- Un Opuscolo contenete alcune preghiere agli "Antichi Dei", non soltanto la preghiera al Sacerdote degli Antichi Chtulhu ma anche a Dagon (Il Principe degli Abissi), ad Azethoth (Il Dio Cieco) o Nyarlathotep (Il Caos Strisciante). L'Opuscolo contiene molti appunti personali, ed in particolare una precisa sequenza scritta da Paracelsus:
"Quando il Sangue avrà purificato la terra e la Notte avrà spento ogni Luce, giungerà l'epoca degli Abissi quando i vostri figli marceranno ancora una volta: e gli Antichi discenderanno dalle stelle, prive di guida o direzione, per stringere ancora una volta il Toril nella morsa del Remoto." [Sangue | Notte | Abissi | Remoto]
- Quadro privo di vetro di Tursiope, 1327.
- Un dossier di fogli antichi con timbri comunali misti ad appunti e studi di Paracelsus, a loro volta mescolati assieme a pagine tolte da qualche libro o da precedenti scritti di terzi. Il Dossier contiene una raccolta di storie e rimandi all'antico Regno di Stornanter, ma soprattutto alla sua cultura ed alla sua società, scandita da caste e casate nobili che affondano le loro radici nell'epoca della fondazione. Vi sono riferimenti sui SeaPride, sui Von Moorlehem, sui Silverpearl e altri ancora.

Ovviamente le componenti malvage e altri terribili oggetti ritrovati, come per i libri, fatemi sapere se la Guardia li requisisce e mette in sicurezza - o se li distruggete, o quant'altro!:D

PX Assegnati
Gli eventi sopra accaduti sono ancora CONGELATI. Potrete giocarvi questi elementi su mia comunicazione, fino ad allora giocate pure in free role come se non foste ancora partiti per la Magione.

Re: [PL] Il Maniero - Gruppo A

Inviato: 09/11/2022, 10:19
da Steffan Aep Ruadhan
Dunque. Al netto dell'esperienza, a mente fredda e con un po' di tempo per ragionare, posso dire tranquillamente... che casino! @deadorc@
Scherzi a parte, è un intreccio bello sostanzioso e si vede che non c'è niente di improvvisato. Il lavoro pregresso è significativo e gestire 3 gruppi in contemporanea non è certo uno scherzo. Complimenti, perché la fatica a tenere insieme i pezzi della storia c'è anche e soprattutto "dalla tua parte".

Steffan è stato "traumatizzato" dalla battaglia del Mare, dici bene. Come ogni soldato non si dimentica delle battaglie vissute, e visto che i Kuo Toa avevano stregonerie incomprensibili e arcaiche ha tutto l'interesse che se ne stiano lontani da Llast. Specie perché difficilmente qualcuno si potrebbe interfacciare e/o collaborare in maniera affidabile, perché sennò... chissà. Come giocatore mi piace trovare collegamenti e cercare di legare gli eventi tra loro per dare continuità alla location e la possibilità a chi è venuto dopo di avere alcuni di questi riflessi.


Per il resto, grazie per la possibilità e alla compagna di esplorazione. Il "bello" di avere un pg come il mio è che si attaccherà alla conoscenza di Ilyssien e alle sue scoperte per mettere meglio insieme i pezzi e decidere come muoversi. Grazie all'artista per essersi prestata. @corcna@

(E che cul fortuna, alla fine, lol)