i vini di Kanka - Gruppo 1
Inviato: 21/11/2020, 12:46
CHAT: Foresta Spezzata
DURATA: 4h
PG COINVOLTI: Skarn Bloodygate, Calegol, Odin Steelshaper Dinho
RIASSUNTO:
Odin, Skarn e Calegol, accolto l'invito di Kanka a soccorrere i suoi mercenari lungo l'Altavia sud, raggiungono l'accampamento dopo diverse ore di viaggio. I tre non vengono accolti benissimo perché non usano da subito la parola d'ordine riferita da Kanka e questo indispettisce il gruppo mercenario. Riparato all'errore, i tre vengono invitati ad unirsi al loro fuoco e cenare insieme. Si discute del problema che hanno riscontrato e delle difficoltà di far passare i carri su un terreno impervio che rende facile preda di imboscate un tratto della strada e da qui la necessità di rinforzi. Chiarito in parte il problema, non sarà possibile andare a fondo nella conversazione perché il gruppo verrà attaccato da un grosso numero di creature. Tigri attaccano dal retro puntando direttamente i carri, una figura alata svolazza nei cieli sputando scariche elettriche e un grosso elementale della terra emerge al centro del bivacco pronto a spazzar via chiunque fosse sulla sua strada. Lo scontro sarà abbastanza duro, ma alla fine i tre avranno la meglio mentre il gruppo mercenario riesce ad arrestare l'avanzata delle tigri proteggendo i carri. Sulla collina si odono ancora rumori di battaglia...
Commento Generale:
Non dire subito la parola d'ordine ha fatto perdere un giro che in 3 persone + DM significa mezz'ora andata in fumo. Fate attenzione a queste cose, sempre meglio cercare di accorpare le cose in un giro soltanto che dilazionarle in più turni. Avrei voluto fare un altro giro di dialoghi in sessione, ma non avrei avuto spazio per uno scontro più impegnativo del solito, ci sarà tempo e modo di farvi fare altro dopo il resoconto finale post battaglia (una sessione con 6 pg non sarebbe fisicamente possibile). Bene la giocata in generale, mi sono divertita e spero tanto anche voi.
Skarn Bloodygate 701
Caratterizzazione: Molto bene, mi è piaciuto un sacco vedere il nano all'opera. Skarn è già bello che definito complice un mix di classi altamente caratterizzanti. Essendo anche nuovo come pg ti manca giustamente un pizzico di personalizzazione, ma vedendoti giocare capisco che ci stai lavorando, arriverà pian piano.
Coerenza: Il tuo gioco segue fedelmente quella che è la costruzione utilizzata per il personaggio. Mi è piacuto molto vederti all'opera anche un po' come faccia del gruppo. Non me la sento di dirti nulla perché stai costruendo un po' tutto quello che gira attorno al comportamento del tu personaggio e non voglio condizionarti dato che mi sembri capacissimo di fare da solo!
Risultati ottenuti: L'importante era sopravvivere. Si poteva ottenere di più, ma la cosa fondamentale era quella, quindi molto bene!
Strategia: Sicuramente dobbiamo fare quello scudo Animato. A due mani renderesti molto di più o anche ad una sola lasciandoti la possibilità di utilizzare incantesimi con la mano libera (magari qualcosa di veloce). La strategia di battaglia è stata abbastanza lineare, del resto il mostro ti è apparso addosso e la cosa migliore era gonfiarlo di botte. Qualche problema lo hai avuto con i tiri per colpire, appena mi vedi connessa scrivimi che risolviamo, il sistema è molto funzionale, ma richiede una sorta di preparazione perfetta. Ci arriveremo!
Qualità descrizioni: Sotto questo aspetto mi sei piaciuto davvero tantissimo. Arricchisci bene le tue azioni (bada, dico "bene", non "molto", spesso si fa confusione tra le due cose) e si vede che sei abituato a giocare. Anche i tempi di azione nonostante fossi il primo (anche in iniziativa, partendo da -2, santo d20) sono stati davvero molto buoni.
Calegol 384
Caratterizzazione: Passi in avanti per dare una caratterizzazione al personaggio, si è visto oggi quantomeno cosa voglia dalla vita Calegol. Quando giochi da soldato e ti comporti da soldato a quanto pare riesci a rendere... un soldato! Puoi spingere ancora un po', ma è questa la strada giusta.
Coerenza: Sicuramente ti sei comportato in linea con il personaggio, stai prendendo dimestichezza anche con la classe che è molto particolare. Ritengo tuttavia che un personaggio con simile intelligenza non si scagli contro un bestione simile avendo a disposizione una buona potenza di fuoco a distanza.
Risultati ottenuti: Oggi restare vivi era un buon risultato. Bene anche nei momenti di dialogo dove le tue domande hanno fatto breccia per far capire più o meno cosa sia accaduto a questo gruppo mercenario durante il viaggio.
Strategia: Il DM ovviamente prepara la giocata in un modo, i giocatori fanno che vogliono, ci sta, è anche questo il bello. Speravo di indirizzarti da subito sull'uccellaccio, GS basato su di te, per lasciar fare l'elementale ai due PG di livello maggiore. Invece ti sei scagliato su un cubo di roccia alto tre volte te rischiando a mio avviso parecchio. Per combattere il falcofreccia tra l'altro tu eri proprio il più indicato, disponendo di una grossa quantità di danni a distanza. Chiaramente non potevi saperlo complice anche i fallimenti nei tiri di conoscenza da parte di Odin. Non mi è piaciuta la ritirata per curarsi, avevi oltre metà dei pf e hai fatto buoni danni al primo colpo. Sbagliata la strategia iniziale, arrivato a quel punto meglio andare fino in fondo che fare le cose a metà. Te lo dirò molto francamente. Per i dadi e con un pizzico di guida da parte mia hai salvato il personaggio. Ma se avessi sfruttato al massimo la scheda del mostro non ci sarebbe stato il tempo per la ritirata.
Qualità descrizioni: Mi pare di aver capito che tu abbia avuto qualche problema tecnico che ha influito sulla velocità e sulla qualità delle tue azioni. Ho visto due-tre azioni ben fatte e questo mi fa credere che tu ne sia assolutamente capace. Certamente le prossime volte senza impedimenti tecnici andrà meglio. Non me la sento di esprimere un giudizio date le difficoltà.
Odin Steelshaper Dinho 658
Caratterizzazione: Il buon Odin si riconosce tra mille ormai, andato ben oltre la caratterizzazione standard della razza. Spicca la capacità di ironizzare su qualsiasi situazione e pure di mostrare qualche nota di orgoglio, sempre in una chiave simpatica. Trovo molto piacevole giocare con Odin.
Coerenza: Quanto si sente se il mago del gruppo non ha conoscenze alte. Di fatto tutti i problemi strategici e i rischi corsi sono derivati da un parco conoscenze di Odin molto scarno. Chiaramente Odin è altro e la sua costruzione non è propriamente adatta per andare all'avventura.
Risultati ottenuti: Un po' poco incisivo nella fase iniziale, sebbene non fosse proprio compito di Odin gestire il dialogo. Il risultato ottenuto è comunque quello importante: salvarsi.
Strategia: Quell'incantesimo sulla difensiva è stato un rischio totalmente inutile. Un avversario "colto alla sprovvista" non ha diritto ad AdO (Guida del Dungeon Master, pag. 300). Più in generale, occhio quando vuoi castare sulla difensiva, al tuo livello se non sei sicuro di passare il tiro, buttare un turno significa capovolgere lo scontro a tuo svantaggio. Bene alla fine che hai polverizzato il falcofreccia e poi ottimo l'uso di frantumare suolo. Su Frantumare Suolo occhio che non possiedi il Focus per il lancio dell'incantesimo. Trattandosi di un oggetto di 10 MO ho sorvolato, te lo aggiungo alle note staff e scalo le MO. La lista di incantesimi infine non è sembrata particolarmente adatta, forse dovresti variarla un po' o prendere qualche incantesimo nuovo un po' più idoneo.
Qualità descrizioni: Ultimo del gruppo a dare azione, solitamente dovresti essere particolarmente veloce. Ho notato invece una certa lentezza che nel corso di una giocata può capitare ad uno o due giri, ma non deve essere sistematica. Sul finire della giocata, forse per stanchezza, anche la qualità è un po' scemata. Comprendo comunque che dopo uno scontro può capitare, all'una di notte poi.
PX ASSEGNATI
DURATA: 4h
PG COINVOLTI: Skarn Bloodygate, Calegol, Odin Steelshaper Dinho
RIASSUNTO:
Odin, Skarn e Calegol, accolto l'invito di Kanka a soccorrere i suoi mercenari lungo l'Altavia sud, raggiungono l'accampamento dopo diverse ore di viaggio. I tre non vengono accolti benissimo perché non usano da subito la parola d'ordine riferita da Kanka e questo indispettisce il gruppo mercenario. Riparato all'errore, i tre vengono invitati ad unirsi al loro fuoco e cenare insieme. Si discute del problema che hanno riscontrato e delle difficoltà di far passare i carri su un terreno impervio che rende facile preda di imboscate un tratto della strada e da qui la necessità di rinforzi. Chiarito in parte il problema, non sarà possibile andare a fondo nella conversazione perché il gruppo verrà attaccato da un grosso numero di creature. Tigri attaccano dal retro puntando direttamente i carri, una figura alata svolazza nei cieli sputando scariche elettriche e un grosso elementale della terra emerge al centro del bivacco pronto a spazzar via chiunque fosse sulla sua strada. Lo scontro sarà abbastanza duro, ma alla fine i tre avranno la meglio mentre il gruppo mercenario riesce ad arrestare l'avanzata delle tigri proteggendo i carri. Sulla collina si odono ancora rumori di battaglia...
Commento Generale:
Non dire subito la parola d'ordine ha fatto perdere un giro che in 3 persone + DM significa mezz'ora andata in fumo. Fate attenzione a queste cose, sempre meglio cercare di accorpare le cose in un giro soltanto che dilazionarle in più turni. Avrei voluto fare un altro giro di dialoghi in sessione, ma non avrei avuto spazio per uno scontro più impegnativo del solito, ci sarà tempo e modo di farvi fare altro dopo il resoconto finale post battaglia (una sessione con 6 pg non sarebbe fisicamente possibile). Bene la giocata in generale, mi sono divertita e spero tanto anche voi.
Skarn Bloodygate 701
Caratterizzazione: Molto bene, mi è piaciuto un sacco vedere il nano all'opera. Skarn è già bello che definito complice un mix di classi altamente caratterizzanti. Essendo anche nuovo come pg ti manca giustamente un pizzico di personalizzazione, ma vedendoti giocare capisco che ci stai lavorando, arriverà pian piano.
Coerenza: Il tuo gioco segue fedelmente quella che è la costruzione utilizzata per il personaggio. Mi è piacuto molto vederti all'opera anche un po' come faccia del gruppo. Non me la sento di dirti nulla perché stai costruendo un po' tutto quello che gira attorno al comportamento del tu personaggio e non voglio condizionarti dato che mi sembri capacissimo di fare da solo!
Risultati ottenuti: L'importante era sopravvivere. Si poteva ottenere di più, ma la cosa fondamentale era quella, quindi molto bene!
Strategia: Sicuramente dobbiamo fare quello scudo Animato. A due mani renderesti molto di più o anche ad una sola lasciandoti la possibilità di utilizzare incantesimi con la mano libera (magari qualcosa di veloce). La strategia di battaglia è stata abbastanza lineare, del resto il mostro ti è apparso addosso e la cosa migliore era gonfiarlo di botte. Qualche problema lo hai avuto con i tiri per colpire, appena mi vedi connessa scrivimi che risolviamo, il sistema è molto funzionale, ma richiede una sorta di preparazione perfetta. Ci arriveremo!
Qualità descrizioni: Sotto questo aspetto mi sei piaciuto davvero tantissimo. Arricchisci bene le tue azioni (bada, dico "bene", non "molto", spesso si fa confusione tra le due cose) e si vede che sei abituato a giocare. Anche i tempi di azione nonostante fossi il primo (anche in iniziativa, partendo da -2, santo d20) sono stati davvero molto buoni.
Calegol 384
Caratterizzazione: Passi in avanti per dare una caratterizzazione al personaggio, si è visto oggi quantomeno cosa voglia dalla vita Calegol. Quando giochi da soldato e ti comporti da soldato a quanto pare riesci a rendere... un soldato! Puoi spingere ancora un po', ma è questa la strada giusta.
Coerenza: Sicuramente ti sei comportato in linea con il personaggio, stai prendendo dimestichezza anche con la classe che è molto particolare. Ritengo tuttavia che un personaggio con simile intelligenza non si scagli contro un bestione simile avendo a disposizione una buona potenza di fuoco a distanza.
Risultati ottenuti: Oggi restare vivi era un buon risultato. Bene anche nei momenti di dialogo dove le tue domande hanno fatto breccia per far capire più o meno cosa sia accaduto a questo gruppo mercenario durante il viaggio.
Strategia: Il DM ovviamente prepara la giocata in un modo, i giocatori fanno che vogliono, ci sta, è anche questo il bello. Speravo di indirizzarti da subito sull'uccellaccio, GS basato su di te, per lasciar fare l'elementale ai due PG di livello maggiore. Invece ti sei scagliato su un cubo di roccia alto tre volte te rischiando a mio avviso parecchio. Per combattere il falcofreccia tra l'altro tu eri proprio il più indicato, disponendo di una grossa quantità di danni a distanza. Chiaramente non potevi saperlo complice anche i fallimenti nei tiri di conoscenza da parte di Odin. Non mi è piaciuta la ritirata per curarsi, avevi oltre metà dei pf e hai fatto buoni danni al primo colpo. Sbagliata la strategia iniziale, arrivato a quel punto meglio andare fino in fondo che fare le cose a metà. Te lo dirò molto francamente. Per i dadi e con un pizzico di guida da parte mia hai salvato il personaggio. Ma se avessi sfruttato al massimo la scheda del mostro non ci sarebbe stato il tempo per la ritirata.
Qualità descrizioni: Mi pare di aver capito che tu abbia avuto qualche problema tecnico che ha influito sulla velocità e sulla qualità delle tue azioni. Ho visto due-tre azioni ben fatte e questo mi fa credere che tu ne sia assolutamente capace. Certamente le prossime volte senza impedimenti tecnici andrà meglio. Non me la sento di esprimere un giudizio date le difficoltà.
Odin Steelshaper Dinho 658
Caratterizzazione: Il buon Odin si riconosce tra mille ormai, andato ben oltre la caratterizzazione standard della razza. Spicca la capacità di ironizzare su qualsiasi situazione e pure di mostrare qualche nota di orgoglio, sempre in una chiave simpatica. Trovo molto piacevole giocare con Odin.
Coerenza: Quanto si sente se il mago del gruppo non ha conoscenze alte. Di fatto tutti i problemi strategici e i rischi corsi sono derivati da un parco conoscenze di Odin molto scarno. Chiaramente Odin è altro e la sua costruzione non è propriamente adatta per andare all'avventura.
Risultati ottenuti: Un po' poco incisivo nella fase iniziale, sebbene non fosse proprio compito di Odin gestire il dialogo. Il risultato ottenuto è comunque quello importante: salvarsi.
Strategia: Quell'incantesimo sulla difensiva è stato un rischio totalmente inutile. Un avversario "colto alla sprovvista" non ha diritto ad AdO (Guida del Dungeon Master, pag. 300). Più in generale, occhio quando vuoi castare sulla difensiva, al tuo livello se non sei sicuro di passare il tiro, buttare un turno significa capovolgere lo scontro a tuo svantaggio. Bene alla fine che hai polverizzato il falcofreccia e poi ottimo l'uso di frantumare suolo. Su Frantumare Suolo occhio che non possiedi il Focus per il lancio dell'incantesimo. Trattandosi di un oggetto di 10 MO ho sorvolato, te lo aggiungo alle note staff e scalo le MO. La lista di incantesimi infine non è sembrata particolarmente adatta, forse dovresti variarla un po' o prendere qualche incantesimo nuovo un po' più idoneo.
Qualità descrizioni: Ultimo del gruppo a dare azione, solitamente dovresti essere particolarmente veloce. Ho notato invece una certa lentezza che nel corso di una giocata può capitare ad uno o due giri, ma non deve essere sistematica. Sul finire della giocata, forse per stanchezza, anche la qualità è un po' scemata. Comprendo comunque che dopo uno scontro può capitare, all'una di notte poi.
PX ASSEGNATI