Difesa del fiume - La barbetta e l'ascia d'oro

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Ilyssien Maegyrith
Messaggi: 774

Difesa del fiume - La barbetta e l'ascia d'oro

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Rovine di Nido della Fenice
Ore di gioco: 4h
Personaggi coinvolti: Iwan, Gotrek

Riassunto breve
Inizia il grande progetto per la deviazione del fiume Never verso la crepa! L'obiettivo è quello di riversare le fredde acque direttamente nella fossa e sperare sia sufficiente per impedire ad ulteriori creature di sciamare fuori, dando tempo e modo a Neverwinter di poter lavorare per la sua ripresa dal baratro. Genieri, artigiani e maghi si occupano di lavorare al fiume; Manti Grigi, Manti Scarlatti, incantatori di Torremanto tengono il presidio ed.. Iwan e Gotrek sono tra questi. Nella zona a sud delle rovine un improvviso sciame di Bebilith risale la crepa iniziando a riversarsi in città, con l'obiettivo di fermare i lavori? Di Nidificare? Difficile dirlo. Iwan e Gotrek tentano di contrastare la parte iniziale dello sciame, ma poco dopo altre tre figure emergono dalle tenebre di quel cuore pulsante dalle profondità della crepa. Due Marilith ed un Balor attaccano il duo. La battaglia in realtà non dura tantissimo e vedrà trionfatori il nano ed il sacerdote di Ilmater.

Commento generale
Ci ho messo un po' a fare questo reso, poiché questa è una di quelle situazioni in cui mi sento di aver imparato più io da voi che il contrario, almeno dal punto di vista delle battaglie di alto livello. E' stata una battaglia relativamente corta e forse solo la presenza del Balor e della blasfemia ha ritardato un po' l'inevitabile. Spero che in questa piccola battaglia vi siate divertiti almeno un po' ^_*. Ce ne saranno altre, oooh se ce ne saranno altre. Andiamo con ordine però!

Iwan Drastan 1381 Px
Caratterizzazione e coerenza
Come sempre questa è una parte difficile da introdurre in una quest che si è rivelata prettamente combattiva. I dialoghi sono stati funzionali principalmente per l'organizzazione e la strategia dello scontro. Abbiamo però avuto la dimostrazione come anche il posato Iwan possa essere terrificante, soprattutto al seguito di una blasfemia che per un sacerdote è l'apoteosi dell'insulto. Si tratta di una bestemmia vera e propria, scagliata tra l'altro in un linguaggio proveniente dall'abisso e che sussurra tutto ciò che c'è di sbagliato in quella creatura. Ho notato come sia stata proprio quella a dare il via alla mancanza di pietà di Iwan, o magari si trattava del fatto che erano demoni maggiori e quindi ben al di là della salvezza? Ci sono tante cose che vorrei comprendere bene del tuo personaggio. Cose che nell'immediatezza di uno scontro non sarebbe possibile comprendere, in quanto il dinamismo frettoloso di una battaglia lascia poco spazio alle introspezioni, ai dialoghi ed a ciò che sono le conseguenze. Credo che mi affaccerò a leggerti in qualche giocata posteriore alla battaglia del fiume Never. Dei personaggi di alto livello ci si concentra molto sul fatto che siano estremamenhte potenti, ma anche che abbiano un sacco da raccontare a causa di un carattere ormai delineato, quasi "Anziano" se mi passi il termine. Hanno solo poche occasioni per poterlo fare concretamente.

Qualità delle descrizioni
Tutto filava liscio. Descrizioni evocative, ma soprattutto chiare e coincise. Si capiva tutto e quello, non mi stancherò mai di ripeterlo, è alla base di tutto.

Strategia
Ho dovuto.. guardare e riguardare questa parte per potermi rendere conto di cosa scrivere. La realtà è che avete fatto tutto ciò che c'era da fare. Non ci sono state sbavature, per cui non ho consigli da darvi ed anzi semmai (come detto sopra) sarei io che dovrei riceverne. Le scelte erano tutte azzeccate e, se a volte meno efficaci, solo in visione di sfortuna coi dadi come nel caso del contro incantesimo della blasfemia. In fondo quando si scontrano dei LI pari è quasi sempre un cinquanta e cinquanta, con tutti i pro ed i contro. La prossima volta proverò a mettere qualche creatura meglio distribuita e più focalizzata a mettervi in difficoltà, magari con qualche aggiunta dell'ambiente ad intralciarvi ^_*.

Gotrek Fortebraccio 1461 Px
Caratterizzazione e coerenza
Un nano non vola. Questa è stata la parte più intrigante della filosofia di quello che è probabilmente, "Il" nano per eccellenza. Ha un buon cuore sotto quello strato di scorza dura? Eppure anche nel tuo caso non sono mai riuscita a vederti all'opera in contesti che facessero risaltare il carattere di Gotrek. Da questa esperienza ho imparato solo che è meglio non farlo arrabbiare. Effettivamente però è tutto perfettamente allineato per come dovrebbe essere un personaggio del suo calibro: un nano non vola, un nano non fa utilizzo di potenziamenti eccessivi, un nano imnbraccia la sua ascia e si getta nella mischia portandosene via quanti più possibile. Persino la parte finale e la scelta di accanirsi sul cadavere riverniciando il suolo di Nido della Fenice con il suo sangue è stata una scelta estremamente tematica. Un colpo di grazia è qualcosa di pietoso, quasi raffinato anche nella sua brutalità. Accanirsi invece è.. barbarico, come Gotrek appunto!
Anche nel tuo caso aspettati una qualche avventura meno bellica e più complessa. Soon curiosa di vedere come si comporterebbe uno come Gotrek in contesti simili.

Qualità delle descrizioni
Tagliente, irriverente, burbero. Risaltava ogni cosa anche dalle descrizioni.

Strategia
Hai inflitto un quantitativo di danni che avrebbe steso persino un mostro epico. Hai fatto quanto di più sensato c'era da fare, senza sbavature. Lo scontro poteva probabilmente essere chiuso prima e se così non è avvenuto, è stato solo per via del Balor che ha fatto più di te in iniziativa e ti ha tenuto fermo per un round con la blasfemia. Le due Marilith non erano già più un problema e solo il demone fiammeggiante era il pezzo da novanta da superare e lo hai fatto rimettendo in riga la catena alimentare. Non c'è molto altro da dire, se non... che sei uno scandalo! Quasi 1,300 danni in un round.

--

Naturalmente qualsiasi feedback costruttivo è ben gradito! ^_*

PX ASSEGNATI!
Avatar utente
Gotrek Fortebraccio
Site Admin
Messaggi: 9375

Re: Difesa del fiume - La barbetta e l'ascia d'oro

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Chiedo scusa per il ritardo.
Ci tengo a ringraziare Iwan per avermi coinvolto nella giocata da cui non sapevo davvero che aspettarmi.
Passando alla sfida, visto che chiedi consigli costruttivi, so bene che è difficile fermare il nano, ma probabilmente avrei cercato di sfruttare di più il terreno. Mettermi il bersaglio grosso a portata di carica è stato un azzardo che non potevo lasciare impunito. Non che il risultato sarebbe cambiato molto in altre condizioni, ma probabilmente avrebbe creato qualche grattacapo in più.
Un nemico volante, una schiera che imponesse delle scelte, un enigma da risolvere, una illusione, qualcosa di diverso. In questo modo invece hai posto il tipico "sacco di carne" che per un personaggio come il mio è il nemico più semplice da sconfiggere.
Ma sto Balor non aveva nulla in tasca? XD
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Avatar utente
Ilyssien Maegyrith
Messaggi: 774

Re: Difesa del fiume - La barbetta e l'ascia d'oro

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Gotrek Fortebraccio ha scritto:Chiedo scusa per il ritardo.
Ci tengo a ringraziare Iwan per avermi coinvolto nella giocata da cui non sapevo davvero che aspettarmi.
Passando alla sfida, visto che chiedi consigli costruttivi, so bene che è difficile fermare il nano, ma probabilmente avrei cercato di sfruttare di più il terreno. Mettermi il bersaglio grosso a portata di carica è stato un azzardo che non potevo lasciare impunito. Non che il risultato sarebbe cambiato molto in altre condizioni, ma probabilmente avrebbe creato qualche grattacapo in più.
Un nemico volante, una schiera che imponesse delle scelte, un enigma da risolvere, una illusione, qualcosa di diverso. In questo modo invece hai posto il tipico "sacco di carne" che per un personaggio come il mio è il nemico più semplice da sconfiggere.
Ma sto Balor non aveva nulla in tasca? XD
Ottimo consiglio.
In effetti ora sto capendo meglio come gestire anche livelli alti. Pian piano imparo!

In questi giorni arriveranno anche le ricompense!
:onion17:
Rispondi