Pagina 1 di 1

Manto e spada

Inviato: 27/05/2022, 12:05
da Steffan Aep Ruadhan
Chat: Cuore del Bosco
Ore di gioco: 2 + 3
Numero di pg: Maranwe - Calegol


Riassunto breve: Accettato l'aiuto dei Treant, che li hanno condotti verso la Spaccatura dove Will pare essersi rifugiato, i due si addentrano per vedere se riescono a recuperare il ragazzo o quantomeno ciò che ne resta. La via è stretta è ripida, ma alla fine i due raggiungono uno spiazzo più ampio dove è capitombolato il povero Will, ormai allo stremo delle forze. Con il loro aiuto, il giovane riesce a riprendersi quanto basta per metterli in guardia della presenza di un predatore infido, che non tarda a rivelarsi: un Manto Assassino che ha provato a sopraffare Will qualche tempo addietro ma è stato costretto alla resa da parte della resistenza dell'esploratore. Ora, ancora affamato, tenta di attaccare la coppia di avventurieri ricorrendo a tutti i trucchetti più insidiosi a sua disposizione, dalla manipolazione delle ombre alla particolare tonalità delle proprie grida. Calegol subisce un disorientamento da parte del riverbero di queste vibrazioni, e tocca a Maranwe difendere tutti e tre. L'elfa, dopo un inizio non proprio ottimale, riesce a tenere il passo e a resistere giusto quanto basta per permettere al compagno d'argento di poter riprendere le forze e finire lo scontro. Dopo aver tirato un sospiro di sollievo, i tre possono lasciare la caverna anche grazie all'aiuto del mercante, attirato dalle urla di Maranwe quando tutto si è ormai risolto.


Premi ottenuti:
500 monete da parte del mercante, che ha tenuto fede alla parola data.
Trovate qualche gemma preziosa nella grotta in cui Will aveva cercato riparo. Vendendole, ottenete 1500 mo complessivi.

Commento generale: Siamo andati un po' a rilento per via degli impegni di tutti, ma questo piccolo evento è finalmente giunto al termine. La battaglia è stata sorprendentemente avvincente anche per me (che in genere tifo per i player), ho cercato di venirvi un po' incontro optando per un grido "incapacitante ma non troppo" (e che come potete sapere non è nemmeno il "più pericoloso"). Il Manto Assassino è un nemico molto infame: l'incontro poteva finire in due round oppure in una lenta agonia. Peccato per l'1 di Calegol sul dado, ha allungato sensibilmente lo scontro ma Maranwe se l'è cavata niente male. Qualche errore ci sta, all'inizio, quindi non ho penalizzato troppo nella valutazione, ma ricorda di usare tutte le azioni e le risorse a tua disposizione: usare l'Amuleto delle Lacrime può fare la differenza, in occasioni come questa!


Calegol 815 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ti ho trovato molto migliorato, e anzi nell'ultima parte hai fatto emergere bene le emozioni di Calegol, soprattutto per quanto riguarda la rabbia verso l'aver sofferto l'urlo della bestiaccia. Apprezzabile il tentativo di curare il povero Will con la cintura della guarigione, e a qualcosa infatti è servita, permettendogli di rimarginare le ferite che aveva e cicatrizzando il moncone della mano. Quelle sì, ma ci sono cose cui la magia non può rimediare. Non una bella giornata, per il povero Will.
Risultati raggiunti e Strategia: Nonostante la notevole penalità della nausea hai messo bene a frutto i tuoi turni, aiutando indirettamente Maranwe e cogliendo l'opportunità per metterti in posizioni sempre migliori. Purtroppo non ci sono soluzioni semplici ad alterazioni di stato come questa, e l'1 sul dado non perdona. Ho visto che hai una pozione di Volare nell'inventario (ottimo), e se non fosse subentrata la nausea avresti potuto andare a prenderlo tu per dirgliene quattro. Tempismo perfetto per togliere le castagne del fuoco a Maranwe!
Qualità delle Descrizioni: Come anticipato in Caratterizzazione, ti ho trovato davvero molto migliorato. Buonissime azioni, ricche di dettagli e prive di pensieri in azione. Davvero una buona prova.


Maranwe 510 px
Caratterizzazione e Coerenza: L'amazzone si è presa un bello spavento, stavolta, e si è visto. Anche il ringhiare contro il povero Gunther (che poi, che ti ha fatto? Perché lo tratti male così?! xD) era comprensibile vista l'urgenza della situazione. Ho apprezzato il modo in cui hai descritto l'essere Inabile, come una specie di bestia ferita, messa all'angolo ma decisamente poco disposta ad arrendersi. Anche qui un buon miglioramento rispetto la quest fatta sempre con me nella Piazza di Neverwinter, segno che la direzione è quella giusta!
Risultati raggiunti e Strategia: E' stata una buona prova, tutto sommato: i dadi ti sono venuti incontro nel momento giusto, nonostante la poca fortuna nei tiri iniziali. Se avessi attivato l'amuleto delle lacrime che hai ne saresti uscita praticamente indenne, e avrebbe "tamponato" anche un eventuale insuccesso al dado. Vi avevo dato anche un primo turno in cui vi rendevate conto di ciò che vi stava osservando, e avresti potuto sfruttare quell'occasione per prepararti: in futuro, quando le azioni aumenteranno, momenti di "quiete" come quello saranno preziosissimi per alzare una buona difesa preventiva. Riguardo all'AdO (per cui già ci siamo sentiti privatamente), ricorda che la Cavigliera della Traslocazione permette di teletrasportarti per 3m come azione veloce (quindi toglierti dal range di portata) e poi muoverti di nuovo o poter fare un attacco completo da una posizione migliore. Se puoi, cerca di prediligere un Tiro Rapido rispetto ad un attacco singolo: fare più attacchi, se se ne ha l'opportunità, è sempre meglio - specie quando vinci iniziativa, poiché chi vince Iniziativa tratta i suoi nemici come se fossero presi alla sprovvista finché non azionano. Il che significa che perdono il loro bonus di Destrezza ed è più facile colpirli.
Qualità delle Descrizioni: Anche qui un buon miglioramento. Ho letto molti meno pensieri in azione, e hai aumentato la qualità delle descrizioni. I tempi sono stati buoni (momento di terrore a parte)!


PX ASSEGNATI E PREMI DA ASSEGNARE

Re: Manto e spada

Inviato: 27/05/2022, 14:38
da Steffan Aep Ruadhan
grazie grazie grazie, mi sono divertita momento di terrore a parte, in realtà se non erro il fallimento del critico l'ho fatto io é_é
Tu hai fatto un fallimento in un tiro per colpire, Calegol però ha fatto 1 sul TS tempra per il grido. E' un "fallimento critico" anche quello di un TS :p
ho commesso un errore per l'amuleto delle anime, ma nel non toglierlo. è stato regalato a Mawe in questi giorni quindi a quest avviata. mi sono dimenticata di toglierlo e avvisare, ma intenzionalmente non ne ho tenuto conto reputando fosse corretto così. Non l'ho considerato in gioco .
Allora mi correggo, hai fatto benissimo per una questione di correttezza. Avendolo visto in equipaggiamento ho pensato fosse una dimenticanza, ma se è questo il caso ottimo così!

Re: Manto e spada

Inviato: 27/05/2022, 15:13
da Steffan Aep Ruadhan
P.s. Ho assegnato 1000 mo cadauno. Chiudo! @tchinorc@