A seguito di segnalazioni da parte dello Staff e di alcuni Utenti, l'Amministrazione ha deciso di dirimere pubblicamente questa situazione che, a detta degli interessati, porterà alcuni Utenti ad allontanarsi dalla Land.
Prendiamo occasione per informare tutta l'Utenza di quello che sarà il nuovo modo di gestione dell'Ambientazione e delle questioni ambientative accolte dopo input dell'Utenza.
Inoltre, speriamo di poter definitivamente chiarire anche le dinamiche gestionali dell'ON della Land e della gestione del sito, le quali spettano in via esclusiva unicamente all'Amministrazione. Ci auguriamo che non ci siano ulteriori fraintendimenti riguardo a ciò di cui sotto e che si evitino minacce, più o meno velate, circa l'allontanamento di una porzione dell'Utenza. Scopo dell'Amministrazione è di rendere l'ambiente sereno, ma conforme alle regole di gioco e all'Ambientazione Forgotten Realms. Quando essa è lacunosa, è l'Amministrazione ad avere il diritto e il dovere di integrarla.
Le missive – scambiate a seguito dell'invio all'Amministrazione del materiale per la creazione del Tempio di Lathander e a giocate precedenti, e di una in corso – sono state riportate fedelmente.
[QUOTE=“Derrimor”]
Abbiamo parlato per bene con Nyr riguardo i guadagni possibili di un tempietto di Lathander come l'avete immaginato tu e gli altri. All'interno della struttura non c'è nulla che preveda la possibilità di introiti, a prescindere dai calcoli dello stronghold e dell'attuale regolamento. Le offerte dei fedeli, che siano per celebrazioni, giochi etc, serviranno a malapena a coprire le spese della mensa e dell'ospizio.
A dimostrazione che non stiamo negando a voi questa possibilità, le attività dell'istituto di Shelley e della casa blu, hanno lo stesso identico problema: grosse spese e nessun provento.
Dato che effettivamente dal regolamento questa cosa non si evince, ma si percepisce solo da un ragionamento sull'ambientazione, chiariremo subito questo punto in forum.
Per qualunque risposta o chiarimento, usate i canali ufficiali (Forum, MP agli amministratori, missive).[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]Ho letto la missiva, sinceramente non sono troppo d'accordo. Sarò sintetica. Da ambientazione la chiesa di Lathander è tra le più ricche (dopo waukeen, che in quest'epoca non c'è se non ricordo male). Ora, i manuali non sono troppo specifici, però si sa che: 1) è una chiesa ricca; 2) le chiese sono indipendenti l'una dall'altra (fedi e pantheon); 3) fanno attività come quelle che ho descritto. Se sommi questi tre fattori deve per forza significare che ogni chiesa, da sola, riesce con le proprie attività ad essere particolarmente ricca.[/QUOTE]
[QUOTE=“Derrimor”]1) Sì, una chiesa ricca. Fedi e Pantheon infatti parla di "cattedrali" pompose, arredate con "enormi" statue e vetrate "sfarzose". Parla di uan "enorme" sala che tutti i templi contengono, rivolta ad est per ammirare il sole che sorge. Parla di molti piani in città popolose. Di fontane elaborate i cui spruzzi vengono raccolti in piccoli fossati poco profondi di acqua benedetta che si snodano per tutto il complesso. Roba ben oltre i vostri progetti. Da questo si evince che nel momento in cui i Lathanderiti costruiscono un tempio, o hanno il favore di qualche potere governativo alle spalle o sono MOLTO ricchi in partenza.
2) Le chiese sono indipendenti è vero, ma dovete fare i conti con i poteri cericali già esistenti nella zona (vedi la Triade a NW e il tempio di Tymora e Lathander a Leilon). Di certo loro faranno di tutto per mettervi a bastoni tra le ruote e mentre rispondo la cosa viene chiarita anche in ON.
3) Le attività da te descritte (gare atletiche e artistiche, come specifica il manuale) sono "sostenute" (cito dal manuale) dai chierici di Lathander in modo da mettere in bella mostra le doti della comunità. Questo fa presumere che facciano una sorta di "sponsor" per attività organizzate dalle cittadine o dai nobili, con l'intenzione di raccogliere proseliti. Mi pare chiaro che una situazione come quella di Neverwinter è terreno poco fertile, dato che di queste cose si occuperà già la triade.
Questo, in conclusione, rifacendosi soprattutto alla parte finale del punto 1, fa capire che le chiese del signore del mattino, come ogni chiesa del Faerun, ha bisogno, soprattutto alla nascita, di un forte potere economico e politico alle spalle. Requisito che al momento non mi sembra il vostro gruppo abbia.[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]Ok, siamo evidentemente su due posizioni differenti, senza via di uscita.
Ho letto la spiegazione in ON e sinceramente non facevo l'ostacolo così marcato, non da un Tempio LB almeno.
Ero sicura che ci sarebbero state difficoltà ma qui si va oltre, citando tra l'altro un problema logistico in OFF (che il fatto di essere andati prima al Castello e poi al Tempio potesse essere un problema non era considerato, ma abbiamo comunque preferito quello che le persone potevano fare per prima: Elyan/Alex potevano 4-5 giorni fa, Clio/Alex oggi, compatibilmente con gli orari del narratore tra l'altro).
Sulla ricchezza del Tempio, anche qui... Ci sono le maestose cattedrali e inevitabilmente i piccoli templi per le piccole città, che si autosostengono evidentemente in questo modo e se possono avere le loro bellissime statue e mantenerle pare ovvio che debbano avere un ritorno economico. Altrimenti semplicemente non potrebbero.
Tengo a precisare che nel file si vede un "volume d'affari" di 4000 MO mensili, ma sono incluse le donazioni dei membri che sono 1850 MO al mese.
Il "volume d'affari" sarebbe quindi di 2150 MO al mese, che, per donazioni di fedeli (uno dei Nove è di Lathander mi è parso di capire); spettacoli e così via penso sia una quota raggiungibile.
Ancora, se fosse troppo, se credete sia un guadagno eccessivo rispetto al reale valore dell'attività, basterebbe utilizzare lo stesso regolamento per le attività con un grado di difficoltà aggiunto: ossia considerarla di livello inferiore nonostante l'investimento sia superiore alle 10.000 MO. In questo modo si dimezza il guadagno mensile medio che passerebbe da 2150 MO a 1075 MO mensili.
Ultima cosa, che un po' mi spiace vedere, è che la cosa è stata decisa prima della giocata al Tempio, rendendola quindi superflua, nonostante Clio stia in questo stesso momento facendo fare una magra figura al suo interlocutore.
Questo però è un parere personale.[/QUOTE]
[QUOTE=“Derrimor”]Problema giocata in ON relativa all'OFF:
No, non è così. La giocata ala tempio era stata già decisa a priori in questi termini. Proprio perchè per noi era palese che il tempio non avrebbe avuto rendita. La questione prima/dopo è solo un espediente narrativo dello staffer che sta gestendo la cosa. Non credo possa generare problemi.
Ricchezza:
Interpretare il manuale ok, ma tempietti di Lathander, intesi come molto piccoli, non crediamo ne esistano. Su fedi e Pantheon parla chiaro e non mi ripeterò, vista la chiarezza del post precedente.
Economia e donazioni:
Come ti avevo anticipato e seguendo le vicende in ON, è già tanto che non vi chiediamo di sostenere il tempietto/mensa dei poveri a vostre spese. non mi risultano Lathanderiti tra i nove di Neverwinter. La città è per una LARGHISSIMA percentuale fedele alla triade.
Magra figura al Png:
E' evidente che abbiamo diversi punti di vista. Anzi è il gioco di Alexander e Clio che ha portato il narratore in una certa direzione. Per il resto mi sono già spiegato ad inizio missiva.[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]A prescindere da evidenti punti di vista differenti, penso di non sbagliare nel dire che una giocata senza sbocco a prescindere non solo non ha motivo di esistere ma sia anche scorretta verso chi la gioca e chi la narra.
Tutti noi siamo molto delusi da questo esito: Kaalia, Clio, Alexander, Xion, Elyan.
Detto questo, mi spiace che sia andata a finire così. A saperlo prima non avremmo tutti noi perso tutto questo tempo. Non credo faremo nulla a questo punto.
Resta il rammarico per una buona occasione di gioco persa.[/QUOTE]
[QUOTE=“Amministrazione”]Ti rispondiamo con l'account di Amministrazione per pro-forma, indicativo del fatto che la risposta è quella ponderata in Amministrazione.
1) “A prescindere da evidenti punti di vista differenti, penso di non sbagliare nel dire che una giocata senza sbocco a prescindere non solo non ha motivo di esistere ma sia anche scorretta verso chi la gioca e chi la narra.”
Se avessi letto correttamente la missiva con cui ti abbiamo risposto, ti saresti soffermata su questa frase: “ è il gioco di Alexander e Clio che ha portato il narratore in una certa direzione”. Quando diciamo che la linea dei png è già decisa, intendiamo dire che la linea dei png è già decisa in base a quello che loro farebbero in funzione del ruolo che rivestono e dell'Ambientazione. Ciò non significa che i png non possano cambiare idea, o che lo Staff non sia aperto agli input dei pg, ma che ogni input viene avallato e direzionato in base all'Ambientazione (e al buonsenso).
Inoltre, anche le giocate senza sbocco hanno o possono avere uno sbocco, e possono essere meritevoli di venir giocate/ambientate. Un pg può richiedere una giocata e lo Staff accordarla, pur sapendo che l'esito non sarà positivo per il personaggio: questo consente al personaggio di gestire il suo ON senza metagame, e allo Staff di utilizzare correttamente l'ambientazione.
Quando un player conosce la risposta off ad un input on game, e il suo personaggio desiste da un proposito che ha annunciato da mesi, non è forse anche questa una sorta di metagame? E non si verifica forse una sorta di metagame di egual peso quando lo Staff avvalla una proposta on game soltanto per soddisfare la richiesta di un giocatore, pur se questa è in conflitto con l'Ambientazione?
2) “Tutti noi siamo molto delusi da questo esito: Kaalia, Clio, Alexander, Xion, Elyan.”
Quindi, parli a nome tuo e di altre quattro persone? Abbiamo già detto molte volte che le rimostranze ci devono essere portate individualmente, e che non accettiamo “portavoce” o tramiti.
Tuttavia, visto che hai scritto questo ci permetteremo di trarre la conclusione che, effettivamente, siate tutti e cinque dei medesimi pareri.
3) “Detto questo, mi spiace che sia andata a finire così. A saperlo prima non avremmo tutti noi perso tutto questo tempo. Non credo faremo nulla a questo punto.
Resta il rammarico per una buona occasione di gioco persa.”
Come ti abbiamo già fatto notare sopra, non ci sono occasioni di gioco perse: c'è l'on, che si gioca, e ce l'off, che non c'entra niente con l'on.
Permettici però di risentirci quando parli di “tempo perso”, perché il vostro “tempo perso” è stato speso per una questione di interesse per i vostri personaggi, e per una proposta on comunque sfociata in gioco fra pg, e poi in un'ambient – e in px. Se vogliamo parlare di tempo perso, dovremmo parlare del tempo che noi abbiamo perso curandoci di una proposta che, da Ambientazione, sapevamo avrebbe potuto non concludersi con qualcosa di fatto in on. Tuttavia, di “tempo perso” non parleremo, in quanto esso non è buttato, se apporta qualcosa all'on – e siamo sempre aperti a permettere tanto le proposte, quanto i risvolti di qualsiasi genere, positivi o negativi per i personaggi, ma consequenziali alle loro decisioni e incanalati attraverso lo schema dell'Ambientazione.
4) “Ho letto la spiegazione in ON e sinceramente non facevo l'ostacolo così marcato, non da un Tempio LB almeno.”
Ti è già stato risposto da uno degli Amministratori, ma ci teniamo a riprendere il discorso ed esplicarlo in modo ancor più chiaro.
Fra i buoni possono esserci conflitti, come per esempio fra la fazione arpista di Elminster e quella di Khelben, che condividono lo stesso obiettivo, ma lo perseguono attraverso mezzi differenti. Lo stesso vale per templi e gerarchie clericali di divinità votate al bene. Essere buoni, addirittura avere lo stesso allineamento, non implica l'accordo costante su ogni cosa e, soprattutto, quando si considerano gli equilibri politici di una città (in questo caso di una regione), sono molti di più i fattori di cui si deve necessariamente tener conto. Non di meno l'ordine istituito in un dato luogo. Neverwinter è una città votata al bene, ovviamente, ma che vive e fonda il suo potere (anche e soprattutto quello politico) sulla presenza del Tempio di Tyr – e stiamo specificamente parlando di Tyr, che è la fede più potente in città. Il manuale specifica in modo molto chiaro come la chiesa di Neverwinter sia il più importante polo tyreano in questa regione di Faerun: va da sé cosa questo comporti per la città.
5) “Sulla ricchezza del Tempio, anche qui... Ci sono le maestose cattedrali e inevitabilmente i piccoli templi per le piccole città, che si autosostengono evidentemente in questo modo e se possono avere le loro bellissime statue e mantenerle pare ovvio che debbano avere un ritorno economico. Altrimenti semplicemente non potrebbero.”
Parlare di tempio è differente dal parlare di cappella o di edicola, e nelle piccole città (villaggi) si trovano prevalentemente cappelle o edicole. Cappelle o edicole possono essere automantenute dalle offerte del popolo, e sostenere così le necessità dei chierici (poco abbienti) e quelle del luogo di culto, ma questo non poterà certamente un introito nelle tasche dei sacerdoti – soprattutto se la cappella fa anche attività di beneficenza.
I templi di Lathander sono praticamente sempre enormi strutture sfarzose e ricchissime, ma non per le offerte dei fedeli. Un popolano vive con un pasto di 3ma. Considerato questo, quanto potrebbe essere la sua offerta, ammesso che compirà un'offerta? 1mr? E con così poco denaro, come potrebbe il tempio che frequenta usualmente (di qualsiasi fede esso sia) far diventare ricchi i suoi chierici?
Inoltre, Lathander è una divinità onorata innanzitutto da nobili e mercanti – e sono loro a fare le donazioni più cospicue. Tuttavia, queste donazioni arrivano al tempio solo se i suoi chierici hanno una certa influenza (immagine e notorietà) in città.
[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]Non so bene come rispondere a quanto sto leggendo. Ci provo iniziando per punti, ma vedrò di essere sintetica che non ho nessuna voglia di far polemica.
1) Ho letto anche "La giocata ala tempio era stata già decisa a priori in questi termini. Proprio perché per noi era palese che il tempio non avrebbe avuto rendita". Ora mi piacerebbe sapere cosa avevate previsto in caso di giocata perfetta da parte di Clio e Alexander. Cosa avrebbero potuto ottenere e che non hanno ottenuto?
2) Se preferite parlo solo a nome mio allora, avviserò gli altri che se vorranno vi scriveranno separatamente.
3) Beh certo, non è tempo perso quello per voi per organizzare due giocate, con tutte le difficoltà del caso. E nemmeno quello nostro nel giocarle. È tempo perso quel mese e mezzo di preparativi in gioco e fuori gioco per coordinarci in cinque, discutere insieme di ogni punto della documentazione richiesta, capire gli scopi, comprendere le giocate, prepararsi per gli attacchi tanto fisici quanto politici e così via.
4) Quando parlo di contrasti mi riferisco a quelli eccessivamente marcati. Che ci sarebbero state difficoltà era tutto già considerato, ma l'impedimento in toto sinceramente non ce lo aspettavamo. Onestamente ritengo siano state concesse cose più gravi e mai ostacolate nel recente passato, proprio in virtù di quel gioco politico che ora state facendo.
5) Non essendoci documentazione a riguardo, interpreto il manuale, così come lo state facendo voi. Sostenere come assoluto che voi abbiate ragione e noi torto è scorretto perché non c'è nulla da nessuna parte che lo dica. Ci sono Templi di Lathander in numerose città piccole e voi state dicendo che si sostengono appena senza introito. Eppure la chiesa di Lathander è tra le più ricche e, da manuale, è sprovvista di organizzazione centrale che invii fondi. Per cui è lecito immaginare che il profitto se lo faccia da sola, proporzionato alle condizioni in cui si trova.
Vi ricordo inoltre che Lathander è venerato anche nelle campagne in quanto dio della fertilità e molto legato a Chauntea.
Ora...
posso avere ragione o torto, la cosa, secondo dopo secondo, acquisisce sempre meno importanza. Quello che davvero mi dispiace è l'immutabilità delle vostre posizioni.
Voi rappresentate un estremo: "il tempio sarebbe appena autosufficiente".
Io rappresento l'altro: "il tempio dovrebbe essere parecchio in attivo".
La differenza tra me e voi è che però, io, ho fatto un grosso sforzo e ho provato a venirvi incontro. Personalmente ho proposto 2-3 soluzioni per avvicinare le due posizioni (diminuire i guadagni, aggiungere un'altra attività per giustificare gli introiti). Voi... ci avete almeno provato?
Non voglio fare polemica, davvero. Se non vi faccio cambiare idea adesso, la smetterò di provarci e amici come prima.[/QUOTE]
[QUOTE=“Amministrazione”]1) Clio ed Alexander hanno ottenuto eccome. Il tiro diplomazia di Clio ha determinato la continuazione del vostro progetto, nei termini che loro stessi hanno proposto. L'obiettivo che traspare dalle parole di Clio è "aiutare la povera gente". A voi è stato concesso di riadattare il magazzino abbandonato ad una mensa/casa d'accoglienza con annessa un'edicola dedicata al signore del mattino. Avete avuto la benedizione della Triade quando avrebbero potuto tranquillamente e sinteticamente dirvi "NO".
2) Sarebbe corretto, dato che siamo certi che almeno due di loro (confermato dagli interessati) non fossero presenti quando abbiamo ricevuto la tua risposta, ma abbiano letto il botta e risposta la sera, ore dopo.
3) Tempo perso? Giocare una situazione ON, divertirsi a immaginare conseguenze e pericoli del costruire un tempio è tempo perso? Questo punto lo riteniamo offensivo. Forse dimentichi che stai rispondendo ai due Amministratori di questa land che spendono molte, molte!, ore al giorno per far funzionare la macchina Midian. Programmazione, organizzazione dello Staff, inserimento, stesura dell'ambientazione, risposte ai giocatori vecchi e nuovi. E la maggior parte di queste mansioni sono tutt'altro che divertenti se paragonate all'organizzazione del gioco ON. Forse sarebbe il caso di cominciare a riflettere per bene su questo prima di parlare di "tempo perso".
4) Non ve lo aspettavate perché non avevate calcolato l'imponenza della chiesa di Tyr (e della Triade). Puoi elencare le concessioni cui accenni?
5) "Non essendoci documentazione a riguardo, interpreto il manuale, così come lo state facendo voi".
Abbiamo ribadito più volte che l'ambientazione dei Forgotten Realms, non essendo esaustiva in toto, va integrata con il modello politico-religioso-economico medievale/rinascimentale. Midian ha un'Amministrazione e uno Staff, proprio per prendere queste decisioni. Nel momento in cui c'è qualcosa da interpretare siamo noi a farlo e questo è quanto. Nessuno dei giocatori di Midian è obbligato a condividere in pieno queste interpretazioni, ma deve rispettare le decisioni prese dallo Staff.
Proprio il punto 5 chiarisce anche la risposta alle tue conclusioni. L'aver proposto più soluzioni e l'aver "fatto un grosso sforzo", sono frasi che lasciano il tempo che trovano. Ci sono meccanismi dell'ambientazione che non sono in discussione, scelte fatte dallo Staff che non prevedono un punto d'incontro, ostacoli insormontabili che non possono essere aggirati e abbattuti. Come ti è stato già ribadito in precedenti discussioni, D&D è un gioco basato sul sistema DM-PLAYER. A livello "interpretativo" delle regole, il DM ha sempre ragione. Nel momento in cui un giocatore non si diverte più con un certo DM, beh... si cambia DM.
Qui nessuno vuole fare polemica o frustrare le iniziative dei giocatori.
L'obiettivo di questa Amministrazione è - e sarà - innanzitutto rendere Midian corretta, ordinata e organizzata.[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]1) ok
2) Vero, non avevano letto la bozza, ma essa stessa era nata dopo una lunga serie di chiacchierate su skype, non fatico a credere che il parere fosse condiviso. Comunque va bene.
3) Ribadisco che in ON è stato tutto molto bello. Io parlo dell'OFF, ecco, questo è un po' noioso.
4) Penso alla Tana di Tethron. Un luogotenente dei Manti Grigi che lascia il corpo e crea una struttura privata con quasi i medesimi scopi e che, nel mentre, non perde mai occasione di sparlare dei Grigi. Ricordo che Baltazar fu arrestato e sarebbe stato CONDANNATO A MORTE (se non fosse stato per me e per la sua buona qualità di gioco) per aver salvato una donna da uno stupro, uccidendo il malcapitato che si stava difendendo, perché HA AGITO PREVARICANDO IL CORPO DI GUARDIA CITTADINO.
5) Ok
Prendo atto che i nostri sforzi lasciano il tempo che trovano. Personalmente ho difficoltà a continuare a giocare, penso che cambierò personaggio anche se sto valutando di smettere in toto.[/QUOTE]
[QUOTE=“Amministrazione”]2) Rileggi cosa ti abbiamo scritto: "Abbiamo già detto molte volte che le rimostranze ci devono essere portate individualmente, e che non accettiamo “portavoce” o tramiti. Tuttavia, visto che hai scritto questo ci permetteremo di trarre la conclusione che, effettivamente, siate tutti e cinque dei medesimi pareri."
3) Se vi è noioso organizzare l'off, riducete il tempo che gli dedicate e mandate avanti la maggior parte dei progetti attraverso il gioco on. La costruzione di gilde/strutture richiede documentazione: se si decide di intraprendere questa strada, si conosce prima quali sono le richieste amministrative, siccome nel forum sono postati i regolamenti.
4) Per quanto riguarda Tethron, il discorso è sempre lo stesso. Lo Staff non può seguire ogni giocata che viene fatta e, piuttosto che tenere d'occhio un DM, preferisce tenere d'occhio i player, per poter portare gioco a loro - prima che allo Staff. Quando avremo le giuste cause per dirimere la questione di Tethron, faremo quanto dobbiamo - anche esiliarlo, se sarà necessario. Questo potrebbe rovinare il gioco di Tethron e portarlo a cambiare pg? Sì, certo che sì. Lo sa. Ma ogni player sceglie cosa e come giocare, accettando le conseguenze. Se non si vogliono conseguenze, si gioca semplice. A riprova di questo, l'attuale Staff ha praticamente dato fuoco alla Tana e proprio ieri un cadavere veniva trovato davanti alle porte della torre - e questo sicuramente porterà a screditare il nome della gilda.
Il capitolo Baltazar invece è dipeso dalla rigidezza dei Manti che lo hanno arrestato e dal giudice che lo ha sottoposto al giudizio. È una situazione plausibile, che un personaggio incontri solo cagacazzi. Tuttavia, non per togliere meriti e demeriti, ma GIÀ avevamo intenzione di condurre il gioco alla sua salvezza, non alla morte, altrimenti a prescindere non ci sarebbero stati pg in grado di salvarlo.
"Prendo atto che i nostri sforzi lasciano il tempo che trovano. Personalmente ho difficoltà a continuare a giocare, penso che cambierò personaggio anche se sto valutando di smettere in toto."
Non ottieni ciò che vuoi e per questo decidi di cambiare personaggio o lasciare il gioco? Rispettiamo la tua decisione.[/QUOTE]
[QUOTE=“Kaalia”]No, non si tratta di non ottenere quello che voglio.
Si tratta del come.
La visione data del gioco politico è molto superficiale, chiaramente frutto di chi non ha mai portato avanti simili strutture e che non tiene conto di una miriade di fattori. In aggiunta, c'è da considerare che voi fate una valutazione in sede di staff sulla questione gestionale dei templi che non condivido, come vi ho spiegato più volte.
Le vostre spiegazioni hanno buchi enormi che sono piuttosto stufa di ripetere.
Come "giustamente" dite, ammazzando qualsivoglia forma di dialogo: "Nel momento in cui un giocatore non si diverte più con un certo DM, beh... si cambia DM". Purtroppo è quello che io, e non solo, temo in parecchi, abbiamo intenzione di fare, cambiare DM.[/QUOTE]
A seguito di questo, vogliamo inoltre aggiungere altre spiegazioni.
In primo luogo, all'Amministrazione di una Land dispiace sempre quando dei giocatori decidono di andarsene, ma questo non deve diventare uno strumento di minaccia per imporre il proprio volere o la propria visione delle cose, credendo che l'Amministrazione si pieghi sentendosi in dovere di avallare le richieste per non perdere giocatori.
Come abbiamo già ripetuto, l'Amministrazione amministra e lo fa nel modo più super partes possibile, mentre l'Utenza si occupa del proprio gioco e di proporre degli spunti. L'Utenza non ha potere decisionale né gestionale sull'Ambientazione (definita dai manuali WotC), sul Regolamento di Land (quello di gioco è definito dalla WotC) o sulla gestione. Solo l'Amministrazione si può occupare di dirigere questi tre aspetti.
Nel momento in cui viene data una risposta ad uno spunto o ad una richiesta, essa può essere discussa nei giusti modi, ma l'ultima parola è dell'Amministrazione e non dell'Utenza.
Continuare a sottintendere in modo più o meno velato, privatamente o pubblicamente, che l'Amministrazione e gli Staffer da essa scelti siano incompetenti o che gestiscano il sito solamente per i propri interessi è sgradevole e degradante per il lavoro che tutto lo Staff compie giornalmente per assicurare il divertimento di TUTTA l'Utenza, senza esclusione. Specifichiamo a questo proposito che per noi l'ultimo utente iscritto è uguale al primo o a uno iscritto dieci anni fa, non ci sono – né ci saranno mai – diversità di trattamento, come invece è successo in alcune passate Amministrazioni.
Infine, per quanto concerne gli spunti dati dagli Utenti per il loro gioco o l'Ambientazione di Land, l'Amministrazione accoglie e valuta ogni proposta, incanalandola secondo le regole dell'Ambientazione Forgotten Realms e decidendo come e se integrarla nel gioco ON della Land stessa. Questo può accadere sia se si presuppone già in partenza un esito positivo della proposta, sia se non si è certi della riuscita della stessa o anche se si immagina un fallimento, poiché tutto porta gioco e tutto deve essere devoluto all'ON, e non all'OFF. Se un Utente o lo Staff stesso decidessero il risultato di una proposta prima che essa venga giocata, si parlerebbe di metagame. Questo, però, non riguarda la decisione che l'Amministrazione prende a prescindere riguardo l'atteggiamento dei PnG e i movimenti dell'Ambientazione, poiché ogni cosa ha il suo ruolo, la propria funzione, i propri motivi e le proprie reazioni, secondo le linee guida della WotC.
Chiariamoci...
Novità e annunci importanti dallo Staff di Midian Realms.
- Amministrazione
- Site Admin
- Amministrazione
- Profilo
Vai a
- Notizie dallo Staff
- ↳ Annunci
- ↳ Materiali e Regole
- ↳ FAQ
- ↳ Aiuti, Proposte, Problemi
- ↳ Assistenza tecnica
- Gestione Giocate