Sinceramente mi piacerebbe capire a quali pg ti riferisci quando parli di pg da torneo. Questa è una questione che mi e ci preme parecchio in staff.Leonard Milner ha scritto:Dato che ormai festeggio un anno su Midian e inizio a fare un po' di esperienza per quanto riguarda il mondo D&D del pbc, dico anche io la mia cercando di essere quanto più costruttivo possibile e cercando di spiegare bene il mio parere.
Un anno fa e fino a poco tempo fa ero abbastanza favorevole al porting, tuttavia le controindicazioni del porting stesso mi hanno lentamente convinto che no, non sia la soluzione migliore e che in generale forse sia accettabile solo se si vuole fare una "mossa disperata" per attirare gente e rianimare il gioco. E da questo ultimo aspetto penso che si è visto benissimo ha fatto il suo lavoro, gente è arrivata, ha fatto il DM, ha sostituito chi ormai non aveva più tempo e sotto questo punto di vista non si può dire niente, il porting ha funzionato.
Ma cosa ha portato anche? PG che non sapevano giocare le loro capacità, PG da torneo nonostante Derrimor dica che non li vuole, ma con costruzioni "eccessivamente op" tanto da risultare quasi impossibile metterli in difficoltà. Personaggi con un tot di potere che appaiono improvvisamente occupando i master a discapito magari di chi parte da più in basso, ó magari non ha un PG eccessivamente ben settato tale da risultare interessante. Ma anche giocatori che sanzionati ó bannati su altre land, che si aggrappano a Midian come ancora di salvezza un po' come se hai una macchia in Italia e ti trasferisci all' estero per essere lindo e pulito, magari raccontando qualche storiella negativa sulla land dal quale provieni. Sputando nel piatto dal quale si è mangiato.
In questi giorni per esempio ho avuto modo di chiacchierare con utenti e gestori di altre land su base D&D, non cito il nome di un gestore col quale ho avuto il piacere di qualche scambio di idee sui porting e se davvero ero ancora come dire "neutrale" mi ha fatto davvero convincere con esempi di player sanzionati e *scappati* di come il porting spesso diventi semplicemente la possibilità di fare il salto della quaglia sperando che intanto in patria si calmino le acque.
Inoltre c'è da dire un altra cosa, siamo sicuri che se chi ora non concede il porting, iniziasse a concederlo, non danneggerebbe poi Midian irreversibilmente *aprendo i porti* ? Midian trae vantaggio col porting anche grazie al fatto che fino ad ora lo applicano relativamente in pochi, ora poi c'è stata la *botta di culo* di toss chiusa che porterà sicuramente qualcuno... Ma per quanto? Ovvero siamo sicuri che piacerebbe se invece di andare a favore di Midian andasse a sfavore di Midian?
Alla fine ho maturato la mia personale opinione che il porting andrebbe gestito in maniera più globale tra i gestori delle land D&D, sempre senza citare quel gestore col quale ho parlato, tramite un accordo preventivo tra gestioni, in modo da non far torto agli utenti che si son fatti il culo partendo dal basso e parimenti, per non rendere il porting solo un fattore di "paraculata" per utenti scorretti. Ed inoltre, il porting a mio modesto parere non dovrebbe superare un certo livello, non so, 10? Che almeno per me presumo corrisponderebbero a circa 3 anni di Midian. Poi ultimo ma non ultimo, il grado di severità e di controllo su atteggiamenti e gioco proposto per chi arriva col porting dovrebbe essere molto alto e prevedere un lungo periodo di *prova* per vedere se sanno davvero giocarsi il PG.
Detto questo per quanto riguarda la tensione che si respira, penso sia sotto gli occhi di tutti che la diminuzione di gioco non sia solo una questione prettamente estiva, vedo altrove gente giocare. Io dal canto mio parlo per me personalmente, seguivo uno spunto di gioco, mi è stato annullato sotto il naso senza fornirne un altro.
Penso che se per beghe interne lasci a piedi un giocatore e gli annulli due role, un buon modo per trovare un compromesso e non fargli perdere la voglia sarebbe proporgli qualcosa, avendo io l' esperienza per dirlo, sarebbe bastato pochissimo per darmi ugualmente qualcosa da fare ó da seguire.
Un omicidio sul quale indagare, un necromante al quale dare la caccia, una semplice diceria da verificare... Ovviamente le possibilità sono mille e bastava poco per dimostrare che anche se c'è una difficoltà o qualcuno ha sbagliato qualcosa, lo staff tiene a che i player restino interessati e fidelizzati a questo gioco.
I porting vanno bene e si possono fare, ma a mio modesto parere alla lunga potrebbero non *bastare* se non c'è anche dietro la giusta dose culturale che oltre a ricordare che la G sta per gioco, si potrebbe spiegare anche il funzionamento della parola Gioco, ovvero giocare, far giocare, dare da giocare, giocare insieme, gestire il gioco.
Midian è un gioco fantastico.
Un macello di materiale, macelli di px nelle free, skinn grafiche, html nelle schede, molti DM, molte locazioni... Etc se volete vado avanti... Eppure in questi giorni ho visto più gioco in altri giochi che su Midian. Più spunti in altri giochi che su midian, più cordialità e leggerezza su altri giochi che su Midian.... Tanto che persino i nostri utenti midiani vanno a farsi prendere a parole in topic altrui xD
Per arrivare a una conclusione di questa lunga auto-riflessione, in questo anno di gioco mi son accorto di tenere molto a questo gioco, con ó senza porting mi importa relativamente. Ma la serenità invece è la capacità di mantere questo gioco G, ovvero gioco con la G maiuscola e non minuscola con tutte le loro componenti per mantenerlo Gioco con la G maiuscola appunto... Passa attraverso un buon clima, una buona gestione, un buon modo e motivo per scendere in chat.
Per farlo serve anche onestà da parte chi muove le pedine dietro la scacchiera di noi semplici giocatori, per restare Gioco con la G maiuscola ed essere percepito positivamente, serve anche gente che ne sia in grado e ha la voglia di creare cose piuttosto che distruggere, dare fiducia piuttosto che chiudersi in se stesso, garantire supporto piuttosto che indifferenza o peggio maleducazione all' utente.
Quindi ad ognuno il suo, e ad ognuno la sua autocritica.
Andando in ordine, torniamo al porting. Ovvio che ci sono lati negativi e positivi. Ovvio che i personaggi da porting vengono controllati. Forse non ci hai fatto caso, è normale stando dall'altra parte, ma da quando c'è il porting alcuni pg si sono visti il pg bloccato e sommersi di consigli. Molti stanno imparando,altri hanno cambiato strada.
Credimi o no, comunque, non é il numero di utenti che su Midian mi interessa. Né mi interessa il confronto con altre land. Molti dello staff ora hanno impegni off, quindi il gioco è di meno. Succede. Sono molti anni che frequento le Land online ed è sempre successo. Magari tra due mesi gli utenti aumentano o peggio diminuiscono. Non importa. Importa che chi resta si diverta. E se non succede ai capisce il motivo. Se si può si risolve.
Per i personaggi bannati da altri... Beh, il ban è quasi sempre uno strumento soggettivo. Anche su Midian in passato è bastato usato male. Abbiamo in staff utenti che sono stati bannati qui i passato o su altre land. Persone fantastiche, player eccezionali e staffer degni di questo nome. Quindi sinceramente...
Se altre land, tutte, aprissero il porting. Meglio. Midian ha subito già molte volte migrazioni verso altri lidi. Non ci vedo nulla di male. È un gioco, si sceglie quello che si preferisce.
Porting gestito da tutte le Land? Mi piacerebbe eccome. In passato, anni fa, quando non ero ancora wm, proposi persino una land unica, gestita da tutti. Non mi presero molto sul serio.
Per i tuoi problemi personali, penso avresti dovuto parlarne con lo staff prima. Se le role sono state annullate è perché ci sono stati errori. Tutti sbagliano. L'importante è ammetterlo. Il gioco verrà rimpiazzato di sicuro. Basta avere fiducia e, perché no, magari essere proattivi nel crearselo. Stiamo giocando tutti insieme, non è una partita tra staff e giocatori. Si può collaborare...
Onestà? Beh, sinceramente non credo di aver mai peccato in tal senso, sicuramente non si Midian. Sono aperto al dialogo qui, in privato e su qualunque altro canale. L'ho sempre fatto.
Se per te la maleducazione equivale ad essere ligi alle regole o ad essere scherzosamente burberi come fa Gotrek... Beh. Alzo le mani. Lo staff, per quanto possibile a seconda degli impegni, ha sempre cercato di essere a disposizione, nel bene o nel male. Ha sbagliato? Beh, l'ho ripetuto più volte: siamo umani a discapito delle razze scelte in gioco.
Ad ogni modo, grazie. Era questo che volevo. Sincerità da tutti. Nel bene o nel male.