CHAT: Baratro
DATA: 02-04/11/2021
DURATA: 5h 45 m (2 sessioni)
PG COINVOLTI: Iwan Drastan, Thorin Castebus
RIASSUNTO:
Tensioni e amarezza sono protagoniste all'avamposto 1. Si arriva quasi allo scontro quindi tra allievo e maestro, con quest'ultimo che, in maniera più umana di quanto sia solito mostrare, si sta lasciando travolgere dalle vicende personali. E si sa, quando tra i difensori si crea una falla, un buon attaccante trova il modo di fare breccia. Basta avere occhio. E in questo caso il nostro attaccante di occhi ne ha 11.
Prima di fuoriuscire dal baratro una delle guardie trova la morte scampata, momentaneamente, solo dal sacrificio di Iwan che torna in se. Ma quando finalmente quello che pare un beholder (anche se è molto più di questo) si mostra, per i nostri due difensori inizia una vera e propria guerra di logoramento e tattica. Dove ogni mossa deve fare i conti con la propria inadeguatezza di fronte a un simile avversario che, facendo tesoro del terreno (o meglio della mancanza di esso) mette a dura prova la resistenza dei due. Solo infine ne esce sconfitto, precipitando, insieme a una pioggia di braci, da dove era venuto.
Commento Generale:
Alcune "critiche", se me le consentite, devo rivolgerle a entrambi. Contro un nemico che si tiene a distanza e che vi impedisce di sfruttare i vostri punti di forza eravate particolarmente impreparati. Il modo migliore per vincere sfide del genere non esiste. Ma potreste rischiare di più, magari con qualche tattica strampalata o sfruttando meglio il terreno a vostro vantaggio. Potreste lanciarvi in tattiche suicide. Potreste fare molto.
Ma dovreste farlo in meno tempo. Si, discutere di questo o quel tentativo è bello. Ma fa perdere in parte il ritmo della narrazione. L'adrenalina delle decisioni e la possibilità anche di sbagliare. E non sempre è un male.
Spero comunque che vi siate divertiti ma, fidatevi, con un ritmo più incalzante avreste vissuto probabilmente meglio la vicenda.
Iwan Drastan 2011
Caratterizzazione & Coerenza: Hai agito come ormai ho imparato a conoscerti. Il tuo personaggio è prevedibile in questi aspetti e pertanto è anche più semplice metterlo in difficoltà ponendolo davanti a scelte che altri giocatori ignorerebbero. Se avessi ucciso soldati a ripetizione non ho dubbi che Iwan non avrebbe mosso un dito contro il mostro nel tentativo di salvare quanti più uomini possibili. Occhio a non fare in modo che questa "prevedibilità" possa diventare una eccessiva debolezza.
Risultati raggiunti & Strategia: Il CAM è un brutto ostacolo da trattare per un gish. E a maggior ragione se l'avversario è in un terreno che non ti è congeniale. Non ti sei lasciato scoraggiare o sopraffare. Hai fatto di necessità virtù sfruttando gli incantesimi che riuscivi a usare nella maniera più "trasversale" possibile. Quello che devi migliorare, come ho scritto per entrambi, è il ritmo con cui queste soluzioni vengono fuori. Perchè, soprattutto se il gruppo è più numeroso, si rischia che chi è in fondo alla turnazione si distragga e magari perda interesse nella narrazione. O vanifichi la tua tattica perchè "si è dimenticato" nell'attesa :D
Qualità descrizioni: Qui c'è poco da dire, davvero. Sempre preciso e chiarissimo, è un piacere leggerti. Se non fosse per l'attesa dovuta alla scelta della tattica giusta, non ci sarebbero commenti da fare. Purtroppo quell'attesa smonta molto questo risultato.
Thorin Castebus 989
Caratterizzazione & Coerenza:
Hai seguito con senza appiattirti sugli stereotipi con il personaggio. Non hai però espresso al massimo la sua missione preferendo all'azione la preparazione della stessa. E' un concetto che ritroverai nella strategia ma sono cose collegate. Un paladino potrebbe avere meno remore a rischiare (senza strafare) piuttosto che attendere la circostanza più favorevole per un colpo letale. Prova a migliorare un po' su questo aspetto pertanto, ok?
Risultati raggiunti & Strategia: Hai fatto poco e forse avresti potuto osare di più. Tu stesso hai dichiarato di non aver attaccato neppure una volta. Eppure potevi. Forse restare nella tua confort zone non è sempre la tattica migliore.
Avresti potuto dire la tua evitando per esempio di ingrandirti e lanciandoti direttamente contro l'avversario. Oppure avresti potuto bersagliarlo da lontano con qualche arma ritornante. Sicuramente la cintura della battaglia è il prossimo oggetto da comprare, ma anche senza di quella devi provare a sfruttare meglio le azioni a disposizione e pensare alle possibili aperture che ti si pongono avanti.
Qualità descrizioni: Nulla da eccepire su questo. Sei un giocatore con una ottima varietà lessicale e capace di essere sempre chiaro nel descrivere le tue azioni. Pertanto non ho indicazioni qui.
PREMIO: La città riconosce ai due prodi un credito di (massimo) 15000 monete (da dividere come preferiscono) per acquisire servizi magici/potenziamenti per i vostri equipaggiamenti. Insomma potete richiedere di infondere un potere a un oggetto, una permanenza, una pozione, a voi la scelta. Roba di questo genere. Non per acquistare un oggetto (che magari potreste rivendere). Niente monete spiccie insomma
PX ASSEGNATI. PREMIO DA INSERIRE IN NOTE
Vi amo 3000, sappiatelo! @orc6@
Occhio non vede
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
- Messaggi: 9375
Re: Occhio non vede
La vedo come una cosa fattibile. Poi non lamentatevi però che non vi ho dato un premio :D
(e non avete avuto occhio sull'ultima frase... u.u )
Quindi le quasi 4 tonnellate di merci verrebbero a costare... non ho idea! Ma potresti coinvolgere, come hai detto, anche altri.
Così da darmi tempo di fare qualche indagine
(e non avete avuto occhio sull'ultima frase... u.u )
Quindi le quasi 4 tonnellate di merci verrebbero a costare... non ho idea! Ma potresti coinvolgere, come hai detto, anche altri.
Così da darmi tempo di fare qualche indagine

