Re: Gita nelle fogne? No grazie
Inviato: 15/11/2019, 15:51
Per evitare che un confronto più che civile possa sfociare in un flame è bene che rispondiamo noi alle critiche, abbastanza puntuali, che Alva sta muovendo (e in parte anche Jaxxar).
Come ha ben puntualizzato Jaxxar il tono spesso esula dai post in forum, pertanto se qualcosa dovesse sembrare male interpretabile, vi preghiamo di voler dedicare qualche minuto in più nel comprendere che sebbene siano critiche costruttive, non c'è un modo "bello" per farle.
Innanzi tutto vorremmo rassicurare (semmai ci fosse bisogno) che la preparazione di ben altri incontri era stata predisposta (e anche con varie scelte per le motivazioni che diremo tra poco).
Però la possibilità che tutto finisse con un incontro con le guardie era altrettanto preparata (e a dire il vero, anche se non dovremmo dirvelo, c'era la possibilità che le guardie le aveste incontrate dopo magari X scontri. Con il vostro arresto per violazione delle fogne).
Le Fogne di Neverwinter sono un luogo pericoloso al pari del Mare dei Morti o dei sotterranei della Torre Caduta. Molti altri avventurieri hanno lasciato le penne o sono fuggiti da la. E senza adeguati gradi in Sopravvivenza e/o Conoscenza Dungeon è verosimile pensare di lasciarci le penne senza neppure capire cosa è successo. Cubi Gelatinosi, sciami di topi, demoni, creature del Sottosuolo e ogni genere di Aberrazione le abitano. Lord Nasher ha deciso di sigillare la minaccia all'interno consapevole che non è realizzabile una vittoria contro una tale pletora di nemici nel loro ambiente naturale. Altrimenti vedreste una campagna di reclutamento capitanata dal Maestro Splinter (è solo una omonimia! @blackeyedorc@ ). Se vi foste persi nelle fogne avreste potuto incontrare un qualsiasi nemico a seconda delle scelte fatte (e si, avevamo preparato anche quattro tartarughe mutanti cattive, per non parlare di Sottosuolo di Faerun a PAG 113. E del manuale Mostri di Faerun a PAG 72). Ma prima dovevate entrare. Gli ingressi sono tutti, come detto da Phelan, sigillati e controllati periodicamente. Ecco perchè le guardie, se non aveste richiuso tutto, probabilmente vi sarebbero venuti a salvare/arrestare. Non basta essere avventurieri insomma. Lasciare un ingresso aperto vi avrebbe fatto diventare cause di una o più morti. (è già successo)
Quello di cui non abbiamo avuto evidenza è però la vostra di preparazione prequest.
Gli eventuali incanti lanciati da PNG, i mercenari, l'equipaggiamento da "pronti a tutto" devono essere ruolati e, se non c'è il tempo, quantomeno comunicati preventivamente al DM
Es: Missiva al DM con "Vorrei farmi lanciare Contrastare Elementi da un Mago di livello 10. Quanto devo?"
Passiamo al bastone runico. Devi sacrificare gli incanti per averlo attivo e non puoi andare a dormire e recuperare gli slot la mattina dopo (a meno che non siano incanti con durata superiore al giorno) (questione già sviscerata in altre occasioni).
Comunque, visto che Repetita Iuvant, la regola dice che se l'incanto resta attivo lo slot (o gli slot) non viene recuperato. Il modo migliore per fare questa cosa è sparare gli incanti prescelti all'inizio della giocata dichiarando che servono per gli I.A..
Non avevate alcuna idea (o almeno non è stata comunicata) circa il metodo di ricerca. Se pensavate di scendere in un punto qualsiasi delle fogne e trovare un cartello con scritto "Via di Fuga per Cultisti" probabilmente avete sbagliato valutazioni o avete sottovalutato il vostro avversario che, appunto, probabilmente nelle fogne manco ci è passato.
Quanto alla fretta vorremmo far notare che una giocata con solo 2 player non richiede gli stessi tempi di quella con 4. E se già si inizia con solo 2 giocatori quando se ne aspettano 4, si deve cercare di recuperare il tempo in qualche maniera.
Una critica semmai vorremmo farla a una certa predisposizione ai pensieri in azione, al voler comunicare, sfondando la quarta parete, qualcosa ai giocatori/DM. Se il vostro personaggio ha un "conflitto interiore" dovrebbero essere le sue azioni e i suoi gesti a mostrarli, non scrivere di avvenimenti a cui nessuno può collegarsi perchè semplicemente esistono solo nella mente del vostro pupo.
Per Alva: nessuno vuole allontanarti o ha fastidio sulla tua permanenza in land. Solo che ultimamente sei spesso tentato dall'apparire simpatico con toni che invece tendono a innervosire chi viene deputato a replicare. E anche le tue richieste sono fatte in maniera frammentaria senza fare fin da subito la domanda finale. Sei un giocatore come tutti gli altri. E chiunque faccia allusioni poco apprezzabili o non accetti i responsi che vengono dati inevitabilmente tende a erodere quel credito di pazienza che ognuno ha. Pensiamo sia normale.
Restiamo ovviamente aperti al confronto fino a che questo si porti avanti con educazione e rispetto e non serva solamente ad allungare la discussione
Come ha ben puntualizzato Jaxxar il tono spesso esula dai post in forum, pertanto se qualcosa dovesse sembrare male interpretabile, vi preghiamo di voler dedicare qualche minuto in più nel comprendere che sebbene siano critiche costruttive, non c'è un modo "bello" per farle.
Innanzi tutto vorremmo rassicurare (semmai ci fosse bisogno) che la preparazione di ben altri incontri era stata predisposta (e anche con varie scelte per le motivazioni che diremo tra poco).
Però la possibilità che tutto finisse con un incontro con le guardie era altrettanto preparata (e a dire il vero, anche se non dovremmo dirvelo, c'era la possibilità che le guardie le aveste incontrate dopo magari X scontri. Con il vostro arresto per violazione delle fogne).
Le Fogne di Neverwinter sono un luogo pericoloso al pari del Mare dei Morti o dei sotterranei della Torre Caduta. Molti altri avventurieri hanno lasciato le penne o sono fuggiti da la. E senza adeguati gradi in Sopravvivenza e/o Conoscenza Dungeon è verosimile pensare di lasciarci le penne senza neppure capire cosa è successo. Cubi Gelatinosi, sciami di topi, demoni, creature del Sottosuolo e ogni genere di Aberrazione le abitano. Lord Nasher ha deciso di sigillare la minaccia all'interno consapevole che non è realizzabile una vittoria contro una tale pletora di nemici nel loro ambiente naturale. Altrimenti vedreste una campagna di reclutamento capitanata dal Maestro Splinter (è solo una omonimia! @blackeyedorc@ ). Se vi foste persi nelle fogne avreste potuto incontrare un qualsiasi nemico a seconda delle scelte fatte (e si, avevamo preparato anche quattro tartarughe mutanti cattive, per non parlare di Sottosuolo di Faerun a PAG 113. E del manuale Mostri di Faerun a PAG 72). Ma prima dovevate entrare. Gli ingressi sono tutti, come detto da Phelan, sigillati e controllati periodicamente. Ecco perchè le guardie, se non aveste richiuso tutto, probabilmente vi sarebbero venuti a salvare/arrestare. Non basta essere avventurieri insomma. Lasciare un ingresso aperto vi avrebbe fatto diventare cause di una o più morti. (è già successo)
Quello di cui non abbiamo avuto evidenza è però la vostra di preparazione prequest.
Gli eventuali incanti lanciati da PNG, i mercenari, l'equipaggiamento da "pronti a tutto" devono essere ruolati e, se non c'è il tempo, quantomeno comunicati preventivamente al DM
Es: Missiva al DM con "Vorrei farmi lanciare Contrastare Elementi da un Mago di livello 10. Quanto devo?"
Passiamo al bastone runico. Devi sacrificare gli incanti per averlo attivo e non puoi andare a dormire e recuperare gli slot la mattina dopo (a meno che non siano incanti con durata superiore al giorno) (questione già sviscerata in altre occasioni).
Comunque, visto che Repetita Iuvant, la regola dice che se l'incanto resta attivo lo slot (o gli slot) non viene recuperato. Il modo migliore per fare questa cosa è sparare gli incanti prescelti all'inizio della giocata dichiarando che servono per gli I.A..
Non avevate alcuna idea (o almeno non è stata comunicata) circa il metodo di ricerca. Se pensavate di scendere in un punto qualsiasi delle fogne e trovare un cartello con scritto "Via di Fuga per Cultisti" probabilmente avete sbagliato valutazioni o avete sottovalutato il vostro avversario che, appunto, probabilmente nelle fogne manco ci è passato.
Quanto alla fretta vorremmo far notare che una giocata con solo 2 player non richiede gli stessi tempi di quella con 4. E se già si inizia con solo 2 giocatori quando se ne aspettano 4, si deve cercare di recuperare il tempo in qualche maniera.
Una critica semmai vorremmo farla a una certa predisposizione ai pensieri in azione, al voler comunicare, sfondando la quarta parete, qualcosa ai giocatori/DM. Se il vostro personaggio ha un "conflitto interiore" dovrebbero essere le sue azioni e i suoi gesti a mostrarli, non scrivere di avvenimenti a cui nessuno può collegarsi perchè semplicemente esistono solo nella mente del vostro pupo.
Per Alva: nessuno vuole allontanarti o ha fastidio sulla tua permanenza in land. Solo che ultimamente sei spesso tentato dall'apparire simpatico con toni che invece tendono a innervosire chi viene deputato a replicare. E anche le tue richieste sono fatte in maniera frammentaria senza fare fin da subito la domanda finale. Sei un giocatore come tutti gli altri. E chiunque faccia allusioni poco apprezzabili o non accetti i responsi che vengono dati inevitabilmente tende a erodere quel credito di pazienza che ognuno ha. Pensiamo sia normale.
Restiamo ovviamente aperti al confronto fino a che questo si porti avanti con educazione e rispetto e non serva solamente ad allungare la discussione