Io e Nyr abbiamo avuto una breve conversazione sulla questione: "I bonus di sinergia si sommano?". Attualmente, su Midian i bonus vengono sommati. Personalmente mi piacerebbe chiarire questo punto, visto che in base a ciò deciderò lo sviluppo del mio personaggio. Sulla land su cui stavo prima (anni fa), il bonus non veniva sommato (in base al principio che bonus uguali non si sommano).
In base alle ricerche che ho fatto, sembrerebbe che il bonus detto "di sinergia" sia in realtà un "bonus senza nome" e che quindi subisca la stessa sorte del bonus di schivare (ovvero, stessi bonus ma si sommano). Parecchi siti e diversi DM sono concordi in questo. Vi riporto a titolo d'esempio un estratto dal sito "recordofagedoor.community.net":
"Un bonus che non ha un nome specifico si somma con qualsiasi altro a eccezione di se stesso. Ciò è sempre vero, ma talvolta è difficile da ricordare. Per esempio, molti talenti conferiscono bonus senza nome, per cui non è il caso di disperarsi quando si legge la descrizione di un talento che conferisce un bonus senza nome. Un bonus senza nome derivante da un talento si somma con qualsiasi altro bonus; comunque non è possibile accumulare tale bonus senza nome qualora si acquisisca lo stesso talento due volte.
Bonus di sinergia: Ciò che nella precedente versione del gioco di D&D era chiamato bonus di sinergia adesso è semplicemente un bonus senza nome. Per esempio, se si hanno 5 o più gradi nell’abilità Addestrare Animali si acquisisce un bonus +2 alle prove di Cavalcare e di Empatia Selvatica. Essendo un bonus senza nome, quindi, esso si somma ad altri eventuali bonus relativi a Cavalcare o a Empatia Selvatica."
Qual è il verdetto divino a riguardo?
Bonus di Sinergia
Moderatore: Programmatori
-
Jack oDim
Re: Bonus di Sinergia
Ottimo, grazie mille! Sembra una stupidata, ma è una regola determinante
-
Ambientazione
Re: Bonus di Sinergia
Avevo dimenticato di postare la faq :P
Chiudo questa conversazione e la sposto nella giusta sezione.
Chiudo questa conversazione e la sposto nella giusta sezione.