Pagina 1 di 2

Hai capito la catena?

Inviato: 19/04/2020, 11:48
da Gotrek Fortebraccio
CHAT: Arena di Neverwinter
PG COINVOLTI: Prozio Protaz - Kogan - Aiko - Elinor Oakheart
DURATA: 4 h

RIASSUNTO

Un allenamento tra uno dei Veterani dei morituri e un nuovo arrivato per poco non si trasforma in tragedia. E le incolpevoli spettatrici sembrano apprezzare poco questo sfoggio di violenza, probabilmente perchè poco impressionate o incredule di fronte all'esito quasi inaspettato. Solo i chierici di Tempus evitano di fare sfociare lo scontro in una doppia tragedia con i due contentendi che probabilmente perderebbero entrambi la vita. O qualcosa del genere.

Prozio Protaz 50 PX
Allora. Se ci dovessimo limitare alle meccaniche direi che conosci bene i punti di forza della build "Improved Trip Chain".
Per rendere ancora più evidenti questi punti di forza, al tentativo di rialzarsi di Kogan ho considerato una interpretazione personale come regola.
Infatti la sequenza di gioco, come specifica il capitolo 8 del Manuale del Giocatore, fa succedere il tentativo di ADO all'azione che lo genera. Ma non dice se la interrompe. Volendo essere pignoli la sequenza corretta è quindi questa:
1) Kogan sta per rialzati e concede ADO
2) Prozio fa ADO
3) Kogan si alza comunque vada l'attacco.
Per enfatizzare lo scontro ho invece concesso che rialzarsi possa venire interrotto da un ADO al pari di un incanto (bada bene non è sempre così però). E' anche vero che, una volta che tu prenderai il talento Sbilanciare Migliorato, potresti "preparare l'azione" di sbilanciare non appena il personaggio si alza. Rinunciando all'Ado quindi, appena quello si alza lo ributti per terra. E fai seguire un attacco per il talento.
Passiamo poi alle "note dolenti". Il tuo personaggio è un mezzorco e quindi il fatto che sia sgrammaticato e ignorante ci sta. Ma il giocatore che fa le descrizioni no. Come avrai notato, a fianco alla casella di testo, c'è un numerello che inizialmente è rosso, poi diventa giallo e quindi verde. E' un contatore di caratteri. Se le azioni sono rosse, non concedono PX. Gialle concedono pochi px. Verdi concedono PX pieni. Il tuo obiettivo, soprattutto all'inizio, è fare azioni ben descritte, complete e "verdi". Devi metterti nei panni degli altri giocatori e concedere quanti più elementi possibili per poter capire cosa fa e come lo fa. Per poter interagire o valutare. Pensa che io non ero riuscito a capire che usavi una catena da allenamento ad esempio. La qualità delle azioni deve quindi migliorare parecchio. Altrimenti ci si limita a un mero tiro di dadi. Poco stimolante invero.


Kogan 170 PX
Mentre per te la parte descrittiva è sicuramente di livello e il personaggio ha tutte le sfaccettature che ci si aspettano da un quasi veterano, le meccaniche di gioco ti hanno colto impreparato (o comunque non completamente a tuo agio). Ti devi andare sicuramente andare a ripassare la gestione del disarmare e dello sbilanciamento, ma a questo punto suggerisco anche un ripasso di tutte quelle manovre di combattimento che non sono meri attacchi. Per esempio, invece di andare a menare pugni, avresti potuto provare a sbilanciare il tuo avversario o coinvolgerlo in una lotta, annullando di fatto il suo vantaggio. Cerca di migliorare sotto questo aspetto.

Aiko 110 PX
Elinor Oakheart 330 PX
Avete avuto un ruolo marginale nella giocata e mi spiace se non vi siate sentite coinvolte. La vostra interazione è risultata però buona sebbene i caratteri dei personaggi non siano di certo quelli di due amiche per la pelle. La sessione potrebbe essere servita anche a voi per fare pratica di manovre di combattimento o almeno per farvi accendere un campanello di allarma qualora non abbiate familiarità con queste cose.

NOTA A MARGINE

I chierici si prenderanno cura delle ferite di Kogan e Prozio e "chiederanno" a quest'ultimo di entrare a fare parte dei Morituri. Una offerta che non si può rifiutare direbbe qualcuno.



PX ASSEGNATI

Re: Hai capito la catena?

Inviato: 19/04/2020, 15:19
da Gotrek Fortebraccio
Allora, UFFICIALMENTE.... non c'è una risposta. Nella 3.5 ci sono regole pure per andare al bagno e capire quanti strappi di carta servano. Ma non per questa. Io sono per NON concederlo. Ma è vero che potrebbe fare come nella seconda mia ipotesi. E quindi ti alzi e cadi di nuovo.
Considera che è un livello 3. Il mio bilanciamento ha fatto si che entrambe siete arrivati ad armi pari u.u

Re: Hai capito la catena?

Inviato: 19/04/2020, 15:43
da Gotrek Fortebraccio
Hai capito male. Non ho assolutamente sbilanciato lo scontro a suo favore. Non ho cambiato valori o cose strane.
Un personaggio con la catena è proprio così. D&D non è fatto per 1v1 però! Te lo ricordo...
Riguardati le regole e vedrai che è proprio questo il bello di quella costruzione.
Se poi fosse un Goliath con catena grande chiodata allora altro che sbilanciare. Avrebbe un'area di minaccia immensa dove ogni cosa al suo interno viene cappottata.

Re: Hai capito la catena?

Inviato: 19/04/2020, 17:28
da Gotrek Fortebraccio
Ashram ha scritto:Pff, i veri uomini non si rialzano! Attaccano proni e crittano! XD
@snaporc@

Re: Hai capito la catena?

Inviato: 19/04/2020, 17:38
da Gotrek Fortebraccio
Aggiungo che per "rompere" questo loop, ammesso che l'interpretazione debba essere univoca e magari scriveremo qualcosa in merito, bastava attaccare, prendere ADO e quindi fare il movimento per rialzarsi. Avendo già consumato l'ADO non avrebbe potuto ripeterlo quando ti alzavi.
Non l'hai fatto, quindi hai comunque errato. No?