Pagina 1 di 1

[PL] Il costo della Vittoria

Inviato: 29/09/2022, 20:52
da Serkhet Raz-hadi
Chat: Campagne di Port Llast
Ore di gioco: 4.5h
Personaggi coinvolti: Elys, Vetra
PNG coinvolti: Vari


Riassunto breve:  Nel Torneo organizzato a Port Llast il primo girone è quello di Elys e Vetra, che si presentano la mattina della sfida nell'Arena per i riti di dovere. I Sacerdoti si assicureranno di farle avvicinare per sintonizzarsi tra di loro secondo le regole del duello magico, prima di dare loro tempo per prepararsi prima dell'ingresso dentro l'Arena. Quando questo avviene la situazione si elettrizza, il cielo si tinge delle nubi di neve che oscurano la visuale di Vetra, che guadagna tempo in modo difensivo e poco aggressivo, lasciandosi decantare dal bardo assunto da Le Voci fuori dal Coro - tale Leonard Denovan. In assenza di un Bardo, Elys tenta di attirare il favore della folla con il suo modo di fare, ma nel non riuscire ad attirare la folla decide di dimostrare la sua bravura con le azioni in un duello serrato e pieno di imprevisti. La folla dimostrerà il suo disappunto e terribile giudizio nel vedere la giovane arcanista sfoderare uno stocco pericoloso, che per un soffio quasi non ha sfiorato il povero Leonard, in un movimento che avrebbe potuto costare alla giovane donna se non la squalifica quanto meno un ammonimento ufficiale. Tutto bene invece quel che finisce bene, perchè il Bardo è rimasto al sicuro e lo scontro si è infino risolto con la vittoria del Campione Elys Grancappello.

Commento generale: Eccoci!:D Per quanto i duelli del Torneo (ad esclusione di quello di Grevan per motivi politici di Llast) non prevedano resi a causa del fatto che dovrebbero essere autogestiti con solamente la supervisione del DM, ho pensato di fare un reso in questo particolare caso sia perchè era impossibile lasciarvelo fare da soli, sia perchè credo che ci siano alcune cose che è bene ripercorrere insieme. Riguardo il primo motivo e sul perchè non poteste autogestirvi, questo è stato principalmente perchè l'interesse per le regole e il funzionamento del Torneo non è stato giocato, ed ha portato alla conseguenza di doverle rispiegare, ripercorrere e chiarire in sede di duello rallentando tutti. Le regole non solo sono scritte in forum sia nel messaggio esteso che in quello puramente "OFF", con riferimenti ai manuali da dove approfondire con tanto di tabelle del valore di Folla e l'importanza dei Bardi, ma sono anche state dette più e più volte in chat. Il secondo punto lo andrò ad approfondire meglio nei commenti singoli, che spero vi saranno utili per un gioco ancora più cosciente e coerente.

Elys - 250 px
Caratterizzazione e coerenza:
Partiamo con te, andando a rivedere un po' cosa non è andato più o meno fin dall'inizio. La premessa è che ON non hai sbagliato, se vogliamo considerare le conseguenze che ti devi giocare e che ti saresti dovuto giocare, ma che OFF sicuramente qualcosa si potrebbe migliorare. Che non avessi letto (o quantomeno capito) le regole è stato chiaro e non tanto per il voler utilizzare un'arma che mi hai spiegato avesse un potenziamento che ti permetteva di metterci dentro un Incantesimo, quanto per il fatto che nonostante ti avessi detto che solo gli incantesimi fatti da quel momento in poi erano non-letali hai comunque voluto insistere a chiedermi se potevi usare uno slot del giorno prima. Quando ti ho spiegato che la "Combustione" avrebbe avuto un effetto secondario letale, quello di appunto dare fuoco all'avversario, mi hai risposto che "tanto se intervenivano i Sacerdoti non c'era alcun problema" - il che mi ha davvero fatto domandare che senso abbia che tu tenga un anello di Allineamento Imperscrutabile, se fai ogni cosa possibile in ogni giocata per rivelarti per ciò che è il tuo PG. La colpa probabilmente è mia, perchè avrei dovuto lasciartelo fare e tenerti le conseguenze ON, ma ancora una volta ho scelto di essere carina e di spiegare, sussurrare, ricordare, nella speranza fosse d'aiuto. Sorpassando questo ed il tuo modo di rivolgerti al DM sia di fronte alle mie incomprensioni che di fronte alle azioni in gioco, arriviamo al momento che mi ha vista costretta a congelare e valutare la giocata assieme ad Ilyssien e Kaalia, prima di portarla in Staff. Le regole del Duello Arcano fanno sì che gli incantesimi che uno lancia siano bloccati verso l'esterno dall'Arena che si definisce nel momento in cui i due incantatori si "sintonizzano", quindi da questo punto di vista non c'è stato nessun problema alla folata di vento di 18 metri che tu hai spirato verso Vetra e gli spalti dietro di lei. Il problema è emerso quando hai sguainato lo Stocco in Argento Pandemonico, che non è un incantesimo ma una capacità straordinaria del metallo che lo costituisce, di fronte all'intera Arena. Non essendo la prima volta che mi ritrovo a dirti che quell'arma è a doppio taglio, l'hai voluta utilizzare lo stesso - e se avessimo voluto essere totalmente onesti la portata di grido dell'arma sarebbe arrivata anche a favore del Bardo di Vetra - costandoti se non la squalifica, quantomeno un pesante ammonimento, oltre ad averti fatto scendere la fama della folla lì presente. La folla già così non ha apprezzato la bravata e questo sicuramente non ti darà la simpatia della gente solamente perchè hai vinto, figuriamoci se avessimo considerato l'urlo anche per il Bardo e tutta l'Arena avesse assistito a questo poveraccio in terrore. Ho (ed abbiamo) deciso di venirti incontro e non considerare l'urlo a portata del Bardo, ma non contento - quando Vetra te lo ha fatto notare - hai nuovamente fatto ironia di fronte ad un'intera folla, ancora una volta lasciando ampiamente capire le priorità del tuo allineamento. Non posso considerartelo come errore (e infatti non lo è, nè ha influito sulla tua valutazione) semplicemente perchè Elys ha una saggezza molto bassa e il fatto che faccia scelte del genere è coerente con quel punteggio, ma se speri di tenere questo pg a lungo, ti conviene davvero alzare la saggezza (e giocartela). Stabilito che la questione dello Stocco non fosse un "errore" (perchè ciò che accade in ON sono conseguenze che alla fine portano gioco), il vero problema che c'è stato per tutta la giocata è il tuo modo di fare OFF che è causa e conseguenza di ciò che fai ON. Come posso lasciarvi autogestire come gli altri player, se ad ogni azione che fai cerchi di trovare un pelo nell'uovo che ti porti qualche vantaggio o se provi sempre una furbata, senza nemmeno provare a domandarti a priori se sia o meno il caso? Come posso farvi giocare tranquilli se da una parte ho un player (passami i termini Vetra) buono ed ingenuo, nello spirito goliardico di un torneo, e dall'altra abbiamo qualcuno che apertamente dice che è un peccato non poter uccidere ma solo farsi male, e puntualmente cerca o di avere lo slot del giorno prima, o tenersi la combustione tanto può intervenire all'ultimo, o usare il pandemonico tanto i PNG sono cartonati e la folla è stupida? Hai un anno e mezzo di esperienza in land, ma comunque scrivi le "§az" in ordine disordinato, mentre dovresti ormai sapere che l'ordine è importante perchè certe attivazioni e movimenti non vengono concessi se compiuti sbagliatamente. Premesso questo, e il fatto che forse altri al posto mio sarebbero stati più crudeli e decisi, come avrei potuto lasciarvi autogestire? Risposta: Non è possibile, motivo per il quale ciò che per me sarebbe dovuto essere un semplice intervento di contorno con le prime due azioni è dovuto diventare un impegno pari a quello di una Quest. Come se non bastasse, ogni volta che provo a dirti che una cosa funzionerà così e di fare attenzione ad "X" per motivo "Y", ricevo una risposta saccente o infastidita - e quando ti faccio notare obiettivi errori, per quanto piccoli, ricevo risposte su come io non metta soggetto e verbo in una coppia di spell di cui solo una aveva componente Somatica e in cui comunque il punto era lasciare lo stocco per castare. E questo, mi dispiace, ma non contribuisce nè al quieto clima che si cerca in una giocata nè tantomeno ad avere desiderio di passare attraverso tutto questo ancora una volta. Io non sono perfetta e i DM non sono invincibili, decine di altri player possono dirti (Grevan per primo nel Torneo stesso) che non so tutto e non sono onnisciente, ma ho sempre la premura di chiedere al player con gentilezza e aperta al dialogo e mi aspetto un po' di rispetto al di là di eventuali, possibili, incomprensioni. Ti invito a rivalutare il tuo modo di interfacciarti con chi decide di dedicare il suo tempo libero per creare spunti e gioco perchè non sono l'unico DM ad aver notato questo tuo atteggiamento, sono solo la prima a metterlo per iscritto. Ricordiamoci che questo dovrebbe essere uno svago per tutti, incluso chi sta dall'altra parte dello screen - basta poco ma è necessario che ci sia.
Qualità delle descrizioni: Buone descrizioni, in un ritmo d'azione veloce e ben scandito. Nulla da dire su questo, hai un ottimo stile di scrittura e hai reso bene i tuoi gesti, e le tue reazioni!

Vetra 100 px
Caratterizzazione e coerenza: 
Eccoci anche con te! So che non sei nuovo/a (asterisco) su Midian, ma se la mia memoria non mi inganna non hai giocato moltissimo la prima volta e hai avuto un bel po' di tempo via dalla land, quindi ero preparata a eventuali domande, curiosità o piccoli errori in sede di duello e di ambientazione. Con mia sorpresa non è stato così e tanto fuori dal combat quanto nel combat sei riuscita ad avere quelle piccole accortezze e quei moti d'attenzione che poco alla volta hanno avuto il loro peso. Come dicevo ad Elys purtroppo non tutti hanno approfondito i riferimenti al manuale messi in forum nè tantomeno il funzionamento del Torneo e, anche in presenza di dubbi, nessuno ha scritto una missiva per essere sicuri, fare domande o confrontarsi. Quello che ho invece apprezzato in te è stato che sei arrivata già con un Bardo assunto per te e che cantasse per te per il favore della folla, un PNG che hai trattato con rispetto e con quel modo di fare goliardico che Vetra trasmette. Quando ti ho presentato la Guardia che era lì per dovere, e non perchè schiavo, hai avuto la premura di ringraziarlo per il suo servizio e trasmette un certo rispetto per il lavoro degli altri, che sicuramente ti aggiunge punti a favore nella gradevolezza che trasmetti. Hai un ottimo Carisma, trovo che stai riuscendo con Vetra a farlo uscire bene senza sforare troppo nella semplice "folle contentezza" che spesso è attribuita ai Halfling, ma riuscendo invece proprio a fare attenzione a queste piccole cose ed avere rispetto di tutti. Altro punto a favore nell'interpretazione che hai dimostrato è stato il tuo premurarti della salute di Leonard quando hai visto l'urlo dell'Argento, ed anche a fine del combattimento ti sei spostata a suo favore per ringraziarlo per aver lavorato per te, tutte cose che possono sembrare banali ma che credimi fanno davvero la differenza. Hai dato una buonissima interpretazione ad ogni cosa che ti ho detto in Screen e ti sei impegnata attivamente in vicinanza del Torneo per giocare, tirare la gente in chat e creare un po' di gioco, giocandoti la festa e tutto ciò che sei riuscita a fare, e questo è in realtà lo scopo di eventi del genere, quindi ben fatto! Come accennato in missiva riporto anche qui, da quello che ho scritto sopra come valutazione del tuo gioco ON credo che Vetra starebbe meglio sul lato "B" dell'asse dell'Allineamento, o almeno per come la stai rendendo in chat in questi giorni mi sembra molto in quella linea. Ti sei comportata in modo estremamente buono e "ingenuo" (termine usato in senso buono) anche nel combattimento, che forse tradisce da BG il motivo per cui Vetra non vuole più combattere con gli orrori della guerra che ha visto: si è unita ad un Torneo per lanciare solamente incantesimi difensivi e tra Stretta Folgorante e Tuono ha scelto il secondo che fa meno danno, anche se stunna. Un modo di combattere molto difensivo, quasi premuroso per certi versi, che ho interpretato da occhio esterno come un modo di duellare amichevole più che realmente competitivo. Anche questo secondo me naviga molto sulla tendenza al Bene, soprattutto per le premure avute per il bardo durante e dopo, e anche per quella di pagarlo un po' di più alla fine per "risarcirlo" del rischio che ha corso. Non posso che farti i complimenti per la bella interpretazione, ed invece sul combat come ti dicevo in sussurro se avessi usato qualche spell di danno male non sarebbe stato - ricorda che in combat più tempo dai all'avversario meno possibilità hai di vincere. Concordo che l'incantatore deve prima mettersi in salvo, ma a livelli più alti di solito chi vince iniziativa ... Ha vinto del tutto, quindi tieniti sempre preparata e pronta e agisci senza timore. Ottima la trovata degli occhi di neve e della neve folgorante che hai usato, un bel trucchetto!
Qualità delle descrizioni: Buona qualità, un ritmo svelto e buona puntualità nelle tue decisioni, pur non vedendo la mappa per tutta la seconda parte.

Conseguenze:

- Oltre a pagare il bardo per il suo compito, Vetra decide di offrire un po' di denaro a Leonard per risarcirlo della situazione che si è venuta a creare.
- L'atteggiamento della Folla è -1 per Elys alla fine del Torneo, e +2 per Vetra.

PX Assegnati

Re: [PL] Il costo della Vittoria

Inviato: 30/09/2022, 2:55
da Elys
Hellooo
Andando a step... ammetto che non avevo capito subito le regole, le avevo lette di fretta, questa una mia pecca e mi stava per costare l eliminazione con l effetto secondario di Combustione. Infatti, lo stavo a prendere sotto gamba.
Cosa vuoi che faccia 1d6 da fuoco? E invece, fa.

Per lo stocco, si è pericoloso, si non piace... Ma è un torneo dove puoi usare a pieno la magia. No? Se io ho un potente effetto a disposizione e so, perché l ho usato in precedenza, cosa può fare ed i suoi effetti. So che non uccide. So che ti incapatica, ti terrorizza. Certo che nn è piacevole. A nessuno piace ritrovarsi in terra con le braghe bagnate. Ma la differenza nel ritrovarsi una palla di fuoco in faccia? Fa danni non-letali, questo non vuol dire sia meglio nel prendersi uno spavento. O un fulmine in testa. O una spadata che sia. Che avrebbe influenzato la folla non lo sapevo, forse avrei agito diversamente, forse no.

Io mi ritengo una persona competitiva. Mi piace spulciare nei manuali, tra le magie, meccaniche, cose che mi portino un vantaggio durante una situazione in cui il personaggio dice... "Ok. Voglio impegnarmi per vincere". Per questo faccio molte domande. Per questo cerco di capire se posso fare una cosa o un'integrazione sottile ma efficace. Mi spiace questa cosa sia vista come fastidiosa o che non piaccia. Per la parte rossa nell'azione. Come ti dissi, Non ci stavo pensando. Vero che è un anno e mezzo che sono qui, ma è anni che gioco a DnD... questo non vuol dire che so tutto a memoria o non mi impanico o perdo anche io. Non sono un robot.

Poi dipende anche da avversario e avversario. Vetra? Non la conosce, per quanto possa esserle simpatica, vuole vincere. Pienamente... cosciente delle azioni che dovrà rispondere... Ma anche questo è gioco. Infatti ce lo siamo giocato e personalmente l ho trovato più che piacevole. Anzi, il rapporto potrebbe averne gioito.
Con Ashram, che è il prossimo incontro, so che non vinco. So Che le probabilità sono del 98% di prendere na spadata in testa al primo round con 189 danni nn letali. Ma non dico "Evitiamo è una perdita di tempo". Assolutamente. Voglio giocarmi la loro interazione. Il mentre. Il dopo. Perché è divertente giocarsi anche questi aspetti del PG che... Non tutto può essere rosa e fiori.

Per l atteggiamento verso la folla. Stiamo parlando come se fossi gladiatori, hm? Credo di averla letta questa cosa sulla pagina del manuale che è stata postata sul forum. La prendo questa cosa con le pinze che potrei pienamente sbagliarmi... Ma chi ha detto che un gladiatore deve piacere? Nel senso, deve girare per l arena dando il 5 a tutti e sorridendo come un paladino. Non dovrebbe esserci anche l altro lato della bilancia? L essere temuto? Intimorire con la sola presenza. Questo piaceva dei gladiatori pure. C è chi faceva il tifo per il bellissimo adone, chi per lo spietato utgard il frantumatore di cranei. Questo sarebbe un aspetto carino. Lo accetto il malus, eh, non lo contesto perché ha senso che non sia piaciuta su quel versante. Non si aspetta di piacere. Questo è la PG. Questo fa intendere quando combatte o cerca di ottenere quello che vuole. Non c è da girarci attorno. Cammina per strada e incontra qualcuno? Un fiore, un poco svampita ma dolciotto. In combattimento o affari? Spietata e che cerca sempre di ottenere quello che vuole anche pagando un prezzo alto...
Questo non vuol dire che non può cambiare. Questa è la bellezza della crescita del personaggio. Magari un giorno prende una botta così forte da dire "Woh. Momento. Non voglio accada più. Come faccio?". Oppure non riesce neanche a farlo questo ragionamento perché crepa. Ma va bene, questo è il gioco.

Ma non è tanto l'atteggiamento, che sincero... ero anche tranquillo in giocata. Solo che non è la prima volta che io e te abbiamo un incomprensione o non ci capiam proprio. Come non è la prima volta che, invece di parlarne o affrontarmi, banalmente contattandomi, preferisci fare finta di niente, postare il reso e andare avanti. Questa non è carineria. Eppure quando c è stato un momento dove poterci confrontare, su un argomento cui avevo pienamente frainteso, e mi sei arrivata con delle motivazioni più che valide a parlarmene e mi sono ricreduto.
Non è che la mia visione è perfetta o l unica che considero. Anzi. Sono aperto al dialogo. Il senso di tranquillità e gioco deriva anche da questo. Parlare. Anche dopo la giocata. Magari quando le menti hanno staccato un pò e l umore è diverso. Mi dispiace aver indisposto lo Staff con qualcosa che non avevo intenzione di fare. Capisco se questo possa aver portato a causarmi meno gioco, non a livello di quest, ma che magari non vogliono giocare con me...
In precedenza ho avuto modo di fare delle giocate di allenamento auto-gestite e sono andate come previsto... con Ely col sedere per terra a baciare la terra. Vuoi perché la differenza di livello, perché non c era la stessa competitività. Se ho fatto passare a te e altri DM un brutto pomeriggio, me ne rincresce, anche se da parte mia dico che è stato divertente.

Ringrazio Vetra ed i DM. Mi piace molto giocare qui ed eventualmente non trovar gioco per questa cosa mi dispiace molto.

Re: [PL] Il costo della Vittoria

Inviato: 30/09/2022, 10:39
da Serkhet Raz-hadi
Rispondo intanto alla risposta di @Elys, per precisare alcune cose!

Quando un DM fa un reso che non è andato molto bene non è una questione di cattiveria e viceversa non si tratta di non "essere una carineria" - ci sono piccole cose sulle quali si può invero parlare privatamente su altri canali, dare consigli o altro, e ci sono cose che devono passare per i canali ufficiali quando sono più importanti. Ed in teoria TUTTO dovrebbe passare solo dal canale ufficiale, che sono i resi delle ambient, delle quest e della osservazioni. Come ci sono resi per le cose buone, ci sono resi per le cose meno buone. Un conto sono delle incomprensioni che spesso le abbiamo avute e altrettante volte abbiamo trovato un dialogo (e spero continueremo a trovarlo) nei canali privati, ed un conto sono situazioni come queste che richiedono un canale ufficiale per migliorare o correggere un modo di fare (che sia ON o che sia OFF). Mi dispiace che per te la questione sia "Non è la prima volta che invece di parlarne o affrontarmi, banalmente contattandomi, preferisci fare finta di niente, postare un reso e andare avanti" perchè allora vuol dire che non hai capito cosa fa un DM. Se preferissi davvero fare finta di niente non spenderei le ore a seguire, a scrivere resi (che richiedono tempo mio, tempo del DM o i DM che me lo ricontrollano, e revisionano, rileggendo la giocata) e a pubblicarli affinché abbiano uno scopo. Capisco che il reso pubblico non è piacevole rispetto al sentirsi in privato, ma purtroppo il reso è il mezzo ufficiale ed il sentirsi su Telegram appartiene alla sfera del piacevole e del colloquiale.

Per me questo Reso non cambia nulla delle altre cose che apprezzo di te e che non ho mai fatto mistero di valutare, non mi farà "togliere il saluto" o parlarti in modo diverso da come facevo prima. Ho sempre riconosciuto i pregi che hai e questo non cambia, e non credo ci sia bisogno di dirlo. Hai affrontato un duello anche con me personaggio ed è finito com'è finito, quindi proprio per questo so che sai auto-gestirti - così come so che 2 su 3 giocate con Wynfried ed altri sono all'Arena a combattere, e proprio per questo mi è sembrato sciocco che dovessi seguirvi come se fosse una Quest - e che ad ogni passo, proprio per non aver letto le regole nè esserti interessato, dovessi dirti come meglio procedere. Se me ne fossi fregata anche allora, e fosse andata male, adesso avremmo un reso con tanto di spese di resurgo, probabile prigione e un'intera porzione di mappa a te ostile - e non ho voluto questo, pensando che fosse meglio appunto parlare e confrontarsi in quei sussurri di fronte a queste mancanze.

Lo scopo di una giocata, qualsiasi essa sia, è di far divertire o quantomeno far piacere a tutti i coinvolti. Spesso si dimentica che deve essere così anche per il DM, contro il quale è sempre facile puntare il dito, magari pretendendo che lui (e solo lui) debba ricordarsi privilegi, talenti, classi, incantamenti, pregresso giocato, oggetti, interazioni e meccaniche oscure. Il fatto che tu sia sportivo ti rende onore, però allora nel tuo modo di porti il consiglio è di non atteggiarti sempre da qualcuno che sa tutto o risponde a sufficienza se quando ti faccio notare una cosa mi rispondi che "Vabbè non ci ho pensato"/"nnamo bene" e simili. Non ti dico di essere servile, di essere umile o simili, ma come io credo di dare rispetto nei player così vorrei averlo in ritorno almeno in queste interazioni. E così come vorrei averlo in ritorno, vorrei vederlo da te verso altri player - perchè se tu arrivi con questo modo di fare dicendo a un player che la tua capacità/arma/Spell funziona in un dato modo, quella persona se è buona si fida, e si finisce che in due si fanno stronzate. Non sapendo del duello magico non potevi neanche sapere che l'area magica avrebbe bloccato la "Folata di Vento", quindi in auto-gestiti avresti dovuto far tirare il TS per non far finire proni anche il Bardo e il pubblico dietro che prendevi ampiamente?
Se si ha un filo di attenzione invece e se si ha dubbi si vede insieme, si contatta un DM, o comunque ci si pone in modo costruttivo con la Comunità in un clima piacevole. Chiamare "Morte" l'unico TxC finale è ... piacevole, per una persona che combatte con te e che per tutto il tempo si è palesemente giocato sulla difensiva? Eppure non vedo altri farlo, neanche Ashram che oneshotta qualsiasi persona.

Il problema del tuo stocco oltre a ciò che ho già detto sul fatto che non fosse bloccato dall'Arena, è che hai quasi rischiato di prendere il Bardo (e secondo altri ci arrivavi eccome) e il duello (come Vetra ti ha detto) è solo tra Campione e Campione. Una palla di fuoco viene usata e si ferma nei limiti dell'area stabilita dal duello magico, ma se uno utilizzasse "Evoca Non Morti" o un "Lamento di Banshee" o spell del genere pensi che la folla sarebbe contenta? Eppure non mi sembra necessario precisare nelle regole del Torneo di avere un po' di buon senso, o di sapere che se si usa una spada demoniaca con effetto di terrore a una casella di distanza dalla fine del ring e dunque a portata del bardo sia un problema. Sono infine totalmente d'accordo sul fatto che non sia tutto rosa e fiori, che sia bello giocarsi anche quelle cose che sai che non funzioneranno, ed è per questo che ti ho anche scritto che per quanto ci siano state scelte di un certo tipo era in linea con la bassa saggezza che è giusto che tu giochi. Ed è giusto il tuo ragionamento sulla folla che amava anche lo spaccacrani ( e infatti, piccolo spoiler, quando il torneo sarà finito ciascuno raccoglierà i frutti del proprio impegno ), o il gladiatore violento, fintanto che rientri nelle regole di "condotta" del Torneo: se vedi la tabella nel manuale infatti vi è un punteggio di folla superiore se sbilanci, se disarmi, se fai un 20 naturale (anche appunto spaccando la schiena a qualcuno), che sono tutte azioni violente, come violento per esempio è stato il combattimento di Grevan/Hector e quest'ultimo ha quasi vinto per un round perchè la folla era schizzata a 4. Ma usare un grido demoniaco con il successivo rischio di coinvolgere altri? Questo non è corretto, e da manuale la penalità sarebbe dovuta scendere a -2, ed ancora una volta ho pensato che ridurre sarebbe servito per un buon clima.

Ripeto ciò che dico sempre, la mia qui non è "polemica" - non scriverei così in dettaglio se lo fosse, e non "faccio finta di niente andando avanti". Mi piace pensare che quello che offro qui siano delle interpretazioni e degli spunti che mi hanno comunque preso 40 minuti solo per essere scritti, e che possano servire se non a te anche ad altri. E proprio per non fare polemica rispondo ora, ma non risponderò più per non iniziare una catena di post in risposta - ma leggerò la tua risposta se volessi scriverla chiaramente. Se Elys si comporta in modo spietato, se risponde "chissene" al rischio del bardo, se dice pubblicamente che è un peccato non poter uccidere, e fa questa tipologia di azioni indubbiamente coerenti con la scheda, allora semplicemente hai un bigliettino in fronte con scritto "Sono malvagio". Se è (e dico "Se") il tipo di risultato che vuoi avere, perfetto! E va benissimo così. Se però vuoi che sia meno evidente il consiglio è stato appunto di alzare un po' la saggezza e giocartela più accorta, ma è una tua scelta. Non è solo il pubblico di Port Llast di fronte al quale ti sei esibito, ma anche quello di Neverwinter - il Bardo era delle Voci fuori del Coro, gestito dalla Presentatrice del Torneo, che ha visto quanto successo. Porta indubbiamente gioco, ma di questo passo non so quanto gioco rimarrà.
Il Reso è "parlare". Pretendere di parlare solamente privatamente per evitare un reso negativo è non aver compreso cosa sono e come funzionano i Resi. Non sono una punizione dove si blocca la possibilità di rispondere, si subisce e basta, è un luogo dove ci si confronta - e alla fine del quale si continua come prima. Non è per questo che hai o meno meno gioco, e non credo ci sia nessuno che "non vuole giocare con te", tant'è che sei andato a Neverwinter apposta convinto ci fosse più gioco e lì hai provato a rifarti una vita. Se il tempo che io e altri DM abbiamo speso per revisionare la giocata ed io per scrivere un reso ti sarà utile a capire alcune cose da migliorare e rivalutare, allora sarà un tempo ben investito, e non è detto che non aiuterà nel trovare più gioco se credi che sia questo il problema. I problemi con il gioco però possono essere tanti e non per forza qualcosa che tu hai fatto, possono essere orari diversi, tipologie di personaggi ed altro, quindi non perdere il coraggio e vedrai che il gioco c'è e ci sarà! Da parte mia come DM, e da parte di altri dello Staff, non c'è un muro nè tantomeno desiderio di non farti giocare - anzi, sono e siamo sempre qui.

Re: [PL] Il costo della Vittoria

Inviato: 30/09/2022, 17:57
da Serkhet Raz-hadi
Eccomi anche per @Vetra!

Non preoccuparti per l'apertura, so che a volte uno non può esserci per cause e motivi OFF, ed inevitabilmente qualcosina si perde - però sei riuscita comunque a crearti il tuo spazio, ma soprattutto ad essere coerente con l'ambientazione e l'evento, ed è una bellissima cosa!
Dici bene, è bello prendere ciò che il DM scrive per renderlo proprio, interagirci e creare qualcosa anche di piccolo che però può servire all'atmosfera del momento, o chissà dare frutto a interazioni inaspettate, ed in alcuni casi magari anche cose a lungo termine. Ed è vero, hai una visione che dovrebbe essere più comune su quanto sia importante dare peso a tutti, altri player e DM inclusi, e insieme creare tutti qualcosa: le interazioni con la guardia, con il bardo e simili sono state poca roba, ma credo in cuor mio che aggiungano realismo e colore in un mondo dove ritengo che i PNG vadano usati senza che siano cartonati. E su Vetra fai bene a non farla comportare in modo banale perchè per l'appunto le tue statistiche sono tutte positive, e la saggezza sufficientemente alta da non renderla sbadata nè tantomeno ingenua, e questo ricorda che ti mette anche nelle condizioni di valutare molto bene le situazioni intorno a te. Le "scuse" che Vetra cerca per la situazione di Elys è meglio chiamarle "giustificazioni", secondo questo ragionamento, ma Vetra rimane una Halfling con un certo vissuto e una determinata serie di statistiche - quindi per quanto è bene non saltare alle conclusioni, ricorda anche che non tutti possono essere amiconi di tutti se vi sono elementi che secondo la propria morale o modo di fare stonano troppo! Questo lo vedrete voi in ON, sicuramente.

Hai una classe che ti dona pochi incantesimi, è vero - ed hai un bel Concept. Io sono la prima che quando mi piace il concept finisco per fare robe tutt'altro che efficienti per rimanere nell'idea che mi sono creata, quindi lo comprendo anche sul perchè di simili scelte. Skarn (il cui reso ho corretto io tra l'altro quindi ho visto la giocata dell'orso) ha fatto bene a consigliarti di usare qualche pergamena, proprio perchè la versatilità in questo gioco è estremamente importante. A livello medio-alto mi è capitato di avere una vita facile e un dungeon completato con successo perchè avevo per caso una pozione di "Movimenti del Ragno" in inventario da chissà quanto tempo, ed in quella occasione ha fatto tutta la differenza. Una pozione di 300 monete. A questo servono le pergamene, le pozioni ed i consumabili, a permetterti di avere risposte a diverse situazioni, esattamente come i tuoi stivali nel caso della lotta. Un esempio può essere una pergamena di "Aura contro la fiamma" se sai che stai andando in un luogo che potrebbe avere problemi di questo tipo, o un "Intralciare" per avere controllo del terreno come ti diceva Skarn - e se lo posizioni per bene sul campo non darai fastidio neanche ai tuoi alleati, se hanno modo di colpire da distanza, mentre invece se lo lanci e hai alleati in corpo a corpo dai fastidio anche a loro. Essere preparati, per rispondere alla tua domanda in merito a Grevan, significa imparare a prendere confidenza con la propria classe e riuscire a capirne le debolezze, i punti di forza, e giocare intorno a questi per avere la giusta efficienza in combattimento, o in esplorazione.
Nel caso specifico di Grevan, conoscendo la propria classe sa che è molto più forte in difesa che in attacco, quindi ha comprato pozioni, consumabili e sostanze per potenziarsi come un carro armato con i denti. Vetra è una caster, quindi sappiamo ad esempio che come per tutte le classi è necessario che tu parta per prima per avere il vantaggio dei nemici presi alla sprovvista e la tua possibilità di castare per prima. Non essendo Destrezza una cosa propriamente tua, potrai valutare l'incantesimo "Istinto Primordiale" (24h) da pergamena oppure in un futuro sicuramente più ricco da bacchetta (13.000k credo, ma parlo a lungo andare). O un anello della previsione più avanti, per tirare due volte iniziativa e tenere il risultato migliore. Una pergamena di Evoca potrebbe anche esserti comoda se sai parlare il linguaggio della creatura, o ancora meglio un Evoca Alleato di Ghiaccio (che rimane nel concept della neve, anche se la tua è elettrica, e della pioggia proprio perchè rimani nell'elemento dell'acqua) - un alleato che ti comprende sempre, e che mette una pedina in battaglia che può tankare al posto tuo. Così inizi mettendo subito una pedina in campo, e se il nemico è stupido (una creatura con poca intelligenza) attacca quella magari. Vedo che hai già delle pozioni in inventario, molto bene!

In generale il consiglio è di pensare a una situazione e domandarti se hai modi per uscirtene. Stivali per la lotta, volare se devi fare una moltitudine di cose diverse, o anche ristorare appunto se hai problemi con le statistiche. Se è tutto buio e non vedi? Ci sono le bacchette di luce a pochissimo costo. E se poi i nemici non vuoi che ti vedano? Allora a quel punto tenti uno Scurovisione, magari con un Anello del Buio che ti nasconde a chi a sua volta ha Scurovisione; etc. Dipende moltissimo da ciò che affronti, ma anche da ciò che vuoi da Vetra. In generale, ti direi di provare ad avere quanti più consumabili puoi per un po' tutto ciò che ti potrebbe capitare nella vita di tutti i giorni, e poi quando vai in quest specifiche dove hai un'idea del bioma, del territorio o della tipologia di nemici compri con cognizione di quello - spesso alcuni consumabili rimangono, e non li consumerai tutti, quindi si aggiungono diciamo al gruzzoletto di versatilità che crei per te. Io ad esempio un modo che ho di prendermi un po' di tutto è andare in Regolamento -> Manuale -> Incantesimi, scelgo quelli che mi interessano e me li scorro a tempo perso tutti, leggendoli e cercando di capire quando e come potrebbero servirmi, e se eventualmente prendermene uno che sono nelle condizioni di lanciare. Con le pozioni e i consumabili uguale!:D

Spero ti sia stato utile, altrimenti come sempre scrivimi e vediamo più in specifico senza problemi!