Pagina 1 di 1

Il fabbricante di sogni

Inviato: 26/05/2021, 0:57
da Ilyssien Maegyrith
Chat: Moli
Ore di gioco: 2,5h
Personaggi coinvolti: Wilhem, Calegol

Riassunto breve
I moli sono chiusi dopo il tramonto a causa del coprifuoco dovuto alla febbre lurida ed all'invasione dei mannari. Calegol incontra Wilhem, un nuovo viandante giunto in città ed in mezzo ai vari dialoghi tipici di un novello incontro, vengono entrambi avvicinati da una figura misteriosa ammantata di ombre che si definisce un emissario del "Fabbricante di sogni". Sostiene di essere un mercante, di poter vendere un modo per far avverare i desideri più profondi seppur per un breve momento. I due viandanti rimangono scettici, soprattutto Calegol che tende ad annusare qualcosa di poco legale. Poco dopo il mercante misterioso svanirà nel nulla così com'è arrivato, mentre una pattuglia di Manti Grigi a presidio dei Moli li redarguirà multandoli a causa della violazione del coprifuoco.

Commento generale
Voleva essere un'introduzione ad un filone appena finito, ma che ha lasciato degli strascichi che ovviamente necessitano delle loro tempistiche per poter essere gestite. In aggiunta voleva essere un piccolo ambient per ravvivare la serata.

Wilhem Drakenhoff 254 Px
Caratterizzazione e coerenza
Non mi pronuncio. Preferisco non farlo, perché era la tua prima giocata. Molte cose sono ancora fumose, il carattere, gli obiettivi, i motivi, ciò che lo ha spinto a dire qualcosa anziché un'altra: tutto ancora in fase di progettazione e se già, generalmente, alla prima narrata non mi sbilancio mai in questo caso ancora di più. Ho apprezzato tuttavia l'adeguamento di un personaggio per lo più esterno alle leggi cittadine, cosa che può portare grossi spunti proprio in visione di questa inconsapevolezza del brodo di leggi, regolamenti ed usanze che sono del tutto differenti rispetto a quelle delle terre selvagge. Se proprio dovessi manifestare una curiosità riguarda solo il tratto forse troppo filosofico di alcune risposte su un personaggio con SAG a 10. Per come lo vedo Wilhem dovrebbe avere un tipo di arguzia molto più pratica e pragmatica, avendo intelligenza alta. Per fare un esempio mi sarei aspettata più una risposta spicciola, più terra terra appunto, qualcosa del tipo "No, rifiuto la proposta perché non so chi sei, non so dove sono e non so che diavolo sta succedendo" (significativa di una intelligenza elevata), piuttosto che rifiutare ma dare anche una risposta introspettiva ad un "Perché" molto più profondo. Non è un errore, eh. Si tratta solo di come avrei visto di più la scelta rispetto alle statistiche mentali. Sono curiosa di vederti all'opera in futuro, quando il personaggio sarà delineato maggiormente ed avrà scopi e soprattutto conoscenze con cui metterle in atto. Ovviamente nota di merito per quel che riguarda l'aver ricevuto la multa. Non potevi sapere del coprifuoco. Wil è un personaggio che non ha di queste concezioni, per cui sarebbe stato strano badarci. Quando un personaggio sfida anche gli svantaggi (seppur minimi) in favore della coerenza, significa che è ben strutturato. Bene così!

Qualità delle descrizioni
Tutto fluido. Nulla da dire. Leggibile, scorrevole, facile da comprendere e con quel pizzico di emotività che secondo me tutti i personaggi dovrebbero manifestare per rendere più colorata la sinergia tra parlato e gestualità.

Calegol 141 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ti stai muovendo molto per portare avanti questo filone dei mannari e questo è prezioso. Il fabbricante di sogni era una figura ambigua, sicuramente qualcuno di sospetto visto il modo con cui si è materializzato senza che nessun incantesimo venisse percepito nell'aria. La tua reazione è stata legale al punto giusto. L'unico appunto che devo farti è proprio sulla tua presenza ai moli dopo il tramonto. Calegol è un personaggio legale (appunto), con un punteggio di intelligenza medio/alta. Ricordati che il fatto che la Fratellanza della Fenice possa voler collaborare con enti della corona (Manti Grigi, scarlatti o chi per loro) non significa che abbiano ufficialmente nulla che li attesti come vigilantes. Neverwinter è una delle città più grandi della Costa della Spada, è la Città delle Abili Mani, ci sta che i Manti Grigi occasionalmente accettino l'intervento di avventurieri o compagnie esterne per risolvere casi particolarmente intricati; il tutto però senza fornire loro dei poteri "extra" rispetto a quelli che non dovrebbero avere. La Fratellanza ha collaborato, collabora e collaborerà in futuro con i Manti Grigi ma senza un certificato da parte di qualcuno che attesti la cosa, resterà sempre un gruppo collaborativo esterno. Di conseguenza farne parte non smuoverà di una virgola dei soldati che hanno ricevuto lo specifico ordine di mantenere saldo il coprifuoco in una zona a rischio. Calegol di questo ne è conscio, anzi dovrebbe essere lui a portare avanti questo dettame proprio in quanto legale, dando l'esempio.
Per il resto va bene così, il fabbricante di sogni non ti ha convinto e mi aspetto di vedere in te un antagonista per questa misteriosa e cupa figura!

Qualità delle descrizioni
Qualche ripetizione ma meno dell'altra volta. Era tutto comprensibile. Mi raccomando solo di non insistere con l'approccio "Pensieroso" (termine che ti ho visto utilizzare spesso in maniera ridondante come nota espressiva), ma non per altro. Calegol ha carisma 10, per cui si può dire perfettamente nella media. Può essere felice, può arrabbiarsi, può mantenere uno stato altalenante dove la serietà è sicuramente una delle tante sfaccettature.. ma non l'unica!

--

Conseguenze
I Manti Grigi vi scortano naturalmente fuori dal quartiere del porto in una zona considerata "sicura" (o comunque non con coprifuoco attivo). Verrete multati di 50 pezzi d'oro a testa e poi sarete liberi di andare per la vostra strada.

Come al solito vi ringrazio per la partecipazione! Feedback, critiche costruttive e simili sono sempre ben accette per permettermi di crescere e progredire come narratrice. ^__*

PX ASSEGNATI

Re: Il fabbricante di sogni

Inviato: 26/05/2021, 20:28
da Ilyssien Maegyrith
Il filone non è chiuso! ^^