[NW] Sussurri nelle Ombre - epilogo

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[NW] Sussurri nelle Ombre - epilogo

Messaggio da Elaine »

Chat: Altavia - Neverwinter > Port Las
Ore di gioco: 9 h (6/07)
Personaggi coinvolti: @Steffan @Serkhet

Riassunto:
Serkhet e Steffan dopo aver scoperto il covo dei Giullari raggiungo la costa nord di Neverwinter per entrare in una grotta antica e corrotta, superando inferriate e percorrendo corridoi oscuri pieni di simboli dimenticati. Un gioco di specchi deforma le loro immagini, mostrando versioni grottesche e tormentate di sé stessi. Superato l’inganno, si ritrovano in una sala d’addestramento crollata, infestata da soldati deformi, ma decidono di superarla senza dare nell’occhio raggiungendo una sala da pranzo dove incontrano il primo dei Giullari. Durante lo scontro, Steffan uccide il giullare con un colpo letale e i soldati crollano come burattini senza fili. La stanza ruota su sé stessa in un vortice magico, trasportandoli in una nuova sala pervasa da magia corrotta e potere demoniaco.
Lì appare una figura d’ombra, senza volto, con tre maschere fluttuanti: il vero nemico dà inizio all’atto finale. In combattimento, l’essere scaglia un’esplosione oscura che svuota le energie vitali dei presenti. La bedine, spinta dalla voce del suo corvo, scatena una raffica di colpi chirurgici che fanno esplodere il nemico. Il palco si sgretola sotto di loro, trascinandoli in un abisso che li risputa all’esterno della grotta. Ad attenderli fuori c’è la Matrona, silenziosa, con il libro dell’altare che fluttua al suo fianco…

Commento generale:
Siamo giunti alla conclusione di questo mini filone e tirando le somme di quanto è successo in questi mesi di giocate posso ritenermi soddisfatto. Abbiamo esplorato diverse meccaniche cercando di coprire quanto più possibile possa presentarsi in quest. Siete stati sempre pronti ad affrontare le varie sfide che vi ho messo davanti (spesso non facilissime lo ammetto), ma grazie all’inventiva, a un buon uso di consumabili e delle vostre risorse le avete superato. Non meno importante è stata la caratterizzazione dei vostri pg dove si vede l’amore e la dedizione che mettete nel farli vivere.
In questa ultima sessione ho volute prediligere l’azione anche in contrasto con la sessione passata più esplorativa. C’era molta carne al fuoco e forse l’unico rammarico è aver lasciato poco spazio in quei momenti di pathos, ma si sa che gli scontri portano via sempre tanto tempo tra strategia, l’accertassi che i tiri e l’economia delle azioni siano corrette etc… Avrete comunque modo di esplorare quanto è successo in free role e in future giocate con i PNG che avete conosciuto.
Non ho particolari appunti da farvi personalmente vi siete mossi entrambi bene sfruttando sempre al meglio le vostre risorse.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di studiare bene i vostri privilegi di classe che in 5e sono la vostra arma fondamentale per affrontare ogni sfida. Ora ogni classe può fare davvero tante cose e molto spesso feature dei livelli più bassi si evolvono quindi bisogna tenere bene a mente cosa possiamo e sappiamo fare.
Ultimo appunto per Serkhet, attenta nel renderti visibile quando sei sola. Nel primo combattimento eravate entrambi invisibile e Steffan ha dovuto usare doppio movimento senza rivelarsi. Attaccare subito quando subito dopo di te agivano 5 nemici non è stato molto smart è ti ha reso l’unico bersaglio. In quel caso sarebbe stato meglio aspettare un turno e attaccare insieme in modo da non concentrare tutto il fuoco su di te.

Completate i vostri step arrivando al vostro livello finale [/i]

Premi:
ognuno verrà ricompensato dalla Matrona con 15000 mo, 2 oggetti rari, 1 oggetto molto raro
--> Serkhet ottiene una piuma del suo famiglio Ma'at (per eventuali effetti magici vedremo in futuro)
--> Steffan ottiene uno stendardo di Castel Uthor (per eventuali effetti magici vedremo in futuro)

NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI IN PRIVATO CHE LO FACCIAMO BENE COSÌ CONTROLLO EVENTUALI BUG.

PX ASSEGNATI e PREMI ASSEGNATI
Steffan Aep Ruadhan

Re: [NW] Sussurri nelle Ombre - epilogo

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Allora, la quest è stata una delle migliori che ho mai fatto. Senza se e senza ma: questa conclusione è stata veramente descritta benissimo, il "colpo basso" che mi hai rifilato l'ho sentito moltissimo on e off. Ammetto che inizialmente avevo sottovalutato le guardie perché ho pensato fossero semplicemente dei golem di carne qualunque, ma quando ho iniziato a unire i puntini ... boom. Davvero un tocco che ha cambiato l'approccio on e off, Steffan nel giro di due azioni ha cambiato completamente il modo di agire.

Quindi grazie davvero per la sessione, poteva andare in molti modi ma... questo è senza dubbio quello che preferisco. Davvero ben fatto!
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di studiare bene i vostri privilegi di classe che in 5e sono la vostra arma fondamentale per affrontare ogni sfida. Ora ogni classe può fare davvero tante cose e molto spesso feature dei livelli più bassi si evolvono quindi bisogna tenere bene a mente cosa possiamo e sappiamo fare.
Tipo tenere a mente che avrei potuto dispellarmi con un'azione bonus la cecità, avendo ancora abbastanza PF dell'imposizione delle mani...
*coff*
No, ma l'ho fatto apposta ad usare l'Aura per rigenerare quella manciata di pf, era per vedere quanto fosse efficiente in termini di economia di azione, sìsì...
*segna per il futuro

Per gli oggetti di ricompensa sto guardando la lista, ma... penso che alla fine andrò sul vanilla, almeno finché non sarò un po' più esperto io stesso. Ti mando MP. @tchinorc@

E ovviamente grazie a Dragonball Raz-heta per aver fatto i danni anche per me. Però ehi, almeno stavolta non avevo una lancia a una mano, sono stato un po' più incisivo... no?@blackeyedorc@
Serkhet Raz-hadi

Re: [NW] Sussurri nelle Ombre - epilogo

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomiiii!**

Non posso che accodarmi a quanto detto da Steffan, anche se io essendo prolissa ovviamente ci imiegherò 5000 righe per dire quello che lui ha detto in 50 - ma penso sia anche giusto così.

Da parte di una DM che impiega dieci volte le ore che effettivamente scorro in Chat per preparare dettagli personalizzati, libri scritti a mano, storie, fotografie e cose speciali per i miei player per farli sentire parte di un mondo che gira intorno a loro, non posso che apprezzare il triplo quando trovo che anche io posso avere la stessa cura e attenzione quando sono player. Non ho fatto molte trame con Serkhet, ma tra quelle che ho fatto questa è stata una delle rare occasioni in cui ho sentito davvero che avevo peso nel mondo e che questo mondo reagiva alle mie azioni. Hai preso una semplice traccia che mi stavo giocando in autonomia in questo difficile passaggio di Edizione per creare una trama che aiutasse me e Steffan ad affrontare il momento, sedendoti con me (virtualmente parlando) per sapere che cosa mi ero giocata e di cosa avevo bisogno, e soprattutto cosa mi sarebbe piaciuto giocare. Non farò spoiler in resi che son sempre stati molto agnostici, e di questo ti ringrazio, ma sapere che ho potuto dirti tutte le cose che mi avrebbero aiutato a cambiare, a giocare e a interpretare, e soprattutto poter finalmente giocare ciò che volevo giocare da anni, mi hanno aiutata ad affrontare il salto meglio di come avrei fatto senza le tue premure.

Come ben sai, la 5E non mi piace, e mi sembra di fare molto meno (e peggio) di quanto lo facessi prima. Ho cambiato classe e ho cambiato modi di fare con un personaggio che era un miscuglio anche unico di elementi selvaggi (lo Scorpione) ed elementi cittadini, con ogni singolo dettaglio che era stato scelto per fare uno "stereotipo" di lavoro diverso dal solito. Trovarmi a dover cambiare e cercare qualcosa che si avvicinasse il più possibile alla direzione che volevo è stato difficile, perchè so che spesso mi hai trovata "spenta" a causa di un passaggio di edizione che non volevo. Nonostante questo, ho sempre messo entusiasmo in ciò che faccio e quando ho visto che avevi desiderio di prenderci in carico, e che fin da subito hai cercato tutti i dettagli che potessero farci sentire coinvolti, non ho potuto che farmi prendere dalla gioia di giocare che avevo dimenticato. E' difficile fare cose tarate sui Player, ma hai saputo avere occhio ad ogni cosa: dal creare continuità con quello che c'era prima (e sei uno dei DM che ci conosce meglio perchè uno dei pochi se non l'unico a fare filoni a PL per far giocare anche me) al riuscire a creare cose che ci unissero ancora di più, avendo anche premura di far trovare una pozione di cambio di taglia per evitare che io mi dovessi esporre (e sì, l'ho notato). Hai creato un mondo che ci ha dato tantissimi spunti ma soprattutto che ci sta dando qualcosa ad entrambi per avere voglia di scendere in chat pur avendo rimostranze per l'edizione, e il "ricominciare" da noi ci aiuterà a conoscere meglio il mondo diverso della 5E. Ci sei sempre stato vicino, ci hai sempre dato una mano, e ci hai aiutato a capire l'edizione, lasciandoci liberi di agire e dandoci giocate tutte diverse - ho amato l'ultimo capitolo, dove ho apprezzato che hai avuto tutta questa attenzione per Steffan, per i suoi uomini (il plot twist bellissimo!) ma anche per me, dove eri andato a vedere le mie free role, questo "veleno" che mi ero inventata di avere sul collo e su cui hai ricamato l'intera trama, e infine il bellissimo momento di pathos in cui ci hai dato modo di giocare qualcosa di incredibile.

Essere quasi sacrificati su un Altare non è una cosa che succede a chiunque, o meglio, da cui chiunque può emergerne vittorioso - ed è qualcosa che un livello "epico" vive con ancora più valore. E' vero che non c'è stato molto tempo ma c'è stato il tempo giusto, la "fretta" del sacrificio di Ma'at e del combattimento epico che è partito subito dopo è uscita bene, e son contenta che abbiamo potuto fare una sola tirata invece di congelare perchè abbiamo potuto mantenere il carico emotivo della giornata. Ti sono davvero, davvero grata per aver costruito qualcosa di incredibile dal primo all'ultimo dettaglio: con la caduta del Castello abbiamo da decidere come ricostruire da ora in avanti, con il sacrificio io stessa devo emergere più forte di prima, e soprattutto con un "accanimento"/"odio" così grande da parte dei nemici contro di me e steffan anche il peso che abbiamo sul mondo con il nostro livello è sembrato reale. Ti ringrazio, perchè ho potuto giocare ciò che desideravo da tempo, ho potuto avere responsabilità delle mie azioni e della trama, continuare a costruire, e imparare a combattere un po' di più senza ansia. Ed a proposito di questo, due aggiunte.

Da parte mia, da DM a DM, ho apprezzato due cose che secondo me hanno reso questa trama più godibile e vivibile dal mio personale punto di vista anche rispetto ad altre trame del passato: la prima è che ho sentito il tuo supporto anche OFF, dove magari un tempo le battute sul poter morire o sulla difficoltà dello scontro o sull'imprevedibilità di perdere il pg mi davano tanta tanta ansia, stavolta ho sentito che avevo il supporto del DM non conoscendo bene l'edizione pur essendoci tantissimi rischi, possibile morte e paura. Mi hai aiutata a capire la mia scheda, senza giocare al posto mio, mi hai aiutata a comprendere errori e strategie, bilanciando supporto e naturale pericolosità di uno scontro di così alto livello. E per una volta, ho vissuto il combattimento epico con solo la concentrazione di cercare di fare bene e la voglia di giocarmi questi spunti incredibili, senza avere ancora più paura o ansia. La seconda cosa, è che ho sentito il tuo impegno nel rendere la trama personalizzata per tutti e due (e non magari solo per me), e ho percepito che hai creato ciò che hai creato con il desiderio che diventi uno spunto duraturo nel tempo e non una trama finita lì. Mi hai dato una "casa" a Neverwinter, mi hai dato qualcosa su cui costruire, hai sussurrato per me possibili spunti anche per Steffan e per poter costruire insieme un giorno nuove realtà, e non ho parole per ringraziarti per questo perchè avevo davvero bisogno di spunti duraturi.

E, ho mentito, in realtà c'è un terzo punto che ho amato molto che è quello del combattimento. Mi son resa conto che sul momento quando ho agito e si son girati tutti i nemici su di me avevo sbagliato a farmi vedere ed ho avuto terrore che potesse essere quel caso in cui fai un errore = basta finito sei morto. Invece ci siamo potuti muovere un po' meglio, usare la strategia per dare respiro a me e alternarmi con Steffan, e anche quando la stanchezza non mi aiutava a capire davvero come usare la nuova scheda ho potuto sempre farti domande e chiederti come funzionasse per poter fare meno errori. Mi hai aiutata molto, pur volendo io sempre fare meno domande possibili e cercare di avere tanti consumabili, ed idee, e ti sono grata per tutto questo.

In conclusione, ti ringrazio davvero molto per questa Trama. Mi sta dando voglia di giocare, mi darà tanti spunti da ora in avanti che cercherò di sfruttare il più possibile, e finalmente dà qualcosa da fare anche a me e Steffan che finora tra i vari impegni da DM siamo stati un po' "sacrificati" come gioco tra di noi. Ho adorato poter portare Steffan nel mio mondo, poter fare con lui una missione più ombrosa e sopravvivere insieme un attacco molto personale per entrambi (vedi Cyric) che ci farà ricostruire ancora più fortemente in futuro. Grazie anche per come hai gestito Ma'at, i vari cambiamenti di classe, e come mi hai concesso sempre di lasciare il flavour a me per creare insieme qualcosa di coerente e bello da giocare. <3
Davvero Grazie <3
Rispondi