Di politica e di catastrofi
Inviato: 19/01/2021, 21:01
[PX ASSEGNATI]
Chat: Sale private di Torremanto
Partecipanti: Kaalia
Durata: 5 ore
Data: 19/01/2021
PNG: Alexander Thaver Milner
Resoconto:
Alexander e Kaalia hanno appuntamento e visto il periodo è Regina, il famiglio del manto stellato, a portare la tenente a Torremanto con un incantesimo. I due rompono subito il ghiaccio grazie alla parlantina che li accomuna e dopo un preambolo necessario cominciano una conversazione informale che mischia due punti di vista a tratti simili, in altri momenti più contrastanti. Nel mezzo Alexander fornisce qualche informazione in più sulla questione di questi giorni.
Commenti:
Kaalia
PX: 900
Commento personale:
Caratterizzazione: conosco il tuo pg da più tempo di quanto mi piaccia ammettere e proprio come tu stessa hai sottolineato nel parlato, Kaalia è cambiata moltissimo da alcuni punti di vista, mentre è rimasta la stessa sotto certi altri. Molti sono gli eventi che l'hanno cambiata sia in bg (le parti scritte per i periodi di assenza) che in chat e sicuramente il personaggio è dannatamente multisfaccettato. Proprio come dovrebbe essere un umano di FR, Kaalia è poliedrica sia nel bene che nel male. A volte è cocciuta, a volte fragile, altre volte ha coraggio da vendere e molte altre volte ancora snocciola perle di saggezza popolare che quasi la fanno sembrare la vecchia nonna del villaggio (Già me la immagino in pensione a Tana del Tasso, circondata da ragazzini @crasyorc2@ ). Non c'è altro da dire, la caratterizzazione nasce sia dalle piccole cose che dai dettagli più eroici e sicuramente Kaalia ne ha da vendere.
Coerenza: il tuo pg è esattamente come mi sono sempre immaginato un Lathanderita, almeno nella maggiorparte dei casi. Vede sempre del buono in tutto, persino dove non potrebbe esserci mai del buono. Speranza oltre la logica, coraggio oltre ogni immaginazione, persino quando l'incommensurabile saggezza di chi ha persino preso qualche schiaffone da Lathander stesso per la troppa arroganza direbbe il contrario. E io questo lo trovo dannatamente coerente, queste sono esattamente le nozioni che danno i manuali su Lathander, un dio relativamente giovane rispetto al potere che esercita sul multiverso.
Quello che più mi è piaciuto in questa giocata è sia che Kaalia voleva sminuire la questione per poi sbrigarsela con Ashram a modo suo, sia che ha provato a tagliare corto perchè le interessava parlare di altro. Un mago ha sicuramente un approccio diverso da un pg come il tuo, ancor più un mago paladino del Cavaliere Rosso. Per Alexander è quasi tutto riconducibile a una partita a scacchi, persino la situazione attuale. Farebbe qualunque cosa per salvare il Nord, proprio come Kaalia, ma per forza di cose i loro approcci sono diversi.
C'è solo una cosa che non mi fa impazzire in tutto questo: Alexander è un manto stellato. E' parte del consiglio arcano di Torremanto. Forse mi aspettavo un minimo di rispetto in più. Non sudditanza, sia chiaro, rispetto. Cioè, mi spiego: in realtà mi aspettavo la giocata per come è andata, ma anche un minimo di saggezza in più. Un punteggio immenso da parte di Kaalia che la dovrebbe rendere un tantinello più riflessiva. Soprattutto ora che il suo rango all'interno della città si fa sempre più radicato. Ovvio che in questo caso conta pure il bg, il carattere e la situazione che è stato lo stesso Alexander ad imbastire. Prendilo come un mio consiglio per far maturare ancora di più il pg eh, poi magari qui sotto mi darai ulteriori spiegazioni sul comportamento di Kaalia (che comunque ha "rimediato sul finire"), ma visto che effettivamente è stata lei a "raccomandare" Ashram mi aspettavo un minimo di preoccupazione per il suo atteggiamento.
Ora stiamo qui a a parlare della giocata e io ho scelto apposta un pg con un punteggio immenso a diplomazia e un pg che ha un'enorme sfaccettatura militare, ma se la situazione attuale di Neverwinter fosse stata diversa, probabilmente non ci sarebbero stati Alexander e Kaalia in questa giocata, ma Aastinus, Alheny Garavon e Ashram. Anche perchè, e questo Alexander non l'ha sottolineato proprio perchè è un diplomatico, Ashram dovrebbe ringraziare Exava di essere ancora vivo, almeno per quello che è successo stavolta in gioco, ma non solo. Ripeto, è una questione squisitamente ON, lungi da me infierire sul player e sul povero Ashram e soprattutto lungi da me paragonare le schede in OFF. Questo però non può e non deve influenzare il gioco.
Strategia e risultati ottenuti: normalmente in una ambientazione non si danno voti in queste due categorie, ma in questo caso voglio farlo. Hai ottenuto qualche informazione in più sugli eventi di questi giorni e questo è positivo, hai cominciato un percorso di amicizia con Alexander e sicuramente questo è un altro punto a tuo favore, ma se lui poteva insegnare qualcosa a te, era difficile potesse essere altrimenti.
In qualunque conoscenza Alexander ne sa più di te, così come è per ogni membro di Torremanto da Magister in su. Venire a spiegare a un manto stellato che si poteva usare la divinazione o fare ricerche su come funzionano gli eventi naturali... Beh, non è il massimo. So bene che Kaalia in quel momento cercava in tutti i modi una soluzione perchè aveva a cuore la città e so pure che eravamo entrambi fusi da una giocata difficilissima, ma cerca di fare attenzione a 'sti dettagli impercettibili che una giocatrice della tua esperienza non può farsi sfuggire. Anche qui hai rimediato nell'ultima azione, soprattutto buttandola sullo scherzo, ma comunque volevo sottolinearti la questione.
Qualità delle descrizioni: non parliamo assolutamente dei tempi. Ho avuto io problemi off e la giocata richiedeva discorsi lunghi che mi hanno obbligato ad andare pure a cercare rapporti e nomi di png per rendere il tutto più realistico. Anzi che sei riuscita a starmi dietro! Hai sempre avuto un'ottima comunicatività con Kaalia, sia in descrittivo che in parlato e sicuramente grazie alle tue descrizioni traspare quanto ho scritto nella caratterizzazione e nella coerenza. Ad ogni modo rimarco che questa giocata non è il massimo per analizzare questo aspetto, abbiamo fatto invii lunghissimi con parlati fuori misura, proprio perchè l'argomento richiedeva lunghe dissertazioni e scontri dialettici.
Conclusioni:
Come quasi tutte le giocate con png mi è sembrato quasi di star facendo una giocata tra player. Come ho anticipato prima, la scelta del png e della linea da seguire non era facile, sia per l'allineamento di Torremanto, sia per il suo potere (Da manuale Neverwinter sarebbe spacciata senza Torremanto, praticamente se la città è la potenza che è lo deve ai maghi della Torre. Su Midian la situazione non è poi così diversa, in fondo, e questo volevo a tutti i costi rimarcarlo in gioco e spero che passi anche nel role futuro tra i pg e le varie gilde).
Alla fine si è scelto per questa strada per incentivare il gioco tra pg. Kaalia farà da ponte con Ashram che si spera poi andrà a parlare con Exava. Alexander in fondo ha più volte ribadito che Torremanto non considera questo uno scontro coi grigi, ma solo le parole di un tenente un po'... "ottuso", naturalmente dal punto di vista di un mago. In fondo per un manto stellato non può esserci un diverso punto di vista, come è difficile che un soldato abbia a sua volta un modo diverso di ragionare. Almeno è così per la maggior parte dei pg e png di questi due rami, poi ovvio che il gioco è bello perchè pieno di eccezioni, proprio come sono Alexander e Kaalia in fondo.
Insomma, io mi sono divertito e spero pure tu, speriamo che questa giocata sia uno spunto per i pg interessati e che possa anche sancire l'inizio di un gioco maggiore coi png delle varie istituzioni.
PNG:
Alexander Thavel Milner
Chat: Sale private di Torremanto
Partecipanti: Kaalia
Durata: 5 ore
Data: 19/01/2021
PNG: Alexander Thaver Milner
Resoconto:
Alexander e Kaalia hanno appuntamento e visto il periodo è Regina, il famiglio del manto stellato, a portare la tenente a Torremanto con un incantesimo. I due rompono subito il ghiaccio grazie alla parlantina che li accomuna e dopo un preambolo necessario cominciano una conversazione informale che mischia due punti di vista a tratti simili, in altri momenti più contrastanti. Nel mezzo Alexander fornisce qualche informazione in più sulla questione di questi giorni.
Commenti:
Kaalia
PX: 900
Commento personale:
Caratterizzazione: conosco il tuo pg da più tempo di quanto mi piaccia ammettere e proprio come tu stessa hai sottolineato nel parlato, Kaalia è cambiata moltissimo da alcuni punti di vista, mentre è rimasta la stessa sotto certi altri. Molti sono gli eventi che l'hanno cambiata sia in bg (le parti scritte per i periodi di assenza) che in chat e sicuramente il personaggio è dannatamente multisfaccettato. Proprio come dovrebbe essere un umano di FR, Kaalia è poliedrica sia nel bene che nel male. A volte è cocciuta, a volte fragile, altre volte ha coraggio da vendere e molte altre volte ancora snocciola perle di saggezza popolare che quasi la fanno sembrare la vecchia nonna del villaggio (Già me la immagino in pensione a Tana del Tasso, circondata da ragazzini @crasyorc2@ ). Non c'è altro da dire, la caratterizzazione nasce sia dalle piccole cose che dai dettagli più eroici e sicuramente Kaalia ne ha da vendere.
Coerenza: il tuo pg è esattamente come mi sono sempre immaginato un Lathanderita, almeno nella maggiorparte dei casi. Vede sempre del buono in tutto, persino dove non potrebbe esserci mai del buono. Speranza oltre la logica, coraggio oltre ogni immaginazione, persino quando l'incommensurabile saggezza di chi ha persino preso qualche schiaffone da Lathander stesso per la troppa arroganza direbbe il contrario. E io questo lo trovo dannatamente coerente, queste sono esattamente le nozioni che danno i manuali su Lathander, un dio relativamente giovane rispetto al potere che esercita sul multiverso.
Quello che più mi è piaciuto in questa giocata è sia che Kaalia voleva sminuire la questione per poi sbrigarsela con Ashram a modo suo, sia che ha provato a tagliare corto perchè le interessava parlare di altro. Un mago ha sicuramente un approccio diverso da un pg come il tuo, ancor più un mago paladino del Cavaliere Rosso. Per Alexander è quasi tutto riconducibile a una partita a scacchi, persino la situazione attuale. Farebbe qualunque cosa per salvare il Nord, proprio come Kaalia, ma per forza di cose i loro approcci sono diversi.
C'è solo una cosa che non mi fa impazzire in tutto questo: Alexander è un manto stellato. E' parte del consiglio arcano di Torremanto. Forse mi aspettavo un minimo di rispetto in più. Non sudditanza, sia chiaro, rispetto. Cioè, mi spiego: in realtà mi aspettavo la giocata per come è andata, ma anche un minimo di saggezza in più. Un punteggio immenso da parte di Kaalia che la dovrebbe rendere un tantinello più riflessiva. Soprattutto ora che il suo rango all'interno della città si fa sempre più radicato. Ovvio che in questo caso conta pure il bg, il carattere e la situazione che è stato lo stesso Alexander ad imbastire. Prendilo come un mio consiglio per far maturare ancora di più il pg eh, poi magari qui sotto mi darai ulteriori spiegazioni sul comportamento di Kaalia (che comunque ha "rimediato sul finire"), ma visto che effettivamente è stata lei a "raccomandare" Ashram mi aspettavo un minimo di preoccupazione per il suo atteggiamento.
Ora stiamo qui a a parlare della giocata e io ho scelto apposta un pg con un punteggio immenso a diplomazia e un pg che ha un'enorme sfaccettatura militare, ma se la situazione attuale di Neverwinter fosse stata diversa, probabilmente non ci sarebbero stati Alexander e Kaalia in questa giocata, ma Aastinus, Alheny Garavon e Ashram. Anche perchè, e questo Alexander non l'ha sottolineato proprio perchè è un diplomatico, Ashram dovrebbe ringraziare Exava di essere ancora vivo, almeno per quello che è successo stavolta in gioco, ma non solo. Ripeto, è una questione squisitamente ON, lungi da me infierire sul player e sul povero Ashram e soprattutto lungi da me paragonare le schede in OFF. Questo però non può e non deve influenzare il gioco.
Strategia e risultati ottenuti: normalmente in una ambientazione non si danno voti in queste due categorie, ma in questo caso voglio farlo. Hai ottenuto qualche informazione in più sugli eventi di questi giorni e questo è positivo, hai cominciato un percorso di amicizia con Alexander e sicuramente questo è un altro punto a tuo favore, ma se lui poteva insegnare qualcosa a te, era difficile potesse essere altrimenti.
In qualunque conoscenza Alexander ne sa più di te, così come è per ogni membro di Torremanto da Magister in su. Venire a spiegare a un manto stellato che si poteva usare la divinazione o fare ricerche su come funzionano gli eventi naturali... Beh, non è il massimo. So bene che Kaalia in quel momento cercava in tutti i modi una soluzione perchè aveva a cuore la città e so pure che eravamo entrambi fusi da una giocata difficilissima, ma cerca di fare attenzione a 'sti dettagli impercettibili che una giocatrice della tua esperienza non può farsi sfuggire. Anche qui hai rimediato nell'ultima azione, soprattutto buttandola sullo scherzo, ma comunque volevo sottolinearti la questione.
Qualità delle descrizioni: non parliamo assolutamente dei tempi. Ho avuto io problemi off e la giocata richiedeva discorsi lunghi che mi hanno obbligato ad andare pure a cercare rapporti e nomi di png per rendere il tutto più realistico. Anzi che sei riuscita a starmi dietro! Hai sempre avuto un'ottima comunicatività con Kaalia, sia in descrittivo che in parlato e sicuramente grazie alle tue descrizioni traspare quanto ho scritto nella caratterizzazione e nella coerenza. Ad ogni modo rimarco che questa giocata non è il massimo per analizzare questo aspetto, abbiamo fatto invii lunghissimi con parlati fuori misura, proprio perchè l'argomento richiedeva lunghe dissertazioni e scontri dialettici.
Conclusioni:
Come quasi tutte le giocate con png mi è sembrato quasi di star facendo una giocata tra player. Come ho anticipato prima, la scelta del png e della linea da seguire non era facile, sia per l'allineamento di Torremanto, sia per il suo potere (Da manuale Neverwinter sarebbe spacciata senza Torremanto, praticamente se la città è la potenza che è lo deve ai maghi della Torre. Su Midian la situazione non è poi così diversa, in fondo, e questo volevo a tutti i costi rimarcarlo in gioco e spero che passi anche nel role futuro tra i pg e le varie gilde).
Alla fine si è scelto per questa strada per incentivare il gioco tra pg. Kaalia farà da ponte con Ashram che si spera poi andrà a parlare con Exava. Alexander in fondo ha più volte ribadito che Torremanto non considera questo uno scontro coi grigi, ma solo le parole di un tenente un po'... "ottuso", naturalmente dal punto di vista di un mago. In fondo per un manto stellato non può esserci un diverso punto di vista, come è difficile che un soldato abbia a sua volta un modo diverso di ragionare. Almeno è così per la maggior parte dei pg e png di questi due rami, poi ovvio che il gioco è bello perchè pieno di eccezioni, proprio come sono Alexander e Kaalia in fondo.
Insomma, io mi sono divertito e spero pure tu, speriamo che questa giocata sia uno spunto per i pg interessati e che possa anche sancire l'inizio di un gioco maggiore coi png delle varie istituzioni.
PNG:
Alexander Thavel Milner