Pagina 1 di 1

Umberto l'umber hulk!

Inviato: 22/01/2021, 23:22
da Derrimor
[PX ASSEGNATI]

Chat: Lungofiume
Partecipanti: Ilyssien, Kasumoto, Thorin
Durata: 3 ore
Data: 22/01/2021



Resoconto:

Tre figure peculiari passeggiano lungo il Fiume Neverwinter: alcuni con l'obiettivo di controllare che ogni punto di distribuzione e di accoglienza degli sfollati sia in ordine, altri per allietare con musica e parole e qualcuno apparentemente lì per caso, anche se un intento silenzioso non rende il gesto meno nobile. Nessuno, nemmeno dopo quanto successo nell'ultima decade e poco più, si sarebbe potuto aspettare lo scenario apocalittico che di lì a poco si sarebbe consumato: il terremoto è un potere naturale devastante e traumatico persino per chi è in grado di evocarlo sfiorando la trama della Signora dei Misteri. Questo però, non era un semplice terremoto. L'evento che si è consumato in pochi attimi nella città di Neverwinter è qualcosa di unico e, nella speranza di tutti, irripetibile. L'eco di una lontana esplosione: la terra si apre, persino sotto il letto del Neverwinter. La terra trema. Tutta la città sussulta mentre il panico si riversa nei cuori delle persone. In poco tempo, il mondo per come tutti lo conoscono sembra stia per finire. I manti grigi cercano di organizzarsi, due sacerdoti piuttosto famosi in questi mesi passati ma soprattutto in questi giorni agiscono d'istinto, permettendo ai cittadini di riconoscere il punto migliore ove dirigersi. Poi, come nel più classico scenario apocalittico che si rispetti, gli dei mostrano la loro presenza. L'eco di una potente preghiera risuona nella piazza di Neverwinter, propagandosi per le strade distrutte. Salvando le persone concretamente, tra cui gli stessi Thorin e Kasumoto. Persino il sole si mostra nel nome di Lathander. La speranza però, si affievolisce quando la terra torna a tremare. Una vibrazione sempre più forte anticipa quello che si manifesta davvero come un incubo: una creatura sgorga dall'abisso, un colossale e spaventoso verme purpureo che in un solo boccone inghiotte uno dei cavalcacieli in sella al suo grifone, giunto in quel luogo per soccorrere i civili. Alexander Thavel Milner, un manto stellato, veglia sul cielo di Neverwinter come una stella indaco, un faro luminoso che si staglia con l'oscurità. A lui si aggregano presto Iwan e Tiberius e la strega elfica che assume la forma terrificante di un aspetta della Regina dei Draghi cromatici. I quattro si stagliano gagliardi contro la minaccia, dando sfoggio spettacolare dei loro poteri divini e arcani. Il nemico è coriaceo, ma soprattutto molto pericoloso. I tre intanto, si trovano ad affrontare un nemico forse al di là della loro portata: un Umber Hulk, campione del sottosuolo e talvolta bestia schiavizzata dalle razze più potenti del mondo di sotto. Thorin subisce i colpi della bestia, mentre Ilyssien cerca di incoraggiare tutti con la sua musica e rendersi utile coi suoi incantesimi. La sorpresa arriva però dallo straniero che proviene da Oriente. La sua lama si mostra letale, ma soprattutto la sua capacità di maneggiarla. Alla fine il nemico viene abbattuto grazie alle capacità congiunte dei tre, proprio come il colossale verme purpureo il cui cadavere sta per caracollare a terra, con il rischio di devastare buona parte del quartiere. Ed ecco che di nuovo gli dei non abbandonano Neverwinter: il cadavere del verme svanisce prima di toccare il suolo e alcuni dei danni causati dal terremoto vengono sanati. I cavalcacieli giungono in massa in città e ovunque i manti grigi e gli eserciti dei Nove di Neverwinter si organizzano per ricacciare le creature smottate fuori dal terreno per colpa del terremoto. I tre potranno dividersi per la città e cercare di salvare altre vite, come già hanno fatto.

Premessa:

Ho visto Thorin in chat e Kasumoto che ha chiesto di giocare, quindi mi son detto "traumatizziamo qualcun altro" e con l'aiuto di Iell... vi abbiamo fregati xD. Spero davvero di avervi regalato qualche momento emozionante e di aver coronato insieme a voi come a molti altri il culmine di questo filone ideato da Iell, che ho aiutato a sistemare e integrare nell'ambientazione. Passiamo ai dettagli:

Commenti:


Thorin

PX: 730

Commento personale:

Caratterizzazione: parto da te, perchè sei assolutamente quello a cui ho dato più consigli e con cui ho più avuto a che fare. Non posso negare l'enorme miglioramento che hai ottenuto grazie a tanto studio del personaggio e alle ... migliaia di domande fatte a me e agli altri staffer e player. Ogni secondo speso con te ha fruttato e quindi sono contento. Thorin è ben caratterizzato, nel tempo ha perso quell'aria da "png standard" privo di spessore ed è diventato più sfaccettato. Ritengo ci sia ancora da fare, soprattutto dal punto di vista free. Thorin è ancora troppo insicuro per essere un paladino e questa sessione era anche e soprattutto mirata a darti l'ennesimo spunto per rafforzare l'animo del nano. HO visto dei miglioramenti persino durante questa role, quindi continua così.

Coerenza: il primo vero problema lo troviamo qui. Thorin è immune alle malattie! Quale gola irritata e colpi di tosse, a calci ti prendo! XD Scherzi a parte, fai attenzione a queste cose. Un paladino non prende manco un raffreddore, se proprio vogliamo esagerare da quando ha "salute divina" non ha manco più i brufoli xD Per il resto, buona la reazione al terremoto e molto buona quella ai segni divini, per no nparlare della cocciutaggine nanica al non voler mollare contro quel nemico. Ti direi che forse un paladino, per giunta nano, non avrebbe sprecato tempo a curarsi, ma hai fatto quella manovra per poter ricaricare immagino, quindi da questo punto di vista ok.

Strategia: maledetti AdO, nemici dei player inesperti e anche di alcuni più navigati. Avresti potuto nasconderti dietro lo scudo torre per curarti e avresti avuto sicuramente meno strizza. Non solo, così facendo per quel round avresti parato almeno un colpo del nemico che bestione com'era avrebbe comunque tentato di colpirti. Forse questo tuo errore ha salvato Kasumoto, ma tu questo non potevi saperlo. Inoltre, anche se alla prima carica non hai preso AdO, te lo dico lo stesso, perchè vista la tua poca esperienza puoi esserti utile. Ad ogni modo, quella carica normalmente avrebbe causato AdO, ma non l'ha fatto perchè eri prima di... Umberto in iniziativa e quindi lui era colto alla sprovvista.

Risultati raggiunti: la sfortuna non la annoveriamo mai, quindi inutile parlarne, ma sicuramente hai portato a casa tutto quello che potevi: la pelle tua e dei compagni, persino un elogio dal generale dei Manti grigi, nonchè uno dei Nove di Neverwinter e qualche ricchezza di cui parlerò dopo. Buona così.

Qualità delle descrizioni: orientativamente bene, ma qui c'è un po' da migliorare. Fai un errore comune: tendi a ripetere le descrizioni del master. Non ha senso per il pg descrivere il mondo intorno a sè quando è questato. Devi pensare alle tue reazioni al mondo esterno, a descrivere le emozioni del tuo pg che si ripercuotono sull'espressione del suo viso e sulle sue gestualità. Buone le descrizioni degli attacchi, anche se pure lì puoi secondo me aggiungere un po' più di pathos. Ripeto, sei in netto migliramento, quindi mi permetto di darti questi consigli per migliorare ancora.



Ilyssien

PX: 670

Commento personale:

Caratterizzazione: anche nel tuo caso ci sono ENORMI miglioramenti. Da quando sei arrivata a oggi ho visto tanto impegno e una netta trasformazione del tuo personaggio da una semplice ragazza qualunque di un'ambientazione qualunque ad un inizio di buon bardo dei Forgotten Realms. C'è ancora da migliorare, ma nel tuo caso la strada è la più difficile di tutte. A livello interpretativo il bardo è ASSOLUTAMENTE la classe più complicata da ruolare dei Forgotten Realms, questo perchè la storia e la geografia dei reami sono davvero immensi. Continua così, studia i manuali d'ambientazione più possibile se hai il piacere di farlo, soprattutto Magia di Faerun, Fedi&Pantheon e Imperi Perduti.

Coerenza: qui sono rimasto stupito. Ilyssien è peculiare, rileggendo la scheda sei dannatamente coerente con le caratteristiche e con l'allineamento: un'anima libera, amante della vita, che in questo caso si è rivelata anche un filo autoconservatrice a scapito degli altri. Questa te la spiego meglio stto, ma sappi chemi sei piaciuta da questo punto di vista.

Strategia: sono perplesso. Al primo round di iniziativa hai preferito difenderti invece di aiutare subito i tuoi compagni. Se avessi usato subito rafforzare ispirazione e ispirare coraggio, Thorin avrebbe colpito con al carica e la sessione sarebbe stata molto meno pericolosa. Eppure quel CN in parte ti giustifica. Dovrei seguire meglio il tuo gioco per capire se il tuo allineamento si sposa bene anche con il tuo militare nella Fenice e con l'enorme aiuto che la gilda ha fornito in questi giorni, ma c'è da dire che questo allineamento è particolare, al punto che è difficile sia criticarlo che dare consigli. In fondo, il CN è un po'... "facciocomemepare" sia ON che OFF, seppur con certi limiti, ovvio.

Risultati raggiunti: come ho scritto a Thorin, hai portato a casa un po' tutto, ma soprattutto una storia incredibile da raccontare, fatta di eventi unici. Un bardo in queste cose dovrebbe davvero sguazzarci, quindi mi aspetto grandi cose da te nei prossimi giorni.

Qualità delle descrizioni: dico solo che AMO chi scrive per bene tutte le componenti verbali e ancor più i bardi che compongono a tema ON. Da questo punto di vista davvero ottimo. Per il resto siamo sempre per il netto miglioramento, ma attenta a non fare l'errore di Thorin: troppe descrizioni esterne.



Kasumoto

PX: 550

Commento personale:

Caratterizzazione: sei la mia sorpresa di quest'ultimo periodo. Il tuo personaggio rischiava di essere la solita macchietta dell'oriente e invece non solo si vede che ti sei studiato l'ambientazione, ma Kasumoto è tremendamente "vivo" agli occhi di chi lo legge. Sei appassionato e si vede, davvero. Non posso far altro che complimentarmi e ti anticipo che il commento continuerà così.

Coerenza: anche qui, complimenti a piovere. A partire dalla missione silenziosa e autoimposta, passando per la reazione religiosa e arrivando alle parole rivolte a Thorin circa l'onore nel restare nonostante tutto. Ho amato anche i tuoi consigli in parlato circa il mostro e l'incredibile coerenza nella devozione che hai in scheda. Davvero, complimenti anche su questo punto.

Strategia: non c'è due senza tre. Non che potessi fare molto di diverso, ma i complimenti qui sono per la scheda e per lo studio del personaggio che palesemente sei stato in grado di sfruttare alla perfezione. Tutto ciò e un po' di fortuna ti hanno permesso di affrontare il mostro alla grande mentre thorin si prendeva la maggior parte dei colpi. Bene così.

Risultati raggiunti: e che volevi fare di più? Direi vittoria sfolgorante.

Qualità delle descrizioni: molto buone le descrizioni, anche se forse questo è il punto che puoi migliorare di più. C'è tanto in Kasumoto di non detto, lo avverto per esperienza. Puoi fare e dire di più anche solo con un minuto in più di spesa ad azionare. Prova a farti più domande su come reagisce il tuo personaggio nelle espressioni del viso, nelle abitudini e nei tic. Descrivi meglio il tuo equipaggiamento anche dopo la prima azione, regalando dettagli aggiuntivi mentre prosegui nella giocata. Credimi, questo è uno degli aspetti in cui si può migliorare sempre.

Aggiungo una riga per te: mi riserbo di vederti ancora e in situazioni differenti e mi riprometto di darti ulteriori consigli se serviranno. Sei già ad un livello tale che un misero consiglio potrebbe darti quel punto percentuale in più per rasentare la perfezione.

Conclusioni:

Mi spiace solo aver dovuto dettare un certo ritmo anche oggi. Davvero, di nuovo è stato così bello che avrei voluto allungare le azioni in dettagli, far uscire altri mostri, darvi uno spaccato di più punti della città e ancora più dettagli su quanto accadeva intorno a voi. Mi scuso se magari potrei aver saltato qualche sussurro o se ho digitato male qualche parola, ma nel complesso spero davvero vi siate divertiti quanto me.

Note OFF:

L'accadimento è già in forum quindi non serve più lo spoiler. Mi raccomando leggetelo bene per avere i dettagli di quello che potete giocarvi oltre a quello che ho descritto io.

Note ON:

Una volta che avete squartato completamente il carapace dell'umber hulk Umberto, eh eh, dalle sue viscere sgorgano delle gemme preziose per un valore totale di 3000 monete d'oro, probabilmente inghiottite mentre cercava la superficie per trarsi in salvo. Fatemi sapere come le dividete, naturalmente vi frutteranno precisamente quella cifra.

Ilyssien vi cura delle vostre ferite e dovreste potervi muovere agevolmente in città, in una situazione apocalittica ancora per un bel po'.

Re: Umberto l'umber hulk!

Inviato: 23/01/2021, 14:40
da Ilyssien Maegyrith
Scusate se rispondo ora, ma saltello da dispositivo a dispositivo fino a nuovo ordine :onion16:
Che dire?
Un grazie ENORME come una casa sia al Fato che ai miei compagni di ventura! :onion14:

Ci sarebbero tante cose da dire, ma effettivamente parto dalle specifiche più importanti, come effettivamente l'autoconservazione.
Quello è un lascito della famosissima giocata con la gelatina, che ha praticamente annichilito il precedente party.

Da allora Ily agisce molto più cauta, conservativa si anche perché quella situazione a me stessa da player mandava in paranoia.
Era spuntato Umberto, si, ma il mio cervellino bacato continuava a sussurrarmi:

"Non fidarti!", "Ora ne spunterà un altro!"
E quindi ormai tratto ogni quest come se potenzialmente potesse uccidermi, il che ci riporta alla SAG che forse effettivamente gioco ancora un po' gne gne :onion13:

Ci lavorerò su, promesso. A costo di alzarla con qualche oggetto magico. (E' in cantiere!)

Piccola menzione sull'allineamento CN:
Inizialmente alla stesura Ily doveva essere una CB, solo che riflettendoci a posteriori della scrittura del BG dissi a me stessa che, visto il BG non proprio rose e fiori non mi sembrava coerente farla uscire totalmente bendisposta nei confronti del mondo.

Per quanto il CN possa sembrare un allineamento molto paraculo, sto tentando di dargli sfumature e colori per non farla sembrare una sciroccata priva di senso.
Insomma ho ancora tanto da migliorare e da imparare, ma soprattutto da studiare!

Work in progress :onion17:
Ancora un grazie come una casa a tutti! *_*

@lotr_soldiers@

Re: Umberto l'umber hulk!

Inviato: 23/01/2021, 14:41
da Ilyssien Maegyrith
Naturalmente approvo completamente la divisione in 3 del tesoro! @tchinorc@

Re: Umberto l'umber hulk!

Inviato: 23/01/2021, 14:51
da Derrimor
Che dire, grazie a tutti dei complimenti sia per la giocata che per il resto (Kasumoto non dire 'ste cose che io sono un tipo emotivo @orcawww@ ), spero di avere altre occasioni presto!

Allora vi assegno le mo e chiudo :pig: