I px sono negativi perchè il nostro sistema di calcolo ha tirato questo numero. E stavolta, di fronte alla tua mancata presa di coscienza, non ci siamo sentiti di sterilizzare questa perdita di px.
Il resto delle regole ti sono state spiegate in forum o in questo reso.
Se poi vuoi migliorare, nonostante questo sia l'ennesimo reso con px negativi che ricevi in tanti anni, ti aspettiamo in chat supporto per parlarne in maniera più diretta e approfondita. @tchinorc@
Terrore fuori NW
-
Derrimor
- Messaggi: 3863
Re: Terrore fuori NW
Voglio provare a risponderti io perchè il tuo commento ha senso e non può essere completo in tutte le sue parti senza sapere proprio tutto.
Non solo, voglio allargare il commento anche per Kirr e per tutti quelli che hanno avuto modo di leggere il reso o lo stanno leggendo ora.
Kirr è un personaggio di livello alto, in mano ad un player che gioca su Midian da dieci anni, più o meno. Se non avesse avuto un paio di momenti di pausa e non avesse spesso cambiato pg o ricevuto decurtazioni per altre problematiche (non sto qui a pubblicizzare le sue manchevolezze, i resi e le decurtazioni sono ancora qui in forum, pubblici a tutti) adesso probabilmente avrebbe in mano un personaggio di livello 17+.
Avere un personaggio di quel livello e tutta questa esperienza ti mette in condizione di essere un punto di riferimento per tutti: per lo staff, per il resto dell'utenza, ma soprattutto per i nuovi iscritti: mi siano testimoni tutti gli iscritti nel 2020 di quante volte io o gli altri staffer abbiamo consigliato loro di "dare un'occhiata alle giocate altrui per imparare".
Sono il PRIMO, lo sono sempre stato da quando sono qui e lo continuerò ad essere, a dire che questo è un gioco, che serva per divertirsi e che va preso con leggerezza. C'è sempre un però, in ogni discorso si rende necessario e qui su Midian non si fa eccezione: ad un gioco necessitano delle regole e degli arbitri che le facciano rispettare. Questo accade intorno al tavolo e ancor più in un pbc. Le regole devono conoscerle tutti. A maggior ragione perchè siamo in tanti, perchè i tempi si allungano se non impariamo a gestirle tutti insieme e perchè senza la conoscenza di molte regole è impossibile giocare.
In questo caso, mi rivolgo ora principalmente ad Alastor, la mancanza di rispetto tu magari non l'hai percepita. Sei un ottimo giocatore, non smetterò mai di lodarti io stesso e hai sempre avuto tutta la mia stima sin dai primi giorni che sei approdato su Midian. Riflettici un momento però: Baldur è in staff da relativamente poco tempo. E' su Midian da poco più di due anni e sta studiando i manuali e il regolamento come un forsennato, perchè si è appassionato tantissimo al gioco e ha sempre voluto fare il DM; si ritrova a questare due veterani del gdr. Io, personalmente, nei suoi panni mi aspetterei una collaborazione tra le parti. Io stesso ho sempre invitato gli staffer a non avere timore a fare sessioni ai pg di livello alto, nonostante ci sia giustamente la paura di avere davanti troppe variabili, troppi oggetti, troppi incantesimi e azioni molto ricche e difficili da arbitrare. Ci si aspetta però che un player esperto abbia una padronanza tale di regole, ambientazione e coerenza con la propria scheda, che il reso quasi dovrebbe essere una formalità, come lo è quasi sempre nel tuo caso, atta magari soltanto a dare piccoli e umili consigli che possono nascere da una diversa visione delle cose da parte del DM.
Come hai detto tu a noi (soprattutto a me, l'ho ribadito più volte) non piace fare resi di questo tipo. Eppure io stesso ho avallato questo reso, rileggendo più volte la giocata e analizzandola. Anch'io ritengo che in quella singola azione BAldur avrebbe potuto concedere di riscrivere le altre azioni (movimento ed eventualmente azione veloce) ma ho percepito in lui un livello di stress tale ad aver questato Kirr che mi sono sentito di lasciar correre questo suo "errore" per riflettere su una questione ben più importante: l'atteggiamento che ha mantenuto Kirr è grave ed è reiterato da anni. Lei sostiene che il DM sia apposta qui per arbitrare e che sia giusto che sia questa figura a ricordarle se sbaglia qualcosa, a intuzzarle una regola, a spiegarle il corso dell'azione e magari persino a darle dei consigli in gioco...
Non è corretto. E non parlo di un errore qui, ma di "sportività". Lo staff non riceve uno stipendio. Nemmeno io ne ricevo uno. Tantomeno Gotrek, quello che lo stipendio lo meriterebbe davvero. Eppure io e lui passiamo ore della nostra giornata su Midian per renderla divertente e godibile. Lo stesso fanno gli altri staffer, in questo periodo soprattutto la DM Iell e i due narratori Sybil e Baldur che la stanno aiutando in questa folle impresa, tutti supervisionati da me. Nessuno di noi lo fa per gloria personale, tutti noi lo facciamo perchè amiamo questo gioco e noi per primi vorremmo come giocatori frequentare una land gestita in questo modo. E sarebbe bello se tutti si impegnassero a renderla tale, anche i player, proprio come fai tu. Tu che spesso ti ritrovi a rispondere alle richieste di aiuto dei player nuovi in forum, per esempio. O che ti offri di dare una mano in modi molteplici, sempre e soprattutto qui sul forum. Non credo che il io o il tuo tempo valga meno di quello della player di Kirr. E ripeto, lo scrivo col sangue e vi mando una scannerizzazione se volete, io nn ce l'ho assolutamente con Kirr, anzi l'ho sempre ritenuta una persona piacevole con cui chiarirsi negli anni. Ce l'ho però col suo atteggiamento e quelli di altri che si sono succeduti su Midian che si giustificano dicendo "io lavoro/studio/ho i cazzi miei quindi non mi va di mettermi a leggere tutti i manuali, quando mi metto a giocare voglio solo rilassarmi". Mi spiace, su questo sarò totalitario e antipatico, ma chi esprime un pensiero del genere ha sbagliato gioco, forse land. Se non si ha la voglia e l'interesse nel studiare l'ambientazione, nell'imparare le regole base (cavolo, nessuno ha chiesto di ricordarsi a memoria il funzionamento di scacciare non morti o di ricordarsi a memoria le prove di cavalcare o come si svolge la lotta! Si chiede di conoscere almeno le regole che governano il proprio personaggio!) e nello studio della propria razza, classe ed equipaggiamento... perchè giocare a D&D? Ci sono tanti pbc di sola interpretazione, senza dadi, con una manciata di regole. Lungi da me dirvi "andatavene", ci mancherebbe altro! Io e lo staff, persino gente come te Alastor, ci siamo sempre resi disponibili a insegnare.
Se Kirr avesse risposto a questo reso con "cavolo ragazzi, avete ragione, è l'ennesima volta che mi dite ste cose e mi dispiace. Mi date una mano?", io le avrei annullato la penalità. Non è una frase campata in aria, è capitato altre volte, recentemente nei confronti di Silas Godsfree per una situazione simile. E' tutto qui in forum, basta andarlo a cercare.
Il problema, come ho anticipato più volte in questo preambolo, è che Kirr non ha mai giocato una sola quest come si deve. Ha sempre avuto questi problemi. Dai tempi di Vierna, poi Lamia, poi Evelynn, quindi Morbi e infine questo personaggio, ci sono sempre stati problemi nel gestire i combattimenti che, a detta sua, non le piacciono. Cavolo, perchè costruire un felinide maestro tiratore allora? A questo punto capisco più un personaggio codardo, che odia il rischio, che rifugge qualunque confronto. No? Ma hey, non è ASSOLUTAMENTE compito mio nè dello staff mettere in discussione i gusti e le scelte dei player su questioni come queste. Ci mancherebbe altro. Per me potete giocare qualunque cosa sia concessa dal regolamento, se riuscite a renderla coerente con l'ambientazione e se vi spendete almeno un minimo a studiare la scheda e la caratterizzazione.
Spero di non aver divagato troppo e di aver espresso a pieno il mio punto di vista. Sono più che disposto a parlarne ancora sia qui, che in privato, che in qualunque altro canale fruibile.
La speranza è che si possa continuare a rendere Midian quel che ho sempre sognato e che lentamente sta prendendo forma: un posto dove passare qualche ora insieme in serenità, condividendo la passione per un gioco meraviglioso e multisfaccettato quale è D&D.
Non solo, voglio allargare il commento anche per Kirr e per tutti quelli che hanno avuto modo di leggere il reso o lo stanno leggendo ora.
Kirr è un personaggio di livello alto, in mano ad un player che gioca su Midian da dieci anni, più o meno. Se non avesse avuto un paio di momenti di pausa e non avesse spesso cambiato pg o ricevuto decurtazioni per altre problematiche (non sto qui a pubblicizzare le sue manchevolezze, i resi e le decurtazioni sono ancora qui in forum, pubblici a tutti) adesso probabilmente avrebbe in mano un personaggio di livello 17+.
Avere un personaggio di quel livello e tutta questa esperienza ti mette in condizione di essere un punto di riferimento per tutti: per lo staff, per il resto dell'utenza, ma soprattutto per i nuovi iscritti: mi siano testimoni tutti gli iscritti nel 2020 di quante volte io o gli altri staffer abbiamo consigliato loro di "dare un'occhiata alle giocate altrui per imparare".
Sono il PRIMO, lo sono sempre stato da quando sono qui e lo continuerò ad essere, a dire che questo è un gioco, che serva per divertirsi e che va preso con leggerezza. C'è sempre un però, in ogni discorso si rende necessario e qui su Midian non si fa eccezione: ad un gioco necessitano delle regole e degli arbitri che le facciano rispettare. Questo accade intorno al tavolo e ancor più in un pbc. Le regole devono conoscerle tutti. A maggior ragione perchè siamo in tanti, perchè i tempi si allungano se non impariamo a gestirle tutti insieme e perchè senza la conoscenza di molte regole è impossibile giocare.
In questo caso, mi rivolgo ora principalmente ad Alastor, la mancanza di rispetto tu magari non l'hai percepita. Sei un ottimo giocatore, non smetterò mai di lodarti io stesso e hai sempre avuto tutta la mia stima sin dai primi giorni che sei approdato su Midian. Riflettici un momento però: Baldur è in staff da relativamente poco tempo. E' su Midian da poco più di due anni e sta studiando i manuali e il regolamento come un forsennato, perchè si è appassionato tantissimo al gioco e ha sempre voluto fare il DM; si ritrova a questare due veterani del gdr. Io, personalmente, nei suoi panni mi aspetterei una collaborazione tra le parti. Io stesso ho sempre invitato gli staffer a non avere timore a fare sessioni ai pg di livello alto, nonostante ci sia giustamente la paura di avere davanti troppe variabili, troppi oggetti, troppi incantesimi e azioni molto ricche e difficili da arbitrare. Ci si aspetta però che un player esperto abbia una padronanza tale di regole, ambientazione e coerenza con la propria scheda, che il reso quasi dovrebbe essere una formalità, come lo è quasi sempre nel tuo caso, atta magari soltanto a dare piccoli e umili consigli che possono nascere da una diversa visione delle cose da parte del DM.
Come hai detto tu a noi (soprattutto a me, l'ho ribadito più volte) non piace fare resi di questo tipo. Eppure io stesso ho avallato questo reso, rileggendo più volte la giocata e analizzandola. Anch'io ritengo che in quella singola azione BAldur avrebbe potuto concedere di riscrivere le altre azioni (movimento ed eventualmente azione veloce) ma ho percepito in lui un livello di stress tale ad aver questato Kirr che mi sono sentito di lasciar correre questo suo "errore" per riflettere su una questione ben più importante: l'atteggiamento che ha mantenuto Kirr è grave ed è reiterato da anni. Lei sostiene che il DM sia apposta qui per arbitrare e che sia giusto che sia questa figura a ricordarle se sbaglia qualcosa, a intuzzarle una regola, a spiegarle il corso dell'azione e magari persino a darle dei consigli in gioco...
Non è corretto. E non parlo di un errore qui, ma di "sportività". Lo staff non riceve uno stipendio. Nemmeno io ne ricevo uno. Tantomeno Gotrek, quello che lo stipendio lo meriterebbe davvero. Eppure io e lui passiamo ore della nostra giornata su Midian per renderla divertente e godibile. Lo stesso fanno gli altri staffer, in questo periodo soprattutto la DM Iell e i due narratori Sybil e Baldur che la stanno aiutando in questa folle impresa, tutti supervisionati da me. Nessuno di noi lo fa per gloria personale, tutti noi lo facciamo perchè amiamo questo gioco e noi per primi vorremmo come giocatori frequentare una land gestita in questo modo. E sarebbe bello se tutti si impegnassero a renderla tale, anche i player, proprio come fai tu. Tu che spesso ti ritrovi a rispondere alle richieste di aiuto dei player nuovi in forum, per esempio. O che ti offri di dare una mano in modi molteplici, sempre e soprattutto qui sul forum. Non credo che il io o il tuo tempo valga meno di quello della player di Kirr. E ripeto, lo scrivo col sangue e vi mando una scannerizzazione se volete, io nn ce l'ho assolutamente con Kirr, anzi l'ho sempre ritenuta una persona piacevole con cui chiarirsi negli anni. Ce l'ho però col suo atteggiamento e quelli di altri che si sono succeduti su Midian che si giustificano dicendo "io lavoro/studio/ho i cazzi miei quindi non mi va di mettermi a leggere tutti i manuali, quando mi metto a giocare voglio solo rilassarmi". Mi spiace, su questo sarò totalitario e antipatico, ma chi esprime un pensiero del genere ha sbagliato gioco, forse land. Se non si ha la voglia e l'interesse nel studiare l'ambientazione, nell'imparare le regole base (cavolo, nessuno ha chiesto di ricordarsi a memoria il funzionamento di scacciare non morti o di ricordarsi a memoria le prove di cavalcare o come si svolge la lotta! Si chiede di conoscere almeno le regole che governano il proprio personaggio!) e nello studio della propria razza, classe ed equipaggiamento... perchè giocare a D&D? Ci sono tanti pbc di sola interpretazione, senza dadi, con una manciata di regole. Lungi da me dirvi "andatavene", ci mancherebbe altro! Io e lo staff, persino gente come te Alastor, ci siamo sempre resi disponibili a insegnare.
Se Kirr avesse risposto a questo reso con "cavolo ragazzi, avete ragione, è l'ennesima volta che mi dite ste cose e mi dispiace. Mi date una mano?", io le avrei annullato la penalità. Non è una frase campata in aria, è capitato altre volte, recentemente nei confronti di Silas Godsfree per una situazione simile. E' tutto qui in forum, basta andarlo a cercare.
Il problema, come ho anticipato più volte in questo preambolo, è che Kirr non ha mai giocato una sola quest come si deve. Ha sempre avuto questi problemi. Dai tempi di Vierna, poi Lamia, poi Evelynn, quindi Morbi e infine questo personaggio, ci sono sempre stati problemi nel gestire i combattimenti che, a detta sua, non le piacciono. Cavolo, perchè costruire un felinide maestro tiratore allora? A questo punto capisco più un personaggio codardo, che odia il rischio, che rifugge qualunque confronto. No? Ma hey, non è ASSOLUTAMENTE compito mio nè dello staff mettere in discussione i gusti e le scelte dei player su questioni come queste. Ci mancherebbe altro. Per me potete giocare qualunque cosa sia concessa dal regolamento, se riuscite a renderla coerente con l'ambientazione e se vi spendete almeno un minimo a studiare la scheda e la caratterizzazione.
Spero di non aver divagato troppo e di aver espresso a pieno il mio punto di vista. Sono più che disposto a parlarne ancora sia qui, che in privato, che in qualunque altro canale fruibile.
La speranza è che si possa continuare a rendere Midian quel che ho sempre sognato e che lentamente sta prendendo forma: un posto dove passare qualche ora insieme in serenità, condividendo la passione per un gioco meraviglioso e multisfaccettato quale è D&D.